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Gmail introduce nuove funzionalità di sicurezza per i dati aziendali

01 Giugno 2017 0

Google ha ufficializzato una serie di nuove funzionalità in grado di migliorare la sicurezza dei dati aziendali presenti nelle caselle di posta Gmail.

Tra le principali novità troviamo:

  • Il rilevamento precoce di phishing grazie all'utilizzo di modelli di apprendimento automatico
  • Nuovi avvisi sui clic a link pericolosi;
  • Nuovi avvisi quando si tenta di inviare inavvertitamente una mail all’esterno dell’azienda.


Grazie all'utilizzo del machine learning - spiega Google - Gmail è riuscito a bloccare lo spam invasivo e i messaggi di phishing nella casella di posta con un'accuratezza superiore al 99,9%. Un risultato particolarmente incoraggiante considerato che il 50-70 percento dei messaggi ricevuti da Gmail sono spam. A partire da oggi, l'accuratezza viene ulteriormente migliorata grazie ad un nuovo modello di machine learning dedicato che ritarda selettivamente i messaggi (in media meno dello 0,05% dei messaggi) per eseguire rigorose analisi sul phishing e proteggere ulteriormente i dati degli utenti.

In favore di una migliore sicurezza per gli utenti, tutti i modelli di rilevamento sono integrati con le tecnologie di machine learning per la Navigazione Sicura di Google per trovare e segnalare URL sospette e ingannevoli. Ogni modello tiene conto di una serie di parametri come la reputazione di un sito e l’analisi di somiglianza sugli URL, consentendo di stabilire degli avvisi quando si fa un clic su un URL con potenziali link di phishing o malware.

Per quanto riguarda la sicurezza aziendale, Gmail mostrerà gli avvisi di risposta esterna involontaria in modo da prevenire la dispersione dei dati. Quando si tenta di rispondere a qualcuno che non fa parte del dominio aziendale, dunque, riceveremo un rapido avviso che si assicura della reale volontà del mittente. Grazie all'intelligenza artificiale integrata direttamente su Gmail, inoltre, il servizio di Google sarà in grado di interpretare il contesto automaticamente, riconoscendo se il destinatario è un contatto con cui si interagisce regolarmente per evitare di mostrare avvisi inutili.

Non mancano, infine, nuove difese integrate contro attacchi come il ransomware e i malware polimorfici.


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