Facebook Messenger ha ora 1,2 miliardi di utenti attivi al mese (come Whatsapp)

13 Aprile 2017 53

Facebook Messenger continua nel suo periodo d'oro di crescita e, nelle ultime ore, ha raggiunto l'incredibile cifra di 1,2 miliardi di utenti attivi ogni mese in tutte le piattaforme in cui è disponibile.

Ad annunciarlo è David Marcus, il capo dello sviluppo della piattaforma Messenger che, in un post sul proprio profilo Facebook ufficiale, ha ritenuto opportuno ringraziare tutti gli utenti nell'aver contribuito a raggiungere tale numero, confermando anche la volontà di voler continuare a costruire qualcosa di utile per tutta la comunità.


Sebbene la crescita sia stata un po' più lenta nel corso degli ultimi mesi, con l'aggiunta di "soli" 200 milioni di utenti in più rispetto a quanto dichiarato a luglio 2016, Messenger è riuscita ad eguagliare i numeri dell'altra piattaforma di proprietà di Mark Zuckerberg, WhatsApp, confermando sia la bontà delle scelte aziendali compiute, sia l'apprezzamento degli utenti alle nuove funzionalità come le videochiamate di gruppo, le Storie (Messenger Day), l'assistente digitale e altro ancora.

Una volta raggiunta tale bacino d'utenza dunque, il prossimo scopo di Facebook sarà quello di riuscire a monetizzare il più possibile con Messenger, inserendo al suo interno una serie di annunci pubblicitari che non lederanno particolarmente l'esperienza d'uso finale così come già successo, ad esempio, con gli ads presenti nei video e nel News Feed.

Top gamma Sony al gusto prezzo? Sony Xperia Z5, compralo al miglior prezzo da Amazon a 309 euro.

53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Everything in its right place.

I media più vecchi non vengono ricaricati ogni volta che reinstalli l'app.

Echoing

Non ti intasa il telefono ?????

Echoing

Un programma di messaggistica che occupa 192Mb su spazio disco e altrettanto in ram se non di più. Vivo benissimo anche senza st4mm3rd4 fatta di bit.

LordRed

Purtroppo è un compromesso al quale bisogna scendere :(

Alessio

Ho letto però come avevo detto prima telegram è un app con cui poi fare milioni di cose e le puoi fare adesso non nel futuro e nonostante questo va mille volte meglio di messenger ..in ogni caso si la velocità è davvero assurda ahah

LordRed

Messenger non è solo una app di messaggistica. Cerca un po' anche solo su questo sito gli ultimi articoli su messenger e vedrai che punta a molto più in alto (pagamenti tramite app, suggerimenti localizzazioni, servizi in app che vanno pian piano aggiungendosi). Può piacere o non piacere la scelta, ma quella è la direzione che vogliono prendere, tutto qui :) detto questo anche a me non piace come app XD più che altro per la lentezza

Alessio

Perché messenger è solo un app di messaggistica ( di scarso livello) quindi dovrebbe avere consumi e caratteristiche proporzionate ad altre app di messaggistica come telegram what app ecc...invece ha consumi pari a quelli di un app come facebook che come dicevi tu prima ha ben altri scopi essendo un social network e dunque ci puo stare che occupi così tanta ram e che sia energivora...

LordRed

Perché su facebook ci può stare e su messenger no?
Oltretutt i numeri dimostrano il contrario

Alessio

Si ma stiamo parlando di 2 app diverse ..una cosa è lapp facebook e un'altra è messenger..su facebook ci puo stare su messenger no..e cmq no grazie semplicente non uso il loro servizio e se ne ho bisogno accedo con il pc..

LordRed

Se non fosse chiaro facebook non è una azienda di beneficienza. Occupa tanta ram perché deve controllare quello che fai per mandarti i giusti annunci, e inoltre va aggiungendo sempre più servizi interni alla app che possono piacere o no. Fatto sta che siamo in un mondo libero e ognuno può decidere o no se usare certi servizi. Potresti provare messenger lite che se non sbaglio è stata pubblicata qualche giorno fa, molto più leggera, ma non Italia quindi devi procurarti l'apk

Alessio

Innanzi tutto la trovo organizzata molto male e non mi ci ritrovo mai rispetto alle altre app di messaggistica..inoltre ha consumi esagerati e molte volte lagga o si blocca e pesa tantissimo quando invece un app come telegram che è in grandi di fare mille cose in più pesa un quarto non ha mai rallentamenti e sopratutto quando la usi non ciucia batteria come non so cosa..e inoltre messenger occupa fin troppa ram quando è in utilizzo sembra quasi chrome ..e lo stesso vale per lapp facebook anche se li dovrebbe essere fatto un discorso diverso..ma cmq ha gli stessi difetti

LordRed

Sii più preciso. Noon rispetta i tuoi canoni estetici o cosa?

Alessio

Ti obbligano ad usare un app che fa pena fosse un ottimo servizio andrebbe bene ma fa cagare come te lo devo dire ?

LordRed

La cosa è semplice: "vuoi usare il mio servizio messaggi? Usi la mia app" Lo fanno tutte le applicazioni, non capisco il disappunto.

Wild Wombat

Penso che sia l'applicazione più schifosa, invadente e malfatta che esista. Piena di inutili cag@te tipo "aggiungi alla tua giornata" , ecc.
Purtroppo sul mobile è utile per tenere contatti senza dare il proprio numero di telefono.

Ratchet

Non me ne frega una mazza, io voglio i trilli

Alessio

Certo fare due app si..ma non che sdi obbligato anche su browser ad avere lapp di messenger ..se uno usa il browser per andare su fb anziché lapp è proprio perché le app di facebook fanno cagare ! E loro obbligano ad installare messenger ? Ma per favore ..

Aster

e cosi dapertutto nei paesi del est va di piu viber che whatsapp

Aster

io msn e yahoo li usavo anche via web e browser senza nessun programma installato

DKDIB

Ti capisco: pure io sono obbligato ad accendere il PC, quando lo voglio usare!

Dovrebbero fare dei PC che funzionano da spenti: ora sono usabili solo per livellare i mobili o come arma contundente, il che trovo che sia un grosso limite.

DKDIB

WhatsApp è un servizio talmente particolare (essendo pensato per ruotare attorno alla SIM, ha innumerevoli limiti), che ci vuole pochissimo a trovarne uno "migliore" (nel senso di "più ricco di funzioni").

Rhakekel

Sì è vero, ho interpretato male il tuo post.

Andreu

abbi pazienza ma, nella riga di post che ho scritto, dove vedi la dicitura "inutile"? Peraltro sono d'accordo con te su quello che dici, la mia critica è sulla della pesantezza e sul che introduca delle funzioni che spesso sono boiate (per non parlare del layout obrobrioso, per il quale spesso mi ritrovo a premere cose a caso per errore)

Vincenzo

Se non fosse che consuma più batteria la preferisco a WhatsApp, non c'è bisogno di backup, tutto cloud in automatico anche per le foto... Unico difetto la cam principale su s7 per un aggiornamento era diventata perfetta, addirittura con autofocus con il tap ora è tornata lenta nella messa a fuoco

Dario · 753 a.C. .

Bah assolutamente no!

A quei tempi c'era una chat: MSN! Se non fosse che non aveva il cloud ancora oggi farebbe il c*l0 a tutte le app di messaggistica.

Tutto ciò che stiamo vedendo oggi come innovazione lo faceva MSN più di 10 anni fa (gif, chiamate, videochiamate, sticker ecc ecc)

Facebook messenger è stato un ritorno al Paleolitoco l'unica cosa che aveva all'inizio era solo testo e tutte le innovazioni che vedi oggi c'erano più di 10 anni fa su MSN.

Forse hai ragione messenger era la prima chAt moderna, visto che MSN era la chat del futuro con un anticipo di più di 10 anni

Rhakekel

La chat di Facebook prima ancora che nascesse Messenger è stata la prima chat in senso moderno (niente programmi installati sul pc alla MSN, cloud, account etc). Ed è la più equilibrata di tutte: ha il più grande pregio di Telegram (cloud in cui archiviare le conversazioni e possibilità di utilizzarla su qualsiasi dispositivo) e il più grande pregio di WhatsApp (un utenza sconfinata, davvero difficile trovare nella propria rubrica un contatto che non la usa).
Inoltre oggi, se non si vuole avere nulla a che fare con il social network a cui è legata, si configura come qualsiasi app di messaggistica istantanea: numero di telefono e accesso alla rubrica.
E pensare che oggi c'è ancora gente che non perdona a Zuckerberg l'aver separato il social dalla chat, quando in realtà è stata una manna dal cielo per i nostri piani dati, dato che prima per chattare ti toccava aprire mille volte al giorno Facebook e mille volte al giorno prima ancora di poter rispondere al messaggio automaticamente aggiornavi la bacheca del social (per non parlare della cache, oltre che dei dati cellulare sprecati).
Dovrebbero renderla più snella e meno zavorrata da roba inutile, ma dire che è inutile mi pare una bestemmia.

Leox91

Anche a me. Però è piena di fronzoli, consuma un botto e soprattutto ha un design che ispira pesantezza

Rhakekel

I miei amici di Facebook sono gli stessi che frequento nella vita "reale". Quindi per me è un'app fondamentale. Inoltre lì ho tutte le chat di quand'ero "pischello" a cui sono affezionatissimo, dato che sono stati i primi ad utilizzare il cloud.

Daniel Ocean

Non solo fuori dall'Europa, anche in Ungheria per esempio Whatsapp è veramente poco usato, vedevo tutti usare messenger di FB o eventualmente i classici messaggi.
Nel periodo che ho trascorso in Ungheria ho dovuto far installare whatsapp alle persone con cui dovevo tenermi in contatto non avendo un account facebook.
Magari Gabriele può confermare se è stata solo una mia impressione o meno.

Magicmarco83

boh installata e provata per 1 ora ma per me è inutile visto che non chatto mai con i miei amici su fb!

Dario · 753 a.C. .

In Iran usano tutti telegram. Ma veramente tutti

Stefano Vago

Ma perché? Funziona benissimo a me

KeePeeR

e telegram sta ancora parlando da solo o con i bot

LordRed

Facebook ti obbliga..... se tu vuoi...?? Non ho capito XD

Leox91

L'ho installata, ma è disattivata da sempre. Peggiore app di messaggistica mai creata.

Everything in its right place.

Io per i media la preferisco a whatsapp ché almeno non mi intasa il telefono.

Vinilic

Spero tu abbia colto l'ironia nel mio scrivere " billion"

specialdo

davvero? io so solo che qualche anno fa usavo molto la chat di facebook, anche da web, poi si è diffuso whatsapp e quindi la chat di facebook (e poi messenger) l'ho usata sempre meno..

Gios

Ciccio si scrive because and international!!!

Danny #

Sinceramente questa mi sembra una scelta corretta (fare due app).
Che sia pessima non lo discute nessuno :)

Alessio

L'app più schifosa di sempre e fa questi numeri solo perché facebook ti obbliga ad usarla se vuoi scambiare dei messaggi..pessima

qandrav

f5 https://uploads.disquscdn.c...

cdman

Credo di averla usata giusto per sbaglio un paio di volte xD

King Gixi

Credo che line vada molto in Giappone

King Gixi

È da queste piccole cose che si capisce perché stiamo messi così male...

Simone

WeChat

Simone

WeChat

il Gorilla con gli Occhiali

E ci credo, è comodissimo oltre che utilissimo.

manu1234

Sai che al di fuori dell'europa usano tutti messenger vero? Tranne line in cina

Orgath

Billion... Perché scrivere miliardo è poco internazionale...

Lo zaino dei sogni: oltre 5500€ di gadget tecnologici per veri maniaci | Video

TomTom Adventurer, il mio primo vero sportwatch

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

Roaming Zero: tutto quello che c'è da sapere #report | Guida | Costi | Tariffe