Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione Tronsmart Element T2: speaker Bluetooth impermeabile economico

04 Maggio 2017 3

Gli altoparlanti integrati dei telefoni non possono fare miracoli quando si fa una grigliata al fiume, una camminata in montagna o anche solo una doccia. Tanto vale investire in uno speaker Bluetooth portatile: oggi si portano a casa prodotti decenti senza necessariamente rivolgersi ai marchi più blasonati e con una spesa molto contenuta. Tra gli ultimi arrivati c’è questo Elements T2 della cinese Tronsmart, e nella sua fascia di prezzo è tra i migliori. Ha un buon audio, è resistente a liquidi e polvere, autonomia notevole e Bluetooth 4.2. Supporta anche la tecnologia TWS o True Wireless Stereo.

Scheda tecnica e confezione

Audio

  • Due altoparlanti da 1,5 pollici e impedenza 4 Ohm
  • Potenza max 10 W (5 W per altoparlante)
  • Distorsione: RMS 3,5 W, THD 10%
  • Risposta in frequenza: 68 Hz - 20 KHz
  • SNR: 72 dB

Dispositivo

  • Connettività: Bluetooth 4.2, jack audio da 3,5 millimetri, microSD
  • Microfono per chiamate
  • LED di stato integrato nella griglia
  • Batteria integrata da 1.900 mAh, autonomia dichiarata: 12 h
  • Resistenza IP56:
  • Protetto contro la polvere
  • Protetto da ondate
  • Dimensioni: 14.2 x 7 x 4.6 cm
  • Peso: 395 g


Nella confezione

  • Altoparlante
  • Jack maschio-maschio da 3,5 millimetri
  • Laccetto e moschettone
  • Cavo USB Type-A-micro USB per la ricarica
  • Manuale rapido in inglese
Stile e costruzione

Element T2 è ben assemblato e dà sensazione di grande robustezza. La griglia degli speaker è in metallo, mentre tutto il resto è in plastica “soft touch” - si presta un po’ alle ditate, ma è piacevole da toccare. Tutti i pulsanti sono naturalmente integrati nella plastica, per questioni relative all'impermeabilità; lo stesso vale per le porte e lo slot microSD, protetti da uno sportellino in gomma un po’ ostico da aprire.



Un piccolo dettaglio - forse l'unico - che fa pensare subito alla “cinesata” è che, alla pressione, ogni pulsante fisico fa un click un po’ diverso. Ma ci si può passare sopra senza troppi patemi. Degna di nota la certificazione IP, in particolare il valore relativo ai liquidi: in genere tra gli entry level si trova la IPX4, che corrisponde a qualche schizzo, mentre Element T2 offre la IPX5, quindi contro le “ondate” (o l’acqua corrente). Insomma, non si può immergere, ma non c'è da preoccuparsi se dopo mangiato scatta la guerra dei gavettoni. Detto questo, uno dei due speaker impiegati nella recensione si è anche fatto un volo imprevisto in acqua; è stato sommerso solo per qualche secondo, ma ha continuato a funzionare come niente.

Qualità e autonomia

È piuttosto ovvio che non si tratta di un prodotto dedicato agli audiofili. La potenza massima è buona, è vero, ma basta guardare i valori di distorsione e risposta in frequenza per capire i suoi limiti. D’altra parte per fare di meglio bisogna spendere ben di più, e ha senso argomentare che per cui nei casi d’uso tipici di questa classe di prodotti - sotto la doccia, all'aperto - la fedeltà audio può passare in secondo piano rispetto a pressione sonora “bruta”, portabilità, solidità, resistenza ad acqua e polvere e buona autonomia. Insomma, è un dispositivo fatto per divertirsi, non per capire se il bassista suona col plettro o con le dita.

Detto questo, l’audio è più che accettabile. I bassi sono molto presenti e il volume c’è tutto; risaltano bene le parti vocali, mentre i toni medi e gli alti risultano un po’ più indietro. La definizione è quella che è ma, nel complesso, Elements T2 risulta tra i migliori nella sua fascia di prezzo. Con il valore aggiunto, da non sottovalutare, del TWS.


Negli ultimi mesi nel settore dell’audio senza fili il termine TWS o True Wireless Stereo si sente sempre più spesso. Si tratta di una tecnologia che permette di accoppiare tra loro due dispositivi audio via Bluetooth e trasmettere uno il canale L e l’altro il canale R, senza bisogno di cavi. Qualcomm l’ha annunciata nel corso del CES 2017 - è stata progettata da CSR PLC, società acquisita da Qualcomm stessa nel 2015 - ma i primi prodotti che la sfruttano circolano già da un paio d’anni. Il boom vero e proprio c'è stato negli ultimi mesi.

L’attivazione della modalità TWS non è proprio immediata, ma è un problema comune di tutti. In poche parole: bisogna terminare le eventuali connessioni Bluetooth in corso, premere a lungo il pulsante Bluetooth su uno dei due speaker finché non si sente un suono di notifica, e poi fare esattamente lo stesso con l’altro. La connessione si stabilisce nel giro di cinque o sei secondi; una volta fatto questo, basta riconnettere la propria sorgente audio. Anche in questa modalità è possibile usare il Bluetooth, oltre naturalmente a jack audio e scheda microSD.


L’ascolto in questa modalità presenta tanti vantaggi e zero controindicazioni. Non ci sono perdite di qualità e la sincronizzazione è praticamente perfetta, senza ritardi percepibili da una o dall’altra parte. In linea teorica si dovrebbe riscontrare una minor autonomia, ma io non ho riscontrato differenze significative e la documentazione di Tronsmart non ne parla.

Quando gli speaker sono connessi in modalità TWS, tutti i controlli del dispositivo “slave” sono disabilitati, quindi solo uno dei due è in grado di controllare il volume, rispondere a una chiamata, avanzare alla prossima traccia e così via. Il volume è sincronizzato tra i due dispositivi: è un bene in linea di principio, ma se per qualche motivo avete necessità di tenere livelli differenti non potete farlo.

Il dispositivo funziona bene anche come speaker vivavoce. Un difetto comune di prodotti di questa classe è lo scarso range del microfono, che costringe a rimanergli molto vicini per riuscire a farsi sentire. Con elements T2 è ragionevole aspettarsi di essere capiti muovendosi nel raggio di una decina di metri - posto che il rumore di fondo dell’ambiente sia basso. Per la mia esperienza è un record.

La batteria da 1.900 mAh è molto buona per le dimensioni e il peso del prodotto. L’autonomia dichiarata è di 12 ore, ma è chiaro che varia molto in base a volume e altri fattori. In generale è realistico aspettarsi dieci-undici ore di uso continuativo, magari qualcosina meno in modalità True Wireless Stereo.

Conclusioni
Batteria capiente, 10-11h realisticheOttime prestazioni del microfono vivavoceResistenza ai liquidi IPX5Modalità TWS ben implementataPrezzo
Suono potente ma poco definitoAssemblaggio con qualche piccola imperfezionePlastica soft touch che trattiene molto le ditate e si usura facilmente

Il prezzo di listino ufficiale di Tronsmart Element T2 è di 26,99 euro su Amazon - e tra l’altro si trova spesso in offerta a 20 o meno. Se siete consapevoli delle sue inevitabili limitazioni come qualità del suono, è davvero difficile chiedere di più per così poco: compatto, longevo, robusto, resistente all’acqua e con un volume notevole. La modalità TWS merita l’investimento: migliora il modo notevole l’esperienza d’ascolto ed è implementata come si deve, senza sbavature o difetti. Lo trovate su Amazon Italia (per la precisione: venduto tra Tronsmart e spedito da Amazon) al seguente link:


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Psyco98

Davvero c'è qualcuno che guarda le spese di spedizione di un prodotto con prime? Seriamente?

Mirko Rinelli

Peccato che con le spese di spedizione vena a costare 30€..

Psyco98

Costa il doppio ed è impermeabile IPX4...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città