Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Pronto? Da oggi ti chiamo con Telegram | Android e iOS

30 Marzo 2017 388

Telegram è da sempre una delle piattaforme più apprezzate dagli utenti Android e iOS: veloce, intuitivo e, soprattutto, sicuro con la crittografia end-to-end che permette alle nostre chat di essere protette lungo tutto il “tragitto” dal mittente al ricevente. Da oggi la piattaforma si rinnova alla versione 3.18, rendendosi ancora più completa e ricca di contenuti dedicati agli utenti: arrivano finalmente le chiamate vocali, già anticipate a metà mese nella versione beta per Android.

Il servizio parte proprio dall’Europa Occidentale (dunque Italia inclusa), e si estenderà al resto del mondo nel corso delle prossime settimane. Gli utenti iOS e Android potranno effettuare telefonate direttamente dall’app, accedendo ad un’interfaccia che risulta essere semplice e pratica. Così come le chat scritte, anche le chiamate sono criptate end-to-end. A cambiare, in questo caso, è il metodo di verifica della protezione: il chiamante e il ricevente potranno essere sicuri della protezione della loro privacy semplicemente comparando 4 emoji che compariranno sullo schermo del loro smartphone, dunque senza la necessità di ricorrere a codici da ricevere via SMS o altri procedimenti contorti (per maggiori informazioni vi rimandiamo alla pagina delle FAQ di Telegram).

Le 4 emoji da comparare

Telegram garantisce l’utilizzo dei migliori codec audio durante le telefonate - che, quando possibile, sfrutteranno la connessione peer-to-peer - al fine di risparmiare dati pur mantenendo un livello qualitativo eccellente. In caso contrario (ovvero se non si è in grado di stabilire una connessione P2P), l’app utilizzerà i server più vicini (gli stessi che vengono utilizzati per rendere veloci le “consegne” dei nostri messaggi scritti) per fornire una connessione di buona qualità. L’utente potrà comunque decidere di selezionare l’opzione “Usa meno dati” nelle Impostazioni per ridurre del 25-30% i consumi, ovviamente a discapito della qualità complessiva della chiamata.


Ma cosa c’è - come dicono gli americani - “under the hood”, ovvero “sotto al cofano”? Telegram ha scomodato le reti neurali per fare in modo di ricevere costantemente informazioni sulla qualità della conversazione (niente dati personali, solo tecnici). In questo modo, il sistema ottimizzerà i parametri sulla base dei risultati per migliorare la qualità nel tempo e, viene garantito, anche durante la chiamata stessa. “Telegram adatterà e fornirà una qualità dell’audio eccellente sotto WiFi stabile - o userà meno dati quando camminerai dentro un frigorifero con cattivo segnale”, viene spiegato ironicamente nel blog ufficiale.

Per quanto riguarda le funzionalità, l’utente potrà sempre decidere di bloccare tutti o solamente alcuni contatti per non ricevere chiamate, il tutto a propria discrezione.


L’interfaccia dell’app non è stata (volutamente) rivoluzionata: nessun nuovo tab inserito di default, nessun nuovo pulsante. Su iOS sarà l'utente a decidere di aggiungere il tab, ma si potrà sempre in alternativa attivarlo successivamente dalle Impostazioni. Su Android, invece, il tab può essere inserito dal menu a scomparsa presente sulla sinistra. Esiste un altro metodo per fare le telefonate: fare un tap sul simbolo del telefono che comparirà nel profilo del contatto.


La versione 3.18 di Telegram introduce anche uno strumento che consente di migliorare la qualità dei video che vengono condivisi scegliendo manualmente il grado di compressione del file. Prima di inviarlo, il mittente potrà sempre verificare di persona se il livello di qualità prescelto è corretto.


388

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Signo

Aggiungi che a differenza di Whatsapp che conserva tutto sul dispositivo e se registri un dispositivo con un numero di cellulare non puoi usarlo su un altro, tutto questo con Telegram si può fare (da qualche giorno si possono persino avere account multipli e usarli con un terminale solo!); inoltre telegram è in cloud: la sincronizzazione è istantanea e non ha un server centrale che deve "conservare" il messaggio. quando lo mandi, la prima spunta è equivalente alla doppia spunta grigia di whatsapp, ma lo è "per definizione", non è una carenza del programma. in sintesi la spunta singola grigia di whatsapp su telegram non c'è, per come è stato fatto il software. Tutto viene inviato appena schiacci "invio" e c'è una connessione di rete. diversamente c'è l'orologino che ti fa capire che è in attesa di connessione. c'è un passaggio in meno, tutto qui. una spunta telegram = due grigie whatsapp; due spunte telegram = due blu whatsapp.

Kaovilla

Per rispondere ai messaggi di facebook messenger, usa facebook lite dove puoi fare tutto da li senza l'esigenza di messenger :)

Max

No infatti... Sembri più una parodia

Andy M.

Grazie del suggerimento

il Gorilla con gli Occhiali

No.

Max

Le basi di messaggistica? Lol ma sei una barzelletta.... Digiti il messaggio e premi invia. Eh si serve un genio

John

C'è il gruppo "Telefilm Lovers" dove i mod sono attivi e non succede niente di ciò.

il Gorilla con gli Occhiali

Una scienza no ma le basi di messaggistica.

Max

Eh si perché serve una scienza per usarlo

stuck_788

se li installi entrambi si prendono a sberle e ti esplode il telefono

Name

E come non concordare, se ne esce sempre con certe str0nzat3...!

lars_rosenberg

Le chiamate di Whatsapp sono di qualità talmente pessima che preferisco pagare e fare una chiamata vera.

FableSpectre

End to end è diverso da Peer to peer, sono due metodi di crittografia diversi, inutile dire che il p2p è migliore. Tra l'altro la qualità audio delle chiamate WhatsApp è sotto la sufficienza, non le utilizza mai nessuno

Andy M.

Come tutti no? Esistono altri metodi?

Aldebaran

Whatsapp è più sicura di Telegram

Aldebaran

Ok. Io utilizzo Telegram su Tablet, 2 PC, 2 android. Per quale dei 5 dispositivi dovresti ricevere la spunta del 'ricevuto'?

mister no4h

Ah bella

PassPar2

Si ma io voglio anche sapere se è stato ricevuto sul terminale (qualsiasi esso sia, anche se la maggio parte usa solo il telefono) non solo che l'ho mandato.

Nicolò Veronese

La spunta di avvenuta lettura invece è presente:
1 spunta-> consegnato al server
2 spinte -> letto (nel caso di gruppi letto da tutti i membri)

PassPar2

In effetti è giusto, però la doppia spunta illuminata quando si legge il messaggio (da qualsiasi dispositivo è stato ricevuto) non c'è motivo di non metterla.

Hebininja

accidenti! a me ha fatto ridere pur non essendo tecnicamente corretta.

il Gorilla con gli Occhiali

Io gioko è skrivo mexagginy!!!!1!

Nicolò Veronese

Viene spiegato nelle FAQ di telegram la motivazione.

Per farla breve telegram ha più client, e quindi non è detto che il dispositivo che riceve il messaggio sia quello che è "vicino" al ricevente.

Kikko90

Fidati, per chi ci lavora, servono... per chi gioca e scrive solo messaggini, allora è un altro discorso! ;)

Piedipari

Permette di fare le chiamate criptate end ti end da mesi.

il Gorilla con gli Occhiali

Due sono le cose: o funziona divinamente soltanto a me oppure non sapete usarlo.

eglicolui

Ahahhaha grande, concordo perfettamente

KenZen

Ha il mio numero ed i miei dati ma non il mio profilo perchè non esiste un profilo.
Saluti

il Gorilla con gli Occhiali

E a cosa dovrebbero servire tutte queste cose? Solo se hai strane intenzioni altrimenti WhatsApp fa il suo lavoro alla perfezione.

Succiacapre

Spero almeno tu abbia capito che anche se non hai aperto un profilo FB FB ha il tuo profilo...

PassPar2

Aggiungi chat segrete. In meno ha le video chiamate e tre tipi di spunta nei messaggi: invio, ricezione e lettura. Telegram ha solo spunta di invio e di lettura, il che non ti fa essere certo che il ricevente non legge il messaggio perchè non l'ha ricevuto proprio.

PassPar2

Non capisco perchè non mettono la doppia spunta di ricezione. C'è solo la spunta di invio e la doppia spunta di lettura. In whatsapp sai se il telefono del ricevente ha ricevuto il messaggio e quando guarderà il telefono poi lo legge. In telegram non puoi escludere che il telefono non ha ricevuto il messaggio. A cosa serve? Direi è un informazione importante che ti fa capire se ad esempio in ricezione non hai copertura wifi ne di rete, quindi il telefono non riceve il messaggio. In quel caso provvedi a una chiamata gsm o sms per urgenze.

Luke

Addirittura? Purtroppo dipende dalle proprie 'frequentazioni'... Intendo dire che io ad esempio ho quasi tutti amici 'geek' o comunque 'addetti alla tecnologia'. Quindi è stato molto più semplice per me!

Luke

Non le hanno mica inventate loro eh?

Luke

A me farebbe piacere poter vedere le chat si Whatspp su un telefono X anche su telefono Y con Sim diversa... Quando questa cosa accadrà rivaluterò Whatsapp

Luke

Ho il 90% della mia lista contatti su Telegram, il resto sono persone con le quali non mi sento praticamente mai

xnotar

Ok, hanno già risolto. È bastato scrivere agli sviluppatori tramite la voce "fai una domanda" e stamattina mi hanno comunicato che hanno rilasciato un nuovo aggiornamento. L'ho eseguito ed ora funziona tutto perfettamente.
Grandi davvero.

Kikko90

Uguale, stessa cosa, solo che io l'ho fatto già quasi 2 anni fa! :)

Kikko90

WhatsApp il migliore?
Ma facci il piacere... già il fatto che ti impedisce di...
- non utilizzarlo su più dispositivi contemporaneamente
- non avere file e messaggi salvati in cloud per sempre
- non inviare file di qualunque tipo (fino a 1,5 Gbyte)
- non disporre dei BOT utilissimi che ci sono
- non oscurare il proprio numero (purtroppo con WhatsApp bisogna dare sempre il numero a chiunque)
- non utilizzarlo su PC in modo indipendente ma ti obbliga a tenere il telefono connesso
- rischiare di perdere i messaggi salvati (per via di parziali backup)
- non poter assolutamente trasferire il backup da Android a iOS e viceversa)
- non poter decidere di inviare foto e video "NON COMPRESSI"
ti fa capire quanto è limitato quel client che, in questo mese, ha pensato benissimo di lanciare le storie che, subito dopo, sono state infangate di feeback negativi ;)

Kikko90

Uguale, disinstallato quella schifezza e... dopo 2 anni, ho tipo 80-90 contatti che mi scrivono puntualmente su Telegram (compresi 4 gruppi da minimo 50 utenti ciascuno) :)

Japmaniaco

Ho fatto il test sul 6s chiamando un iPhone 7, sotto rete Wi-Fi. Qualità egregia, veramente nulla da dire.

Francesco Sica

Speriamo nell'arrivo delle videochiamate

KenZen

Non ho un profilo FB. Per il resto lo sapevo già ma dato che messenger è nata esclusivamente per FB, speravo in una seppur minima differenza per quanto riguarda i dati trattati.
Saluti

Tiwi

fatti un giro su topcanali, li c'è la classifica di un po di canali, ce ne sono di interessanti, altri li trovi sui siti "ufficiali" telegram per bot e canali

Tiwi

la 3 blocca le chiamate? assurdo, io con vodafone nex problema..

Tiwi

pessima battuta, visto che i bot non li puoi chiamare, ma vbb

Tiwi

verissimo :D

Tiwi

permette chiamate crittografata basate su reti neurali? ma le puoi fare anche da tablet per esempio? o altri dispositivi con lo stesso account? puoi anche togliere le chiamate volendo?

Tiwi

solo gruppi allora, ma no problem, volendo, puoi anche disabilitare completamente le chiamate :D

Mr. Telegram

https://uploads.disquscdn.c...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città