Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Uber indagata negli USA per Greyball

05 Maggio 2017 17

Neanche il tempo di tirare un sospiro di sollievo per l'evolversi della situazione in Italia, che Uber si trova costretta a fronteggiare una nuova situazione potenzialmente complicata. Secondo due fonti anonime contattate da Reuters, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti avrebbe avviato le indagini sulla questione Greyball.

Ne avevamo parlato qualche settimana fa: un'inchiesta del New York Times aveva fatto emergere come la startup del ride hailing sfruttasse il software noto come Greyball per fornire informazioni false a determinate tipologie di persone che venivano ritenute "sospette" per depistarle.

Uber aveva spiegato che il software veniva impiegato, per esempio, per evitare di rivelare segreti preziosi ai dipendenti di società concorrenti, o per mettere in salvo gli autisti minacciati (anche fisicamente) durante le proteste contro Uber; ma anche per evadere i controlli delle forze dell'ordine - cosa che, comprensibilmente, alla giustizia statunitense non è andata giù. A distanza di qualche ora dalla pubblicazione dell'inchiesta del Times, comunque, Uber aveva annunciato che Greyball non sarebbe più stato usato per eludere le autorità.

Al momento le indagini sono ancora nelle fasi iniziali, per cui non sono chiari quali potrebbero essere i capi d'accusa e chi potrebbe essere incriminato.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabyo

Oggi ho anche visto un video patetico in cui questi parlano di chi rischia di perdere il lavoro con Uber... per me è sufficiente un video simile per sognare che sparisca dalla faccia della terra st'azienda di pagliacci.

Max

Forse qualcosa di poco pulito ci sarà, che dici?

O_Marzo

Potenzialmente vero ma chiunque abbia mai sostenuto l'esame per il CAP si può rendere conto che c'è qualcosa di strano nella gestione NCC

Porco Zio

fallimentare?

stuck_788

non sarebbe decollata?=? tanto per sapere... tu saresti il CEO di quale azienda da avere tali competenze?

Dennis

Non far decollare l idea?
Minkia pensa se decollava allora

Dennis

Se lo meritano di piu i nostri taxisti ladri che non sono altro!

Apus

Sarebbe meglio chiamarla azienda fallimentare, con un ottima idea ma un board attaccato ai soldi che non ha permesso di far decollare questa idea.
Già, suona meglio

Apocalysse

Ti darebbe gioia e sollievo ?

iclaudio

magari fallishe

StriderWhite

Forse un po' se lo merita, però, che dici?

asd555

E vogliamo parlara dei tassisti vs. gli NCC a Roma?
Ancora me le ricordo le scritte con la bomboletta su tanti muri che recitavano "NCC INFAME".
I tassisti sono accostabili a una mafia praticamente, è tutto un giro.

Drak69

Gesuber

Volpe

St'azienda è più martoriata di Jesoo

GTX88

ormai è una multinazionale a tutti gli effetti, scandali compresi...

Siegfried

Uber vs Taxi mi ricorda Clinton vs Trump. I secondi normalmente non avrebbero possibilità di vincere ma grazie alla poca trasparenza dei primi riescono a spuntarla.

Porco Zio

chiamarla start up e un po riduttivo ormai

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città