Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Facebook, cancellato il drone per portare internet in aree disastrate

10 Luglio 2018 13

Aggiornamento 10/07/2018

Il progetto è stato cancellato. La notizia è emersa solo ora, ma in realtà il fatto risale all'estate scorsa - appena qualche mese dopo la presentazione in primavera, alla conferenza F8 2017. Facebook l'ha confermato a The Verge, dicendo che si trattava di un concept sperimentale come se ne fanno tanti; il social network ha deciso di concentrare i propri sforzi sull'avanzamento dei progetti Terragraph, Millimeter-wave e HAPS (di cui faceva parte anche il drone Aquila, anch'esso cancellato).

Post originale - 20/04/2017

Le novità del Facebook F8 2017 non si sono esaurite con il keynote di apertura di cui vi abbiamo parlato ieri. La società ha rivelato il progetto per la realizzazione di un drone con l'intento di portare Internet in zone colpite da disastri e calamità. Si tratta di un piccolo elicottero (dalle dimensioni simili a quelle di un'utilitaria), naturalmente senza pilota, e ha il nome provvisorio di Tether-antenna.

Il drone sarà attivato in caso di interruzione della connettività cellulare, posto che ci sia una linea internet a terra ancora funzionante. Sarà in grado di collegarsi ai cavi internet ad alta velocità intatti, e poi restare in volo a diverse decine di metri di altezza, propagando il segnale. Il drone potrà funzionare ininterrottamente per mesi, garantendo un ampio margine di tempo per i lavori di riparazione a terra. Prenderà l'energia elettrica dai cavi elettrici dell'alta tensione, quindi sarà sempre "ancorato" (donde il nome) al suolo.

Il progetto è ancora nelle fasi iniziali, e ci vorrà ancora diverso tempo prima che sia completato. Ci sono ancora diverse sfide importanti da risolvere - tra cui come evitare i fulmini e i venti forti in quota. Finora Tether-antenna è riuscito a operare in modo continuativo per 24 ore al massimo.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tk Desimon

Hotspot con iliad. Roba seria... LoL

Jon Snow

sono caduto in disgrazia ma ho facebook. Thanks Zukkemberg

qandrav

dove sono tutti quelli che leccavano la bontà di zukerbergo quando l'hanno annunciato?

OnePlus 6

Ahahha

MA22

Ci penserà 3 con il suo 3drone... internet a 7 mb a 9.99 euro al mese per 15 GB di internet... 20 con il 4G finto

sbagliato. una connettività telefonica può salvare diverse vite. basti pensare che se cade la cella telefonica non puoi neanche chiamare i soccorsi

Vincent Zeitgeist

non ho detto che deve penarci Facebook, anche se i soldini non gli mancano. La comunicazione e la connessione internet è cmq molto importante...tempo fa feci un discorso sul fatto che, se ogni società di calcio di serie mettesse un milione a testa, si sarebbero potute fare tante cose per i terremotati. Ho fatto l'esempio delle società di calcio, ma questo ragionamento si può applicare in molti altri ambiti. Che la ricchezza è mal distribuita non ci sono dubbi :D

icos

Ognuno faccia il suo, ci sono (o ci dovrebbero essere) organizzazioni preposte ai beni di prima necessita', questo sarebbe quasi un "extra".
Le comunicazioni non sono forse vitali quanto cibo/acqua nell'immediato, ma hanno un ruolo comunque molto importante, poter comunicare aiuta i soccorsi immediati e interventi successivi a lavorare in maniera efficiente.

Gianmarcolol

Sicuramente un buon sistema di comunicazione potrebbe agevolare la gestione dei soccorsi, delle scorte ecc.. tra l'altro per quelle cose che hai elencato tu dovrebbe provvedere la regione/stato, non un erogatore di servizi come Facebook

SimOOne

Sicuramente ma nell'immediato (inteso come minuti, ore dopo l'evento) una connessione internet può essere utilizzata anche per chiedere soccorsi.
Ho vissuto i terremoti degli ultimi mesi in prima persona e ti garantisco che dopo ogni forte scossa l'intera rete telefonica saltava. Impossibile comunicare.
Solo tramite internet e messaggistica web si poteva comunicare velocemente..

Gios

Se ci fossero ancora i cavi funzionanti......

Sono in grado di portare l'acqua, basta che ci sia un acquedotto!

Fa prima la telecom ha reinstallare un ripetitore per cellulari -_-

Ikaro

E a quello perché ci dovrebbe pensare Facebook? Poi avere internet per far sapere ai cari di stare bene è una cosa molto importante... Certo se è per postare su instagramme il "selfie col morto" il discorso cambia :D

Vincent Zeitgeist

Io darei priorità al cibo e ad una sistemazione dignitosa, anziché pensare ad internet, pc e smartphone

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città