Spotify fa acquisti a Parigi per migliorare i suggerimenti tramite AI

19 Maggio 2017 3

Spotify ha acquistato la startup francese Niland, specializzata in machine learning applicato alla musica. L'intento è migliorare il proprio sistema di suggerimenti e ricerca di nuova musica, e fornire agli utenti "il contenuto giusto al momento giusto". Come (quasi) sempre, non sono stati divulgati i dettagli economici dell'accordo; sappiamo comunque che il personale di Niland si trasferirà negli uffici newyorchesi di Spotify, per implementare l'intelligenza artificiale nella piattaforma di Spotify.

Niland è diretta da Damien Tardieu. Benché la società non sia particolarmente nota, Tardieu ha compiuto ricerche per anni con lo scopo di estrarre informazioni rilevanti dalle tracce musicali e creare delle correlazioni con altre canzoni. Un sistema in un certo senso analogo a quello del Music Genome Project di Pandora, solo che in questo caso invece che un "esercito" di umani che applicano manualmente tanti tag alle canzoni si fa affidamento sull'intelligenza artificiale e sul machine learning.

Quello dei suggerimenti musicali è uno degli aspetti più delicati per servizi di questo tipo, e la sua efficacia è cruciale per accaparrarsi gli utenti: non sapere cosa ascoltare è un problema fin troppo reale quando si ha "tutto" a disposizione. Spotify parte già da un'ottima posizione: è considerato uno dei servizi migliori in questo campo.

Il compatto che non vuole arrendersi dalle ottime caratteristiche? Sony Xperia Z3 Compact, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 274 euro oppure da Amazon a 387 euro.

3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
D@vide

A proposito di questo... Ma se io provo premium con il mio account dello smartphone, posso accedere tramite pc con lo stesso account avendo di conseguenza funzionalitá premium?

GrantMills

Finalmente

Hey Aga!

Mi sapete dire perchè da un paio di giorni no posso più fare la prova gratuita volevo vedere come era premium come mai?

Confronto Fotografico tra 5 smartphone "non noti": votate e decidete il migliore!

Lo zaino dei sogni: oltre 5500€ di gadget tecnologici per veri maniaci | Video

TomTom Adventurer, il mio primo vero sportwatch

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole