Whatsapp nega di aver ricevuto migliaia di recensioni fake da 5 stelle nel Play Store

24 Marzo 2017 186

Whatsapp, nelle ultime settimane, avrebbe ricevuto sul Google Play Store una serie di recensioni positive molto anomale e tutte con 5 stelle. Ciò che lascia alquanto perplessi è che tra i commenti riportati vengano esaltate caratteristiche gaming decisamente non inerenti al sistema di messaggistica istantaneo.

I gestori del noto social network hanno tuttavia smentito il coinvolgimento nella vicenda rilasciando una dichiarazione a The Next Web:

Siamo concentrati per rendere migliore il nostro servizio per 1,2 miliardi di utenti in tutto il mondo. Non abbiamo tempo per le recensioni false ed abbiamo contattato Google per esaminare il problema.

La scoperta è stata effettuata da un utente Telegraph che ha notato un veloce innalzamento della valutazione dell'app, successivamente allo scivolone causato dall'implementazione del nuovo "Stato" che ha determinato un calo nel gradimento fino a 3,4 stelle, il record più negativo mai raggiunto prima da Whatsapp.


Osservando alcune recensioni, rigorosamente in lingua inglese, potrete notare una massiccia presenza delle parole "game", "gaming", "Slot" ed anche espressioni come "grande giocabilità", "grafica impressionante" e tante altre. In realtà le valutazioni quantomeno dubbie sono migliaia e potrebbero rappresentare dal 2,7 fino al 10% di tutte quelle presenti con 5 stelle. Un dato impressionante e preoccupante, che potrebbe aprire difficili scenari per la piattaforma.

Questa azione, oltre ad essere non propriamente legale, lascia molti dubbi sull'affidabilità dei punteggi visualizzati per ciascuna app presente all'interno degli store mobile. Se siete curiosi di ricevere maggiori informazioni, potete leggere l'analisi completa raggiungibile cliccando qui. Al momento, è corretto concedere il beneficio del dubbio a WhatsApp che, come detto, rifiuta le accuse.

Il best seller rinnovato in chiave 2016? Motorola Moto G4, compralo al miglior prezzo da Amazon a 165 euro.

186

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
matteop

Lol!

matteop

Lol

Stefano Ferri

Funziona come trip Advisor !

stuck_788

beh, di sicuro non ci sta la mia....1 stella e mi sono tenuto largo

ThePierlux

Bei tempi quelli

ThePierlux

Io lo avevo!! E l'ho distrutto.. :(

Valentina

Ho pochi contatti che usano telegram e quando consiglio di usarlo tutti mi dicOno che c'è già wa... per colpa di tutte queste persone che non vogliono cambiare siamo a questo punto in tutto il mondo.

Nagash

https://uploads.disquscdn.c...

Davide Barbero

Zukenberg è fatto per rovinare le cose

AluCArDz

Whatsapp ha paura di telegram eh :')

firefox82

Non capisco come ci si possa stupire. Ricevo email tutti i giorni di aziende o presunte tali che fanno solo questo. WhatsApp fa c@gare come app, è la più usata semplicemente perché è la più diffusa. Sul play store le valutazioni del play store valgono zero e non devono certo essere usate per valutare un app visto che sono facilmente manipolabili.

dario

è tutto un complotto! :D

Dome Puti

in oriente va solo LINE

noncicredo

Quindi c'è un complotto sulle teorie del complotto? Azz..... :-O :-O :-O :-O :-O

Krait

sono emoji di pollici in su, il like di FB per intenderci

Max

In gran parte si... Purtroppo non posso farne totalmente a meno. Ciò non toglie che sia una porcheria

Di Effe

W.a. da quando ha aggiornato non funziona più una cippa ! Rtacci loro

xTehJudaS

Feels

Dario · 753 a.C. .

io non lo vedo su ios il vecchio stato

Manuelicata

Appunto, come pensavo

Paolo Giulio

Ennesima conferma... grazie...

Pietro

Che cosa mi hai scritto? Io vedo solo dei rettangolini con una x nel centro

Tiwi

non sempre, ma a volte si, nel senso, se devo scegliere un app, per esempio fotoritocco, vedo le recensioni e scelgo la migliore

Davide

più le recensioni calano, maggiore è la probabilità di essere tolti dalle classifiche Google (quelle della prima pagina per intenderci). Direi che un buon motivo per pompare le review ce l'hanno eccome.

ThePierlux

meglio il g2 su zion

John

Non per dire, ma c'erano altre app fatte meglio e con più funzioni (perlomeno x anni fa). Alcune erano usabili anche da web. Whatsapp ha sfondato per la semplicità d'uso, tipo il login con numero invece di user e pasword

Manuelicata

Quindi tu utilizzi le app veramente in base al punteggio attribuito dagli altri utenti?

Neosalix

ne ha bisogno per restare in cima alla classifica delle app meglio valutate del playstore

Coccomao95

Ora sì che se la starà facendo addosso :)

Cristian P.

A me G+ va bene (ho un P8 Lite).

Cristian P.

In realtà Messenger e WhatsApp a me vanno bene, soprattutto quest'ultima.. Facebook invece vabbè, se non hai una connessione rapida è un chiodo in una gamba.. Quando usavo il 4G (25 mega in download e 10 in uploud) andava benissimo, adesso che uso solo il wifi di casa (i primi giorni avrei voluto spararmi

Martello

Bravo

Antonio Mariani

io suggerisco ad altri di usare il sito facebook mobile e non l'applicazione dato che si può fare tranquillamente

Santi Frigaus

Jack

Thanks :-)

Sagitt

Non mi permette di usarlo su smartwatch, di inviare file, foto non compresse, non far avere le mie chat a Facebook, usarlo su multipli dispositivi, avere uno spazio di backup (il proprio utente è un backup) e via dicendo

Light93

Meglio telegram

Aerofors1

meglio Moto g

Flagship

Ha segnalato perchè è ornitorincoglionito.. ( nuova specie di mammifero monotremo )

Flagship

La verità fa male...vero?

Edoardo Tassinari

Nell'azienda dove lavoro abbiamo alcune app sullo store e non possiamo modificare/rimuovere le recensioni.

Account creato pochi mesi fa

Sì, va bene, hai ragione tu e quindi è tutto un GOMBLODDO della concorrenza che paga per lanciare recensioni positive a WhatsApp proprio nel momento in cui la media recensioni sta drasticamente calando...

armaditaggia1fse

Nell'azienda dove lavoro abbiamo l'app sullo store e non possiamo modificare le recensioni

Account creato pochi mesi fa

Sì. Non si è mai troppo grandi per cannare ;)

Pietro

Perché lo hai segnalato? Tecnicamente non ti ha manco insultato visto che la parola "decerebrati" neanche esiste...

qandrav

vabbe cosa avrebbero dovuto dire?

si vede che adesso wa appartiene a fb...

pack.

non è questione di complotto, è questione di essere oggettivi dai. Invece di commentare come hanno commentato potevano benissimo dire "sapete cosa ce ne facciamo noi delle vostre recensioni?".

pack.

WhatsApp è entrato nei dizionari linguistici di tutto il mondo. Credi davvero che un'azienda del genere tema le recensioni negative? Ma dai....

Seba

La popolarità nel mondo della tecnologia è ancora più effimera che in altri campi, se fai male c'è sempre qualcuno pronto a prendere il tuo posto. Forse FB potrebbe salvarsi, ma se Whatsapp cola a picco le app di messaggistica pronte a scalzarla si sprecano.

Seba

Un'idea può essere buona, molto buona, anche geniale. Se poi dopo tot tempo prende una piega di mer da non significa che bisogna continuare ad osannarla solo perchè l'idea di partenza era ottima. Mi sembra un ragionamento abbastanza elementare.

Confronto Fotografico tra 5 smartphone "non noti": votate e decidete il migliore!

Lo zaino dei sogni: oltre 5500€ di gadget tecnologici per veri maniaci | Video

TomTom Adventurer, il mio primo vero sportwatch

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole