Gli speaker smart prendono piede in USA. Amazon Echo leader indiscusso

08 Maggio 2017 57

Sta iniziando a crescere in modo significativo il mercato dei cosiddetti home assistant o speaker smart, almeno negli Stati Uniti, e queste prime fasi di boom vedono Amazon Echo protagonista assoluto. Stando alle ricerche della società di analisi eMarketer, 35,6 milioni di americani useranno un prodotto di questa categoria: una crescita del 128,9 per cento rispetto all'anno scorso. Di questi, il 70,6 per cento sceglierà Amazon, mentre Google con il suo Home si dovrà accontentare del 23,8 per cento. A tutti gli altri - Mattel, Harman Kardon, LG, Lenovo - le rimanenti briciole.


È presto per stabilire un leader definitivo già da ora, ma è chiaro che il vantaggio temporale di Amazon rispetto agli avversari avrà un peso importante. eMarketer ritiene che Google guadagnerà lentamente quote nel futuro grazie a una tecnologia al pari o superiore ad Amazon, ma di certo la società di Jeff Bezos non rimarrà a guardare e rimarrà in testa ancora per diverso tempo. Bisognerà poi valutare le proposte di altri due nomi importanti, già forti di due assistenti digitali molto evoluti e utilizzati: Apple con Siri e Microsoft con Cortana. Entrambe le società hanno fatto intendere, in modo più o meno esplicito, che anche loro saranno della partita.

Più in generale, l'uso degli assistenti digitali a prescindere dal dispositivo continua a crescere; negli Stati Uniti saranno circa 60,5 milioni di persone gli utenti che li useranno almeno una volta al mese. Si tratta di circa il 27,5 per cento dei possessori di smartphone, o circa un americano su cinque. Naturalmente il grosso dell'utenza è composta dai Millennials, ovvero coloro nati tra il 1981 e il 2000, e in generale la popolazione più giovane.


Meglio Moto G4 ma Plus nel 2016? Motorola Moto G4 Plus è in offerta oggi su a 199 euro.

57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aster

In Italia ancora con la proroga per le valvole termostatiche !

k87

Ah ecco.. allora non puoi fare altro

Vincenzo Caputo

Il tablet è collegato all'HiFi tramite Bluetooth e Android non ha un gestione dell'audio così avanzata da potergli dire di veicolare l'audio in ingresso su un microfono esterno e l'audio in uscita su BT. Appena sente qualcosa nel jack disabilita tutto il resto! :(

k87

Ma scusa, non puoi collegare un levalier al tablet,invece di usare quello integrato?

Vincenzo Caputo

Ho un tablet a parete a casa con "ok google" sempre attivo e con Tasker a autovoice non c'è nulla che non possa chiedergli! Tuttavia questi aggeggi mi interesserebbe parecchio provarli perchè dovrebbero avere dei microfoni nettamente superiori a quelli di un comune tablet. Il mio infatti fa facilmente cilecca otre una certa distanza! Quando arriveranno in Italia sicuramente ne piazzerò uno in casa ;)

k87

già con delle prese telecomandate ed un telecomando per collegarci le lampade mi è cambiata la vita :) prossimo passo, Arduino collegato ai lampadari e controllati via Wifi

k87

chissà cosa ci potresti fare con Echo e Tasker :D qualche genialata delle tue

Vincenzo Caputo

Quale parte della frase "35,6 milioni di americani" non ti è ben chiara!?!?!

ACF05

In Italia dove gli edifici sono di una fatiscenza assurda e c'è una crisi che non ti fa arrivare a fine mese non credo che la domotica sarà una priorità per molti decenni... per fortuna.

ACF05

Ma soprattutto per cosa... perchè ti sta fatica alzare le tapparelle, accendere la luce o comprare il pane sotto casa? Oltre a essere di una inutilità imbarazzante sono anche care e poi non é che devi comprare solo quel bussolotto devi anche spendere un sacco di soldi.per rendere la casa domotica.

Stranger Thing

Beh, per questo anche quando Apple tirò fuori il primo iPhone, uno smartphone non ce l'aveva nessuno (e tutti dicevano che col cellulare si doveva solo telefonare e mandare SMS). Poi hanno preso discretamente piede, credo.

Stranger Thing

I miei genitori lo dicono di quelli che usano gli smartphone. I miei nonni lo dicevano di quelli che usavano i primi PC. Io lo dico di quelli che girano coi pantaloni col risvoltino sopra la caviglia. Che sia evoluzione o involuzione, mi sa che non si riprenderà mica nessuno, sai. ;)

manu1234

quale parte della matematica di 0*1,28 =0 non ti è chiara? anche l'iot ha percentuali di crescita spaventose eppure non ce l'ha nessuno

Aster

In arrivo la nuova versione con schermo e comandi touch

boosook

e' una feature in piu'. Non e' che se mettono un touch screen non puoi controllarlo con la voce. Al tempo stesso, io ci vedo tante possibilita' in piu'. Perche' avere un riscontro visivo (sul meteo, sulla playlist di spotify che sta suonando ecc) e' utile. Inoltre si potrebbe usare come stazione meteo evoluta, oppure per videochiamate, in pratica una sorta di videotelefono, se avesse anche una webcam. Insomma, lo schermo ne amplia di molto i possibili utilizzi senza togliere niente, quindi non vedo perche' no.

Sagitt

se hai apple, homekit.
altrimenti devi fare a modo tuo

Sagitt

questi oggetti sono una genialata.
Casa smart senza dover spendere follie di impianti

Sagitt

sicuramente..... mettici dentro homekit sia controllo che hub, siri, apple music, eventuale ben design, perfetta integrazione con apple tv\iphone\mac\watch\ipad, magari lo rendono anche extender di airport e ti rispondi da solo

Vincenzo Caputo

Praticamente un tablet! :D

Vincenzo Caputo

Puoi sempre invitare gente a casa e vantartene! :D

Vincenzo Caputo

Quale parte della frase "una crescita del 128,9 per cento rispetto all'anno scorso" non ti è ben chiara?

bldnx

Home è superiore nella comprensione e nelle funzioni ma è ancora carente dal lato del supporto domotico

bldnx

Dubito, lo smart speaker non lo porti al bar

manu1234

un treno che porta in un mercato ancora inesistente?

Vincenzo Caputo

Tranquillo, hanno perso pure sto treno! :D :D :D

Vincenzo Caputo

Ho condiviso delle piccole idee su un canale youtube, se hai voglia vai a buttarci un occhio. Basta che cerchi Vincenzo Caputo sul tubo e trovi molti dei miei video! ;)

Alex4nder

Sono nato nel 1980, voglio rientrare anche io nei Millenials!!!!

Alessio Alessio

Ma in italia nisba? Ma con nvidia shield c'è google assistant, cosa ne pensate?

Alex4nder

Basta avere tanti soldi da buttare e fai quello che vuoi, puoi cominciare acquistando degli interruttori Smart che puoi comandare anche fuori casa.

vincy

se lo facesse Apple venderebbe a palate.

Walter

Cortana fa rima con..

Niccin

io mi sono abbastanza perso. sono intrigato dal mondo della domotica e dal controllo di casa (luci, elettrodomestici, riscaldamento, stereo ecc) da una app, vorrei fare qualcosa del genere a casa mia ma non ho la più pallida idea di come fare! sapreste aiutarmi?

Maurizio Mugelli

e' la terminologia che va di moda in ameriga, quindi ve la beccate.

manu1234

Giusto in tempo per l'annuncio dell'harman/kadmond invoke con cortana

steek

Ci credo...su Bing non si trova nulla.

Madalin Bujor

la trovo stupida sinceramente. Echo è perfetto se uttilizato solamente con la voce. è come parlare a qualcuno. Posso stare al pc e lavorare e controllare le cose in casa con la voce. capisci cosa intendo ? se devo stare anche a guardare lo schermo è come usare lo smartphone ! tanto vale usare google assistant sul mio telefono no ? io ho Alexa nel mio echo dot e poi la uso anche sul mio fire stick di seconda generazione. Quindi si ho anche quelle info in piu che avresti a schermo sulla mia tv, xo ti assicuro che non servono a nulla se non a distrarti

Insider

Indirizzo, telefono, tempo di percorrenza...
Comunque grazie per le informazioni ;)

cristiano

Mi aggiungo alla richiesta. Qualche novità potete trovarla?

boosook

Io aspetto la versione touch screen, mi intriga molto di più! :)

ciro

Meteo sì, musica sì, informazioni su ristoranti intendi fornirti l'indirizzo? Credo di sì comunque.
Sulle integrazioni con nest e altri hub non ti so aiutare però

boosook

Google is your friend...

Insider

Credo mi limiterei a meteo, musica e informazioni su ristoranti/negozi... ma vedo che può essere integrato con nest, hue ed altri hub. Funzionerebbero in Italia?

ciro

Ma con "trova" che intendi? Cosa gli vorresti chiedere?

floc

perchè è più breve e sintetico, e poi non sempre i confini sono così definiti. E poi che ne so mica le ho inventate io 'ste cose io sono un IT! :)

Insider

CavoIo :D

Insider

La lingua non è un problema ;)
Ma se mi confermi che trova anche ristoranti italiano vuol dire che è già utilizzabile in Italia comprandolo da Amazon Italia?

Madalin Bujor

vivo in inghilterra

ciro

E' tutto in inglese. Puoi effettuare ricerche però su zone italiane (o di tutto il mondo)

Insider

Ma è localizzato in italiano?
Se gli chiedi un ristorante te lo trova o ti porta sempre in america?

ciro

Saranno attuali e usate nelle ricerche di mercato, ma se devi aggiungere una nota cosa ti costa mettere "nati dal 1981 al 2000" anzichè Millennials?

Roaming Zero: tutto quello che c'è da sapere #report | Guida | Costi | Tariffe

Recensione Interphone Tour: l’interfono perfetto?

Sondaggio | Smartphone perfetto? Come dovrebbe essere per gli utenti di HDblog?

La rivoluzione della banda ultralarga in Italia con Open Fiber e Telecom #report