Google semplifica la condivisione di foto e video a 360° con Street View-Ready

10 Maggio 2017 5

Per incentivare il mercato della realtà virtuale e dei contenuti a 360°, Google ha lanciato un nuovo standard, chiamato Street view Ready, declinato in quattro macro categorie, che certificherà almeno 20 nuove telecamere durante tutto il 2017.

Grazie al nuovo sistema, verrà fatta maggiore chiarezza sulle funzionalità di ciascun dispositivo o software fotografico compatibile e verrà notevolmente semplificata la pubblicazione di foto e video sferici.

Tra i partner che hanno già aderito a questo standard troviamo Samsung, GoPro, Insta360, Matterport e tanti altri. Molti di loro presenteranno i nuovi prodotti durante l'evento Street View Summit 2017 attualmente in corso a Tokyo. Vi riportiamo qui sotto le quattro certificazioni con le relative descrizioni:

  • Street View mobile ready: Le camere 360° con questa dicitura potranno pubblicare su Street View direttamente dall'app mobile senza dover effettuare alcuna modifica attraverso PC.
  • Street View auto ready: Camere a 360°, controllabili tramite l'app Street View, specifiche per essere utilizzate su veicoli di vario genere (auto, moto, biciclette..), in grado di registrare informazioni precise su tragitto, velocità, ecc.
  • Street View vr ready: Camere a 360° in grado di creare ambienti virtuali e quindi compatibili col mondo VR.
  • Street View workflow ready: Software per PC utili per la pubblicazione e modifica di contenuti sferici attraverso l'account Google, spesso venduti assieme ad una telecamera 360°.

Se volete ricevere maggiori informazioni e dati più tecnici in merito, potete visitare la pagina dedicata presente sul blog ufficiale di Google.

Una scelta vincente sotto i 200€? Wiko Fever, compralo al miglior prezzo da Amazon a 158 euro.

5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antsm90

Non ho detto che non arrivano il 4K, ho detto che il 4K non è sufficiente (che poi i sistemi attualmente esistenti non è che abbiano sta gran qualità di registrazione, a parte alcuni costosissimi)

stiga holmen

OT. qualcuno conosce qualche software (free meglio) che date n immagini riesce a creare una foto a 360° ?

Perchè mi era venuta l'idea di mettere su cavalletto la mirrorless seria, e sopra attaccarci lo smartphone con StreetView aperto in modo da beccare precisamente i vari pallini ed avere quindi delle foto abbastanza precise da poter creare poi a mano una foto a 360° seria....

ghost

Ma foto e video non si creano con tante fotocamere e poi unite via software? Dove sta il limite per non averle 4k?

Antsm90

Immagini e video a 360° son carini (soprattutto visti su Vive e Rift), anche se allo stato attuale la risoluzione dei video è troppo bassa, per un 360 fatto bene servirebbe un 8K (o un 4K di altissima qualità)

ghost

Vendono bene queste videocamere 360 o sono come gli smartwatch? in attesa di capire a cosa servono

Lo zaino dei sogni: oltre 5500€ di gadget tecnologici per veri maniaci | Video

TomTom Adventurer, il mio primo vero sportwatch

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

Roaming Zero: tutto quello che c'è da sapere #report | Guida | Costi | Tariffe