Samsung è nuovamente il primo produttore di smartphone al mondo nel Q1 2017

11 Aprile 2017 207

Il 2017 inizia in maniera estremamente positiva per Samsung, non solo per via del grande interesse suscitato dai nuovi Galaxy S8 e S8 Plus, ma anche per gli ottimi risultati, relativi alla vendita di smartphone, ottenuti dalla sua sezione mobile nel corso del primo trimestre 2017.

Stando a quanto certificato da TrendForce, infatti, la casa sudcoreana è riuscita a superare il periodo di crisi che ha caratterizzato l'ultimo trimestre del 2016, influenzato negativamente dalle vicende relative al caso Note 7, recuperando il primo posto per quanto riguarda la classifica relativa ai principali produttori di smartphone al mondo.

Rispetto alla fine dello scorso anno, nella quale Samsung si era piazzata al secondo posto con uno share del 18.5%, il 2017 è iniziato con un trimestre in netta crescita che ha portato la casa delle tre stelle a raggiungere il 26.1% di share, sottraendo il primo posto ad Apple, la quale ora è al secondo posto con il 16.9% (20.3% nel Q4 2016).


Il risultato, secondo TrendForce, è stato spinto notevolmente dal successo della gamma di prodotti Galaxy J, i quali hanno contribuito a determinare la più grande crescita su base trimestrale tra tutti i produttori presi in esame. Ad eccezione di Samsung, infatti, solo Huawei ha mostrato un trend marginalmente positivo, passando dal 11.3 al 11.4% di market share e restando ancorata al terzo posto. Seguono Oppo, Vivo ed LG, rispettivamente al 4°, 5° e 6° posto con 8.1, 6.2 e 4.6% di market share.

Non tutto è oro ciò che luccica, dal momento che il commento di TrendForce sottolinea che Samsung non ha ancora recuperato in pieno la fiducia dei suoi clienti, specialmente di quelli intenzionati ad acquistare un dispositivo top di gamma, le cui vendite sembrano essere state leggermente al di sotto delle aspettative. La crescita è comunque stata sostenuta dalla fascia media, in attesa di scoprire quali saranno le performance dei nuovissimi Galaxy S8 e S8 Plus.

Nel complesso, l'intero mercato degli smartphone ha subito una contrazione del 23%, con poco più di 307 milioni di unità totali spedite contro i 399 milioni totalizzati lo scorso trimestre. Si tratta di uno scenario prevedibile, causato dalla cessazione delle festività, mentre ci si attende che la domanda continui a restare debole anche nel corso del secondo trimestre dell'anno.

Due fotocamere sono meglio di una, meglio Plus? Huawei P9 Plus è in offerta oggi su a 489 euro oppure da Redcoon a 549 euro.

207

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
francescob

Ahahahahahaahhaha
Si, ok. :)

yammocaccadblog

Bruciaaaaaa

yammocaccadblog

Esatto. Almeno la laurea ce l'ho

yammocaccadblog

Basta eh ti guardi allo specchio e vedrai che ne hai più tu (mongolino)

yammocaccadblog

MA! Sei un genio, c'è poco da fare!

danitkd93

Devi considerare che la maggior parte di chi compra Apple lo cambia al passaggio di numerazione. L'anno scorso è uscito il 7. Mentre la rivoluzione samsung è iniziata con s6 (utilizzo di materiali nobili rispetto al 5) e s7 è stato più che altro un miglioramento di s6 ma che non ne giustificava il passaggio.

danitkd93

Quali sono queste tante componenti acquistate da Samsung?

eric

...non c'è più cieco di chi non vuol vedere ;)
OOOPPSSSS ... anche oggi c'è una notizia che i "ciechi" non vedono ... :)
http :// mobile.hdblog .it/2017/04/11/ samsung- primo-posto-classifica-produttori/

CAIO MARIOZ

Qualcuno ignora che la serie Note ha sempre influito poco nei bilanci e nelle vendite Samsung, infatti ha ridotto il 10% di vendite in autunno e a Natale, con un piccolo strascico anche nel 2017, fine.

sgru

Qualcuno ignora che da 10 anni non si era visto un problema come quello capitato al Note7, ovvero un terminale di punta non venduto ;-)

corrado

Tu avrai preso il diploma con il figlio di Bossi

wega

Un iphone fatto con parecchia componentistica prodotta da Samsumg.Ora sono andati a "pietire" gli schermi oled.Non credo apple guadagni più di mamma sammy.E ormai c'è un gap tecnologico in cui apple si deve adeguare.Iphone 6 plus per "piegarsi" alle esigenze di mercato

emi

Infatti, non mi sembra difficile da capire

emi

"Se Samsung offre uno smartphone superiore a iPhone " no, scusa, ma stai bene?

Ruppolo

Hai più cromosomi forse

Ruppolo

I margini sono sempre gli stessi, proporzionali alle spese per produrre il dispositivo, solo che ne vendi di più. Se Samsung offre uno smartphone superiore a iphone da 700 dollari di media come sostieni tu, e lo vende a 350/500 è solo a vantaggio degli acquirenti. Ne venderà di più, clienti più soddisfatti. Poi con s8 tutto Cambia, è il preferito a perderci e iphone. Oltre al fatto che se Samsung non fornisse gli schermi amoled iphone sarebbe ancora con il disign del 2014 con i cornicioni come adesso.

NEXUS

huawei l'anno scorso ha venduto 100 milioni di telefonini e i prezzi erano già alti, tu parli dei huawei di 3 anni + fa

italy83

Le % sono calcolate su valori assoluti!
Se un settore ha generato x miliardi di euro di utili non puoi non sommare chi ha fatto perdite!!!!
Azienda A ha fatto 5 miliardi
Azienda B ha fatto 2 miliardi
Azienda C ha perso 1 miliardo

Il totale degli utili generati dal settore è 5+2-1= 6 miliardi
Se non sommo l'azienda C perché non ha generato utili poi risulta che il settore ha generato 7 miliardi di utili, che come puoi capire è falso!
Le % poi DOPO vengono calcolate sui numeri assoluti!

CariatideX

Ma cosa c'è di difficile da capire?
Stiamo parlando di percentuale, non di valore numerico assoluto?
State confondendo i ricavi con gli utili, che per definizione possono essere solo positivi.

Io getto la spugna, informatevi.

DevHunter

Non è cambiato il rapporto qualità prezzo, semplicemente ora propongono prodotti anche in fasce più alte di mercato.
P7 non aveva prestazioni paragonabili al S5 , oggi invece e possibile paragonare P10+ con S8.
Se guardi prodotti come P8lite 2017 e li paragoni a prodotti di altri brand (Samsung, Lg, Sony).... vedrai che non ci sono molte alternative.

Flagship

Ingegneria gestionale....?
Ah ok.. praticamente la facoltà che ha sostituito Scienze Politiche, tra gli studenti che volevano una laurea facile.

Flagship

Direi una strategia assolutamente "normale"

Callea

Il prezzo medio degli iPhone venduti è di 695$ mentre il prezzo medio degli smartphone Samsung venduti è intorno i 200$.
Il paragone è quindi totalmente fuorviante.

italy83

tu probabilmente devi ancora iniziare ad andare a scuola

italy83

in quale universo non rientrano? se si parla di utili si parla anche di perdite, in un mercato che muove x miliardi di euro se c'è chi li perde va conteggiato , se no la somma degli utili darebbe un valore superiore agli utili reali generati dal settore!!!! dai dell'ignorant3 ad altri e dimostri di non avere neppure le basi

DeathTheKid

Ce la farà Huawei a passare in cima alla classifica, tutto nella prossima puntata del 2018.

Fenobarbitale

Non ho parlato di Apple, sparisci. E gli LG fanno oggettivamente pena

yammocaccadblog

Lo so già invece

yammocaccadblog

Ah in usa. Già.

yammocaccadblog

Non perdo tempo per cercare notizie false.

yammocaccadblog

Ahahah non hai capito niente. Sforzati un po' e capisci. Forse.

yammocaccadblog

Sarà comunque sempre inferiore al tuo

francescob

che ritardo mentale hai? ahahaha

Keki

genio

BoORD_L

invece apple.... a no... hanno risolto il problema non indicando piu gli investimenti in marketing ed indicando una generica voce 'spese amministrative e generali'.
Giusto per ricordare; nel 2015 apple aveva aumentato gli investimenti in pubblicità del 50%.
A pensare male non si andrà in paradiso.....

R41

I confronti si devono fare su trimestri omogenei, non rispetto a quello precedente.
Quindi in questo caso Q1 17 e Q1 16.

GetL0L

Togliamo anche iphone ad apple cosi primo è huawei

eric

...google esiste per questo....
basta cercare S7 in usa vende più di 6s e trovi tutti i dati ufficiali ;)

dario

ok se li togliamo scompare sì dalla lista, ma decine di milioni di persone restano senza uno smartphone... gliene compri tu uno sostitutivo? :D
(a parte gli scherzi, hai ragione, ma è apple l'eccezione, non samsung... le altre 4 in questa top 6 hanno modelli per tutte le fasce e tasche in sovrabbondanza).

CariatideX

se tu approfondissi un pò meglio, capiresti che l'articolo è malamente tradotto, e se ti vai a leggere i commenti, è anche ben spiegato. La matematica non si impara di sicuro su un articolo di un blog

Aster

A OK non ho seguito tutta la discussione;)non dimentichiamo che a volte sono rimorchiati da vari operatori come gli ZTE di Vodafone o general mobile

Pistacchio

Ma vuoi mettere la desktop class

dario

è il 15mo trimestre sugli ultimi 16 che è prima...

dario

a me sembra poco?!? :D assolutamente no! sono numeri impressionanti! l'utente si chiedeva come fanno a essere così in alto e gli spiegavo che gli basta andare forte in un mercato straordinariamente ricco di opportunità come il loro per fare cifre esaltanti... numeri che, volendo, possono dargli la spinta economica per investire anche all'estero, quando lo ritengono opportuno, come oppo e vivo stanno ora cominciando a fare! :)

Aster

E ti sembra poco, e un mercato enorme,anche molte aziende di successo come Ferrari lamborghini o semplicemente Scavolini vendono soprattutto in Cina e Russia,oltre che USA, se stonex avrebbe avuto successo e prezzo adeguato un italiano medio non lo avrebbe comprato;)? BlackBerry produce ancora dispositivi solo per il mercato indonesiano,sono 65 milioni i possessori di smartphone li

Carlos_Sanchez

Non sanno più come pararsi il cul0,dopo che hanno speso 800€ per uno smartphone che dopo 5 giorni gia stava a 200€ in meno e che morirà dopo meno di due anni (assenza di aggiornamenti)

Carlos_Sanchez

Pensa..che potrei essere anche più intelligente di te,ma ti lascio vivere con il dubbio!
Boom!

Carlos_Sanchez

Sarà contento "babbo natale"

Diego

guarda, glielo hai spiegato in maniera più che comprensibile, sopra gli hanno anche riportato il link all'articolo con il dato (103.6%), dato che poteva benissimo gongolare in meno di un minuto, e ancora insiste. Eh niente, non ce la può fare..

CariatideX

OMMIODDIO, mi dispiace, per me è un pò tardi per le mansioni da scolaretto... a te invece non conviene parlare tanto, perchè non sai cosa ti toccherà fare

Confronto Fotografico tra 7 smartphone "non noti": votate e decidete il migliore!

Come scegliere una microSD: guida all'acquisto #report #analisi

Sigaretta elettronica, tutto quello che c'è da sapere #report

Recensione Zhiyun Crane, stabilizzatore elettronico per reflex e mirrorless