Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Dopo BlaBlaCar, arriva BlaBlaLines per i viaggi quotidiani

03 Maggio 2017 31

La startup francese BlaBlaCar ha lanciato un nuovo servizio, chiamato BlaBlaLines, che porta il carpooling sulle brevi distanze. Il principio di fondo è lo stesso che ha portato al successo il servizio di condivisione di viaggi auto sulle lunghe distanze, solo che questa volta i percorsi da condividere saranno più brevi e l'utilizzo tipico sarà quotidiano.

Il lancio di BlaBlaLines sarà progressivo e prenderà piede inizialmente in un numero ristretto di tratte tra città francesi, ma è pronto all'espansione in tutto il paese nel corso del 2018 (ancora nessuna data per i mercato esteri, come l'Italia). Le prime due tratte sono quelle tra Reims e Chalons-en-Champagne e tra Tolosa e Montauban: tragitti di una cinquantina di chilometri, molto frequentati da pendolari, che costano circa €10 di carburante ogni giorno per andata e ritorno.

Poiché l'utilizzo di riferimento del servizio è più o meno giornaliero, l'azienda ha lavorato sul miglioramento di diverse caratteristiche del prodotto: tenuto conto che né passeggeri né guidatori vorranno attendersi ogni giorno a vicenda, BlaBlaLines è più simile ad una linea autobus che ad un taxi. Una volta che il passeggero ha prenotato una corsa, l'app (per ora solo per Android) gli assegnerà una fermata e verrà a prelevarlo il primo autista che passa per quella tratta.

BlaBlaLines è gratuito, almeno per ora: l'azienda vuole conquistare nuovi utenti prima di introdurre acquisti in-app e prelevare percentuali sul costo delle corse. La remunerazione dei conducenti avverrà inizialmente tramite contanti e seguirà un tasso per chilometro uguale per tutti. Il business model della startup si potrà arricchire poi di collaborazioni con aziende del territorio e amministrazioni comunali, dato il servizio di trasporto reso a cittadini e lavoratori della zona.

Vi faremo sapere quando BlaBlaLines metterà piede anche in Italia, in attesa inoltre di accertare se il servizio avrà la capacità di accorciare ulteriormente le distanze e varcare le soglie delle città.


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandra Cappu

Cerco passaggio da Bergamo per la festa a Chiuduno : lo Spirito del Pianeta

Giova91

Scusami ma ho letto ora questo messaggio... comunque facevo per discutere

Giova91

Scusami ma 80Km, considerando un consumo medio di 15Km al litro (consumi anche elevati, le ultime auto diesel fanno anche 18/19 tranquillamente).
Quindi per 80Km utilizzi 5,333 litri di diesel/benzina. Ora prezzo medio diesel/benzina, facciamo 1,40 €/l.
Arriviamo quindi ad un totale di €7,5.
Quindi, tornando a sottolineare che tu fai quel viaggio non per i passeggeri, ma perchè devi farlo comunque, quindi tanto vale diminuire le spese, vorresti dirmi che un passeggero dovrebbe pagarti il costo del viaggio per intero?
Ok che manca l'usura auto, autostrada, ecc... ma il discorso è sempre quello, tu devi fare quel viaggio, da solo o in compagnia, tanto vale diminuire le spese

stiga holmen

PS: ho fatto una tratta di 80km, il prezzo consigliato è di 6€, il massimo che puoi mettere è 10€ ...non la vedo così complicata

stiga holmen

Ti ho detto che metto il prezzo consigliato o riduco di 1€ ... Ho scritto che c'è un limite al prezzo massimo che puoi fare.

densou

la mazzata è arrivata appena è finito il paradiso 'gratuito' di blablacar come entità (mentre per quanto ne sappia, all'estero è nato subito con loro commissione per tratta). Da 'noi' avrebbe funzionato (e così funzionava) solo senza chiedere alcunché oltre la tratta.
Cioè anche il gestore dell'autostrade dei laghi là in Lombardia (contro i suoi interessi?) inagurò il portale "car pooling" - certo, solo relativo alla propria rete però - proprio per ridurre code, disagi ecc.

Giova91

Scusa ma se sei arrivato al limite massimo quando cavolo hai messo?!? È grazie a persone come te che BlaBlaCar continua a diminuire i viaggi, te lo dico per esperienza, a distanza di un anno i viaggi sono quasi dimezzati.
Il ragionamento non è come quello che fai tu.
Il discorso è: "tu il viaggio lo devi fare? Anche se sei solo pagheresti tutta la tratta autostradale? La tua macchina consumerebbe sensibilmente meno?"
La risposta a tutte queste domande è no, quindi perché mettere il viaggio ad un prezzo come quello del treno? Ovvio che potresti non riempire la macchina ma, anche con un solo passeggero, avresti risparmiato.
Per fare il tuo discorso vuol dire che di lavoro fai il taxi o NCC.
Comunque ovviamente fai come vuoi, ma non credo che il tuo ragionamento sia in linea con lo scopo di BlaBlaCar

stiga holmen

Non puoi fare il prezzo che vuoi, hai dei limiti, ho appena offerto una corsa per venerdì.
Il discorso è che io faccio il prezzo che mi pare, se i passeggeri vogliono mi scelgono, altrimenti si arrangiano con treno e bus che in genere costa sempre di più a meno di offerte.
Devi considerare che non sai mai quanti rispondono, può essere 1 oppure 2 oppure 3, ma il prezzo per ciascuno rimane lo stesso, quindi si cerca di guadagnare qualcosa col primo.

Giova91

Nono, puoi mettere il prezzo che vuoi, o comunque il massimo è troppo alto.
Cioè un viaggio nel quale spendi in totale 60/70€ non puoi chiedere 30€ a persona per 4 persone.
BlaBlaCar è basato su un'idea, ovvero, io quel viaggio lo devo fare e mi costa comunque 70€, se posso divido le spese con altri, e non, io quel viaggio lo devo fare spendendo 70€ ma provo a guadagnarcene 30/40.

stiga holmen

Ci sono dei prezzi min-max che chi mette l'annuncio può scegliere, non può fare prezzo pieno. Guarda personalmente BlaBlaCar l'ho preso per tornare dall'eroporto (treno 15€, BlaBlaCar ho pagato 8€) e una volta che dovevo andare a Trieste (invece di 10€ ho pagato 6€ ) quindi mi è sempre andata bene.

bldnx

Mossa molto intelligente da parte dell'azienda visto che la maggior parte degli utenti è rappresentata da pendolari che dopo un po' iniziano a mettersi d'accordo fra di loro e a saltare il passaggio dalla App

Giova91

Beh ho visto persone mettere viaggi BlaBlaCar a 37€ a testa, su una Opel Corsa, viaggiando in 5, per Ancona-Milano.
Sono 30€ di autostrada più 35 di diesel.
Secondo me dovrebbero fissare dei prezzi, o almeno mettere dei massimi.
Un anno fa conveniva, spendevi 25€ invece che 30€ rispetto al treno (in più avevi il vantaggio che partivano da più zone, differenti orari e, se necessario, ti aspettavamo 5/10 minuti).
Oggi non trovi niente a meno di 30€, ma la media è 32/33€

stiga holmen

Non centra niente con la divisione. E' solo un dato calcolato per gestire il loro modello di business. Devono trovare un prezzo che faccia comodo a chi utilizza il servizio e a loro che incassano per aver creato il servizio stesso. Chi mette l'auto non può dire nulla, visto che o si accontenta dei prezzi min-max suggeriti o continua a viaggiare in auto senza recuperare nulla.

Slevin

Blablalines è quello che volevo io per andare al lavoro :)

Slevin

Faranno sciopero contro le ia Delle auto ....siamo nel medioevo qui...

Slevin

Grandeeee piango ahahah

Jarman

Se ogni mattina passano a prendermi ragazze giovani e sorridenti come quelle, posso anche rendermi disponibile.

Svasatore

Bhe io considero il viaggio al lavoro come l'estensione del sonno.
Sto ancora dormendo, non lo condividerei mai.

Austrian school

E pensa quando saranno diffuse le auto a guida autonoma. Saranno il funerale dei tassisti.

Daniele

hahaha morto

fabio1992

Quindi 10€ è da dividere per ogni passeggero?

Eragorn87

Uber in piazza insieme ai tassinari! Vergogna!

stiga holmen

10€ non è quello che paghi. E' il costo del carburante se dovessi fare andata/ritorno in quella tratta.
Il costo per persona sarà molto più basso, come per BlaBlaCar normale

qandrav

dai non sarebbe male a milano, al mattino in tangenziale nel 90% delle auto c'è solo una persona...

Everything in its right place.

La tratta media di blablacar e del futuro blablalines è molto maggiore rispetto alla tratta media fatta in taxi. Non sono servizi in concorrenza. Blablacar dà fastidio ai treni e ai bus.

fabio1992

10 € al giorno non è poco...

Emanuele

Ma anche no, qui si tratta di una contrattazione tra privati solo che c'è una piattaforma che li avvicina ( e a cui presumo sarà l'offerente a lasciare un obolo ); Uber è un sistema che devi pagare per come fruitore del servizio di terzi.

E' sempre una questione di sfumature; solo che uber non lo ha capito.

Rieducational Channel

Anche questo gioca nella Fiorentina?

Leox91

Dai dai che finalmente smetto di prendere i pullman che fanno pietà.

GianlucaA

Tra questo è uber, prevedo sciopero taxi ogni settimana.

Volpe

Utopia forzata in Italia, verrebbe denunciata dagli autisti atac in un attimo

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città