Facebook e Nokia, fibra ottica da record sotto l'oceano

23 Marzo 2017 81

Nokia e Facebook hanno annunciato il successo di un test sperimentale eseguito su un tracciato di fibra ottica lungo 5.500 chilometri che si poggia sul fondale oceanico tra New York e l'Irlanda. L'innovativa tecnologia Probabilistic Constellation Shaping (PCS), nata nei laboratori Nokia Bell, ha fatto raggiungere il valore record di 7,46 b/s/Hz di efficienza spettrale del collegamento, ovvero il rapporto tra la velocità di trasmissione e la quantità di dati trasmessi.

L'aumento di capacità del collegamento, uno tra i pochi e preziosi link che unisce l'America a l'Europa, ha registrato un aumento di capacità di 2,5 volte, senza aver necessitato di alcun upgrade hardware. Il successo dell'esperimento preannuncia il potenziale raggiungimento in futuro di velocità transoceaniche da 32 Tb/s, utili per favorire la diffusione di live streaming e realtà virtuale.


La tecnologia PCS utilizzata la matematica dietro alla modulazione numerica di ampiezza in quadratura per aggiustare la capacità della trasmissione rispetto ai limiti fisici del cavo di fibra ottica. La PCS da "record" ha usato una quadratura da 64 punti, combinata con compensazione digitale delle non linearità e laser con piccola grandezza di linea.

L'esperimento vede fianco a fianco i team di ricerca di Nokia e Facebook, quest'ultima responsabile del concepimento e della sua pianificazione. La partnership nasce dalla condivisione dell'intento di "accelerare l'innovazione nelle trasmissioni ottiche" e trascinare l'industria verso prestazioni maggiori da "next-generation", sempre più vicine al limite di Shannon.

L'iPhone più classico di sempre? Apple iPhone 6s, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 292 euro oppure da Amazon a 510 euro.

81

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
manugd98

Tecnicamente è una modulazione 64QAM con autocorrezione degli errori tramite codici (si fa anche nel 3G, ad esempio)

franky29

Quoto togliere il digitale liberare tutte le frequenze è usare il futuro 5g

grisp

Chi l'ha scritto sto articolo?? Sheldon o Leonard????

Sagitt

Concordo

PeppeTesla

Almeno hai passato la serata allegramente, non puoi lamentarti

Sagitt

Sei divertente!

PeppeTesla

Quale timore?

Sagitt

Certo signor tuttologo
Torni a dare del lei in giro per il web con la sua connessione da 3mb/s cercando di instaurare timore nell'altra persona cercando di giocare d'astuzia con "io ne so di più.

Mi spiace con me non funziona.

PeppeTesla

Io non le ho mai dato del tu, ed in ogni caso non mi conosce, per cui poca confidenza. Punto secondo, questa conversazione non ha senso di continuare, magari la prossima volta legga attentamente prima di commentare, ho più volte chiarito come il mio punto sulla velocità di connessione si riferisse all'articolo e al loro punto di vista rispetto alle live streaming e via dicendo.
Almeno fosse stato più esperto di me avrei gradito senz'altro un po' più di informazione, ma deduco dai commenti che non lo é, quindi.

Sagitt

Cioè parti dal dire "le connessioni in Italia bla bla" e poi mi vuoi ora far credere che in realtà sei l'esperto del settore dandomi addirittura del lei

PeppeTesla

Forse lei non ha ben chiaro il concetto di internet di base, magari per internet intende solamente facebook e google. Comunque non sapevo ci fosse lei dietro al progetto. Magari può anche elencarci di che tipo di connessioni parla visto che ne sa così tanto.
Che tipo di protocolli usa e quali "dati per formare la rete" veicolano.

Sagitt

E il ti ripeto nuovamente che aiuta a costruire internet, non che ci connettiamo a quelle dorsali

PeppeTesla

E io la invito a rileggere il mio commento iniziale che chiarisce, per l'ennesima volta, il COLLEGAMENTO tra stati, e non internet tra stati...

Sagitt

E io ti ripeto che queste fibre non trasportano internet da un posto all'altro, ma i dati per formare la rete.

PeppeTesla

Quella che uso attualmente é una connessione wireless. Comunque ripeto, basandomi sull'articolo, facevo solo notare il divario digitale, e non ho mai detto di essere felice perché finalmente il sig. Zuckerberg mi porterà a casa un cavo tutto mio...

Sagitt

io ho girato 6 anni con una connessione di 2mb. magicamente sono riuscito dopo 6 anni a procurarmi una 4\5 mb che andava a stento. magicamente sono passato alla 100 mb.

Chi ha una adsl così lenta e nessuna prospettiva di miglioramento può optare per le connessioni wireless che arrivano anche in paesi di montagna a 20-30-50-100 mb, e dove non sono presenti queste c'è sempre l'opzione di un piano 4g.

Ora sicuramente piani wireless e 4g hanno costi diversi e qualità diverse, ma non lamentiamoci che non c'è modo di andare oltre i 3 mb perchè non è vero.

E comunque ripeto che l'articolo non ha nulla a che fare con le connessioni casalinghe bensì per aumentare il velocità e quantità di dati per i server ecc..

PeppeTesla

Bhe, il suo non ha molto più senso del mio visto che come ho scritto, nel mio di paesino, ripeto, non arriva neanche l'adsl. Contento per lei che ha una buona prospettiva di miglioramento. Noi aspettiamo da anni e niente sembra migliorato... Ma va bene così

Giorgio Mastrota

Manca il consueto "saluti" ;)

Sagitt

è comunque un discorso senza senso, perchè migliorano i servizi a prescindere dall'utente normale.... del tipo 10000 persone connesse e il servizio rimane fluido comunque! non ha senso nominare le connessioni italiane... che poi in italia negli ultimi 5 anni è lusso 4G e Fibra praticamente ovunque ci sia un minimo di concentrazione di popolazione.... abito in un paesino e ho 4G tim che in speed mi fa 60 e fibra a 100 con futuro upgrade a 200 nei prossimi anni.

delpinsky

Grande Giove!

Squak9000

No no... in Romania se fanno qualcosa de genere e li prendono gli tagliano le mani.

In Italia tutto OK

Aster

Secondo me non hai capito il senso,nessuno dice che no esisto le antenne e il digitale ma investire come si deve e con un po' più di visione,per quanto riguarda del Europa e cosa abbiano visto o no non e nel il posto ne la discussione adatta,sicuramente nel tuo orticello sarai contento di guardare la TV che paghi il canone aggiungendo un altra spesa della parabola e del decoder

Lorenzo Rufus Testai

Aveva più senso la tecnologia del portale di Stargate in effetti...

PeppeTesla

Se riesce a trovarmi il punto in cui ho detto ciò la ringrazierei... Il mio punto é, facendo riferimento all'articolo (per cui questi cavi troverebbero utilità nel campo dei live e streaming vari) che in alcuni paesi d'Italia, a causa delle varie problematiche elencate, non potranno godere, quanto meno nel prossimo futuro, dei suddetti benefici. Mi scuso a priori se ho alterato il suo quieto vivere con le mie assurdità.

Sagitt

Non servono mica per la velocità di connessione casalinga.

raffaelemzz

Il giornalista che ha scritto l'articolo

Giovanni

Forse è per questo che in Romania hanno connesso tutto in fibra, probabilmente appena tiravano giù i cavi di rame sparivano

GeneralZod

?!?!?

PeppeTesla

Ci illumini lei...

k87

concordo con te, la soluzione migliore sarebbe stata la tv via cavo..spesso molti si dimenticano che la maggior parte della nostra popolazione è vecchia, e poco avvezza alle tecnologie e ai cambiamenti...non è per niente facile cambiare tecnologia di ricezione e abitudini a queste persone,bisogna trovare delle soluzioni semplici..a questo serve la programmazione degli interventi infrastrutturali..vedesi anche per la fibra,molti non sanno neanche che la stanno passando oppure non gli interessa,specialmente le persone anziane

Sagitt

peccato questi cavi servano per altro

Aster

beh il satellite offre molta qualita e banda ma e impegnativo,le iptv sono ancora acerbe,il dtt arranca con le nuove frequenze ancora da liberare e un cerchio vizioso

Aster

puoi darsi,io quando guido in italia non vedo come in altri paesi posti isolati anche per centinaia di km

SteDS

Spagna non ha nemmeno un terzo delle montagne che ha l'Italia. Oltretutto un conto è isolati, un conto isolati sul picco di una montagna (in centro Italia e fino alla Basilicata praticamente i paesi sono tutti così)

k87

si legge il giornale XD

Aster

spagna?vedi le carte?e poi lasciamo stare le montagne vogliamo parlare delle provincie fuori citta?e non mi sembrano cosi isolati,come altri paesi dove si guida per ore senza vedere anima viva

SteDS

Tutti paesi col territorio montuoso all'80% come l'Italia? certo. Oltretutto quasi tutti non mi sembrano esattamente "paesi più arretrati"

PeppeTesla

Mi riferivo alla corruzione degli appalti per la posa, le ditte che vengono a fare gli scavi, che, oltre a pagare poco i lavoratori, creano falsi documenti in cui attestano di aver fatto grossi interventi facendosi pagare per tali (vedi i diversi interventi di striscia) e poi pagare il lavoratore per l'effettivo lavoro fatto, magari di minima rilevanza...
Questa è la rovina del paese, persone che vogliono lucrare sul sudore degli altri.
Ed ovviamente non mi riferivo di certo alle compagnie che molte volte sono ignare.. o ignorano.
P.s. non volevo nemmeno scatenare polemiche, scrivevo solamente lo stato in cui versiamo.
P.p.s. non sono assolutamente grillino complottista. Ho altro di meglio da fare, credimi

Aster

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Aster

albania per farti un esempio banale,certo sara piccola come la sicila ma e anche centinaia di posti indietro al italia come economia,boh io fuori portland ho visto solo boschi fino al confine

SteDS

I boschi? ma se ci sono pianure piatte come tavole per migliaia di km e sono servite malissimo? Poi guarda che non esistono tante nazioni con centinaia e centinaia di paeselli isolati e arrampicati sulle montagne. Quali sarebbero poi questi paesi meno evoluti tutti montuosi con infrastrutture migliori? comoda scrivere così senza uno straccio di prova.

Aster

forse non hai idea di cosa parli,tutta l'europa australia usa hanno il via cavo,niente decoder obsoleto stesso cavo internet telefono tv,si come no altri soldi a berlusconi e la maggior parte del italia centro storico dove non e permesso nessuna parabola cosa fa?!

Eolovive

Ma corruzione di chi?
La rete é di TELECOM é una rete PRIVATA. Idem FASTWEB o VODAFONE.

L'intervento pubblico é una cosa recente ed é quello che ha dato l'accellerata al processo. Sti ragionamenti complottar-grillini sono la rovina del Paese.

Eolovive

In Europa TUTTI i paesi hanno il digitale terrestre.
Far passare il cavo per la TV (cioé arrivare a ogni singola casetta, anche la stamberga del bisnonnon in mezzo alla campagna) costa qualche miliardo di € (piu realisticamente qualche decina).
Piuttosto forse era meglio puntare sul satellite come sta facendo TIVUSAT. Un unico satellite e copertura del 99% della popolazione.

Aster

vuoi mettere in confronto i boschi che ci sono li con la fibra!:)

raffaelemzz

@Valerio Di Carlo Che cosa sta succedendo?

Aster

beh quello di interstellar aveva anche i trattori con guida autonoma quindi anche li non e cosi male:)

Aster

questa scusa del territorio non regge piu,ci sono paesi meno evoluti con 80 % del territorio montagnoso e hanno infrastrutture migliori

Aster

dovevano pensarci prima come per il digitale terrestre e puntare sul cavo come tutti i paesi non favorire i soliti ignoti

GeneralZod

Ma soprattutto ha usato una quadratura da 64 punti, combinata con compensazione digitale delle non linearità e laser con piccola grandezza di linea!
Ammetto l'ignoranza in materia, ma sa un po' di supercazzola.

TomTom Adventurer, il mio primo vero sportwatch

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

Roaming Zero: tutto quello che c'è da sapere #report | Guida | Costi | Tariffe

Recensione Interphone Tour: l’interfono perfetto?