Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AGCOM, nuovo giro di vite agli operatori e stop alle penali accessorie

02 Maggio 2017 126

Nel corso degli ultimi tempi si è assistito ad una vera e propria epidemia di rincari di massa riguardanti le tariffe degli operatori telefonici e le variazioni contrattuali unilaterali da essi operate. Spesso e volentieri si tratta di cambiamenti a sfavore dell'utente che si ritrova a dover pagare di più o con maggiore frequenza rispetto al passato e alle vecchie tariffazioni.

A tutela proprio di questi consumatori si è quindi mossa nuovamente AGCOM che ha pubblicato ufficialmente lo scorso 26 aprile una nuova delibera, questa volta inerente alla diffida a Fastweb (dopo che già si era espressa nello stesso modo con TIM qualche tempo fa). In questa ultima delibera si evidenzia e ribadisce ancora come tutte le variazioni unilaterali dei contratti da parte degli operatori dovranno necessariamente consentire la disdetta del suddetto contratto da parte dell'utente senza il pagamento di alcuna penale.


In sostanza: tutti gli utenti che vedranno cambiato il proprio contratto, sia per quanto riguarda il costo dello stesso, sia per il passaggio alla tariffazione a 28 giorni, potranno decidere di cambiare operatore senza costi aggiuntivi. L'unica possibilità che viene lasciata all'operatore è quella di richiedere il pagamento di eventuali rate mancanti legate ad un possibile smartphone o dispositivo di qualsivoglia genere abbinato al contratto. Anche in questo caso, tuttavia, AGCOM ha specificato che il rimborso dovrà avvenire nei termini pattuiti. Non sarà quindi possibile, per l'operatore, richiedere il rimborso obbligatorio delle rate mancanti in un'unica soluzione.

Per quanto riguarda poi il passaggio alla tariffazione a 28 giorni sui contratti di rete fissa, AGCOM aveva già dichiarato che entro il prossimo luglio tutti gli operatori dovranno abolire la tariffazione a 28 giorni per tornare a quella mensile. L'introduzione della tariffazione ogni 4 settimane costituisce infatti un rincaro non esplicitato dell'8.6%.

A questo proposito gli operatori si sono mossi contro i provvedimenti presi e hanno fatto ricorso al TAR per cercare di evitare che tutte queste novità entrino in vigore. Per la decisione definitiva e per sapere se i clienti potranno effettivamente gioire dovremo quindi ancora attendere qualche settimana.


126

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
civasp

Ben vengano gli operatori stranieri...magari cessa il monopolio dei prezzi delle compagnie ladrone

marco biti

A parte il fatto che so di quadri della tim che godono tutti di privilegi i n c r e d i b i l i per i comuni mortali e che sono pagati da noi utenti (quindi la rete ci straguadagna ancge con tariffe a suo dire basse).
A parte il fatto che fino a poco tempo fa facevano pagare in base alla distanza del chiamato e nessuno ha mai obiettato, nonostante per la rete non ci fosse un costo maggiore.
Ma se un operatore mi fa un prezzo io mi aspetto che sia rispettato

Angelo Carbone

la pagano più clienti,non come una volta che il telefono lo avevano solo i ricchi,alla fine le aziende incassano nel totale di più mentre per singolo utente meno,non siamo mica ai tempi dei nobili

Lala F.

il problema non è pagare 13 euro anzichè 10, il problema è che tu gestore mi attiri da te con 10 euro per poi cambiarmi la tariffa dopo 1 mese con una modifica unilaterale su un contratto che ho firmato. La rete costa X? Vendimela a X dall'inizio, ma non prendermi per il cxxx con un'offerta allettante per poi mettermi mille balzelli,costi nascosti, attivazione di piani Prime e rimodulazioni ogni 2 mesi (si io ho ricevuto 2 rimodulazioni in 4 mesi). Non è normale che io debba sprecare il mio tempo dietro agli operatori per disattivare cose attivate senza il mio consenso e per stare attenta alla nuova fregatura del mese

Giuliano Bielli

vedo un thread infinito , ma non capite cosa si nasconde dietro a tuti questi balzelli di giorni in piu o meno , di mezze tariffe e via discorrendo ? ... siamo arrivati a prezzi ridicoli, vi faccio vedere le tariffe di 5 o 6 anni fa vi mettereste paura ..fatevi una domanda . LA rete CHI LA PAGA? lo spirito santo ? ... tanto per capire, fate dei discorsi ciechi da consumatori ciechi!. come dire che l olio d 'oliva v abene tutto quindi predno quello che costa meno ... non e' cosi .. Auguri a tutti

Giuliano Bielli

usa il piccione,, vedrai che spendi zero .. rednetevi conto di quello che dite , poi ci lamentiamo della guerra dei prezzi.. che paese di ignoranti l'italia... porco giuda!

Francesco

Ci sono le PEC che hanno lo stesso valore delle raccomandate AR, si possono inviare in numero illimitato ad un costo una tantum annuale davvero irrisorio.

alex-b

mi arrendo

M C

Io non ho nessun problema a pagare a 28 gg basta che si rispetti il prezzo stabilito, quello che mi preoccupa è che se si dovrà tornare a 30 sarà un ottima ragione per l'operatore di rimodulare il prezzo.... 28/30/o giorno fisso del mese è irrilevante

alex-b

Ho fatto un esempio senza mettermi a fare i conti, mamma mia...
se ti fanno un aumento di 1,66 euro al mese va bene o continui a preferire di pagare ogni 28 giorni? -_-

M C

Io pago 20 euro per internet e telefonate verso i mobili incluse (fissi con solo scatto alla risposta) con Vodafone a casa se mi aumentano il prezzo di 3 o 4 euro mi aggiungono l'equivalente di 2 mensilità in più per averne risparmiata 1, un affare....

M C

A 5 euro non esisteva niente a 7 iniziava ad esserci qualcosa sul finire del 2014 in genere con meno gb di quelle ufficiali (Io consumo da sempre tra i 3 e i 4gb) e cmq dopo il passaggio a 28gg..... a parte la 3 nessuno ha rimodulato quelle offerte.... e ora il minimo offerto a 7 euro sono 5gb e se arrivi a 10 euro te ne danno 10.....

Blueavenue.s

Tre... 1000 minuti 5Gb 5€.

Tizio Caio

quelle offerte sono per attirare nuovi clienti, e ci sono sempre state.. poi tra 1 o 2 anni vengono alzate con rimodulazioni, quindi non raccontiamoci quella dell'uva ,offerte a 5 e 7€ c'erano già solo che era adatte al periodo, due anni fa le offerte prevedevano 2 gb, ora almeno 4gb. Non ci stai guadagnando visto che anche i consumi aumentano

LeChuck

Ad un punto morto.
La risposta alla famosa interpellanza parlamentare di Cattaneo fu una non-risposta, si ribadì quello che già dice la direttiva europea. Il punto è che nessuno stabilisce se il modem è un "terminale" (e quindi liberamente sostituibile) od è invece "strutturale" (e quindi imposto dalla TelCo di turno). Anche perché stabilire una volta per tutte in un senso o nell'altro è comunque penalizzante per le TelCo. Se è terminale, perdono gli ENORMI introiti che vengono da hardware patacca venduto a prezzi da top gamma. Se invece fosse strutturale, allora ci sarebbero gli estremi per il cliente non solo per pretendere di non pagarlo in bolletta (io non pago un tot al mese per il cavo che mi hanno steso fin dentro casa né lo ripago se cambio operatore), ma, visto che è una LORO apparecchiatura che consuma la MIA energia elettrica, potrei anche pretende un rimborso per questi consumi…

M C

Ma le vedi le offerte sottocosto con cui si stanno massacrando gli operatori da un anno a questa parte tariffe che con 5 o 7 euro ti danno tutto (A 30 gg sono 5,42 è 7,5)

Tizio Caio

Ma che stai dicendo, i prezzi sono rimasti invariati e hanno abbassato la durata.. il fisso in primis.. se risparmi dai 5 ai 9€ al mese vuol dire che ti hanno inculat0 per bene già prima..

M C

A parte che rimodulato tutti.... Cmq tre le offerte che rimangono settimanali le chiama gt mentre le allin diventano mensili (PS sono 5,42), cmq meno di 5 c'è solo kena e forse qualche altro virtuale Ma in ogni caso sono sempre senza internet

M C

Li hanno portati a 28 gg e se scegli tra le offerte hanno abbassato i prezzi..... così per il mobile che per il fisso (pago meno con Vodafone che con fastweb prima, praticamente una mensilità in meno nonostante il primo sia a 28 il secondo a 30) e ho risparmiato dai 5 ai 9 euro al mese sul mobile nell'ultimo da quando ho lasciato Vodafone perché mi ha ridotto il periodo da 30 a 28 giorno.....quindi non c'entra nulla la durata della fatturazione....

Steone88

La 3 è su 28gg, al mese sono praticamente 6€

Steone88

Troppo! troppo tutto
forse questa Vodafone è una delle migliori qualità/prezzo, ma io cerco LA PIù ECONOMICA di tutte!

Synthoras

In alcuni casi, ci sono affermazioni discordanti

Tizio Caio

No che non devono aumentare.. li hanno portati a 28 e non hanno diminuito i prezzi.. il cambio operatore non DOVREBBE costare nulla con la legge Bersani.. in pratica hanno cambiato i nomi alle cose.. invece di costi di chiusura li hanno chiamati costi di "gestione" .. pratica assai diffusa in Italia..

Tizio Caio

Possono pure farci pagare a giornata, il problema è il prezzo. Come giustamente hai detto hanno ridotto i giorno e mantenuto lo stesso prezzo! E poi far pagare sempre lo stesso giorno non mi sembra una tragedia.. a prescindere che il mese sia di 30, 31 , 28... Alla fine dell'anno si compensano i giorni

Rapid_Odeen

la cosa più corretta è farmi pagare tutti i mesi lo stesso giorno: es. il 3 di ogni mese.
Come è sempre stato peraltro... un mese ci smeno io il giorno in meno e un mese ci smenano loro il giorno in più punto.

Alessio Crisanti

Se dalle tua parti prende tim fatti kena mobile. Con l' operatore sei sotto rete tim a costi convenienti ed inoltre i piani sono ogni 30 gg.
L' unica pecca ( ma questo è relativo) è di avere solo il 3g.
Sono con kena da un mese e mi trovo benissimo.

SteNoir

1000 minuti, 1000 sms. 1GB 4G.
Attivabile solo per chi passa da un virtuale (coopvoce, Fastweb, poste ecc)

Pepo

Ma é una win back?

29atal

Secondo me è la più corretta, paghi una cifra fissa per un numero fisso di giorni (28) e non una volta 28 una volta 30 una volta 31.. per i consumi idem sarei d'accordo di avere fissi i conteggi sui 28 giorni.. l'errore secondo me è stato lasciare fisso il prezzo, diventando di fatto solamente un rincaro! Avessero adeguato quell'8% - così com'era stato prontamente fatto a suo tempo con l'IVA al 22% (Vodafone 10,08€ al mese) - sarebbe stata una mossa più che giusta, ma guarda caso la differenza di precisione in base alla convenienza hanno fatto imbestialire pure me :)

Synthoras

Tentar non nuoce

Sam Cooper

Ciò che dici é corretto, ma se tutti gli operatori passano simultaneamente ad una tariffazione ogni 28 giorni, il tuo "potere" viene completamente meno!
Ciò che dovrebbe fare l'antitrust (più che l'Agcom) sarebbe investigare per valutare se si tratti di un cartello collusivo o meno.
Se il TAR dovesse obbligare i gestori a tornare alla fatturazione mensile e questi decidessero (tutti insieme) di aumentare le tariffe del 30% (dichiarandolo ufficialmente), cosa potrebbero fare gli utenti? Cambiare operatore per ritrovarsi a pagare la stessa cifra ad un altro?

stuck_788

le compagnie telefoniche se la stanno gia facendo sotto...

Tony Musone

ma quale giusto... che sei matto
dico solo che è pratica diffusa, non solo degli operatori telefonici

fosse per me, penserei prima alle banche ;)

TecSS

Una volta si, ho cambiato banca.
Sono 10 anni che la mia attuale banca non mi cambia contratto, le uniche cose che cambiano, come anticipato, sono i contratti su titoli e obligazioni..

mic-chrome

Ha chiesto - di 5 euro

Trunks

Mica perchè l'ha fatto la banca vuol dire che sia giusto eh. Pensiamo a sistemare questi qui e poi pensiamo anche ai banchieri :P

Marco Fantin

Mi rovino 15 cent Al minuto, ma con la Christmas card, 1000min gratis!

delpinsky

Però purtroppo sul mobile credo non ci sia speranza che AGCOM intervenga per eliminarla :(

Synthoras

Vodafone: 7 euro al mese 7gb 1000 sms e minuti

alex-b

ma l'aumento è sempre quello... o te lo spalmano con una fattura extra ogni tot (tra l'altro con la scomodità della data della fattura "fluttuante" e non più fissa) o paghi 3-4 euro al mese in più non ti cambia nulla. Ed è più chiara, onesta e comoda la seconda soluzione.

Chris94

Vodafone? Con che offerta?

M C

Se 5 euro va bene c'e la 3 o la vodafone

M C

Il fisso lo paghi a 2 mesi quindi sono sempre 6 fatture l'anno tranne ogni tot anni che ne pagherai 7..... Se hai un contratto a 28 gg e lo portano a 30 vuoi che non aumentino il costo mensile il più possibile?? E il cambio di operatore costa, perché le penalità non le applicano ma i costi di disattivazione si

M C

Si ma sai quanto costa recedere dal fisso..... non hai le penalità ma i costi di cambio linea si....

M C

È relativo io ho sottoscritto a 28 gg ed il prezzo era (ed é) più conveniente di quello degli altri a 30 o 31 quindi io di certo non ho avuto un aumento di tariffa, mentre stai sicuro che se da 28 mi aumenteranno a 30 mi faranno un aumento del prezzo maggiore......

Dig Bick

Ora non esageriamo. Max 0,25€ all'anno per 10 anni

Steone88

cerco tariffa con minuti e un po' di internet, al costo più basso possibile! (meno di 5€/mese)
chi mi aiuta??

La migliore era Kena Voce Più: 1000 minuti e 500MB a 3,99 euro al mese
NON PIù ATTIVABILE

c'è qualcosa di simile???

alex-b

Te lo scrivono già in una delle fatture che già percepisci come avviso (a partire da tot giorno la tariffazione passa a etc etc) e non fanno nulla di tecnicamente illegale. Si sta parlando infatti della telefonia fissa, su quella mobile agcom come ha solo "vietato" di scendere al di sotto degli attuali 28 giorni.

Marco Fantin

5 euro da pagare in 28 giorni..

alex-b

Beh il succo è l'aumento dell'8% circa... e penso sia più comodo per tutti avere un giorno fisso del mese per pagarlo, visto che è così che percepiamo lo stipendio. ogni 28 giorni significa che ti capiterà anche di pagare due "rate" in un mese, una volta l'anno (sono 13 "mensilità" se fai il conto)

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città