Open Fiber pronta a portare la fibra nelle aree più disagiate

17 Maggio 2017 163

Si chiamano tecnicamente ''aree bianche'' o a fallimento di mercato, ma per semplicità le possiamo definire aree disagiate dal punto di vista delle infrastrutture di rete ad alta velocità. Come noto, più di qualcosa si sta muovendo in Italia per portare la banda ultra larga anche in tali zone. Open Fiber, che ha vinto il primo bando di gara per la realizzazione di tali infrastrutture in cinque regioni italiane (Abruzzo, Molise, Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto), è pronta a partire: la firma della concessione potrebbe avere luogo a giugno.

L'amministratore delegato di Open Fiber, Tommaso Pompei, conferma la notizia in una recente intervista al Sole24ore:

Nella prima gara ci siamo aggiudicati tutti i lotti, spero che la firma della concessione ci sia entro giugno. La prima gara prevede 4,5 milioni di unità immobiliari in 3/4 anni.

Ancora da assegnare il secondo lotto, ma Open Fiber sembra avere tutte le carte in regola per mettere a segno anche l'ulteriore risultato, dopo la scelta di Telecom di non prendere parte al bando:

Per la seconda gara stiamo aspettando l’aggiudicazione, che dovrebbe essere a fine maggio. Sono 10 regioni per altre 4,5 milioni di unità immobiliari. In Open Fiber lavorano già 350 persone, contiamo di raddoppiare entro fine anno e di arrivare a regime a 1.500 persone. L’intero comparto, poi, vedrà aumentare la forza lavoro nei prossimi anni di 15 mila unità

Un finanziamento - sia nelle are bianche (C e D), sia nei cluster A e B (aree non a fallimento di mercato) - che assume proporzioni a dir poco considerevoli: è nell'ordine dei 6,5 miliardi di euro (diluiti in un miliardo all'anno per i prossimi sei anni) e viene descritto dal'AD di Open Fiber come una delle più grandi operazioni di project finance in questo momento in Europa.

Occorrerà ancora del tempo per portare a termine la gigantesca operazione di potenziamento delle infrastrutture di rete, in ogni caso. In questa fase la priorità di Open Fiber riguarda la gestione della parte operativa: ovvero la cablatura, la gestione dei rapporti con le aziende che materialmente eseguono i lavori e la migrazione dei clienti (ricordiamo sempre che Open Fiber non dialoga direttamente con l'utente finale, ma con gli operatori che utilizzano le sue strutture di rete in base ad una concessione).

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8, in offerta oggi da Tiger Shop a 762 euro oppure da Amazon a 880 euro.

163

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ruppolo

Lascia stare, lasciati andare, non lottare.

talme94

Quando passi da tua sorella fammi un fischio xD

Rieducational Channel

"Dist. utente dal cabinet: 440m" Ma LOL, siete quasi vicini! Quando si dice come è piccolo il mondo.

talme94

È lui AHAHAHAHAHAH

Id 53202B_19
Comune FERRARA
VIA PONTEGRADELLA 405
Stato fibra: NO
Dist. cabinet da centrale: 2480m
Dist. utente dal cabinet: 537m
Rieducational Channel

https:// fibra. planetel .it/ vedi la copertura in fondo alla pagina.

talme94

Dove lo vedo l'armadio?

Rieducational Channel

Mia sorella è attestata su questo armadio: Id 53202B_19 Non dirmi che è anche il tuo!

talme94

No no ci abito davvero. Non so come provartelo ma ci abito

Carlito421

open fiber non lavora per lo stato ti confondi con i bandi infratel

Rieducational Channel

Stai scherzando, non puoi stare davvero a Pontegradella.

talme94

Adesso mi dici chi sei e come fai a sapere dove abito

Rieducational Channel

No a questo punto sei tu che mi prendi in giro!

rieducational_channell

No a questo punto sei tu che mi prendi in giro!

920plus

sicuramente non sarà tim a portartela a casa , io abito a più di 2 km dalla centrale ,quindi se aspetto io la ftth la puoi aspettare anche te tranquillamente visto che stai messo molto meglio !

talme94

Mi prendi per il cul0?

Sheldon!

A Cagliari stanno mettendo la 1GB FTTH

Eolovive

Come detto prima: Tempistiche.
Abito in un posto in cui, se va bene FTTH arriverà tra 10 anni. quando il mio cabinet é si e no a 300 metri dalla centrale. e a 100 da me.

axoduss

Solo la fibra in l'accesso è dello Stato. Gli operatori TLC spendono comunque milioni di euro per portare gli apparati trasmissivi nei POP di OpenFiber e raccogliere il traffico da far transitare sulla propria backbone, senza contare gli aumenti di capacità su tutta la backbone per gestire il traffico aggiuntivo potenziale

Rieducational Channel

Eh magari, no non ancora ma credo a breve.

il Gorilla con gli Occhiali

Tu hai la fibra ottica?

Rieducational Channel

Ma anche no.

Rieducational Channel

Ehm...

mtmattia

Ma l'antenna probabilmente è ancora in WiMax

Psyco98

Il problema è che i minimi ci sono, sono dichiarati e sono 1Mb per un contratto 20Mb e 256k per una 7Mb. O almeno era così un annetto fa. Comunqie ci vuole poco a verificare: terrecablate.
E purtroppo non sono gli unici in Italia a comportarsi così.
Però il problema sta a monte, dove si accetta che in un contratto venga garantita una velocità venti volte inferiore a quella massima.

Psyco98

È quello che sto dicendo: le aree con connessione quasibuona (tipo chi arriva a 4Mb effettivi) magari vedranno anche la fibra, quelle dove invece serverebbe davvero, per farle essere a posto per i prossimi 30 anni e non pensarci più, siccome è comunque un decennio che sono fuori dagli standard della decenza, saranno completamente ignorate. Peccato che openfiber sarebbe stata pensata per dare una copertura proprio a queste ultime, non per aggiornarla per sempre ma per fare quel lavoro che viene fatto ogni 50anni per non farle rimanere del tutto tagliate fuori dal mondo, come quando hanno messo la rete telefonica ma prima di mettere edge (edge, non 3G) aspetteremo ancora molti anni (SE arriverà)

Psyco98

Sì, e le copriranno. Ma ci sono quelle che ho iniziato a definire "aree trasparenti", ossia dove ancora si sta sotto il Mbps, che sono certo saranno palesemente ignorate perché così sperdute che tanto non ci sarebbe abbastanza gente a lamentarsi.

il Gorilla con gli Occhiali

Ma sicuro, ormai la hanno tutti.

Giordano Saltafossi

Se ce l'avesse, certo che migliorerebbe

trhistan

20 erano gli anni, non i mega

Gios

Sei l'italiano in fuga!?!? Ah no l'italiano medio che dice "va tutto bene sei tu che sei poco sveglio".

Sei uno di quelli che : "investo in monte dei paschi, hanno dei piani infallibili".....

Sterium

Si l'ho capito che è un trollone

il Gorilla con gli Occhiali

Ma se mette la fibra che ormai costa quanto una adsl non fa prima?! =)

920plus

lascia perdere , sarà un dipendete abusivo telecom :D

920plus

fattela piantare in casa tua la FTTC , XD se loro vogliono portare la FTTH fino a casa che ti frega di quanto spendono? bah manco li cacciassi te !!

acid-dj

Open fiber lavora per lo stato, lo stato doveva cominciare prima sulle piccole realtà.

acid-dj

Ma la rete è dello stato può stare pure spenta..

R4nd0mH3r0

Ho cercato su Google opinioni su linkem e ho trovato più lamentele che utenti soddisfatti

Ruppolo

Gios rappresenti l'italiano medio causa del malfunzionamento o peggio delle aziende tipo. Non solo non sapresti ideare un piano come quello di openfiber ma ti permetti pure di criticarlo solo perchè non ci arrivi e ti sembra impossibile.

Ruppolo

Non hai nessun operatore LTE come Tiscali (Aria) o Linkem? almeno 10 mega li raggiungi, ma anche 20 dipende dalla zona

bldnx

In una zona di montagna vicino a me sono passati dal niente alla fibra grazie a questa attenzione alle aree a "fallimento" di mercato. E io che sto a 5 km dal centro collegato tramite una delle arterie principali mi ciuccio le dita

Giordano Saltafossi

O la distanza dalla centrale. Per avere 5Mb dovrebbe avere sui 50db di attenuazione

Alberto Mion

ci sta, ma la velocità con l'adsl dipende da tanti fattori; il primo è la distanza dalla centrale, il secondo se la centrale è ULL o Wholesale, ecc. se Giovyx va a 5 mega ora non è detto che cambiando contratto avrà dei benefici

Alberto Mion

scusa avevo letto male il tuo commento

Fabio Massarenti

Ma il cabinet e la FTTC con Open Fiber non c'entrano una mazza, visto che cabla solo in FTTH, quindi di cosa stiamo parlando?

Eolovive

Lo so, ma siamo a 2 anni dall'annuncio. E nella maggioranza delle regioni non hanno nemmeno finito di completare i bandi.

Oscar Trapletti

Il problema è che se aspetti telecom non hai neanche il 10 subito...... forse non è chiaro ai più che open fiber e i finanziamenti pubblici sono l'unica speranza per il paese di avere una fibra seria quasi ovunque.

Eolovive

La posa della fibra fino al cabinet é un processo complementare. Se si immagina la rete in fibra come una radice, si parte dalla fibra (che grazie all'ADSL arrivava in central) poi si tira la fibra fino ai cabinet .. poi si tira la fibra dai cabinet alle case.

Eolovive

No, semplicemente sono uno che preferisce avere 10 subito e facilmente piuttosto che sentirsi promettere che avra 1000 tra 10 anni.

Oscar Trapletti

Ma tu lavori per telecom? Incredibile! Sei rimasto agli anni 90!

iclaudio

carminati è bello bloccato in galera ma non per i reati commessi ma perchè se va in giro parla :D

Che operatore utilizzate? Quante SIM avete? | Sondaggio

Confronto Fotografico tra 5 smartphone "non noti": votate e decidete il migliore!

Lo zaino dei sogni: oltre 5500€ di gadget tecnologici per veri maniaci | Video

TomTom Adventurer, il mio primo vero sportwatch