Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Qualcomm, FQ2 2017 in contrazione per colpa delle cause legali

20 Aprile 2017 12

Qualcomm ha presentato i risultati finanziari del suo secondo trimestre fiscale 2017, conclusosi il 26 marzo. Rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso sono diminuiti sia il fatturato (da 5,6 a 5 miliardi di dollari netti, una contrazione del 10 per cento) sia i guadagni netti (da 1,2 a 07 miliardi di dollari, -36 per cento). Sul bilancio finale ha pesato in modo significativo la disputa con BlackBerry, alla quale il chipmaker di San Diego dovrà versare intorno al miliardo di dollari per questioni di royalty.

Nonostante tutto, le performance della società hanno superato le aspettative degli analisti, preoccupati soprattutto per la vertenza con Apple. I fornitori della società di Cupertino stanno pagando a Qualcomm meno royalty di quanto pattuito; Qualcomm ha anche precisato che non sa se questa situazione si protrarrà nel prossimo trimestre, e di conseguenza ha rilasciato delle previsioni più vaghe del solito.

Per quanto riguarda i chip mobile, la richiesta è sempre molto forte, specialmente in Cina, portando alla crescita del fatturato della divisione pari al 10 per cento. In totale, Qualcomm ha spedito 179 milioni di SoC nel trimestre, perfettamente in linea con le proprie aspettative di 165-185 milioni.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aster

Anche io seguo BlackBerry da vicino ma questa notizia c'era su tutti altri siti,e io lo segnalato diverse volte

Federico

HD non è un blog specjalistico, non si può fargliene una colpa. Io so di questa vicenda solo perchè seguo piuttosto da vicino BlackBerry ed anche perché da qualche tempo mi interesso a Qualcomm.

Aster

Come sempre non lo fanno un articolo

Aster

Nessuna notizia su HD blog!

Federico

Difatti Qualcomm è andata all'arbitrato certa di vincere a mani basse. In caso contrario non lo avrebbero mai accettato.

Anders Ge (f.k.a."usagisan")

Che tra l'altro mi pare abbastanza fuori dal mondo come cosa.

Gios

In poche parole produce tutto samsung XD

Giovanni

grazie per la spiegazione, non avevo seguito

Federico

E' un arbitrato sul costo di sfruttamento dei brevetti.
E' stata data la ragione a BlackBerry che riteneva troppo alto quello pagato a Qualcomm in passato (quindi RETROATTIVA) e dopo un anno di dibattimento si è vista riconoscere 815 milioni di dollari per compensazione.
Questo apre la porta ad un milione di altri ricorsi speculari... e immagino che Qualcomm non accetterà mai più un arbitrato.

Giovanni

cioè?

piervittorio

In pratica 700 milioni di SoC su un mercato da 1.3/1.4 miliardi (tra telefonini, smartwatch e tablet) sono Qualcomm (in gran parte prodotti da Samsung), 200 sono Apple ed un centinaio sono Samsung Exynos.
Gli altri 300/400 milioni se li dividono HiSilicon (Kirin) e Mediatek.

Federico

L'arbitrato perso contro BlackBerry potrebbe rappresentare un precedente di terribili dimensioni non solo per Qualcomm.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città