Snapchat: 166 milioni di utenti giornalieri, ma delude gli investitori

11 Maggio 2017 11

Il momento della verità è arrivato per Snapchat: l'azienda madre, Snap Inc, ha pubblicato i primi risultati fiscali da quanto è diventata un'azienda pubblica, svelando per la prima volta a investitori e appassionati del settore quali sono i veri numeri dietro il social network tanto "apprezzato" da Zuckerberg.

Il social network della "generazione z" ha raggiunto i 166 milioni di utenti giornalieri, che si scambiano oltre 3 miliardi di foto ogni giorno: il dato corrisponde ad una crescita risicata del 5% nel giro di un trimestre fiscale, e del 36% rispetto al dato dell'anno scorso (era il 48% lo scorso trimestre).

Il numero si ridimensiona ulteriormente se confrontato con i competitor del settore: già solo il numero di chi usa le storie di WhatsApp è 175 milioni, 200 milioni su Instagram. Concludono il quadro i deludenti $149,6 milioni di fatturato trimestrale, sotto le aspettative degli investitori ($158 milioni).

Wall Street non ha reagito bene: il titolo di Snap è crollato nell'after-hours di oltre il 20%, riportando il valore della singola azione intorno al prezzo di $17, lo stesso con il quale veniva scambiata durante l'offerta pubblica iniziale nei primi di marzo. L'obiettivo di arrivare in positivo si allontana: l'azienda ha perso $208 milioni nei primi tre mesi del 2017, un record negativo rispetto a tutti i precedenti trimestri. Si inverte anche il trend del revenue per utente: in crescita fino a $1,05 per utente nel 2016, ora ritorna a quota 90 cent.

I risultati gettano ulteriori dubbi sulle reali possibilità di Snapchat di diventare un futuro protagonista del mercato dei social network: la concorrenza da parte di Facebook e associati sta diventando acerrima e non conosce remore nel copiare-incollare funzionalità che da sempre hanno contraddistinto Snapchat; il revenue model basato su pubblicità e partnership ancora non convince e non dà i risultati sperati.

Non si può però dire che il team di Snap è restato a guardare: l'app ha da poco aggiunto nuove funzioni attese da molti utenti e in cantiere troviamo interessanti progetti, come gli occhiali Spectacles, degli "show" in partnership con network televisivi e addirittura un rumoreggiato drone.

Vedremo se questo basterà per convincere gli investitori a supportare l'azienda, oltre all'argomento da sempre sbandierato sulla composizione dell'utenza: giovani, molto "fidelizzati", che utilizzano molto e quasi esclusivamente Snapchat e sarebbero difficilmente raggiungibili su altre piattaforme.

L'atipico che non delude in Italia? Meizu MX6, compralo al miglior prezzo da Unieuro a 259 euro.

11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LoZio

Ma non hanno capito che come per i messaggi anche Snapchat stessa è destinata a scomparire dopo qualche tempo?

Chirurgo Plastico

La cosa assurda è che qualcuno usa le storie di WhatsApp..

storenews

Rimorchiate le migliori tipe nell'estate 2016 le chat si cancellano da sole la migliore cosa se si è fidanzati

Aster

basta che ci sia miranda kerr

specialdo

idem..

steek

Non avete voluto fare l'app per windows??? Ecco che tutto vi torna indietro con gli interessi XD
Che poi dopo 5 minuti che la usi ti rompi le scatole e cancelli...

Luke

Oppure semplicemente non hai interesse verso quel tipo di socialità come non lo ho io ad esempio. Snapchat PER ME è la piattaforma più INUTILE di sta terra...

Starnat

non ho mai capito come si usa sto snapchat, ogni volta che provo ad installarlo lo disinstallo dopo 5 minuti. Sarò già "troppo vecchio" per certe cose

vincy

Io se fossi stato al posto loro avrei venduto al miglior offerente.

Vive

ahah dove sta la novità scusa? Quest'azienda è venuta proprio cosi.

aigor1

altrove ho letto di 2 miliardi di dollari di perdite, di cui 800 milioni andati in bonus a Spigel per averla quotata...

follia pura

Lo zaino dei sogni: oltre 5500€ di gadget tecnologici per veri maniaci | Video

TomTom Adventurer, il mio primo vero sportwatch

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

Roaming Zero: tutto quello che c'è da sapere #report | Guida | Costi | Tariffe