Firefox 53, addio Windows XP e Vista e benvenuto Project Quantum

20 Aprile 2017 92

Firefox ha annunciato il rilascio della nuova versione 53 del proprio browser per Windows, Mac, Linux e Android che introduce una serie di diverse novità tra cui il nuovo Quantum Compositor, un paio di nuovi temi per una maggiore personalizzazione e la fine del supporto per i sistemi operativi Windows meno recenti, XP e Vista.

Annunciato nel mese di ottobre come "Project Quantum", il nuovo motore grafico di Mozilla sarà in grado di sfruttare appieno le capacità hardware dei dispositivi più moderni, migliorandone le prestazioni e limitando i crash del browser di circa il 10%. Il Quantum Compositor verrà abilitato per circa il 70% degli utenti di Firefox con sistema operativo Windows 10, 8, e 7 e su computer con schede grafiche di Intel, NVIDIA, o AMD. Grazie alla già ottima stabilità e velocità, su MacOS - spiega Mozilla -, un processo separato per il compositore non sarà necessario.


Per quanto riguarda le altre novità contenute nella nuova versione, Mozilla ha integrato anche due nuovi temi, Compact Light e Compact Dark, tramite i quali migliorare l'aspetto e l'usabilità del browser in qualsiasi momento della giornata.

Mentre Compact Light riduce la dimensione dell'interfaccia utente del browser, mantenendone lo schema di colore classico di default, Compact Dark porterà con sé una visualizzazione scura dell'intera UI, che consentirà di non affaticare gli occhi durante una navigazione al buio. Per attivare uno di questi temi, basterà fare clic sul pulsante menu, scegliere componenti aggiuntivi, selezionare il pannello Aspetto e attivare il tema preferito.


Firefox per Android, infine, introdurrà una nuova impostazione per le schede che consentirà di visualizzarle in due colonne invece di una. In questo modo, sarà dunque più facile passare tra le diverse schede aperte. Il nuovo tipo di visualizzazione sarà attivabile direttamente dalla Impostazioni dell'app sotto la voce Generali.

Il più piccolo e potente iPhone di sempre? Apple iPhone SE è in offerta oggi su a 259 euro.

92

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrej Peribar

Vabbhe. Capita a tante funzioni di essere integrate :)
Pensa agli archivi compressi o alle ISO.
Però per esempio all'utente sopra che è su win7 aziendale, può servire :)

ROOT

Riporto l'informazione dal sito ufficiale di Mozzila:

"La versione di Firefox a 64 bit può offrire prestazioni migliori rispetto alla versione a 32 bit. Se si desidera passare alla versione a 64 bit, è sufficiente installarla e disinstallare quella a 32 bit. I propri dati personali di Firefox (password, segnalibri, impostazioni, estensioni e temi, ecc.) non saranno rimossi."
ROOT

No no mi sono spiegato male, scusa. Volevo dire che ovviamente Microsoft ha fatto bene ad aggiungerla di default sul S.O. ma un po' mi dispiace per gli sviluppatori di f.lux che dopo la versione predefinita su iOS 9.3 e le altre integrazioni su altri S.O, avranno sempre meno utenti

Andrej Peribar

Ma perché ne integra una variante di base, che discorso fai?!
:)

ROOT

Peccato, ormai f.lux dopo l'aggiornamento a Windows 10 CU non l'ho neanche scaricato.

ROOT

Cosa intendi per macchine vecchie? Io sto ancora valutando se scaricarlo.

miomao2 .

Ad occhio il rendering grafico sembra veramente migliorato.
Più veloce e meno pesante.
Firefox 64 sotto Windows 10 (creators update).

Rimane la quantità di memoria occupata rispetto alle ultime versioni di Chrome.
Non un problemone su un PC moderno.
Comunque rimane un vantaggio del concorrente.

Tzr

la cercherò, grazie! :)

deepdark

E' che non voglio lasciare firefox e le sue estensioni.

sardanus

accedi a firefox sync, fai sincronizzare tutto e poi disinstalli

diavol90

Non ci interessa tranquillo. Puoi provarlo con calma.

Vinz

Dubbi fondatissimi a mio avviso ma non sarà certo questo ad influenzare la validità di un prodotto oggigiorno,almeno per me.Iscritto su fb,whatsapp e uso google quindi non mi preoccupo se dei cinesi vedono che entro su HDBlog passando da Singapore

Luke_Friedman

Stai parlando con uno che usa un cellulare cinese, e neanche di quelli più blasonati. Il punto è che se una società cinese acquista Opera e dopo due mesi Opera offre una VPN gratuita... Beh, un paio di dubbi sullo scopo dell'operazione mi vengono. Avessero fatto la stessa cosa americani, svedesi o italiani ne sarei stato alla larga ugualmente.

Vinz

Sti cinesi devono esser proprio delle pessime persone a quanto pare.Questo discorso dove i cinesi sono cattivi mentre il resto del mondo è buono non lo capirò mai soprattutto se poi gli Stati Uniti ci "spiano" e sfruttano le nostre preferenze da decenni.Io francamente non mi creo problemi se sono cinesi o di Mountain View visto che se vogliono vengono in possesso dei miei dati qualunque essi siano

Luke_Friedman

Sinceramente di passare tutti i miei dati ad una VPN di una azienda cinese non mi va proprio.

Andrej Peribar

In generale è tutto nella tua cartella profilo
https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili

Vinz

Io non mi fiderei nemmeno di una a pagamento visto che se la società che offre il servzio,se ha voglia,vende o controlla lo stesso la mia navigazione ed altro quindi verrei "fregato" lo stesso.A questo punto uso quella gratis di Opera al di là dell'uso che ne faranno visto che non frequento siti di vendita d'organi

NerdissimoPC

Se ti piace la UI scura cerca FT DeepDark.

NerdissimoPC

Io non mi fiderei di una VPN gratuita.

NerdissimoPC

Dalla 52 mi pare, o forse 51 boh, hanno migliorato il modo in cui gestisce le estensioni, quindi portebbe essere meglio da quando lo hai provato l'ultima volta.

franky29

A me è diecimila volte più veloce di Chrome Edge e Firefox messi insieme il problema è che non vanno i contenuti drm

Ratchet

Ottimo, grazie!

Chri

Io l'ho fatto giusto la settimana scorsa e mi è rimasto tutto (però per sicurezza avevo sincronizzato tutto quello che mi interessava con l'account firefox).

P.s non ho disinstallato la versione a 32bit ho semplicemente installato la versione a 64bit nella stessa cartella.

Tzr

ed io mi segnerò dei programmi che mi hai suggerito, nel caso mi servissero in futuro! :)

Ratchet

Ho Firefox a 32bit su un SO a 64.. se installo la versione a 64bit perdo tutti i dati salvati?

Andrej Peribar

La 52ESR serve anche come retrocompatibilità per fornire aggiornamenti di sicurezza a winXP e Vista (giusto per la precisione :) )

Tzr

prova:
fastest mini browser
la night mode è ottima e anche tutto il resto! :)
io non uso più mozilla sul mio smartphone...

Andrej Peribar

Onestamente non ho mai cercato, perché uso altre metodologie come detto (tipo flux) ma mi segno il post tra i segnalibri.
Se mi capita di incapparci te la segnalo volentieri :)

Tzr

si si, hai ragione e penso non ci sarebbero problemi ma visto che è più un vezzo al momento che una reale esigenza, mi muoverò magari più avanti...
allora, ne ho provate due:

la prima non funzionava (simple night mode).
ho provato anche a forzare l'attivazione ma nulla..

la seconda che sto utilizzando ora è:
dark mode che ha anche un comodo tasto on-off
tu me ne puoi consigliare un'altra?
per ora mi sto trovando bene ma se c'è di meglio, ben venga! :)

Tzr

si mi sa di si!
io parlo della modalità notturna che va a sostituire tutto il bianco con il nero e il nero con il bianco (non è esattamente così ma questa è una buona semplificazione!)

deepdark

Io non sono riuscito a farlo lavorare su android....

Sagitt

già.. ma ormai migra tutto su html5.. plugin si usano proprio quelli popolari...

flash, shockwave, quicktime...

saetta

si , è giusto quello che dici.

matiu2

direi proprio di si, è il mio primo browser ormai da anni.

Sterium

Ma sono l'unico che da un po' di tempo a sta parte con Firefox ho continui blocchi e script bloccati? Con Chrome tutto liscio....

Oxitaurus

Tentar non nuoce, provaci. io sinceramente dopo una installazione pulita profonda noto miglioramenti in generale.

Dario · 753 a.C. .

Eh a me purtroppo non sempre arriva per la conferma. Solo di notifica

Luca Francioso

ho https://uploads.disquscdn.c... provato a disinstallare e reinstallare firefox sullo smartphone e la mail per la conferma è arrivata. non so in base a cosa sceglie.

Andrej Peribar

Capito :)
Però puoi chiedere (se ovviamente hai questo rapporto) perché sono molto utili e davvero affaticano meno.
Non è un vezzo diciamo.
Potrebbero essere accondiscendenti :)

Andrej Peribar

Io Firefox lo trovo lento solo all'avvio.
Poi le estensioni sono migliori.
Più vicino a quello che l'utente vuole.
Detto questo Firefox si sceglie in prima battuta per chi mette al centro della navigazione ossia l'utente. ammicco ammicco

Tony Musone

Aspé ... Mi sa che parliamo di due cose diverse, pensavo ti riferissi alla modalità notturna dello smartphone (in quelli in cui è presente tale funzione) che applica un filtro giallo attenuando così l'ultravioletto

Andrej Peribar

Concordo ma vorrei sempre "ricordare" che benché sia nome altisonante e pedigree di peso, mozilla è piccola rispetto ai colossi e accetta donazioni :p

loripod

cavolo e allora mi sa che è inutile provarci... anche io "abuso" delle estensioni del browser... se su firefox ancora non hanno raggiunto quella gestione ottimale :(

Tzr

pensavo che il fondo scuro con luce presente nell'ambiente avrebbe potuto nuocere un pò in qualche modo...
meglio se nulla fa! :)

Oxitaurus

Io ci ho provato ma lo trovo molto più lento nel renderizzare le pagine, ormai Chrome sta diventando perfetto nella combinazione estensioni/velocità, mentre in Firefox basta aggiungere semplici estensioni che rallenta moltissimo (almeno nel mio caso).

Tzr

sei stato chiaro ma in ambito ufficio, dovrei far installare questi programmi al reparto it (non ho i privilegi) diversamente dall'estensione che sto testando mentre ti scrivo e che sembra funzionare bene! :)

Andrej Peribar

Non vorrei dire una minkiata, non sto più molto attento a queste cose, ma non era già disattivato nella 52 per spingere l'introduzione di webapi?

Vico

Google Chrome secondo me va ancora abbastanza spedito ma anch'io sto tornando su Firefox gradualmente. Nel mio caso sto riscontrando dei font renderizzati meglio e anche più stabilità mentre su Chrome sto riscontrando sempre più spesso blocchi, rallentamenti o altri errori su diversi pc e senza alcuna estensione. Poi da sempre Firefox ha dalla sua molta più libertà di personalizzazione, non è possibile che per disattivare lo scorrimento continuo uno debba digitare abiti:flags nella barra e non ci sia l'impostazione diretta, così come la possibilità di avere i downloads in alto sulla barra (senza l'ausilio di estensioni esterne). Firefox dovrebbe velocizzarsi di molto con tutti i cambiamenti che stanno preparando con la release 57, inclusa una nuova ui, a discapito delle vecchie estensioni (me ne dispiace per alcune ma le webextensions di Firefox in teoria dovrebbero offrire qualcosa in più rispetto a Chrome perché non limitate da Google). Stanno già preparando per esempio la webextension di noscript ed altre, insomma secondo me ne gioverà anche se non tutti ne sono contenti.

Dario · 753 a.C. .

Ho provato a cambiare ip e ora me l'ha chiesta la conferma. Ma dovrebbe essere chiesta sempre non quando gli pare

loripod

uso quotidianamente chrome, forse proverò a riusarlo firefox

Come scegliere una microSD: guida all'acquisto #report #analisi

Sigaretta elettronica, tutto quello che c'è da sapere #report

Recensione Zhiyun Crane, stabilizzatore elettronico per reflex e mirrorless

XPLOVA X5: GPS per BICI con "Action CAM" integrata | Recensione