Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La mixed reality porta la ISS nei centri addestramento della NASA

27 Marzo 2017 5

La NASA si è sempre mostrata molto ricettiva nei confronti delle nuove tecnologie e, ovviamente, non poteva certo restare indifferente di fronte al continuo sviluppo della realtà virtuale. Le possibilità offerte da questa tecnologia sono molteplici e l'agenzia spaziale americana, grazie alla collaborazione di Epic Games e del suo Unreal Engine 4, ha pensato di sfruttarla per rinnovare le tecnologie a sua disposizione dedicate all'addestramento dei futuri astronauti.

Nasce così il nuovo progetto che mira a ricostruire la ISS, ma non solo, attraverso la realtà virtuale, in modo da realizzare una serie di nuove modalità di addestramento, che porranno i cadetti davanti a scenari sempre più realistici. Grazie alla possibilità di unire l'esperienza visiva offerta dalla realtà virtuale, all'utilizzo di strutture e attrezzature fisiche, come una speciale gru in grado di simulare un'esperienza a gravità ridotta, la NASA ha realizzato un nuovo ambiente di addestramento che è possibile scoprire con il seguente video, tramite un breve tour introduttivo.

L'utilizzo di questa particolare forma di Mixed Reality consentirà ai futuri astronauti di prendere maggior confidenza con ciò che troveranno nello spazio. Questo, inoltre, fornirà alla NASA le basi su cui progettare e sviluppare strutture sempre più adatte alla vita e al lavoro in orbita, grazie alla possibilità di simularle in maniera più efficace sulla Terra. Ovviamente questi nuovi sistemi virtuali si affiancheranno alle strutture già in uso da decenni presso l'ente spaziale americano, come l'enorme piscina utilizzata per simulare gli interventi a gravità ridotta; ricordate Armageddon, no?


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fafnir

ma non l'avevano già usata col primo allunaggio?

ghost

Ovvero?

Davide

Uh come ti sbagli...

ghost

La vedo comunque più sensata così rispetto all'utilizzo ludico

manu1234

1) non è vera mixed reality
2) potevano ottenere un risultato migliore e con meno sbattimento con l'hmd di acer, ma si sa Tim sweeney com'è per cui non mi sorprende

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città