Qualcomm dovrà rimborsare quasi 1 miliardo $ di royalties a BlackBerry

13 Aprile 2017 20

Continuano i problemi legali per Qualcomm, legati all'accusa di aver imposto delle royalties troppo elevate nei confronti dei suoi partner. Questa volta è il turno di BlackBerry; la società canadese ha raggiunto un accordo con Qualcomm che le consentirà di ricevere 814 milioni di Dollari di rimborso, a causa del pagamento di royalties ritenute eccessive.

La somma citata non è da considerarsi definitiva, restano infatti da aggiungere tutte le spese legali sostenute da BlackBerry e gli interessi del caso, che potrebbero portarla facilmente all'importante cifra di 1 miliardo di Dollari. In ogni caso, la somma finale verrà stabilita il prossimo 30 maggio, quando si concluderà definitivamente la disputa tra le due società cominciata lo scorso febbraio.

È interessante notare che, in questo caso, Qualcomm e BlackBerry siano giunte ad un accordo senza dover ricorrere ad un procedimento giudiziario, bensì affidandosi ad un arbitrato. Uno sviluppo totalmente diverso da quello intrapreso dalla disputa legale in corso tra Apple e Qualcomm, basata, fondamentalmente, sullo stesso cardine alla base di questa vicenda.

In ogni caso, l'esito della disputa tra BlackBerry e Qualcomm sembra non aver intaccato i rapporti tra i due partner, che continueranno anche in futuro senza troppi dissapori, nonostante Qualcomm non si trovi d'accordo con il verdetto, inappellabile, stabilito dall'arbitrato. Di seguito il comunicato stampa, in inglese, pubblicato dalla società americana:

SAN DIEGO, April 12, 2017 /PRNewswire/ -- Qualcomm Incorporated (NASDAQ: QCOM) announced a binding interim arbitration award requiring Qualcomm to refund a sum of $814.9 million, plus interest and attorneys' fees, to BlackBerry Incorporated related to royalties for certain past sales of subscriber units. The parties had agreed to arbitrate a contract dispute relating to one specific issue: whether Qualcomm's voluntary per unit royalty cap program applied to BlackBerry's non-refundable prepayments of royalties for sales of a specified number of subscriber units from 2010 through the end of 2015.

While Qualcomm does not agree with the decision, it is binding and not appealable. The arbitration decision was limited to prepayment provisions unique to BlackBerry's license agreement with Qualcomm and has no impact on agreements with any other licensee.

L'atipico che non delude in Italia? Meizu MX6, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 239 euro.

20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
yammocaccadblog

Sei un cesso (che ti muovi o meno)

yammocaccadblog

Blog di tecnologia....AHAHAHAHAHAHAHAH

d_acco

Ammetto che il termine l'ho usato apposta, in tono di scherno. Lo capisco che questo é un blog di tecnologia e non il new york times, peró mi capita a volte di leggere notizie un po' troppo approssimate.

Santo33s

Dai mi abbasso al tuo livello..... Specchio riflesso

yammocaccadblog

Al tuo cervello sicuro. Se lo possiedi ovviamente.

yammocaccadblog

Giornalista....AHAHAHAHAHAHAHAHA

d_acco

Mi piace l'approssimazione usata dal giornalista. Sono 814 milioni, ma spese legali e interessi "facilmente potrebbe portarla" al miliardo. Della serie famo alla romana.

Paolo Giulio

No, no.. hai ragione... non so perchè, avevo in testa il Messenger... LOL.. sarà per la vecchia pubblicità... :D ... o perchè, passati i 40, i neuroni vanno a spasso in autonomia...

M3r71n0

Paolo Giulio

Mi è scappato l'acrostico del Messenger di BB... sorry... :D
Correggo..

M3r71n0

Giusto per... "precisiamo"

anche per questo BBM e Qualcomm hanno


BBM?

Paolo Giulio

.. per la mia rubrica "PRECISIAMO"

EHM, il caso è COMPLETAMENTE diverso da quello che vede Apple opposta a Qualcomm... anche per questo BBM e Qualcomm hanno accettato un ARBITRATO e non sono finiti per vie legali in tribunale...

Alla base OVVIAMENTE ci sono sempre le royalties (e cosa altro?), ma basi e conclusioni continuano ad essere assai distanti...

PER VOSTRA INFORMAZIONE:
Nel caso di BBM, questa sostiene che gli accordi per il quinquennio 2010/2015 prevedevano un massimo sulle unità vendute che è difforme da quanto pagato
SEMPLIFICANDO -> BBM a Qualcomm "dovevo pagarti 10 per ogni pezzo su 1.000 pezzi venduti" -> totale 10.000 ... mi hai fatto pagare 12.000 .-> difformità di pagamento sulla cifra pattutita -> BBM: "voglio i soldi indietro" -> "non serve andare in tribunale, facciamo un arbitrato" (che è pure inappellabile!) -> l'arbitro ha dato ragione a BBM...

Nel caso di Apple, Cupertino

Apple filed a lawsuit against Qualcomm in January, when it argued that Qualcomm is "charging royalties for technologies they have nothing to do with." Apple also argued that Qualcomm is "withholding nearly $1 billion in payments from Apple as retaliation for responding truthfully to law enforcement agencies investigating them."


accusa Qualcomm -semplificando- di chiedere troppi soldi in royalties per tecnologie "ovvie" non più meritevoli di tutela (royalties che cmq per 5 anni ha pagato A SCONTO garantendo a Q l'esclusiva.. poi, ad accordo scaduto, nel 2016 inizia a "piantare cas1ni..)

Con Apple, tranquilli che NON FARANNO MAI un arbitrato... LOL..

Metterli nel calderone del "tutti contro tutti" non mi pare corretto...

P. S.
... bella vita avere dei brevetti essenziali... :-) :D

CAIO MARIOZ

Chi di spada ferisce di spada perisce

Extradave

Se va avanti così ed a Qualcomm girano i cosiddetti, aumenteranno i prezzi e ed i migliori processori mobile in circolazione potrebbero diventare sempre più rari... Non mi pare una gran genialata...

Repox Ray

Meglio Moto G

Santo33s

Exynos sono superiori

Sagitt

Top

Palux

Uhm, in passato lo ha fatto.
Ha avuto fatturati da 15 mld, con utili da 2.5 miliardi.
Nel 2010 solo di telefoni fece un utile NETTO da oltre 700 milioni.

Se mai la tua frase, corretta, sarebbe dovuta essere "BB non tornerà mai più a fare un miliardo di guadagno" :)
È stata una grande e faceva bei soldi...Un tempo.

Federico Restifo

Immagino che si sarà un altro aumento dei prezzi per i SoC Qualcomm.
Magnifico. :(

miki

manco in 50 anni bb avrebbe guadagnato quei soldi, che ciulo

Roaming Zero: tutto quello che c'è da sapere #report | Guida | Costi | Tariffe

Recensione Interphone Tour: l’interfono perfetto?

Sondaggio | Smartphone perfetto? Come dovrebbe essere per gli utenti di HDblog?

La rivoluzione della banda ultralarga in Italia con Open Fiber e Telecom #report