Facebook, i teenager italiani preferiscono altro

30 Maggio 2017 181

Gli under 18 italiani sono sempre meno attratti da Facebook. E’ questo il dato più eclatante che emerge da uno studio condotto dall’esperto di social media Vincenzo Cosenza sulla base dei dati forniti da Facebook Advertising.

Ma se i teenager in Italia si iscrivono al noto social network meno di quanto facessero due anni fa, altrettanto non può dirsi per le altre fasce di età, specie per quella compresa tra i 45 e i 55 anni. Il 53% degli utenti complessivi di Facebook ha più di 35 anni, con aumenti che vanno dal +10% per gli utenti tra i 19 e i 24 anni e tra i 30 e i 35 anni al +19% per chi ha tra 25 e 29 anni. E’ in crescita anche il numero di iscritti che sono compresi nella fascia 36-45 anni (+14%). Proprio questi ultimi rappresentano il gruppo più numeroso sul social network di Zuckerberg, raggiungendo i 7 milioni di iscritti attivi su un totale di 30 milioni.

Più l’età è alta, più si utilizza Facebook: i 46-55enni sono aumentati del 21%, e gli over 55 sono cresciuti addirittura del 29%.

"Oramai Facebook è destinato a rimanere nella dieta mediatica degli italiani - afferma Cosenza - Continua a crescere ogni anno, al momento l'unico limite per la crescita è l'accesso a internet nel nostro paese. E aumenterà sempre di più anche il dato degli utenti da dispositivi mobili, di cui sono forti utilizzatori gli italiani".

Il piccolo della gamma Xperia con un grande cuore? Sony Xperia Z5 Compact è in offerta oggi su a 639 euro.

181

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
David Lo Pan

Se non riesci a darti una spiegazione posso comprenderlo. È anche assai difficile da spiegare, sai? A me della donna piace tutto, a partire dal collo e poi giù, fino alle unghie dei piedi. Riguardo questi ultimi..... Mi piacciono, a tratti mi fanno letteralmente impazzire. Ma non per farci quello che si potrebbe facilmente immaginare. O meglio: non solo per quello, ed anzi lo metto in secondo piano. Se ci sai fare, puoi farla impazzire! Si può creare un livello di complicità a due stratosferico, sempre se lei te lo permette, se lo consente. Soprattutto, se le piace. Nessuna forma di sottomissione o cose simili. Nessun gioco di ruoli. Niente di tutto questo. Ripeto: quasi impossibile da spiegare, molto meglio AGIRE. Saluti.

Albi Veruari

Considerando che la chat di Facebook ormai è irrilevante, Instagram offre lo stesso senza lo sbatti di parenti o cavoli vari. L'unico motivo per aprire Facebook è vedere qualche pagina e niente più.

yammocaccadblog

Ma guarda che anche per me non esistono solo boobs'n'ass. Per me conta anche io cervello ma i piedi cavolo!

Jonathan Ditaranto

Ma che razza di parenti avete sui social? È vero che anch'io mi sento un Po' limitato perché devo stare attento a cosa commento e cosa commento... ,ma non mi direbbero mai questo su fb(al massimo nella vita reale) e poi sono loro che mi vorrebbero vedere bere di più

David Lo Pan

Non sapevo servisse credere in qualche divinità per sposarsi, almeno qui in Italia. Esistono anche i matrimoni civili, eh.... Ma il punto non è questo: divertiti quanto e più puoi, quando sarai vecchio e decrepito trovati una compagna fissa, che la solitudine in età avanzata ti divora da dentro giorno dopo giorno. Punto. Fine della storia. Semplice, no? Eppure a me nessuno l'ha mai spiegata come si deve.....

Kaovilla

Facebook sta diventando il social dei 50enni mai cresciuti...nel loro intimo c'è dell'adolescenza.

Danny #

Lago...

Danny #

Mi sa che non mi sposerò facilmente... Tanto fondamentalmente non mi interessa, non sono manco cattolico...

David Lo Pan

Anch'io mi son divertito (e parecchio) con la mia ragazza. Peccato che poi è diventata mia moglie........

Il matrimonio ti f0tte (cit.)

Alessio Alessio

sisi, ho letto una cosa del genere su Facebook..

Alessio Alessio

adoro il mare..

Alessio Alessio

Io ho scaricato snapchat e non ho trovato nessuno dei miei contatti, io ho 40 anni.. però secondo me sono social diversi da FB, forse più "intimi"? bah

Aster

Speriamo se no sei pericoloso

Danny #

Cmq... "fu" Mainagioia. Lo lascio per una motivazione pratica & filosofica... Ma l'# significa tutt'altro: Edoné, cioè edonismo :)

Danny #

Ehi ehi, piano! :)
L'ho conosciuta ad un evento ma non ci ho fatto niente, è una mezza celebrità di Instagram-YouTube, cazz accochiat con i Pantellas, intoccabile! ;)
Cmq non mi lamento, non ho mai avuto alcun tabu in vita mia e da quando ho finito la scuola diciamo che mi sono divertito parecchio.
Ok, ora mi diverto solo e soltanto con la mia ragazza ma mi sta più che bene, è fantastica in tutto (e no, le odi0 quelle svampit3 :) ).

David Lo Pan

Ti pregherei di non sparare giudizi-sentenze su chi Adora le deliziose estremità del corpo femminile. Sono under 45, e questo poco importa. Ma se le persone non possono (leggasi non riescono) a capire che non esistono solo tette e cul1, noi feticisti non possiamo farcene una colpa. Non siamo alieni...... a parte forse me. Ma questo poco importa. Viva i piedi delle donne!!!!!

David Lo Pan

https://uploads.disquscdn.c...

David Lo Pan

Pure un po'.......... svampita?!??? Fantastic Boombastic!!!! Praticamente sei in Paradiso e cerchi pure di trovare il lato negativo! XD Io al massimo le ho sempre trovate ESAURITE A PALLA, e rigorosamente dal vivo. Rincarando la dose, potremmo aggiungere che un tempo ero parecchio stupido in materia. Mi passava sotto al naso della roba incredibile (non in polvere, ma de pura carne!!!), ma io ero troppo legato ai miei innumerevoli, sconfinati, indottrinati tabù. Che poi, per dirla tutta, non mi sono tolto più. Ci si muore con i tabù. D'altronde, negli anni '80 non girava solo buona musica elettronica e serie tv del calibro di Automan, purtroppo. Instagram? Che medicina è? La passano? Ci vuole la ricetta??

Danny #

Instagram carissimo, Instagram :) Questa certo non la prendo da Facebook ;)
P.s. L'ho "conosciuta" e cmq è un po' svampita ma vabbè, a una del genere perdoni tutto :)

David Lo Pan

Tu conosci gente davvero, davvero INTERESSANTE. Non come me, sempre appresso ai miei sbalzi ormonali da 15enne intrappolato nel corpo di un quarantenne...... Ma Facebook MAI!!!! Pieno di matti. C'è anche tanta gnagna, ma il gioco non vale la candela. Sarei piuttosto dovuto nascere 20 anni dopo, a quest'ora non avrei bisogno di torce quando va via la luce in casa giacché lo avrei di mio fosforescente...... Beati i giovinotti!!!!

LastSnake

Esatto. Ho notato che nella caccia alle streghe contro le bufale spesso si tende a perdere lo spirito critico e molti tendono poi ad esagerare al contrario, cioè bevendosi tutto quello che propinano i media tradizionali, senza nemmeno cercare di leggere fra le righe. Poi mettici anche chi non si fida per natura, cioè che la cosa te la può dire anche un Veronesi ma nonostante ciò, non si fidano proprio, pensando che sia disonesto o che faccia parte di qualche losco intrigo... È la c'è poco da fare.

Insomma, come in tutte le cose, nell'informazione ci vogliono occhi aperti ed equilibrio di giudizio :)

RectorSith

Mah stufa...non mi pare in drastico calo, anzi. Ha magari stancato una generazione, ma si è aperto a tutte le altre. Forse da social da teenager sta semplicemente diventando social per tutte le età. Mia sorella ha 10 anni meno di me e vedo che usa più volentieri snapchat e instagram.

RectorSith

Il problema della bufala è la notizia che parte da un assunto vero per costruire un castello di frottole.
Basta guardare quello che succede con i vaccini: il problema è che rimanere critici è necessario, ma anche dare credito a chi è uno specioalista vero.
Se Veronesi dice che la carne fa male, cerco di consumarla il meno possibile o consapevolmente. Se 4 medici su 10 milioni dicono che i vaccini fanno male, mi viene un forte dubbio su questi 4.

RectorSith

I libri della scuola dell´obbligo sono scelti dagli insegnati, e pubblicati da diverse case editrici che seguono linee editoriali diverse. Sulla storia non esiste una "verità di stato" per il semplice fatto che sarebbe una limitazione al diritto di critica e alla ricerca stessa.
La verità è un concetto soggettivo e te lo dico da "storico" (tra virgolette perché sono un ricercatore, non certo un vate): le situazioni e gli eventi storici coinvolgono sempre un alto numero di fattori che spesso è difficile anche solo elencare o identificare ed è per quello che le teorie complottiste sono spesso fandonie; partendo da un assunto vero o probabile, costruiscono la teoria assumendo per vere tutte le casistiche che sostengono le proprio tesi e ignorano le altre (o le ritengono palesemente false).
Rimanere critici di fronte a fatti o eventi è non solo giusto ma necessario; lo è però anche dare credito a chi ha speso una vita studiando o ricercando certi argomenti o in certi campi.

LastSnake

Guarda assolutamente, farei campagne di informazione contro il fumo prima che sulla carne io per primo, ma anche contro l'alcol... Insomma diciamo che mangiare carne, fumare e bere sia un ottimo tris negativo per la nostra salute. Il succo del discorso era che non proprio tutte le notizie che girano sui social sono bufale, se si riuscisse a scindere e lasciare quelle realmente utili e veritiere sarebbe una buona cosa, altrimenti si rischia di sfociare nella censura che non è mai un bene.

RectorSith

Si ok, ma credo che la demonizzazione della carne sia sbagliata, anche se io per primo sono contro l´allevamento intesivo che è giustificato solo dalla quantità enorme di cibo che sprechiamo. Si fanno campagne contro la carne, pro dieta vegetariana, chi mangia carne è un mostro eccetera eccetera, e poi guardi le statistiche e il numero di fumatori al mondo cresce invece di calare.
Allora forse il problema non è la carne.

LastSnake

Eh, appunto... Ti sei risposto da solo XD

RectorSith

Vero ma bisogna prendere tutto con le debite proporzioni, perché con metro simile anche l'aria è cancerogena. Certo della prima si può fare a meno o ridurla e consumarla con attenzione, la seconda...

qandrav

Il 53% degli utenti complessivi di Facebook ha più di 35 anni
i 46-55enni sono aumentati del 21%, e
gli over 55 sono cresciuti addirittura del 29%.

LOL questi sono tutti i buongiornisti AHAHAHHA

Slevin

Lo uso solo per i meme stupidi stile sesso droga pastorizia, o per i gruppi Delle cose che mi interessano tipo MTB , workout ...fosse per sfogliare le notizie e i post della gente avrei tolto anni fa

Max

Passati...

Daniele Brescia

i teenager usano più instagram (che poi è sempre di facebook)

Re Deckars

Per me Facebook è inutilizzabile. Solo spammate di notizie che non interessano a nessuno, immagini con scritte (che non interessano a nessuno) e video di animali.
Togliendo le amicizie mi farei dei nemici. Abbandonato

Bastia Javi

No,no,solo normale.

LastSnake

Eh beh ovvio, è l'eccesso che causa le malattie. Il problema è che fra tutti gli alimenti, è quello con la percentuale di pericolosità maggiore, nonché la prima causa, visto che è facile abusarne. Di conseguenza è giusto fare informazione a riguardo, spronare la popolazione a consumarne il meno possibile viste anche le ottime alternative altrettanto gustose e nutrienti. (Per non parlare delle vite dei poveri animali risparmiate)

Bestme1

Ma chi sei, me? Faccio la stessa identica cosa.

yammocaccadblog

Utente tipico Over45: " ciao bellissima, mi mandi foto dei tuoi piedini?"
Un saluto Fra Cristoforo

Andrej Peribar

Naaaahhhhhh :p

Tiwi

finalmente una buona notizia
sarà ancora più felice quando leggerò: "fb, il mondo preferisce altro"

Alexv

Guarda, un uso del genere è comunque più congruo allo scopo. C'è chi pretende che sia una piattaforma d'informazione o un forum.

deepdark

Per quello che ho visto, sono abbastanza brutte.

Ing.Gae

Anche qui ci sarebbe da discutere. Non è che se mangi carne hai assoluta certezza di contrarre quella malattia che manco voglio nominare. Sarebbe più corretto dire che ci sono significative probabilità qualora ne abusassi. Il che è diverso

Ing.Gae

Ing. Sta per ingegnere. Ma penso lo avessi già capito e volevi semplicemente ironizzare

Danny #

Tecnicamente un 18enne è ancora teen :)

Mistizio

É davvero stupenda

Danny #

https://uploads.disquscdn.c...
Sono naturali eh :P

danieleg1

Io non ho nessun parente come amico su facebook.

Mistizio

Piano coi giudizi affrettati, prima dobbiam vedere le tette

Francesco

Tornando indietro nei profili

ZioThor

Scusa se ti sei registrato nel 2014 come lo sai cosa postavano 4 anni prima xD

Roaming Zero: tutto quello che c'è da sapere #report | Guida | Costi | Tariffe

Recensione Interphone Tour: l’interfono perfetto?

Sondaggio | Smartphone perfetto? Come dovrebbe essere per gli utenti di HDblog?

La rivoluzione della banda ultralarga in Italia con Open Fiber e Telecom #report