Amazon svela Echo Look, la fotocamera che consiglia come vestirsi

27 Aprile 2017 21

Amazon ha annunciato un nuovo membro della famiglia dei dispositivi Echo: si chiama Echo Look ed è una fotocamera che utilizza l'intelligenza artificiale dell'assistente personale Alexa per consigliarci qual è l'outfit migliore da indossare. Il colosso dell'e-commerce si prepara così ad entrare nel mondo dell'abbigliamento, portando con sé le sue evolute tecnologie nel campo del machine learning e della computer vision.

Echo Look è equipaggiata da una fotocamera da 5 megapixel, 4 LED per l'illuminazione, uno speaker e un microfono per interagire in modalità "hands-free". Con appositi comandi vocali potremo scattare foto (con blur artificiale) o registrare brevi video del nostro look, da rivedere sulla companion app del nostro smartphone. L'app facilita l'archiviazione delle foto in formato diario - per non scordare mai che vestito abbiamo indossato che giorno - e l'immancabile condivisione tramite tutti i social.

Ma è quando siamo indecisi tra due outfit differenti che entra in gioco l'assistente personale di Amazon: Style Check è la funzione che utilizza "avanzati algoritmi di apprendimento automatico e il parere di fashion specialist" per consigliare la migliore scelta tra due look differenti, basandosi su misure, colore, stile e moda del momento.

Non mancano le funzioni classiche di Alexa, già disponibili (negli Stati Uniti, in UK e Germania) sugli altri dispositivi Echo: la lettura di notizie e audiolibri, la gestione di sveglie e promemoria, gli aggiornamenti sul traffico e sul meteo, più tutti i controlli di dispositivi smart della casa, della riproduzione musicale e di servizi esterni come Starbucks e Fitbit.

E la privacy?

Una fotocamera e un microfono connessi ad internet nella nostra stanza da letto: sembra tutto molto bello finché non pensiamo alla nostra privacy. Amazon ha cercato di tranquillizzare i propri clienti. Prima di tutto Echo Look si può spegnere, grazie ad un comodo switch on-off. Quando è acceso, Amazon assicura che Echo Look sarà in grado di riconoscere solamente una speciale parola di risveglio: non ascolterà tutto quello che diciamo. Quando sentirà questa parola, si accenderà una luce blu e le nostre parole verranno inviate sulla 'nuvola' degli Amazon Web Services.

L'audio viene inviato sui server di Amazon non solo per poter essere elaborato e riconosciuto, ma anche per arricchire il database sfruttato dai modelli di machine learning per imparare sempre meglio a riconoscere la dettatura vocale. Stessa cosa avviene con le foto e i video scattati con la companion app, tutti inviati e archiviati in modo sicuro sul cloud Amazon, oltre che localmente sullo smartphone.

Echo Look è disponibile in prevendita sullo store americano di Amazon, al prezzo di $199, inizialmente solo su "invito".

Il best seller rinnovato in chiave 2016? Motorola Moto G4, compralo al miglior prezzo da Amazon a 149 euro.

21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Demetrio Burtini

Enzo Miccio può accompagnare solo

ghost

Io non giro l'Europa ma se guardi qualche programma americano, in cui ci sono persone normali e non divi cinematografici noti quanto male si vestono (per lo standard di noi italiani)

ghost

Tana per l'orrore

ghost

Infatti la gente sta male xD

Ratchet

Mi vesto come ca**o mi pare.

scrofalo

Verissimo, come sempre gli italiani sono bravi solo a vedere i difetti nostrani.

transporter

Non lo ha detto che lui in giro incrocia solamente italiani anche perché è proprio vero che “non sono consapevoli dei propri limiti.” non ha limiti territoriali - imho

Glio_ITA_

ahahahahahahah

Bestmark01

Uno che spende 200€ per un oggetto del genere non dovrebbe stare bene

Ghet

ma è certificata Enzo miccio ?

ciro

A prescindere da questo prodotto in particolare, l'universo AWS è qualcosa di incredibile.

LaVeraVerità

... e la marmotta continua ad incartare la cioccolata...

Squak9000

Fatto un giro nel resto d'europa... e i "discutibili italiani" diventeranno "TOP model"

qandrav

"Amazon assicura che Echo Look sarà in grado di riconoscere solamente una speciale parola di risveglio: non ascolterà tutto quello che diciamo."

ahahah certo, ci stiamo credendo LOL

antonio

hdtroll?

kpkappa

Oddio....la maggior parte della gente che incrocio in giro la trovo vestita in modo alquanto discutibile.
Anche perché molti non sono consapevoli dei propri limiti.

Gaetano Di Lauro

ma andate a c....

Gaetano Marrone

non ci sarà limite alla vanità e all'egocentrismo...

Ikaro

Comunque sta cosa di pagare per fare da "prodotto" è, per quanto inquietante, geniale... complimenti

Giovanni Toso

Neanche morto, poi cosa vuole sapere amazon??

Squak9000

Utile per tutti tranne che per noi Italiani... anche con due stracci ci vestiamo bene.

Lo zaino dei sogni: oltre 5500€ di gadget tecnologici per veri maniaci | Video

TomTom Adventurer, il mio primo vero sportwatch

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

Roaming Zero: tutto quello che c'è da sapere #report | Guida | Costi | Tariffe