Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Facebook a muso duro contro le operazioni di manipolazione dell'informazione

27 Aprile 2017 37

Stando a quanto riporta Reuters, Facebook sta per pubblicare sul proprio sito un nuovo documento che prende una posizione molto più dura nei confronti delle attività di manipolazione delle informazioni. Facebook sostiene che siano in atto delle "operazioni" ben finanziate, sia statali che di altra origine, che diffondono informazioni false e fuorvianti per perseguire i propri scopi geopolitici.

La parola chiave, qui, è diffondono: la pubblicazione delle notizie false è solo il primo passo, a cui fa seguito una rete ben organizzata di account fasulli che si occupano della loro circolazione sfruttando diversi strumenti.

Il documento, che è redatto da due veterani della sicurezza informatica precedentemente in forze a Dell SecureWorks e FireEye, dichiara anche che il social network intende attivarsi per contrastare il fenomeno, giudicato molto più complesso e pericoloso dei normali rischi hacker/scam. Le indagini per identificare gli account fasulli da sospendere ed eventualmente eliminare saranno condotte sia dai software, usando il machine learning e l'intelligenza artificiale, sia da degli analisti/investigatori umani altamente specializzati.

I casi delle ultime elezioni politiche sono emblematici. Nei giorni precedenti il primo round delle elezioni presidenziali francesi, Facebook ha sospeso 30.000 account. Nel caso delle elezioni presidenziali statunitensi, le indagini indicano che documenti ed email abbiano iniziato a circolare grazie agli account fasulli in un'operazione ben coordinata. Interessante osservare che, pur rimanendo sul vago, il rapporto "non contraddice" le conclusioni dell'intelligence statunitense che ne attribuisce la responsabilità alla Russia.


37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Porco Zio

mah

Porco Zio

e quindi?

Max

Ma anche no

nando

O a postare foto di gattini in hd

takaya todoroki

se non sbaglio fu fatto crollare in fretta e furia in modo controllato per prevenire il crollo accidentale (ed incontrollato, quindi molto più dannoso) dovuto ai danni ricevuti.

Comunque, nota bene che se anche alcune cose non tornano nella versione ufficiale, questo non significa che sia vera la versione complottistica ;)

carlo

"Per favore"...tu come lo spieghi?

Gabriel #JeSuisPatatoso

Che tristezza. C'è chi morirebbe per poter dire la verità laddove c'è la dittatura mentre da noi c'è chi si sente imbavagliato e grida al complotto perché non può più dire (o credere alle) bugie.

Sheldon!

Con gente che cita Orwell senza manco sapere cosa è

qandrav

Questo tuo commento dovresti scriverlo in ogni articolo riguardante fb.

Qua sono ancora convinti che fb sia veramente interessata a combattere bufale & Company ...

Leox91

Accidenti che roba...

Ciccio

Tutti hanno fini politici.

Ciccio

'In effetti qualche imbecill3 torna sempre comodo per migliorare il proprio ego'
CIT. Meno male che Silv..oops Gabriel c'eeee'!

Gabriel #JeSuisPatatoso

In effetti qualche imbecill3 torna sempre comodo per migliorare il proprio ego.

Max

Google non ha fini politici.... Solo commerciali. Ritengo indegna la loro politica sulla privacy, ma riconosco che non fanno altro che business.... Su Facebook invece non metterei la mano sul fuoco

Max

Ma per favore...

Ciccio

No il più grossing manipolatore é Google.

Ciccio

É meno male che esiste!

Porco Zio

io sto ancora aspettando di capire perchè oltre alle torri gemelle sia caduto anche un terzo grattacielo.
Chiamatemi complottaro ma finchè non mi date una valida spiegazione, per me è stata l' "america" stessa ad auto colpirsi

ale

Ovvio che Facebook è interessato solo a raccogliere dati e venderti pubblicità, non gli interessa nulla che i contenuti siano corretti o meno... ed è anche giusto così, stiamo palando di un social network anche di basso livello culturale quindi...

alexio92

Sembra di essere nella sezione commenti del blog di grillo, tutti complottari.

Anders Ge (f.k.a."usagisan")

Aspetta, è chiaro che sia così, non sono uno sciocco nato ieri, il mio commento era riferito a tutta la tiritera dell'articolo che cozza con quella che poi è la realtà dei fatti.
E poi, diciamocelo, FB è decisamente tutto tranne che intenzionato a non avere notizie manipolate per fare più numeri.

ale

Mah ancora queste cose complottiste, Zuckerberg per quanto non mi stia assolutamente simpatico non penso abbia come scopo di manipolare la gente.

Certo, su Facebook esiste gente che con bot, account fasulli, va ad influenzare elezioni e simili, ma dai, scoperta l'acqua calda.

Ed è ovvio anche che Facebook per quanto abbia gli algoritmi più sofisticati per individuare questi profili, per bloccare la diffusione di notizie fasulle o che, di certo non può fare miracoli, ne può ovviamente fare verificare account e notizie a persone reali in quanto in un giorno ci saranno milioni di segnalazioni di contenuti non appropriati da controllare...

ale

Va beh, ma queste sono cose ovvie non è che serva che le dicano. Si è sempre fatto, account fasulli per fare pubblicità a qualcosa o anche campagna elettorale, ci saranno anche bot e simili ovviamente, più di utilizzare gli algoritmi pur molto avanzati che avranno per identificare gli account falsi, che vuoi che facciano ?

ale

Certo, perché secondo te possono pagare migliaia di persone per controllare i milioni di segnalazioni che ricevono ogni giorno ? Per fare fra l'altro un opera di controllo che non sarebbe nemmeno nelle loro facoltà fra l'altro (loro sono solo un intermediario, francamente secondo me queste cose dovrebbe valutarle qualche autorità, e poi richiedere a Facebook la rimozione eventuale del contenuto)

Ovvio che usano degli algoritmi, che per quanto sofisticati possano essere grazie a machine learning e tutto, non funzionano correttamente nel 100% dei casi, e quindi a volte rimuovono contenuti da non rimuovere e viceversa...

MartinTech

intanto facebook ha perso una causa ed è stata costretta a pubblicare il tutto sui quotidiani e la sentenza anche sulla homepage italiana del sito:
https://www. facebook .com/italian-announcement/

Gabriel #JeSuisPatatoso

Uuuuu il ritrovo dei complottari!

Mattia Righetti

Finché le persone aderiscono...

Svasatore

Che strunzata non ha il minimo senso.

skip to my lou

E come sempre, dall'alto del suo potere economico e politico sarà facebook a decidere cosa è giusto e cosa è sbagliato..
Se solo orwell sapesse che la realtà ha superato di molto la sua fantasia

nando

Ho capito la metà dei termini usati ma hai ragione al 100%

Anders Ge (f.k.a."usagisan")

Dietro a chi riceve le segnalazioni?
Allora che provvedano a far sì che la cosa cambi.

Riccardo Piccinato

Se lo dice quello ..... Allora sono sicuro che sia da fare il contrario, e alla svelta

Alla ricerca del tempo perduto

dietro le segnalazioni ci sono dei bot, non delle persone umane

Dr. Freudstein

Facebook è il più grande manipolatore di notizie al mondo. Zuckerberg è fazioso e non nasconde la propria ideologia totalitaria.
Francia e Germania hanno minacciato multe milionarie a Facebook qualora non rimuova account che a loro giudizio diffondono notizie false e propaganda anti-establishment, ed allora hanno barattato il proprio buon nome in cambio di una stretta sulla libertà di espressione.
Il fact-checker di facebook è il Poynter Institute, cioè un ente che influenza profondamente i media tradizionali, tutti omologati.

Boronius

Ah, questi hanno capito tutto del futuro...

Anders Ge (f.k.a."usagisan")

Si sì, certo,
Poi ci mettono ore, se non giorni, per chiudere account che distribuiscono materiale infamemente ed ingiurioso (e pure peggio) nei confronti di persone, anche se prontamente segnalati.
Quanto sono falsi.

Brix

speriamo che non esagerino, che da "operazioni contro la manipolazione dell'informazione" a "censura" è un attimo.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città