Mozilla Servo, il motore di rendering supporta le API WebVR Google Daydream

21 Aprile 2017 43

Le API JavaScript WebVR forniscono accesso alla Realtà Virtuale tramite un semplice browser e sono uno degli standard su cui Google sta scommettendo sempre di più. Firefox supporta le WebVR, sia su mobile, sia su desktop, ma Mozilla compie un ulteriore passo avanti, implementando questo standard all'interno di Servo, il nuovo motore di rendering sperimentale e rivoluzionario, creato nel 2013 dalla stessa società della volpe rossa in collaborazione con Samsung.

Mozilla ha annunciato tramite le pagine del proprio blog, che Servo supporterà i visori e i controller Google Daydream VR, grazie all'implementazione delle API WebVR 1.1; le nuove API forniranno un supporto completo per la riprogettazione asincrona e ed il rendering a bassa latenza.

Compilato in linguaggio Rust, per colmare numerose lacune di C++ ed essere più efficiente e sicuro, Servo si trova ancora in via di sviluppo, ma Mozilla conta di avvantaggiarsi delle CPU multi-core, delle GPU e dei linguaggi di programmazione più sicuri, per arricchirlo di nuovi elementi compreso il supporto a queste nuove API.

Il best seller rinnovato in chiave 2016? Motorola Moto G4, compralo al miglior prezzo da Amazon a 149 euro.

43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lorenzo Piano

Uno degli scopi, essendo un linguaggio funzionale, è proprio quello del machine learning e dell'intelligenza artificiale (molto efficace grazie alla ricorsione)

Dea1993

ma almeno capire prima di cosa si stia parlando no eh xD

Andrej Peribar

In effetti leggendo il vostro scambio di opinioni e ripensando a qualcuno avuto con me, mi rendo conto che parla anche di argomenti che non conosce come se li padroneggiasse.
Peccato perché secondo me alla fine si potrebbe discutere e scambiare informazioni senza fanboysmi.
:)

Davide Neri

Microsoft ha postato qua https :// blogs. windows. com/msedgedev/2017/04/19/modernizing-dom-tree-microsoft-edge/ che ci hanno messo 3 anni a rifare solo la parte di strutturazione DOM delle pagine web per Edge, e non stiamo parlando di niente di nuovo perchè qua era IE che era indietro rispetto agli altri, bastava copiare. E non c'era di mezzo alcun cambio di linguaggio. Ovviamente la parte di studio e progettazione è partita prima, come scrivono. Microsoft non ce l'ha fatta senza problemi neanche a rifare una parte del suo browser in un anno, perchè continua a fare schifo? A chi interessa?

Davide Neri

Perchè migliaia lo dici te, un centinaio sono quelli pagati, gli altri vuol dire che sono appassionati e quindi fanno tutto senza frequenza, senza comprensione di tutto il progetto, tantissimi sono quelli che traducono soltanto oppure fixano uno o due bug e basta. Solo nella tua testa bacata sono paragonabili e migliaia di persone pagate per lavorare tutto il giorno tutti i giorni con gli stessi team, con lo stesso livello di conoscenza, con risorse illimitate, ecc.

Davide Neri

Alcune parti, cioè quelle più mature, non tutte. Sono soprattutto le parti che riguardano la gestione delle risorse e il composting, cioè mettere insieme tutti i livelli e gli elementi disegnati separatamente. La compatibilità con gli standard di Servo e la stabilità non sono ancora vicine a Gecko.

manu1234

E allora dimmi, com'è che con i migliaia di contributors che ci sono + mozilla continua a fare schifo?

Davide Neri

Mozilla è una fondazione, che è proprietaria di un'azienda incorporata negli USA a causa di restrizioni legali a quello che una no-profit può fare e alla tutela dei marchi e delle proprietà intellettuali. Vedi che non sai niente. Mozilla ha un contratto sociale che dice che non sarà mai in borsa, non sarà mai venduta, non avrà azionisti e investirà sempre tutto nella fondazione no-profit. Capirai che non è la stessa cosa di Microsoft e Google (forse, non è scontato che ci arrivi).

manu1234

Se uno dei tuoi principali prodotti ne ha bisogno, ce la fai anche in un anno (ovviamente un anno dall'uscita pubblica di rust, quindi considerando anche quando rust era in pre release). Anche perché è open source con migliaia di contributors, se a qualcuno fregasse veramente lo farebbero. Scommetto che se fosse stato chromium ce l'avrebbero fatta senza problemi, ma è mozilla quindi, a chi interessa?

DeeoK

Ma Servo non dovrà sostituire Gecko all'interno di quello che Mozilla chiama Progetto Quantum?

Davide Neri

Sicuro. Al primo anno di uscita di un linguaggio è tutto a posto, pieno di feature come C++ vero? Tutto è senza bug, tutte le librerie esistono già, tutti i tool per compilazione, test, configurazione, ecc., tutto già fatto.
Poi Firefox sono milioni di linee di codice, in poco tempo secondo te hanno riscritto tutta la parte più importante (l'engine), risolto tutti i bug, ottenuto lo stesso identico livello di stabilità e funzionalità, e pure già messo tutto in stabile e in release? Vivi veramente fuori dal mondo, non hai idea di quello di cui parli come si può già notare da tutti gli altri commenti che hai fatto qua sopra.

manu1234

Intanto tu non hai capito neanche cosa avevo scritto sotto, quindi non fare il saccente che qui l'unico incapace sei tu. Anche perché mozilla è comunque un'azienda, i suoi soldi li prende, se dopo non sanno farne tanti quanto ms e google, ë perché non ne sono in grado. "per chi vuole un web davvero migliore" se il risultato è firefox allora stanno fallendo miseramente visto quanto fa pena

Davide Neri

Neanche lui ha argomentazioni tecniche, tranquillo.

Davide Neri

Incapace sarai te come si deduce dalla tua assenza di abilità di comprensione del testo a livello base, neanche da terza media. Poi se vuoi dare tu gli stessi milioni di Google o Microsoft a un'associazione che gestisce lo sviluppo di standard aperti, browser open source e tante tecnologie per chi vuole davvero un web migliore, accomodati pure.

manu1234

"scommetto" vuol dire che non ne sono sicuro. Qui mi pare sia tu che non capisci niente. E poi che cazz0 vuol dire che firefox ha 20 anni e rust qualcuno, potrebbero aver benissimo rifatto tutto l'engine in rust anche al primo anno dall'uscita di quest'ultimo

Davide Neri

Non capisci niente, Firefox ha 20 anni e Rust ne ha qualcuno, stanno iniziando ora a portare un paio di piccoli componenti del browser in Rust. Informati prima di scrivere.

manu1234

Si che ho capito l'articolo, ma pensavo che già ora fosse scritto in rust. Quindi quelli di mozilla sono degli incapaci a 360 gradi a quanto pare

Davide Neri

L'engine di Firefox è scritto in C++, non hai capito niente dell'articolo.

DeeoK

Javascript è un caso a parte ed infatti Servo continuerà ad usare un engine in C++ per JS.
Comunque no, Edge usa EdgeHTML, introdotto già da IE 11. E' un fork di Trident, il vecchio engine.

DeeoK

Ma è proprio quello uno degli scopi per cui è nato.
Rust come linguaggio è stato creato proprio per andare a sostituire il C++ nella programmazione di basso livello con alto grado di parallelismo.

Il fatto che fino ad ora gli engine siano stati scritti in C++ era dovuto principalmente ad una reale mancanza di alternative. Così come il motivo per cui Java si è diffuso in ambito business è perché quando uscì non c'erano reali alternative.

manu1234

no edge html è riscritto da 0 ;). comunque devi aggiungere anche i motori javascript, anche quelli scritti in c++, come chakra e v8

DeeoK

Chromium e Safari usano lo stesso (WebKit).
Effettivamente mi ero scordato di Edge, che ha ereditato quello di IE ed è in C++.
Ma alla fine siamo a 3 totali di cui due in C++.

manu1234

non dico che sia un brutto linguaggio, ma come dici tu è di nicchia e per scopi specifici, ma non penso che i motori di rendering siano tra quelli

manu1234

chromium, edge, sto servo e quello di apple. siamo a 4. 4 scritti in c++

DeeoK

"Tutti".
Praticamente tutti usano WebKit che è scritto in C++, oppure usano Blink che è un fork di WebKit.
Quindi a conti fatti ci sono solo due engine.

E' un po' come dire "Tutti usano AS400 per la logica di business, facciamolo anche noi".

DeeoK

1) Pardon, ho letto male, è un 4 contro 4. I due centrali sono pareggi. Definirli vittorie di C++ significa attaccarsi a tutto.
3) No, qui non so darti info specifiche, ma nemmeno tu.

Nel complesso mi pare che tu stia criticando a priori senza avere reali esperienze con il linguaggio.
Linguaggio che, almeno per Stack Overflow, merita tantissimo.

Di sicuro non può andare a sostituire il C++ in tutti gli ambiti in cui è usato (e non credo nemmeno che ci sia la volontà di farlo), ma è stato sviluppato per scopi specifici e dubito che non possa sopperire nemmeno a quelli.

manu1234

1) leggi bene, in 4 vince rust in 6 c++
2) si hai ragione non mi ero accorto, la discussione di reddit era recente ma a quanto pare il grafico no
3) tu sai di che librerie hanno bisogno? librerie per il machine learning ad esempio ce ne sono quante e fatte bene come in c++? non credo proprio

Andrej Peribar

Sicuramente è come dici, non saprei.
Dico che il problema di fondo dei nuovi linguaggi è sempre lo stesso, non sono affinati come i vecchi e sopratutto favoriscono la comodità di revisione del codice e la facilità di scrittura alla "pura efficienza".

Poi davvero non avrei argomentazioni tecniche da esporti nel dettaglio :)

DeeoK

Ti faccio notare che:
1) No, nella fonte da me citata solo in due casi Rust perde, mentre vince in 4.

2) Il tuo confronto, oltre ad essere vecchio di 4 anni (e su un linguaggio nuovo questo fattore influisce molto più che su uno vecchio), non dovrebbe nemmeno essere basato sulla versione stabile, ma su una beta.

3) Basta una ricerchina su Google per scoprire che le librerie ci sono già.

manu1234

rust potrà essere un buon linguaggio, ma tutti per fare browser engine usano c e c++, perché sono molto più adatti. infatti firefox è lento in confronto agli altri

Andrej Peribar

L'anno scorso mi pare che rust fu "eletto" in un sondaggio di stackoverflow come il linguaggio più amato dai programmatori.

Poi ovviamente c++ ha una storia forte e radicata e sopratutto una base collaudatissima.

In fondo non sembra poi così male.

Io non sono un programmatore quindi non posso darti una mia opinione diretta, tu forse potresti provarlo e informarci a riguardo.

Ovvio che il c è un altro livello di performance ma il c non è il c++

manu1234

tralasciando il fatto che hai guardato solo i primi 5 bench e non gli altri dove rust le prende, di solito si usa un misto di c e c++, dove c le da di brutto a rust e anche c++ https://uploads.disquscdn.c...

aggiungici che c++ è molto più rodato, ha molte più librerie e una community di supporto decisamente più amplia, ed ecco che il fatto che mozilla usi rust è perché se non lo usano loro non lo usa nessuno

DeeoK

Fonti?

Qui dice diversamente: benchmarksgame.alioth.debian. org/u64q/compare.php?lang=rust&lang2=gpp

manu1234

scommetto che l'hanno usato anche per il resto di firefox. si spiegherebbe perché è lentissimo. e comunque no, quando si va su cose complicate rust è anche 2 volte più lento

DeeoK

Mi sa che sei male informato.
Rust ha le stesse performance del C++ ed il suo compilatore è scritto anch'esso in Rust.
Che non abbia senso usarlo lo dici tu.

manu1234

anche il .net native è compilato, eppure il c++ continua ad essere più veloce. e tutto è scritto in c++, probabilmente anche il compilatore di rust. non ha proprio senso usare rust

DeeoK

Effettivamente è scritto male.
Non è compilato in Rust, è scritto in Rust.

DeeoK

Rust è un linguaggio compilato, non vedo quindi motivo per cui non dovrebbe ottenere prestazioni come il C++.

manu1234

anche perché non penso esistano librerie per la gestione di gpu o di machine Learning (che servirà più avanti) e soprattutto non è veloce come il c++. e se mozilla si fa tutto da sola come ha fatto con firefox, allora qualcuno ci aiuti perché verrà fuori una roba lentissima

Dario · 753 a.C. .

Sembra quasi che rust sia un compilatore più performante a leggere così

Dario · 753 a.C. .

Ahahha ecco allora non sono l'unico che l'ha pensato

Dario · 753 a.C. .

Ma perché "compilato in rust"? suona molto male

manu1234

"Compilato in linguaggio Rust, per colmare numerose lacune di C++ ed essere più efficiente e sicuro" LOL

Lo zaino dei sogni: oltre 5500€ di gadget tecnologici per veri maniaci | Video

TomTom Adventurer, il mio primo vero sportwatch

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

Roaming Zero: tutto quello che c'è da sapere #report | Guida | Costi | Tariffe