Facebook F8 2017: tutte le novità

19 Aprile 2017 31

Ieri sera ha preso il via Facebook F8, conferenza annuale del social network in blu. Sono state molte le novità annunciate in queste prime ore; ecco un riassunto completo di tutte quante.

Facebook Spaces: Social network e VR

Facebook Spaces spiega finalmente il senso dell'acquisto di Oculus. Si tratta di uno spazio virtuale in cui si possono "incontrare" i propri amici e contatti Facebook. Il proprio avatar viene realizzato automaticamente in stile cartoon a partire dalle foto del profilo, e può poi essere personalizzato in un secondo momento. Sopra la testa galleggia il proprio nome e la foto del profilo reale.

Nello spazio virtuale il proprio avatar riesce a muoversi in modo realistico, grazie alle capacità di motion capture dei sensori del visore e del Controller, e gli occhi puntano ciò che si sta effettivamente osservando - particolarmente importante per incrementare il senso di immersione in una conversazione. Anche la bocca dell'avatar si muove in sincrono con il nostro parlato: un software cerca di determinare la forma della bocca, analizzando i suoni che ne fuoriescono. Lo stile cartoon aiuta, paradossalmente, a incrementare il senso di immersione dell'esperienza: usando avatar realistici, l'utente sarebbe distratto da ogni piccolo difetto.

È possibile fare delle gesture con gli Oculus Controller che si possono paragonare agli emoji delle chat, come per esempio ridere, faccia confusa, sorriso, stupore e così via.

Facebook ha spiegato di lavorato molto per realizzare il giusto avatar, vagliando ogni tipo di possibilità - dal realismo all'uso di animali antropomorfi. La grande sfida è stata realizzare un avatar immediatamente riconoscibile senza che sembrasse "strano" o inquietante. E stando a quanto dicono coloro che l'hanno provato è uno degli aspetti più riusciti dell'intera esperienza.



Ma cosa si fa su Facebook Spaces? Esattamente ciò che si fa sul "solito" Facebook: principalmente, condividere contenuti web e multimedia, come video e foto. Le foto e i video a 360 gradi sono particolarmente coinvolgenti: una volta aperte, ci si trova praticamente in mezzo. C'è anche la possibilità di creare dei disegni virtuali 3D, che diventano poi oggetti solidi con cui si può anche giocare.

Anche la comunicazione è un aspetto importante. Facebook Spaces è già legato a Messenger, ed è quindi possibile avviare videochiamate VR: nel mondo virtuale risultano delle "finestre" galleggianti, che mostrano il volto reale del destinatario. Gli altri utenti non possono sentire o vedere la videochiamata. E infine, non poteva mancare la possibilità di farsi un selfie, con il selfie stick virtuale.

Facebook Spaces è disponibile sotto forma di app per Oculus in forma Beta già da subito.

Messenger Platform 2.0

Da diverso tempo Messenger è ormai divenuto molto di più di una semplice app di messaggistica istantanea, e con la Platform 2.0 sarà ancora più versatile e multifunzionale. Ecco le principali novità:

  • Sono oltre 65 milioni in tutto il mondo le imprese che sfruttano Messenger per connettersi con i propri clienti, e Facebook vuole rendere più facile la loro scoperta. Messenger includerà, quindi, una scheda di esplorazione dedicata, in stile pagine gialle ai tempi dell'elenco telefonico.
  • Rilanciati anche i Messenger Code, la versione di Facebook dei codici QR lanciata l'anno scorso ma che non è riuscita a prendere piede. Ora sono più facili da usare e al tempo stesso più versatili: la scansione di un codice QR parametrico lancia un apposito bot su Messenger con il quale l'utente può poi interagire. Le aziende possono generare molteplici codici con set di funzionalità variabili.
  • Le Chat Extension permetteranno di usare alcune app senza bisogno di lasciare Messenger o la chat che si sta seguendo in quel momento. Sarà addirittura possibile condividere i contenuti con gli altri utenti della chat di gruppo. Spotify è una delle prime ad adottare questo servizio, e "presto" arriverà anche Apple Music. Si sceglie il servizio che si vuole usare, si sceglie l'artista/l'album/il brano e si preme la riproduzione. Tutto senza mai spostarsi dalla chat. Facebook ha annunciato che presto arriveranno anche Uber, Hipmunk, Kayak, il Wall Street Journal e molti altri.
  • Le nuove Smart Reply permetteranno alle piccole imprese di impostare le risposte automatiche intelligenti. Prenderanno il posto degli addetti ai social media fuori dal loro orario di lavoro, e permetteranno ai clienti di ottenere informazioni base come prezzi, orari di apertura, località e così via.
  • Con la Platform 2.0 sarà possibile anche giocare a giochi a turni e in tempo reale. Ci sarà anche una nuova scheda dedicata ai giochi, che garantirà un'esperienza di esplorazione più semplice e intuitiva.
  • È stato anche "ri-annunciato" Facebook M, il nuovo assistente virtuale di Messenger che assomiglia a Google Assistant. Potete approfondire nel nostro articolo dedicato QUI.
Facebook Workplace diventa un nuovo avversario di Slack

Anche Facebook, come Microsoft e Google, sembra molto interessata all'innovativo paradigma di interazione sociale in ambito lavorativo che ha portato Slack al successo. Facebook Workplace esiste già da tempo, ma presto arriverà un nuovo piano gratuito con le seguenti funzionalità:

  • Streaming video in tempo reale
  • Chiamate audio e video su desktop e mobile
  • App di Workplace e Work Chat per iOS e Android
  • Archiviazione illimitata di foto, file e video
  • Numero illimitato di team, progetti e gruppi
  • Integrazione con i servizi di cloud storage
  • Notifiche per sistemi desktop Windows tramite app dedicata
  • Collaborazione sicura tra le imprese


Per completezza ricordiamo che il piano a pagamento include anche, oltre a quelle qui sopra, queste funzioni:

  • Console di amministrazione per gestire gruppi e team
  • Console di monitoraggio per il reparto IT
  • API per integrazioni e bot personalizzati
  • Integrazioni con provider e-discovery
  • Supporto a SSO e Active Directory
  • Integrazione con G Suite, Okta, Active Directory e altro ancora
  • Supporto email 1:1 per gli amministratori


È particolarmente interessante osservare che i prezzi della versione Premium verranno anche notevolmente ridotti, e si attestano su livelli ben inferiori di quelli di Slack: 3 dollari al mese per i primi 1.000 utenti, 2 dollari al mese per i successivi 9.000, e 1 al mese per tutti coloro che seguono.

Arriveranno poi anche qui i bot: aiuteranno per esempio a ordinare cibo durante un meeting, o a chiamare Lyft per raggiungere un evento. Facebook Workplace integrerà presto anche i servizi di produttività Microsoft come Office e OneDrive.

Sviluppatori: AR Studio, AI e Circles

Facebook ha anche introdotto AR Studio, un ambiente di sviluppo il cui obiettivo è rendere semplice e immediata la creazione di esperienze e applicazioni in realtà aumentata/virtuale. Supporta il tracciamento facciale in tempo reale, che permette di applicare a foto e video effetti stile Snapchat, ma non solo. Per chi dispone di un visore VR/AR, l'app è in grado di visualizzare ologrammi nel mondo reale - come fa Microsoft con HoloLens e la Windows Mixed Reality. AR Studio è disponibile in forma beta già da subito, ed è naturalmente solo agli inizi di un viaggio molto lungo.

Novità anche in campo deep learning. Facebook ha annunciato Caffe2, nuova versione del suo framework open-source di addestramento dell'intelligenza artificiale, che sarà possibile integrare anche in dispositivi mobile come smartphone, Raspberry Pi e così via. La società ha anche annunciato una partnership con Qualcomm per ottimizzare l'esecuzione del framework sulla piattaforma di machine learning Snapdragon NPE, parte integrante dei processori mobile.

Facebook introduce inoltre i Developer Circles. Si tratta di un'iniziativa che permette agli sviluppatori di raggrupparsi, collaborare e condividere la propria esperienza in forum/gruppi specifici. È libero a chiunque voglia aderire e aperto a tutti gli sviluppatori; è prevista anche la possibilità di organizzare meeting reali.

Due fotocamere sono meglio di una, meglio Plus? Huawei P9 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 405 euro oppure da Amazon a 460 euro.

31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Peppe Dell'Aquila

Usa Facebook lite :)

Peppe Dell'Aquila

Cioè il tuo commento è da incorniciare

Peppe Dell'Aquila

Stessa cosa che ho pensato io. Noi come gregge di pecore e loro come lupi, peggio di come stiamo già messi, e purtroppo sta cosa prenderà anche piede ..

Vive

un coltello da puntare alla gola sarà il primo acquisto che farò per il mio avatar lol

Ricky

A me quell'episodio mi ha fatto stare male per giorni.

Andrej Peribar

Facebook: Il futuro secondo noi sarà bellissimo. https://uploads.disquscdn.c...

Giovanni Vaccaro

Bellissima quella puntata

Desmond Hume

Facebook Fotto

Cristian P.

Sì ma va anche piuttosto male, ha dei lag atroci, va a scatti in una maniera imbarazzante (parlo della versione Android).

riccardik

Difficile trovare un episodio non bello :) anche la terza ha dei picchi altissimi

Jimmy

La terza mi ha un po' deluso ma c'è una puntata veramente bella ;)

romoloo

habbo

Alex Alban

ma la realtà non piace più a nessuno?

stiga holmen

Beh anche quella dei ricordi registrati non era male ! :D ...ancora devo vedere la 3 stagione :D

Jimmy

Forse la puntata migliore di tutta la serie.

stiga holmen

Tornano i The SIMS...oppure per chi ha guardato BlackMirror finiremo tutti a pedalare e costruire avatar come nella puntata dei 15Million $ :D

Giulk since 71'

Mi sai che aspetterai un bel po' allora xD

Antonio

Pensassero ad alleggerire Messenger, su iOS l'apertura non è più istantanea come un tempo ://

Mick Foley

Il mio personaggio olografico sarà quindi un cane?

D3stroyah

ho rimosso al volo sia messenger che fb app dal mio telefono, se ho bisogno ci vado da browser, easy. Social VR è il futuro della vita sociale comunque..anche perchè già i giovani in giro non esistono, chissà, saranno tutti su netflix...e spuntano si e no la settimana di ferragosto, timorosi.

Jimmy

Interessante workplace facebook messenger platform. Il resto molto male. Questa mania dei VR non vedo l'ora faccia la fine delle televisioni 3D

il Gorilla con gli Occhiali

E cosa ti frega, se hai spazio lascia vivere. =)

Falgio

ma anche senza risparmiare quel 1KB :)

Fandandi

Un po come gli stati su Whatsapp, se potessi toglierli per risparmiare 1KB lo farei.

LegatusOnoris

Invece di sparare st%*%*%%e che rifaccia da zero la sua schifosamente lurida app per Android

Minestra Riscaldapple

Che schifo, che vergogna. Imbarazzante. Si vergogni anche chi li arricchisce guardando le pubblicità sul loro sito.

iGmb

Mi fa cagare comunque, a prescindere dai millemila gb di memoria che ho, e ahime, per motivi superiori la devo tenere comunque. Per me resta comunque un app poco ottimizzata nei consumi ed uno spreco inutile di memoria e batteria

tommaso

ma dai che roba è?

il Gorilla con gli Occhiali

Ma ormai gli smartphone di oggi hanno moltissima GB di spazio oltre alla possibilità di inserire una Micro SD.

iGmb

Ogni novità di facebook si traduce in MB sottratti alla memoria del mio telefono grazie a quel macigno di app ...

manu1234

React Vr e React fiber fantastici. La piattaforma ar è una cagat@ senza nessun tipo di tracking e spatial mapping. Quella vr sembra tantissimo holographic versione cartoon, solo che anche lì senza spatial mapping sono limitati. Per il resto, si vede che Facebook nonostante non abbia un os cerca di creare un sotto sistema operativo negli os degli altri sfruttando le sue applicazioni. Non è una cattiva idea

Lo zaino dei sogni: oltre 5500€ di gadget tecnologici per veri maniaci | Video

TomTom Adventurer, il mio primo vero sportwatch

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

Roaming Zero: tutto quello che c'è da sapere #report | Guida | Costi | Tariffe