Memorie Li-RAM: più veloci ed efficienti grazie alla luce ma ci vorrà tempo

19 Aprile 2017 12

Potrebbe essere una rivoluzione nel mondo della tecnologia e una scoperta davvero interessante quella fatta da Natia Frank, chimica della University of Victoria in Canada che ha creato la LI-RAM, un materiale che potrebbe garantire migliori prestazioni, maggiore durata in termini temporali e maggiore efficienza energetica per i nostri device elettronici.

Grazie a questo materiale è possibile creare chip di memoria a livello molecolare. L'acronimo Li-RAM sintetizza light induced magnetoresistive random-access memory | LI-RAM.

Grazie a questo tipo di memorie si riuscirebbe a risparmiare il 10% di energia rispetto alle MRAM (memorie magnetoresistive) con assenza quasi totale di calore. Un vantaggio notevole che si unisce alla maggiore velocità di gestione delle informazioni e ad uno sfruttamento continuativo per un periodo di tempo maggiore senza avere problemi di perdita di prestazioni.


La caratteristica che rende uniche le Li-RAM è che viene utilizzata la luce per condurre le informazioni e non l'elettricità come avviene tradizionalmente. Le LI-RAM, o meglio il materiale di cui sono composte, permette di cambiare le proprietà magnetiche quando viene colpito da luce verde, permettendo di elaborare e memorizzare le informazioni a livello della singola molecola.

Secondo Natia Frank questa tecnologia potrebbe arrivare sul mercato entro i prossimi 10 anni e l'università sta già lavorando con i produttori di tutto il mondo per mettere a punto un processo di produzione completo, sicuro ed efficiente. Un materiale che potrebbe essere impiegato praticamente ovunque e non solo nel campo puramente elettronico.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 780 euro oppure da Amazon a 859 euro.

12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29

Io nel 90 non pensavo ancora xD

StriderWhite

"Sono fuori dal tunnel elelelel
del divertimento
sono fuori dal tunnel elelelel
del divertimento"

StriderWhite

Io invece nel '90 pensavo: "ma quando cappero li vince di nuovo i mondiali l'Italia???"

stuck_788

certo che questo Mister Li sta proprio ovunque eh!

Giulk since 71'

StraLOL!

Giulk since 71'

Non lo dire a me, che nel 90 stavo a casa di amici a vedere il mondiale e esclamai "ma ci pensate che tra dieci anni stiamo nel 2000".......................xD

capitanouncino

In questo genere di cose no

Danny #

Insomma... A me il 2007 sembra ieri...

Gios

Solo la gelmini!!

Shrek

Sembra interessante, ma 10 anni sono lunghi...

Simone

+ leggero della luce
(Cit. Apple)

erdarkos

+ veloci della luce

Che operatore utilizzate? Quante SIM avete? | Sondaggio

Confronto Fotografico tra 5 smartphone "non noti": votate e decidete il migliore!

Lo zaino dei sogni: oltre 5500€ di gadget tecnologici per veri maniaci | Video

TomTom Adventurer, il mio primo vero sportwatch