Kodi.tv è tutto nuovo, mobile friendly e con un bel browser di add-on

04 Aprile 2017 78

Nel corso del weekend è arrivato un corposo restyling grafico per il sito ufficiale di Kodi, il popolarissimo software media center open-source. Il balzo in avanti rispetto a prima è notevole: non solo esteticamente è più attuale, ma è anche ottimizzato per mobile e il suo layout si adatta al tipo di dispositivo su cui dev'essere visualizzato. La home page è un po' meno blog e un po' più marketing, giustamente - Kodi è un prodotto, dopotutto.

Per l'utente finale, le novità più interessanti riguardano il browser degli add-on. Al sistema di ricerca si accompagna una serie di filtri, categorie e metodi di ordinamento che, rispetto a prima, proprio non c'è paragone. Sembra un po' di esplorare uno store di app per mobile. Più semplice e ordinata anche la pagina dei download.

Non vi resta che dirigervi su https://kodi.tv e dare un'occhiata di persona. Se avete del feedback da rilasciare, potete rivolgervi al nuovo thread aperto appositamente sul forum, eccovi il LINK.

Il best seller rinnovato in chiave 2016? Motorola Moto G4, compralo al miglior prezzo da Amazon a 166 euro.

78

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Keres

Con quale addon? hai qualche link guida da suggerirmi? ^^

Miocardio

Scusa ma non so quanto convenga in termini di consumo energetico utilizzare Xbox penso consumerà sui 100 wat

ElChapo7

Grazie

Marco

ti do un consiglio se hai problemi nel configurarlo, vai su androidaba e scarica direttamente la kodi mod la installi e fa tutto lui e ti ritrovi kodi configurato senza stare li a installare tu gli addon uno per volta.

Nicola Pace

su questo hai ragione è un po confusionaria...pure io non mi sono trovato bene all'inizio...

Davide Nobili

Che il soc mediatek non sia un gran ché è risaputo.
Ma se hai un software che è perfetto per essere usato su una Smart TV, e con l'aggiornamento lo rendi inutilizzabile sulla stragrande maggioranza delle Smart TV, di fatto hai fallito. Certo, ci sono un sacco di altre piattaforme, ma trascurare questa mi sembra un controsenso per un software del genere.

Comunque attualmente sto già utilizzando SPMC, ma mi spiace dover fare a meno della versione 17, anche perché come tema non mi spiaceva affatto.

Sai per caso se ci sono temi per SPMC stile Krypton?

Fez Vrasta

Ho l'ultima, ma non mi trovo, troppa roba, poco chiara, non intuitiva

Fez Vrasta

Si ma con l'ultimo aggiornamento non mi fa andare avanti nei video in streaming. Devo controllare se hanno fixato..

Cromage

Ahahah, non meriti risposta.

floc

quindi in pratica confermi anche tu che sono 2 cose diverse ormai. Cosa peraltro sotto gli occhi di tutti.

O_Marzo

Ripeto, per la mia esperienza su dispositivi diversi problemi non ne ho avuti, i commenti sullo storie li reputo molto relativi, basta leggerli per capire il perché

red5goahead

iso non lo so , chisse. sub esterni srt funzionano perfettamente (io metto l'estensione .italian per attivarli automaticamente)

Massimo Olivieri

Archos videoplayer non è male molto è più semplice, intuitivo e immediato.
Non è a livello di kodi ma è molto più aperto supporta molte più de-codifiche Mediacadec, OMXcodec , Videoplayer che lo rende molto più versatile di kodi.

Massimo Olivieri

peccato abbia dei grossi limiti: no ISO , no subtitle esterni .

Massimo Olivieri

di solito il problema è il soc MediaTek che fà abbastanza schifo e il SDK.

Massimo Olivieri

koying si è staccato per il motivo opposto, è stato tolto il supporto hai soc amlogic(amcodec) avrebbe buttato molto del suo codice e altri motivi.
Di fatto kodi 17 funziona solo con la shield ormai.
Se hai una TV Sony con Android devi usare SPMC allora, koying usa anche quella per sviluppare.

Massimo Olivieri

kodi 17 ha parecchi problemi sia legati al fatto che è stato cambiato il player interno dvdplayer -> videoplayer , ma soprattutto del fatto che ormai è orfano di sviluppatori su android

let92

Sì, avevo intuito, tranquillo ;)

Luigiantonio Calò

Ragazzi io lo uso Plex e so delle impostazioni ti avevo taggato perché aveva risposto a me ma aveva una soluzione che serviva a te... ;)

deej

quindi seguendo il tuo discorso la presenza di app per iptv negli store, sia apple che google stanno fomentano la pirateria giusto

deej

qui si parla di kodi se vuoi fare pubblicità al tuo sito con plex a pagamento usa e pagati i canali dedicati

ElChapo7

Ma ti funziona? Perchè quando clicco su un canale non succede niente...

DuN3DaiN

Sono dieci anni ed è ovvio che in tutto questo lasso di tempo abbia avuto modi e fondi per allontanarsi dal progetto originale ma un conto è partire da zero (sviluppare da zero) un conto è avere già un ambiente pronto e collaudato sul quale lavorare

floc

è nato da una costola di kodi diversi anni or sono per diventare tutt'altra cosa. Uno è stato forkato per essere un client/server, l'altro è rimasto un player espandibile... Se per te il confronto ci può stare non sai di cosa parli, ormai l'unica cosa che hanno in comune è che con entrambi "guardi i film".

red5goahead

infatti non ha senso confrontarli . io posso confrontare Media Portal con Plex e nonostante sia ancora affezionato a MePo devo dire che Plex nella sua semplificazione è eccezionale e uso di Plex solo il server e il player. Anche come qualità complessiva del risultato , riproduzione Plex non sfigura (ho un Panasonic plasma e avr Marantz)

red5goahead

diciamo prendo il sorgente, non lo rubo , lo faccio meglio e ne creo una versione più orientata al media center e poi giustamente me lo faccio pagare, anche se non è obbligatorio.

red5goahead

c'è un'opzione per aggiornare sempre la libreria appena sente un nuovo file nelle cartelle previste

let92

Come mostrato nell'immagine di Gianluca, c'è un'opzione per aggiornare la libreria ogni tot di tempo. Sono sicuro di aver messo anche l'aggiornamento automatico, comunque è da un po' che non ci dò un'occhiata, guarderò in settimana com'è la situazione e mi rifarò sentire :)

Luigiantonio Calò

let92...

Gianluca

https://uploads.disquscdn.c...

Ti consiglio di cancellare e ricreare la libreria.

DuN3DaiN

Kodi funziona con Chromecast ovvio che la procedura non è così immediata e user friendly come Plex ma si può fare..

Con VLC il paragone non regge VLC è un player kodi è molto di più

Luigiantonio Calò

"...gli ho detto di aggiornare la mia libreria ogni tot di tempo..." cosa vuoi dire con questa frase? generalmente la libreria si aggiorna in automatico quando inserisci un nuovo file...

DuN3DaiN

Plex ovvero rubo il codice sorgente di kodi e per fare le stesse cose mi faccio pagare...
Ops questa l'ho già sentita...

DuN3DaiN

Il confronto può starci visto che Plex altro non è che una costola di Kodi e visto che condividono buona parte del codice

DuN3DaiN

Non so che canali utilizzavi in passato ma con IPTV oggi puoi vedere la primafila di sky con la medesima qualità di sky

let92

Non sono mai riuscito a far funzionare Plex come vorrei, mi spiego: ho installato il server locale sul PC e gli ho detto di aggiornare la mia libreria ogni tot di tempo, però dalla versione web non vedo gli ultimi file caricati nelle cartelle monitorate e dice che sta aggiornando la libreria, ma va avanti a vuoto.
Qualcuno conosce una buona guida da poter seguire?

Davide Nobili

Beh ripeto, il caso l'ho fatto perché sul play store è pieno di commenti negativi da quando è uscita la 17, e anche nei forum si consiglia di restare alla v16 per chi ha device Android che non ha una delle poche CPU che figura tra quelle pienamente supportate

Lolloso

e pensare che Microsoft aveva sia Mediacenter che Mediaroom, ed ha sminchiato tutto

Lolloso

come no ?

Lolloso

Emby è pachidermico

Ansem The Seeker Of Darkness

Kodi è la migliore esclusiva di Xbox. Io in casa uso Plex, ma purtroppo non organizza automaticamente la libreria.

Ansem The Seeker Of Darkness

Ma infatti, Kodi va a confrontarsi con Vlc più che con Plex.
Il concorrente open di Plex di chiama Emby.

Hanno proprio usi differenti, ad esempio Kodi non funziona con chromecast

Marco Fantin

Per vedere la TV gratis devi rubarla! O andare a vivere al Mediaworld

Marco

Io lo adoro da un senso alla mia android tv, con addon evil king guardo praticamente tutto quello che mi interessa, dai film alle serie tv, per il resto ho sky.

O_Marzo

Mah.. Ripeto, come tutti i software soprattutto nei major update qualche problema lo avrà sicuramente ma da qui a farne un caso...

Giova91

Potrebbe essere una bella applicazione ma è non intuitiva come poche.

floc

se plex crasha ha qualche problema il tuo sistema. Il fatto che abbia una parte server è insito nel tipo di servizio che nasce per offrire, se non ti piace vuol dire che hai sbagliato programma.

Continuo a sostenere che confrontare plex e kodi sia un errore, uno è un player avanzato, l'altro un server multimediale con un client multipiattaforma, sono cose DIVERSE.

Davide Nobili

Sulla TV non mi reggeva lo streaming (dopo un po' si bloccava). Ho provato a lanciare lo stesso streaming in contemporanea su un altro device, e si bloccava solo sulla TV. Stesso streaming rimettendo la 16.1 non mi dava problemi. A fine marzo è uscito un update ma non ho ancora avuto voglia di provarlo per vedere se hanno migliorato la situazione (a leggere i commenti pare di no)

Squak9000

Adesso tutto mobile... anche Kodi...

Il futuro viene confermato anche da loro

Il-Merovingio

Li ho entrambi, il fatto che plex abbia un app lato server non mi piace per niente, spesso e volentieri s'impalla e necessita di riavii continui. Per streaming in locale con tutti i pregi di plex ( ma senza difetti) come locandine e fan art kodi è imbattibile!

Roaming Zero: tutto quello che c'è da sapere #report | Guida | Costi | Tariffe

Recensione Interphone Tour: l’interfono perfetto?

Sondaggio | Smartphone perfetto? Come dovrebbe essere per gli utenti di HDblog?

La rivoluzione della banda ultralarga in Italia con Open Fiber e Telecom #report