Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Twitter con opzione a pagamento, forse

24 Marzo 2017 17

Twitter potrebbe introdurre un'importante novità nella fornitura del servizio che consente di accedere quotidianamente al gran flusso di informazioni condivise in rete. Dopo 11 anni di attività, l'accesso a Twitter potrebbe diventare a pagamento. Non del tutto, ma mediante un'opzione premium, strutturata tramite la nota interfaccia TweetDeck e destinata, in primo luogo, ai professionisti ed ai 'power user' che hanno necessità di seguire il flusso ininterrotto dell'informazione.

Non si tratta di semplici rumor, ma di una prospettiva che appare all'orizzonte dopo la diffusione della notizia del sondaggio con il quale Twitter sta valutando l'interesse del pubblico nei confronti dell'opzione premium. La definitiva conferma ufficiale sull'attivazione dell'opzione a pagamento per ora manca, ma i gestori del popolare social network hanno rilasciato dichiarazioni abbastanza eloquenti:

Stiamo portando avanti questo sondaggio per valutare l'interesse per una versione più avanzata di Tweetdeck [...] stiamo esaminando varie opzioni per rendere Tweetdeck ancora più prezioso per i professionisti

Premium in che senso? I dettagli a riguardo mancano, ma un mockup della versione potenziata di Tweetdeck, condiviso da uno dei partecipanti del sondaggio, fornisce interessanti spunti di riflessione:


In sintesi, si pagherà per avere un maggior numero di informazioni e servizi legati ai tweet: dai prospetti analitici, agli avvisi delle breaking news, passando per la possibilità di restare aggiornati anche sui tweet postati da propri follower. Trattandosi di uno screenshot realizzato e condiviso per fini illustrativi, l'esatto contenuto del servizio - sempre ammesso che si faccia realmente - potrebbe variare.

Alcune fonti affermano che i lavori per dare concretamente il via al servizio non sono ancora iniziati e che Twitter si trova nella fase ricognitiva. La mossa può trovare giustificazione nel tentativo di Twitter di cercare fonti di reddito alternative rispetto alla vendita di spazi pubblicitari.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mat

E' infinitamente meglio di qualsiasi altro social network.
Non seguo chi conosco di persona, cioè seguo solo personaggi famosi, giornalisti, sviluppatori ecc ed è proprio questa la grande differenza rispetto ad altri social: ti da la possibilità di connetterti con persone importanti e leggere le loro opinioni in merito agli argomenti comuni che ti interessano.
E' incredibilmente potente, molto più di Facebook.

Luca Vallino

in effetti io non sono un tipo molto social...appena uscito facebook si..ora lo uso solo per raccogliere le foto che i miei amici fanno durante feste o eventi...stati o condivisioni mai...cè talmente tanta pubblicità e falsità in quel social che......google plus è molto meglio ma non lo uso quasi per niente

delpinsky

Lo uso tantissimo per condividere le varie petizioni online e gli sfottò ai Cartonati :D

nutci

Praticamente è come usare facebook se lo usi solo per pubblicare stati, cosa che non faccio quasi mai. Ergo trovo twitter abbastanza inutile soprattuto perchè non ho questa anima così social che mi fa svegliare la mattina e dire "buongiorno a tutti oggi è un gran giorno" (aggiungo che i miei probabili follower tipo amici/parenti che la pensano come me avrebbero il "e sti cazzi" facile leggendo cose del genere).

Luca Vallino

l'esprimere i concetti a mo di versetto biblico(poche righe) la trovo una delle cose più sbagliate che si possa fare..non mi sono mai interessato molto a twitter, ma non mi sembra uno dei social con utenza maggiore..o sbaglio?

yepp

Per me è il migliore

Luca Vallino

ma voi lo usate? penso sia il social peggiore...già solo per aver inventato gli hashtag....la rabbia!

Francesco Renato

Premium... per Twitter.

Anto.b93

Con trump e salveeene farebbero i soldazzi

Jericho

Ma c'è anche in Italia?

Matteo

Pagah!!

stiga holmen

o paghi o adBlock...a te la scelta xD

Luca Rossi

Era ora!

matteventu

Nome scelto malissimo a mio parere lol
Ma non è certo la prima volta che Google sceglie qualcosa male :D

Zazzy

Chiamasi Youtube RED....

Anto71

Io invece pagherei "iutube" per non avere la pubblicità a metà filmato o ad ogni quarto, se lunghi.

ghost

Io spero decidano di far pagare 20 euro ogni tweet xD

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città