Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Italia, cresce l'interesse per i prodotti di videosorveglianza nel Q1 2017

10 Aprile 2017 59

Italiani popolo di Santi, navigatori e utenti sempre più interessati (ossessionati?) dai prodotti dedicati alla videosorveglianza. Lo conferma un recente studio realizzato da Idealo, il portale di comparazione dei prezzi di prodotti digitali.

Nei primi tre mesi dell'anno è cresciuto del 34% (rispetto al trimestre precedente) l'interesse nei confronti di telecamere e sistemi di videosorveglianza. E' corretto parlare di ''interesse" e non di "vendite" perché non necessariamente ogni ricerca effettuata sul portale Idealo si risolve in un acquisto. Il trend è comunque evidente.

Lo studio mette in luce una delle ragioni che può aver contribuito a determinare il trend in crescita, ovvero il Bonus Sorveglianza introdotto dalla Legge di stabilità del 2016 e il conseguente riconoscimento di un credito di imposta (pari al 100% per le persone fisiche che non svolgono attività di impresa o di lavoro) per l'acquisto e l'installazione di impianti di videosorveglianza.

Tra i prodotti più cercati figurano gli spioncini digitali (65,9%), ma non mancano soluzioni più economiche ma ugualmente in grado di rappresentare un deterrente per i malintenzionati, come le telecamere finte (2,4%).

Il recente studio di Idealo ha consentito anche di tracciare una mappa geografica dell'interesse per la particolare tipologia di prodotto.


I più attenti sono gli italiani che risiedono nel Nord-Ovest e che mostrano un interesse doppio rispetto a quello di altre zone d'Italia. Le regioni più attive nelle ricerche sono, nell'ordine, Lombardia (17,3%), Lazio (11,6%), Friuli-Venezia Giulia (8,3%), Piemonte (7,9%) e Liguria (7,7%) Spostando l'ambito di osservazione in base alle singole città spiccano i cittadini di Milano (29,5%), Roma (14,2%), Torino (5%), Napoli (3,5%) e Bologna (2,5%).

Una possibile chiave di lettura è legata al numero delle denunce di furti e intrusioni che è più elevata nelle aree in cui si registra il più elevato interesse nei confronti dei sistemi di videosorveglianza. Ad esempio, secondo i dati Istat 2015, il numero di tali denunce registrato in Lombardia è pari al numero di denunce registrato nell'intero Nord Est.


59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nax

Continua a vivere nel tuo mondo di favole...

Bat13

ma informarsi su queste cose piuttosto che continuare a fare l'arrogante no?

Fafnir

voto sempre invece,ma la deomocrazia qui è morta. ci meritiamo questo a quanto pare.

Ngamer

non andare a votare è proprio quello che vogliono fregarcene dela politica è quello che vogliono cosi fanno quello che gli pare tanto non si lamenta nessuno.

KenZen

Le munizioni vanno sempre dichiarate e non sono a conoscenza di un munizionamento 9x21 che non trapassi un corpo umano. Il bersaglio è difficile mancarlo a 4-5mt di distanza.
Chi possiede un porto d'armi NON per difesa personale o la semplice licenza di detenzione, non può mantenere e/o trasportare armi da sparo cariche.
E' vero che mettersi a caricare (anche se sono sufficienti 2-4 colpi nel caricatore) impiega del tempo, soprattutto in condizioni di forte stress, ma non dimentichiamo che un'arma in casa sempre carica non è il massimo della sicurezza soprattutto per chi ha figli piccoli.
Saluti

KenZen

Non solo va tenuta scarica (per chi non possiede un porto d'armi per difesa personale) ma i proiettili non vanno tenuti nella medesima "custodia" dove è contenuta l'arma.
E' vero che per caricarla occorrono secondi preziosi ma non sono solo quelli i contro. Ad oggi però non ho trovato alternative se non quella di allenarsi a fare "amicizia" con la propria arma a costi purtroppo non proprio contenuti.
Saluti

Aster

;)capito

ghost

Nord italia in generale nessun posto nello specifico per non scatenare flame

dicolamiasisi

al sud queste cose non succedono?

dicolamiasisi

o al sud non ci sono ladri oppure non gliene frega niente

Aster

Quale chiudere i confini di notte come la Svizzera?;)

Aster

Qui a nord Svizzera o nord Italia?

takaya todoroki

sìsì hai ragione.
Continua a non leggere quello che scrivono gli atri e vedrai che ti sentirai sempre pieno di ragione.

p.s.

Ultima risposta, addio.

Raphael DeLaghetto

Bisognerebbe usare mine anti uomo.... Come in guerra..

Nax

Dispiace vedere che ti ostini a dire che i media infondono paura senza considerare che se possono farlo è perchè hanno decine di notizie nuove ogni giorno...

takaya todoroki

"Continuo a non capire dove vuoi andare a parare..."

ok, ciao.

Nax

Continuo a non capire dove vuoi andare a parare...
Si commettono furti e omicidi in continuazione? SI, punto.
La domanda è solo questa e solo una è la risposta...

Fafnir

ma no mi sento bene come nord africa, non voglio che cambino le cose. avremo le tribù tra poco che tanto il governo chi lo vota più.

takaya todoroki

La paura è correlata alla percezione.
Quindi la paura è correlata al modo in cui media calcano la mano quando descrivono i fatti.
Che ci siano delle cause alla base (furti e omicidi reali) è un fatto, ma il tuo modo di vedere le cose è incredibilmente semplicistico.

Paradossalmente è proprio questo genere di semplificazione che hai appena fatto a dare ai media il potere di manipolarti a piacimento.

Nax

ok, la colpa è dei media, non dei reati giornalieri, ho capito...

takaya todoroki

non ho mai parlato di sorvolare, semplicemente i media sanno che il pubblico è impressionabile ed una storia morbosa fa ascolti per cui ci ricamano sopra e reiterano servizi anche per mesi senza aggiungere nulla.

E stai tranquillo che di notizie' sorvolate' ce ne sono a migliaia tutti i giorni. E sono spesso notizie che hanno effetti molto più concreti sulla vita degli spettatori.

Bat13

è dimostrato che i media inducono le persone ad una visione pessimistica della realtà

Nax

Il problema non è scegliere quali notizie dare e come darle, il vero problema è che ci sono notizie da dare...
Se vogliamo sorvolare sula fatto che furti e omicidi sono all'ordine del giorno dicendo che la paura è colpa dei media non so cosa dire...

ghost

Lascia stare qui al nord è un incubo e non c'è modo di difendersi se vogliono entrare entrano tanto non puoi sparagli finché non ti uccidono

takaya todoroki

Guarda che da sempre il modo in cui vengono date le notizie e quali vengono scelte è un sistema collaudatissimo per spostare la pubblica opinione.

Aster

Quindi niente,ho citato un altra categoria non menzionata nel articolo,non ho detto cosa e sbagliato o giusto,se uno e informato o no,o qualche sentenza.Ci sono sempre le due fronti opposti il titolare o dirigente e l'impiegato o il lavoratore

M_90®

ogni volta che ascolto le interviste dei cittadini del nord mi si gela il sangue, ci sono persone che hanno subito furti a casa anche 7/8 volte, addirittura commercianti che hanno perso tutto il loro incasso più di una volta al mese per colpa delle rapine. e intanto lo stato guarda mah.

Riccardo sacchetti

Quindi? Di nascosto é altamente legale, ma una volta avvertiti dov'è il problema? Dato che sempre più spesso ci sono furbi che credono di metterla in quel posta ad altri..

Aster

Lo vedo difficile,ma mai dire mai

Ngamer

il problema che lo stato siamo noi ..... cambiare mentalità per cambiare le cose

Nax

Per quanto mi riguarda già il solo fatto che qualcuno è entrato in casa mia senza invito con l intento di rubare e/o far del male mi giustifica pienamente a sparargli(anche a costo di ucciderlo sul colpo, non mi interessa la vita di certa gente) indipendentemente se mi minaccia con una pistola, un coltello o un mestolo da cucina...

GC

Grazie Boldini <3

ferragno

La sharia allora...

Nax

Si, colpa dei media che riportano le notizie di furti e assassini...

Aster

:)

Fafnir

io da quando l'ho saputo 10 volte al giorno almeno da 5 anni scrivo sulla barra di ricerca di google "il mio capo è un cogLi one, ha un IT più cogL ione di lui".

takaya todoroki

"Legende metropolitane direbbe qualcuno"

qualcuno che non sa cosa sia shodan, eheh

Fafnir

i ladri che controllano i ladri. triste storia vera.

Fafnir

la colpa è dello Stato che non ci tutela.

Aster

Legende metropolitane direbbe qualcuno,io mi preoccupo per la questione privacy sopratutto nei baby monitor o telecamere nei asili e scuole,beh nel caso di quelli che conosco io sono le solite farmacie di propieta o piccole aziende cliniche privati dove il propietario e a giocare a tennis o in vacanza e ha paura che la farmacista ruba le aspirine:)

takaya todoroki

e sempre più hacker controllano i furboni che credono di controllare ladri e dipendenti ;)

Aster

E la cosa peggiore dopo la prostituzione questo tipo di attivita criminale,trovarsi uno sconosciuto in casa con moglie figli piccoli,non ci sono scuse!

Aster

Il CC ha utilizzato dei proiettili di produzione della Fiocchi
distribuiti nel 2000 alle forze di polizia a scopo addestrativo
(ritirati successivamente perchè difettosi).
Muniti di carica ridotta e a basso contenuto di piombo hanno il proietto costituito da teflon.
Le
PRN e SJPRN Leadless sono caratterizzate da corta gittata, assenza di
rimbalzi, alta energia ed elevata precisione. Non mi risulta esistano in
versione e calibri civili.

Faccio presente ,senza esprimere
alcun giudizio sulla legalità dell'azione svolta dal CC, che la
dotazione individuale del personale delle forze di Polizia e di uno o
due caricatori da 15 colpi FMJ cal.9 parabellum.

MartinTech

rimosso :)

Aster

Un altra possibile chiave di lettura non menzionata nel articolo e sempre piu gente che controlla i dipendenti!

takaya todoroki

Facendo peraltro il gioco dei terroristi.
Praticamente li premiano.

CAIO MARIOZ

Finché facciamo entrare merd4 criminale da ogni parte del pianeta, ogni settimana gli anziani e non solo sono violentati, derubati e uccisi, quando li prendono li scarcerano il giorno dopo.
Propongo il taglio degli arti per ogni furto compiuto, 5 furti e ti castro, 6 furti via anche la testa

SimOOne

Sono tutti deterrenti che possono dissuadere il ladruncolo occasionale (quello di cui si deve avere più paura secondo me) dal tentare il furto.
Portone blindato con cilindro moderno, grate alle finestre per chi vive in un piano terra e sorveglianza esterna in bella vista possono realmente dissuadere dai furti. Anche più banalmente delle luci che si accendono al passaggio di una persona in un giardino possono essere d'aiuto.
Di certo affidarsi alla videosorveglianza e sperare di poter stare tranquilli è errato. Tanto più quando il sistema interno non è dotato di gestione remota con invio di notifica real time ma registra solo..
Tipo nel mio condominio hanno installato delle IP cam a guardia del portone d'ingresso e della corsia garage, le immagini vengono memorizzate per 24h/48h e poi cancellate e non c'è, ovviamente, notifica immediate sul movimento. Quindi di fatto possono solo dissuadere un potenziale ladro di certo non ti aiutano a coglierlo sul fatto e a fermarlo, al massimo puoi identificarlo ma questa gente o la cogli sul fatto o non la becchi più..

Comunque è un settore in crescita esponenziale, ad ogni fiera o negozio di elettronica c'è sempre il reparto dedicato a queste soluzioni più o meno valide (e più o meno costose)..

Io personalmente ne ho un paio di marche diverse che attivo quando non ci sono. Non servono a nulla ma se qualcuno dovesse entrare almeno ho la notifica sul cellulare e posso "intervenire" in qualche modo..

il Gorilla con gli Occhiali

È merito dei media che spaventano la gente.

MartinTech

ah vedi non sapevo della storia dell'arma scarica per legge, hai dato una informazione interessante a chi sta leggendo. Devo aggiornare l'elenco allora, perchè se bisogna pure caricarla quando si viene svegliati di soprassalto passa pure del tempo in cui conviene intrattenere il criminale.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città