Wacom presenta le penne digitali Bamboo ink per W10 e Bamboo Sketch per iOS

31 Maggio 2017 47

Wacom ha annunciato oggi Bamboo Ink e Bamboo Sketch, penne digitali intelligenti progettate rispettivamente per Windows 10 e dispositivi iOS per consentire ai creativi di prendere appunti, abbozzare idee e scrivere direttamente sui documenti in modo semplice e veloce.

Bamboo Ink è la nuova penna digitale compatibile con tutti i dispositivi di input penna dotati di Windows 10 ed è stata appositamente pensata per lavorare al meglio e “scarabocchiare” nell’area Windows Ink, accessibile semplicemente premendo la cima della penna. La penna è personalizzabile e garantisce una modalità di scrittura estremamente naturale.

“Bamboo Ink porta nel mondo digitale la sensazione tradizionale di carta e penna”, ha spiegato Mike Gay, Vice Presidente Senior della Consumer Business Unit Wacom. “Siamo entusiasti della nostra collaborazione con Microsoft, perché unisce i 35 anni d’innovazione in materia di penne Wacom dedicate a Windows 10: il meglio dei due mondi per creare idee. Con la tecnologia delle penne Wacom potete scrivere e creare schizzi in maniera naturale, tanto che dimenticherete che state usando una penna intelligente su uno schermo digitale”.

Bamboo Ink permette anche di lanciare un’app di input penna come Memo o Bamboo Paper, in cui gli appunti vengono sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi dotati del servizio cloud Inkspace di Wacom.

Wacom Bamboo Ink

Sono 3 le punte fini disponibili: morbida, media e dura, mentre il design ergonomico triangolare e la superficie gommata assicurano un’impugnatura perfetta.

Bamboo Ink funziona anche con tutti i dispositivi abilitati all’input penna che utilizzano Windows 10, ed è preimpostata per il protocollo Wacom AES. Se si sta utilizzando un dispostivo con MPP (Microsoft Pen Protocol), è succingente cambiare la modalità di input tenendo premuti i due pulsanti laterali.

La penna digitale di Wacom sarà disponibile inizialmente negli USA a partire dal 1 giugno 2017 al prezzo di 79,95 dollari, e a seguire nel resto del mondo a 79,90 euro.

  • colore: nero
  • lunghezza: 147mm
  • diametro: 10mm
  • peso: 19g
  • materiale: alluminio
  • compatibilità: Windows Ink
  • connessione: BT4.0 e versioni successive
  • pulsanti: uno superiore e due laterali
  • sensibilità: fino a 4096 livelli di pressione
  • batteria: AAAA, fino a 5 mesi di autonomia

La seconda soluzione presentata oggi da Wacom è Bamboo Sketch, penna digitale intelligente per disegnare su dispositivi iOS come sulla carta e destinata a coloro che amano “pensare per immagini”. Personalizzabile e naturale nell’utilizzo, Bamboo Sketch offre 2048 livelli di sensibilità alla pressione della mano e due punte, una morbida e una dura, e consente di impostare i comandi preferiti nei pulsanti laterali.

“I cosiddetti “visual thinker” che usano un iPad o iPhone per i propri appunti e schizzi hanno bisogno di una penna che offra precisione e personalizzazione,” ha spiegato Mike Gay. “Bamboo Sketch offre un’esperienza di scrittura e disegno avanzata a chi per istinto afferra penna e carta non appena colto da un’ispirazione”.

Wacom Bamboo Sketch

La penna ha una forma ergonomica che ne facilita l’utilizzo e può essere portata con sé all'interno di una comoda custodia da viaggio, mentre la batteria ha un'autonomia fino a 16 ore. Bamboo Sketch può essere impiegata con le app Bamboo Paper, ArtRage, Autodesk SketchBook, Concepts e MediaBang Paint. Come per Bamboo Ink per Windows 10, anche la penna per dispositivi iOS è possibile sincronizzare i propri lavori tramite il servizio cloud Inkspace di Wacom.

Bamboo Sketch sarà disponibile dal mese di giugno al prezzo di 89,90 euro.

  • colore: nero
  • lunghezza: 142mm
  • diametro: 10mm
  • peso: 18g
  • materiale: alluminio
  • compatibilità: iOS
  • connessione: BT4.0
  • pulsanti: 2 interruttori laterali
  • sensibilità: 2048 livelli di pressione
  • batteria: litio, autonomia fino a 16 ore

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito wacom.com.

Il più piccolo e potente iPhone di sempre? Apple iPhone SE, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 289 euro.

47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
WOPR

Ha senso utilizzare questo tipo di dispositivi su tablet e smartphone privi di digitalizzatore?...che esperienza utente si avrebbe su un iPad piuttosto che su un iPhone o un qualsiasi altro tel Android?
Siamo lontani da quanto offerto da un note o device simili dotati di digitalizzatori ?

CAIO MARIOZ

Grazie, al massimo se non trovo alternative la prenderò con Amazon così potrò restituirla qualora non mi andasse bene.
Che Bluetooth ha la tua penna?

gitantil

Scusami ritardo nella risposta la uso con ipad3, iAd air2, e dopo l'ultimo aggiornamento iPhone 6s. Per i software ho provato di tutto da quelli bamboo diventati appena utilizzabili recentemente a quelli Adobe, per passare da tutti quelli che forniscono il supporto ufficiale alla penna.

M3r71n0

Mai piaciute le penne attive, innanzitutto per il peso, poi per l'autonomia.
Si salva solo qualche modello tipo quelle usate da Lenovo
IMHO

SirMau

Bamboo e poi il materiale é in quella m...a di alluminio.
Bho bho, chiamatela Allu Pen e non ingannate.

Roger

A me sembra identica alla c pen di tab pro s, però stì 5 mesi di autonomia?

M3r71n0

BT come "via" di comunicazione si, ma come linguaggio credo di aver capito che funziona solo se il tablet/2in1 supporta i protocolli Wacom AES e Windows MPP.
Comunque sul sito wacom c'è già un elenco di dispositivi supportati (e infatti non sono tutti quelli BT)
ASUS Transformer Mini T102HA/ TransBook Mini T102HA
ASUS Transformer Pro T304UA/ TransBook T304UA
Dell™ Venue 10 Pro™ 5000 Series (5055)
Fujitsu LIFEBOOK® P727
Fujitsu LIFEBOOK® T937
HP EliteBook x360
HP Elite x2 1012 G1HP ENVY 8 Note Tablet
HP Pro x2 612 G2
HP Specre x360 13-ac000
Lenovo™ ThinkPad X1 Tablet
Lenovo™ ThinkPad Yoga 260
Lenovo™ ThinkPad® X1 Yoga™
Lenovo™ ThinkPad® P40 Yoga™
Lenovo™ ThinkPad® 10 (2nd Gen)
Lenovo™ Miix 510
Lenovo™ Miix720
Microsoft® Surface® 3
Microsoft® Surface® Pro 3
Microsoft® Surface® Pro 4
Microsoft® Surface® Book
Toshiba dynabook V62/B
Toshiba dynabook V42/B
Toshiba dynaPad N72

Roger

Mi sembra identica alla C pen per tab pro s...ma 5 mesi di autonomia?

Roger

Essendo bt è compatibile penso con tutti i 2 in 1 con windows 10 e quindi windows ink

M3r71n0
Bamboo Ink è la nuova penna digitale compatibile con tutti i dispositivi di input penna dotati di Windows 10


Bamboo Ink funziona anche con tutti i dispositivi abilitati all’input penna che utilizzano Windows 10, ed è preimpostata per il protocollo Wacom AES. Se si sta utilizzando un dispostivo con MPP (Microsoft Pen Protocol), è succingente cambiare la modalità di input tenendo premuti i due pulsanti laterali.


Io?

CAIO MARIOZ

E su quali software?

CAIO MARIOZ

Su che dispositivo la utilizzi?

gitantil

Non è per nulla paragonabile alla penna del surface...ho acquistato il modello precedente è il funzionamento fa rabbrividire

gitantil

Funziona con tutti gli schermi capacitivi

gitantil

Ho il modello recedente è mi trovo malissimo, i livelli di pressione non sono re nulla precisi, la penna con il bt attivo ha lagne non riesce ad essere precisa. A volte funziona meglio come una semplice penna capacitiva a punta molto fine

yammocaccadblog

Non capisco dove sia la notizia in questa frase emer. Non dirmi che pensavi che iOS fosse un sistema operativo desktop

yammocaccadblog

COS

yammocaccadblog

Grandehhhhhh

yammocaccadblog

Non sai leggere evidentemente

M3r71n0

Non c'ho capito na seha circa i dispositivi compatibili, ma va benissimo cosi!

StriderWhite

Mamma mia, che brutti ricordi...

Gaston3

Wacom Lancia, disegna la carrozzerie della tua auto!

CAIO MARIOZ

La penna capacitiva passiva bamboo che ho utilizzato in passato era molto migliore di come descrivi quella attiva Adonit.
Credo che con il Bluetooth 4, iOS 10, display più sensibili, nuove applicazioni, la situazione sia migliore, mi basta che sia migliore di quella capacitiva.
Parlo sempre di Bamboo, che mi sembrano le migliori tra quelle che ho visto online negli ultimi mesi, anche come recensioni.

Ing.Gae

quando avevo iPad3 comprai una Adonit Jot touch (mi pare si chiamasse così). Connessione bluetooth e "ottimizzata" per 2 app principalmente.
Mi contengo: era terribile! Lag durante la scrittura improponibili se vuoi SCRIVERE e spesso "saltava", ovvero perdeva dei pezzi. Provato anche la Adonit che aveva il dischetto: peggio che andar di notte.
All'epoca avevo anche il Note2: c'era un abisso di differenza. La presenza del digitalizzatore attivo fa molto la differenza.

CAIO MARIOZ

Sono molto pubblicizzate, online, su YouTube, sui blog anglofoni,
le penne Bluetooth per gli iPad,
Bamboo, Adonit, Paper53, ma non ho mai avuto l'occasione di provarle, ho provato solo una bamboo capacitiva (quindi passiva),
Può darsi che quei modelli, essendo sviluppati proprio per iOS, potrebbero avere qualche peculiarità

Simone

Ma solo 5 app supporta?

Simone

Tecnicamente anche il digitalizzatore deve supportare tali livelli di Pressione, salvo eventuali peculiarità Apple

CAIO MARIOZ

Secondo voi va bene con iPad Air per disegnare e fare schemi? In teoria ha 2048 livelli su tutti i dispositivi iOS, grazie al supporto dei software elencati.

Vittorio Vaselli

grazie Michele.

Nick126

A proposito di penne, sapete se c'è qualche impostazione che blocca l'avvio delle api coi tasti della penna dei surface? Dalle impostazioni ho messo OneNote ma con entrambi i tasti e tutti i tipi di pressione non succede niente. E ho provato anche in supermercato quindi non è la mia ad essere difettosa.

Simone

XD...

manu1234

tra Wacom e ntrig, figurati se synaptics si mette d'accordo con wacom

Simone

Non doveva essere universalmente compatibile?

Simone

Che costa pure di più XD Lol

Simone

XD

Simone

Comunque, a parte il prezzo, la penna Surface Pro è superiore...

Sep

Non ho ben capito con che dispositivi è compatibile. Basta il touchscreen e necessita di un digitalizzatore attivo?
ps: spero che il vice presidente wacom non sia etero, altrimenti avrà avuto un'infanzia difficile

Simone

"Bamboo Sketch sarà disponibile dal mese di giugno al prezzo di 89,90 euro."

Ahahahah, sembra che Microsoft ha pagato per far fare a Wacom una penna più decente e a prezzi migliori di quella per IOS...

Felk

Wacom lancia due nuove penne: persona resta ferita ad un occhio.

manu1234

Ottima alternativa alla surface pen

manu1234

Wacom o n trig, niente synaptics

C#Dev

Ovvio, che ti aspettavi? Segue la filosofia dell'azienda stessa.
Meno ma costa di più.

AleW1S3

Cioè questa penna funzionerà indipendentemente dal pannello del dispositivo?!
Che sia Wacom, Microsoft/N-Trig, Synaptics ecc.?!

emmeking

E costa pure di piú

C#Dev

Wacom lancia due nuove penne:

una seria per Windows 10 e la controparte semplificata per un OS semplificato.

Raffael

Eccola finalmente la penna "universale"! Grandi MS e wacom!

Volpe

Che ricordi questo nome.. quando tutti andavamo pazzi per queste penne "digitali" per iPad 2/3 https://uploads.disquscdn.c...

Roaming Zero: tutto quello che c'è da sapere #report | Guida | Costi | Tariffe

Recensione Interphone Tour: l’interfono perfetto?

Sondaggio | Smartphone perfetto? Come dovrebbe essere per gli utenti di HDblog?

La rivoluzione della banda ultralarga in Italia con Open Fiber e Telecom #report