Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lenovo torna a crescere, la strategia a 3 ondate guiderà il futuro dell’azienda

25 Maggio 2017 15

PC, dispositivi smart e smartphone rimettono in sesto le casse di Lenovo che, dopo 5 trimestri in rosso torna in attivo chiudendo in crescita l’ultimo trimestre terminato il 31 marzo.

Nel Q4 il gruppo cinese registra un fatturato pari a 9,6 miliardi di dollari, con una crescita del 4.9 per cento rispetto allo scorso anno. Il fatturato annuo risente delle criticità riscontrate, riportando un calo del 4.2% su base annua (43 miliardi di dollari).

L’utile lordo trimestrale è calato di 9.8 punti percentuali a 1.4 miliardi di dollari, mentre quello annuo ha registrato una diminuzione del 7.8% fino a raggiungere 6.1 miliardi di dollari. A crescere è stato tuttavia l’utile netto, che negli ultimi 12 mesi è aumentato di 660 milioni riportando in attivo l’azienda a 535 milioni di dollari. L’utile per azione è stato pari a 0.97 centesimi di dollaro nel quarto trimestre e di 4.86 centesimi nell’intero anno. Il dividendo annunciato dal CdA di Lenovo è di 2.63 centesimi per azione lungo l’intero esercizio.

“Nonostante le impegnative condizioni del mercato, Lenovo ha visto un ritorno alla crescita del fatturato nel quarto trimestre dopo 5 trimestri di calo”, ha spiegato Yang Yuanqing, Chairman e CEO di Lenovo. “Per ottenere ulteriore crescita, abbiamo definito chiaramente una strategia a tre ondate. Manterremo la leadership nel mercato dei PC in termini di scala, redditività e innovazione nella prima ondata, mentre costruiremo i due motori di crescita dalle nostre attività della seconda ondata, mobile e data center. Simultaneamente realizzeremo la nostra terza ondata di “dispositivi + cloud” per catturare le opportunità che ci offrono le nuove tecnologie. Con questa nuova strategia siamo certi di ottenere una crescita sostenibile di lungo periodo”.

La strategia a tre ondate guiderà dunque l’azienda da qui in avanti, con l’intento di far guadagnare quote di mercato e di recuperare il terreno rispetto ai principali concorrenti focalizzandosi in modo particolare sui business in crescita.

Per quanto riguarda i dati dei singoli business, le vendite di PC e dispositivi smart (tablet inclusi) sono cresciute nel trimestre del 4.9 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e le spedizioni sono aumentate di un punto percentuale fino a 14.4 milioni di unità. Su base annua i dati sono negativi, riportando un -2.3% nelle vendite globali. Tuttavia, Lenovo ha ottenuto ottimi risultati trimestrali per quanto riguarda il gaming (+20.5%), i 2-in-1 e i Chromebook (+38.5%).

Nel settore Mobile (Moto e Lenovo) il fatturato è aumentato del 19.7% nel trimestre (Cina esclusa), con vendite pari a 1.7 miliardi di dollari. Lungo l’intero arco dell’anno le vendite sono calate del 5.4%.

Infine, il Data Center Group (server, memorie, software e servizi) ha registrato nel trimestre vendite in calo di 13.7 punti percentuali, e il fatturato annuo è sceso del 10.6%.

Nell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) le vendite consolidate (27.4% del totale) sono cresciute nel trimestre del 5.9% fino a 2.6 miliardi di dollari, mentre negli ultimi 12 mesi hanno rappresentato il 26% delle vendite totali e sono calate del 5.1% (11.2 miliardi di dollari).

Lenovo si presenta in Italia come uno dei tre principali brand per PC (market share superiore al 15%), forte soprattutto della sua posizione nel settore business, mentre rientra tra i top 5 nel mercato tablet Android/Windows con una quota superiore al 7%. E la crescita nel nostro Paese non riguarda solamente il campo PC e mobile, ma anche quello dei Data center:

"Si vedono già i primi segni di un nuovo rilancio, con le grandi soddisfazioni date dal maggior supercomputer europeo installato in Italia al Cineca di Bologna”, spiega Lenovo.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DarkPlanet

Ho un lenovo k6 note, un capolavoro di hardware, batteria e materiali pagato ad un prezzo ridicolo per l'offerta.

robibby

Concordo, ho un Lenovo p2 ed è perfetto

emiliano

Ok grazie mille, adesso le prendo sperando che così si senta in stereo..se no lo devo cambiare per forza

kakkolamalefika

Auricolari skullkandy

Il 26 mag 2017 1:10 PM, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

emiliano

Si ne ho provato due altre paia ma nulla, tu che modello di cuffie usi se posso?

kakkolamalefika

Provate altre cuffie? A me dava problemi che con le solite non andava il microfono per cui gli altri non mi sentivano.. dipende dai collegamenti dei piedini.

Il 26 mag 2017 12:51 PM, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

emiliano

Messo bene lo spinotto ma nulla, uff, l'ho acquistato su Amazon..non capisco perché si senta in mono, così non va bene sentire la musica

kakkolamalefika

Appena provato..si sente in stereo..controlla bene di aver fatto fare le scatto fino in fondo con lo spinotto

Il 26 mag 2017 12:13 PM, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

emiliano

Ciao, posseggo pure io un lenovo k6 note, e volevo chiederti se senti la radio FM solo in mono con le cuffie

kakkolamalefika

Scrivo da un Lenovo k6 note e posso solo che lodare Lenovo..sta facendo dei telefoni che sono eccellenti per rapporto qualità prezzo.

Danilo

Piace anche a me.. diretto concorrente dell'Acer Switch 5, del Lenovo Miix 720 e del Surface Pro..

Life_XP

"Manterremo la leadership nel mercato dei PC in termini di redditività" = alzeremo i prezzi dei portatili

Life_XP

Vero, ma mi piacerebbe vedere schermi più grandi.

Porco Zio

non erano 5 le ondate?

M_90®

ot: guardate che gioiellino il nuovo hp spectre x2
https://www . youtube . com/watch?v=1dEuEsS5EMs

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città