Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Natilus, un drone gigantesco per dimezzare i costi dei trasporti aerei

28 Marzo 2017 39

Un drone grande quasi quanto un Boeing 777, capace di trasportare un carico per un peso complessivo di oltre 90.000 chilogrammi. E' questa la proposta della startutp Natilus per dimezzare i costi dei trasporti aerei. Un obiettivo raggiunto grazie ai vantaggi derivanti dall'impiego di un mezzo capace di volare senza equipaggio e con un consumo di carburante più ridotto ed ottimizzato rispetto agli aerei tradizionali.

Un mezzo di trasporto che, come un po' tutti i mezzi a guida autonoma, fa sorgere dubbi circa l'affidabilità e gli eventuali rischi in caso di guasto o malfunzionamento. Il gigantesco drone, verosimilmente, non sorvolerà aree popolate, ma potrebbe rivelarsi adatto a percorrere tratte marittime per far arrivare le merci direttamente nei porti.


Per il momento, il drone di Natilus non è ancora pronto a spiccare il volo: un prototipo (di dimensioni più contenute) inizierà ad effettuare i primi test nel corso dell'estate prossima nei pressi di San Francisco. Se la fase di sperimentazione avrà successo e se la startup troverà i fondi necessari, il prototipo finale potrebbe essere presentato nel 2020.

Proprio i finanziamenti rappresentano il principali problema per la finalizzazione del progetto. Natilus, infatti, è una piccola startup, dal valore inferiore al milione di dollari e con soli tre dipendenti. La prospettiva di abbattere i costi del trasporto aereo in maniera significativa, tuttavia, potrebbe far gola a molti.


39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Zhuravlyk

Per l'ILS gli apparati devono essere presenti sia nella pista dell'aeroporto sia sull'aereo (tutti i moderni aerei di linea ne sono provvisti) se non sbaglio i sistemi per guidare lungo la pista l'aereo usano onde radio, forse per evitare disturbi (o per sicurezza) hanno preferito far spegnere tutto (anche se ormai dovrebbero essere schermati gli aerei più recenti, molte compagnia offrono il wifi a bordo...). Comunque sono una manna dal cielo questi sistemi automatici, la nebbia può essere davvero pericolosa, lo scorso 27 Marzo è stato il 30° anniversario dell'incidente di Tenerife (il più terribile incidente nella storia dell'aviazione civile con oltre 500 vittime), una delle cause dell'incidente fu proprio la nebbia... Oggi fortunatamente esistono sistemi (T-CAS) che ti avvertono se stai per entrare in collisione con altri aerei, imponendoti ed esempio di cabrare (salire di quota) o picchiare (scendere di quota) e viceversa all'altro aereo... Anche qui ci sarebbe da discutere nel senso che nonostante la presenza di tali sistemi non sono stati evitati incidenti per colpa dell'uomo (strage di Überlingen)...

Olaf

quest'inverno siamo atterrati a Malpensa con visibilità 0. A pochi secondi dall'atterraggio hanno richiesto di spegnere tutti i dispositivi elettronici per perché a causa della nebbia era necessario effettuare un "atterraggi elettronico".

James

Questo è un concetto che a molti non è ancora chiaro...

zdnko

piace ad alitalia

Zhuravlyk

Gran bel lavoro!

PadreMaronno

Un aereo supposta

Desmond Hume

è finanziato dalla Durex il progetto?

Vincenzo

Sai che non avevo dato per scontato che fosse per il solo trasporto merci? Almeno esplicitamente non è scritto da nessuna parte!

Paolo Simonetti

Ah...droni...

maxifrancesco

Assenza di finestrini, dimensioni più affusolate = miglior aerodinamica
Assenza di insonorizzazione, pressurizzazione, minor dotazione di impianti per le emergenze (maschere, scivoli, pronto soccorso), assenza di cabine, servizi igenici.... = minor peso
Nessuno stipendio per piloti ed equipaggio

Matteo Ronchi

Ricordo tempo fa notizia sul reimpiego dei dirigibili

Fabrz

"Un obiettivo raggiunto grazie a [...] e con un consumo di carburante più ridotto ed ottimizzato rispetto agli aerei tradizionali." Magari vola a quote diverse, o usa particolar soluzioni non utilizzabili con persone a bordo. O forse i piloti in realtà prendono stipendi milionari :P

Yep seriously

Il costo dei trasporti aerei in che % sarà influenzato dalla presenza dei piloti?

Non vedo dove sia il guadagno di efficienza sul carburante o i costi di manutenzione

Vincenzo

Non mi è chiaro come faccia la sola assenza del pilota a dimezzare i costi dei trasporti aerei!

steek

non ho mai provato ma se mi dessero 1 mln di euro lo farei subito. Sono onesto!! ^^

Squak9000

Ma il problema non è la "x".....

Siciamo che il "per donna" è la scusa comune...

Sep

Non la capirà nessuno... (F5) https://uploads.disquscdn.c...

steek

pardon "per donna". non fare il grammar nazi!

Squak9000

(tutti che dicono "x donna")

Squak9000

Quello gia se ne sta andando visto le consizioni...

Squak9000

Mazza... tutti piloti oggi giorno

Squak9000

Per ora si... chissà tra 50 anni...

fortuna io saró gia pensionato (forse)

Mister chuck revenge

si ma in caso di problemi il pilota prende cmq in mano la situazione, una macchina resta solo una macchina, impensabile l'assenza di supervisione umana...in questo caso ci potrebbe stare se si limitasse al trasporto di sole merci e per tratte non popolate

Mister chuck revenge

si ma in caso di problemi il pilota prende cmq in mano la situazione, una macchina resta solo una macchina, impensabile l'assenza di supervisione umana...in questo caso ci potrebbe stare se si limitasse al trasporto di sole merci e per tratte non popolate.

Gios

Sa anche molto di americano figfashion L.A.Droni!

Zhuravlyk

Atterri anche in automatico se nell'aeroporto è disponibile la strumentazione adeguata (ILS), idem per certe configurazioni di emergenza (avaria di un motore...). Il pilota automatico serve per ridurre il carico ai piloti e per aumentare la sicurezza, in certi paesi del mondo viene anche permesso di atterrare con visibilità prossima allo zero, gli altri aerei quando ad un tot di piedi di altezza non vedono la pista (altezza di decisione) devono riattaccare...
Insomma in futuro scomparirà come mestiere...
Ci vorrebbe Colm, un utente che è pilota, per spiegare bene tutto

Massi91

già ora si imposta il pilota automatico in aria giusto? il pilota principalmente serve x partenza, atterraggio e problemi vari.. poi farà anche altre cose di cui non sono al corrente ma principalmente svolge queste attività, il resto lo elabora i pc

kust0r

Ll'idrogeno è una tecnologia vettore, non una fonte energetica. Una simile applicazione, anche se appetibile, avrebbe ancora costi proibitivi.

Hermes Conrad

https://uploads.disquscdn.c...

emmeking

The pollinator drone

Nickever Professional™

Si guarda e il sogno delle persone di lavorare come piloti all'interno degli aerei se ne va a puttane

steek

Dal punto di vista inquinamento forse sarebbe meglio fare delle crociere/mercantili ad idrogeno. Dal punto di vista di dimezzare e oltre i tempi questi droni potrebbero essere una soluzione.

Nick126

A breve si inizierà a parlare di laDRONI nelle case

steek

Laserone e sistema di raffreddamento..Wow..Corro a comprarlo x donna.

Massimo

speriamo non sia alitalia o potresti trovarti a bordo di un drone mentre il pilota a terra sciopera perchè hanno tolto i voli gratis ai suoi famigliari.

Gios

Dild1!!!!

gioboni

https://uploads.disquscdn.c...

Callea

In un prossimo futuro anche gli aerei di linea saranno droni.
Avranno sì il pilota, ma costui sarà a terra e potrà pilotare anche 3 o 4 aerei contemporaneamente con grosso abbattimento dei costi e un aumento della sicurezza.

Gios

Scusate ora basta mettere Drone attaccato ad una qualsiasi parola per avere un'idea innovativa????

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città