Condivisione dati tra WhatsApp e Facebook: l'accordo con la UE entro l'estate

12 Aprile 2017 37

A novembre scorso abbiamo visto che Facebook, in seguito alle forti pressioni esercitate dai Governi dei Paesi europei, ha temporaneamente sospeso la condivisione dei dati tra gli account WhatsApp e Facebook. Questa procedura, avviata lo scorso agosto, permetteva ai due servizi di condividere alcuni dati dell'utente tra le diverse piattaforme, senza lasciare la possibilità di negare tale possibilità.

Ovviamente, al fine di evitare conseguenze ben più disastrose per il suo business, Facebook ha subito optato per un dietrofront che ha portato alla cessazione della condivisione, pur non avendoci rinunciato del tutto. Nel corso degli ultimi mesi, il social network blu ha quindi provveduto a cercare un accordo con l'Unione Europea, in modo da poter riportare in campo la condivisione dei dati, senza incappare nuovamente nella possibilità che ciò venga negato.

L'accordo dovrebbe concretizzarsi entro l'estate, almeno stando a quanto dichiarato da Helen Dixon, a capo dell'Authority Europea e già Commissario per la Protezione dei Dati in Irlanda. Secondo Dixon, le parti in causa, quindi WhatsApp/Facebook e l'Authority, hanno trovato dei punti di dialogo che potrebbero portare alla sigla di un accordo, incentrato su una maggiore trasparenza e semplicità dei termini e delle condizioni poste da Facebook nei confronti dei suoi utenti.

Resta ancora da capire se, una volta ripristinata la condivisione, sarà possibile o meno scegliere di disattivarla. Infatti, sono molti gli utenti che desiderano mantenere una netta distinzione tra i due servizi, evitando che questi possano sovrapporsi in qualche modo. Non ci resta che attendere la bozza finale dell'accordo.

Il più piccolo top gamma 2016 che accontenta tutti? Samsung Galaxy S7, in offerta oggi da Infotel Italia a 350 euro oppure da ePRICE a 435 euro.

37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ale

Infatti per usare Telegram serve un dottorato di ricerca da tanto che è complicato eh, mica è uguale di WhatsApp come semplicità di utilizzo, no no

floc

audit ad hoc, che è facoltà dell'autorità pubblica disporre in questi casi.

Jhony Santasanta

tanto già mi chiamano quelli da sky, fastweb, eni gas e luce, unicredit, infostrada, ca77i e ma77i etcetera...mi chiamasse pure quel r1cch1one di Mark Zucconberg e i suoi amici, ormai i nostri numeri manco le putt4n3...f4ncul0

Mattia Righetti

E invece...

Mattia Righetti

Nemmeno intelligente mi sa

MaK

potrebbero chiedere la stessa cosa a te riguardo whatsapp

Pdor, figlio di Kmer

Non sono un soggetto nerd

Mattia Righetti

Se vuoi bene ai tuoi amici devi farlo, te ne saranno grati

Pdor, figlio di Kmer

Un'opzione amica senza amici visto che devi obbligare le persone ad installarla nemmeno fossi testimone di geova

Mattia Righetti

Non vorrei essere ripetitivo ma Telegram è un'opzione amica in questo caso ;)

matteventu

Mi pare di sì!

Dario · 753 a.C. .

e chi ti dice che li cancellino veramente?

Aster

tipo ora mi fanno sgamare:)niente piu ragazza misteriosa:)

Dario · 753 a.C. .

che di fatto whatsapp cederebbe dati a terzi

Dario · 753 a.C. .

ahahah e che dicevano?

Dario · 753 a.C. .

ah no, ti giuro non mi ricordo proprio che me lo avevi detto. Ma era il periodo che avevano messo la cosa della condivisione dei dati con fb?

Andreino

cosa comporterebbe la condivisione dei dati fra wa e fb?

yepp

Condivisione ufficiale o meno, se vogliono i dati se li scambiano lo stesso, anche sotto-banco, ma se li scambiano, dato che è praticamente la stessa società

matteventu

Ma sì che lo sai, ne avevo parlato proprio con te

Aster

e si magari usavano i nr per chattare di nascosto o squilli con gli sconosciuti boh

Dario · 753 a.C. .

ahahha addirittura ?

Dario · 753 a.C. .

azz sta cosa non la sapevo. Interessante. quindi tutti gli account creati dopo la data dell'integrazione avevano addirittura il numero condiviso con fb e pubblico?

ci sentiamo su telegram mattè ;-)

Aster

Si probabile,io lo scoperto per caso al bar,c'erano della ragazzine spaventate;)

matteventu

In realtà no :P

C'è stato un avviso riguardo all'integrazione del numero di telefono WhatsApp in Facebook, all'inizio appena introdotto era facoltativo se eri già "cliente" WhatsApp, ed entro una data avevi tempo per scegliere se abilitarlo o no, mentre tutti i nuovi account WhatsApp creati dopo quella data avevano il numero automaticamente condiviso su Facebook.

Poi dopo il putiferio che c'è stato mi pare abbiano fatto dietrofront.

Vick300

Lol

Nick126

Da non confondere con https://uploads.disquscdn.c...

floc

devono cancellare i dati raccolti in modo irregolare prima di tutto. Poi avvisare e chiedere il consenso da ora in poi... C'è poco da accordarsi, il regolamento esiste spero che l'ue non si metta a pecora la prima volta che deve farlo rispettare.

Gios

Stai sereno è passato di moda?

Aster

Attento che qualcuno si e trovato il suo nr di telefono nel motore di ricerca di facebook senza dare nessun consenso ne a whatsapp ne a facebook di farlo:)

Everything in its right place.

"Magna Tranquillo"

Jon Snow

Io li lanciavo e mi sbattevano in faccia

Daniele

Io ho fatto esattamente così

Giorgio

Gli aeroplanini di carta li facevo alle elementari :D

Jon Snow

https://uploads.disquscdn.c...

matteventu

Stessa identica cosa. Accedo a WhatsApp massimo una volta alla settimana, per il resto la gente sa che se vuole che io risponda, deve installare Telegram.
Molti lo hanno fatto ed ora mi ringraziano in continuazione.

KeePeeR

ti diranno tutti "vai tranquilo..."

Matteo

Fintantoché WhatsApp lo uso ancora soprattutto per i gruppi, non mi vien difficile dire "raga, se avete bisogno di me mi trovate su telegram" e il passaggio non sarebbe doloroso

Roaming Zero: tutto quello che c'è da sapere #report | Guida | Costi | Tariffe

Recensione Interphone Tour: l’interfono perfetto?

Sondaggio | Smartphone perfetto? Come dovrebbe essere per gli utenti di HDblog?

La rivoluzione della banda ultralarga in Italia con Open Fiber e Telecom #report