10 Luglio 2017
Un drone grande quasi quanto un Boeing 777, capace di trasportare un carico per un peso complessivo di oltre 90.000 chilogrammi. E' questa la proposta della startutp Natilus per dimezzare i costi dei trasporti aerei. Un obiettivo raggiunto grazie ai vantaggi derivanti dall'impiego di un mezzo capace di volare senza equipaggio e con un consumo di carburante più ridotto ed ottimizzato rispetto agli aerei tradizionali.
Un mezzo di trasporto che, come un po' tutti i mezzi a guida autonoma, fa sorgere dubbi circa l'affidabilità e gli eventuali rischi in caso di guasto o malfunzionamento. Il gigantesco drone, verosimilmente, non sorvolerà aree popolate, ma potrebbe rivelarsi adatto a percorrere tratte marittime per far arrivare le merci direttamente nei porti.
Per il momento, il drone di Natilus non è ancora pronto a spiccare il volo: un prototipo (di dimensioni più contenute) inizierà ad effettuare i primi test nel corso dell'estate prossima nei pressi di San Francisco. Se la fase di sperimentazione avrà successo e se la startup troverà i fondi necessari, il prototipo finale potrebbe essere presentato nel 2020.
Proprio i finanziamenti rappresentano il principali problema per la finalizzazione del progetto. Natilus, infatti, è una piccola startup, dal valore inferiore al milione di dollari e con soli tre dipendenti. La prospettiva di abbattere i costi del trasporto aereo in maniera significativa, tuttavia, potrebbe far gola a molti.
Commenti
Per l'ILS gli apparati devono essere presenti sia nella pista dell'aeroporto sia sull'aereo (tutti i moderni aerei di linea ne sono provvisti) se non sbaglio i sistemi per guidare lungo la pista l'aereo usano onde radio, forse per evitare disturbi (o per sicurezza) hanno preferito far spegnere tutto (anche se ormai dovrebbero essere schermati gli aerei più recenti, molte compagnia offrono il wifi a bordo...). Comunque sono una manna dal cielo questi sistemi automatici, la nebbia può essere davvero pericolosa, lo scorso 27 Marzo è stato il 30° anniversario dell'incidente di Tenerife (il più terribile incidente nella storia dell'aviazione civile con oltre 500 vittime), una delle cause dell'incidente fu proprio la nebbia... Oggi fortunatamente esistono sistemi (T-CAS) che ti avvertono se stai per entrare in collisione con altri aerei, imponendoti ed esempio di cabrare (salire di quota) o picchiare (scendere di quota) e viceversa all'altro aereo... Anche qui ci sarebbe da discutere nel senso che nonostante la presenza di tali sistemi non sono stati evitati incidenti per colpa dell'uomo (strage di Überlingen)...
quest'inverno siamo atterrati a Malpensa con visibilità 0. A pochi secondi dall'atterraggio hanno richiesto di spegnere tutti i dispositivi elettronici per perché a causa della nebbia era necessario effettuare un "atterraggi elettronico".
Questo è un concetto che a molti non è ancora chiaro...
piace ad alitalia
Gran bel lavoro!
Un aereo supposta
è finanziato dalla Durex il progetto?
Sai che non avevo dato per scontato che fosse per il solo trasporto merci? Almeno esplicitamente non è scritto da nessuna parte!
Ah...droni...
Assenza di finestrini, dimensioni più affusolate = miglior aerodinamica
Assenza di insonorizzazione, pressurizzazione, minor dotazione di impianti per le emergenze (maschere, scivoli, pronto soccorso), assenza di cabine, servizi igenici.... = minor peso
Nessuno stipendio per piloti ed equipaggio
Ricordo tempo fa notizia sul reimpiego dei dirigibili
"Un obiettivo raggiunto grazie a [...] e con un consumo di carburante più ridotto ed ottimizzato rispetto agli aerei tradizionali." Magari vola a quote diverse, o usa particolar soluzioni non utilizzabili con persone a bordo. O forse i piloti in realtà prendono stipendi milionari :P
Il costo dei trasporti aerei in che % sarà influenzato dalla presenza dei piloti?
Non vedo dove sia il guadagno di efficienza sul carburante o i costi di manutenzione
Non mi è chiaro come faccia la sola assenza del pilota a dimezzare i costi dei trasporti aerei!
non ho mai provato ma se mi dessero 1 mln di euro lo farei subito. Sono onesto!! ^^
Ma il problema non è la "x".....
Siciamo che il "per donna" è la scusa comune...
Non la capirà nessuno... (F5) https://uploads.disquscdn.c...
pardon "per donna". non fare il grammar nazi!
(tutti che dicono "x donna")
Quello gia se ne sta andando visto le consizioni...
Mazza... tutti piloti oggi giorno
Per ora si... chissà tra 50 anni...
fortuna io saró gia pensionato (forse)
si ma in caso di problemi il pilota prende cmq in mano la situazione, una macchina resta solo una macchina, impensabile l'assenza di supervisione umana...in questo caso ci potrebbe stare se si limitasse al trasporto di sole merci e per tratte non popolate
si ma in caso di problemi il pilota prende cmq in mano la situazione, una macchina resta solo una macchina, impensabile l'assenza di supervisione umana...in questo caso ci potrebbe stare se si limitasse al trasporto di sole merci e per tratte non popolate.
Sa anche molto di americano figfashion L.A.Droni!
Atterri anche in automatico se nell'aeroporto è disponibile la strumentazione adeguata (ILS), idem per certe configurazioni di emergenza (avaria di un motore...). Il pilota automatico serve per ridurre il carico ai piloti e per aumentare la sicurezza, in certi paesi del mondo viene anche permesso di atterrare con visibilità prossima allo zero, gli altri aerei quando ad un tot di piedi di altezza non vedono la pista (altezza di decisione) devono riattaccare...
Insomma in futuro scomparirà come mestiere...
Ci vorrebbe Colm, un utente che è pilota, per spiegare bene tutto
già ora si imposta il pilota automatico in aria giusto? il pilota principalmente serve x partenza, atterraggio e problemi vari.. poi farà anche altre cose di cui non sono al corrente ma principalmente svolge queste attività, il resto lo elabora i pc
Ll'idrogeno è una tecnologia vettore, non una fonte energetica. Una simile applicazione, anche se appetibile, avrebbe ancora costi proibitivi.
https://uploads.disquscdn.c...
The pollinator drone
Si guarda e il sogno delle persone di lavorare come piloti all'interno degli aerei se ne va a puttane
Dal punto di vista inquinamento forse sarebbe meglio fare delle crociere/mercantili ad idrogeno. Dal punto di vista di dimezzare e oltre i tempi questi droni potrebbero essere una soluzione.
A breve si inizierà a parlare di laDRONI nelle case
Laserone e sistema di raffreddamento..Wow..Corro a comprarlo x donna.
speriamo non sia alitalia o potresti trovarti a bordo di un drone mentre il pilota a terra sciopera perchè hanno tolto i voli gratis ai suoi famigliari.
Dild1!!!!
https://uploads.disquscdn.c...
In un prossimo futuro anche gli aerei di linea saranno droni.
Avranno sì il pilota, ma costui sarà a terra e potrà pilotare anche 3 o 4 aerei contemporaneamente con grosso abbattimento dei costi e un aumento della sicurezza.
Scusate ora basta mettere Drone attaccato ad una qualsiasi parola per avere un'idea innovativa????