Netflix ottimizzerà le dimensioni dei video per dispositivi mobili

17 Marzo 2017 54

Il Chief Product Officer di Netflix, Neil Hunt, durante una intervista rilasciata qualche giorno fa a San Francisco, ha affermato che uno dei prossimi obiettivi della società, sarà quello di realizzare dei tagli specifici per i dispositivi mobili di tutti contenuti streaming presenti nella loro piattaforma, così da soddisfare un pubblico crescente che utilizza sempre più frequentemente il proprio smartphone o tablet per guardare film o spettacoli televisivi.

L'idea di Hunt è quella di offrire la possibilità di adattare automaticamente l'aspect ratio dei filmati in base al device utilizzato, in modo da occupare l'intero display e rendere la visione più immersiva e dettagliata anche quanto si sfruttano schermi di dimensioni ridotte, come quelli degli smartphone.

Tale possibilità gioverà sicuramente anche alle nuove generazioni di device che, come il recente LG G6, possiedono display con un rapporto di forma ancora differente, rispetto a quelli standard normalmente utilizzati.

L'atipico che non delude in Italia? Meizu MX6, compralo al miglior prezzo da Unieuro a 259 euro.

54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
KenZen

ma che stai dicendo? Hai capito cosa ho scritto o hai voglia di farmi perdere tempo?
E' ovvio che se devi stare 1 ora su FB a condividere foto/video ecc non lo fai dallo smartphone o che se devi scrivere una mail di 3 pagine non usi l'iPad.
Sai qual è la differenza tra immediatezza per cose quotidiane ed utilizzi in ambito lavorativo?
Se poi preferisci e riesci ad usare iPad per utilizzo professionale tanto meglio per te. Io preferisco usare il pc.
Concordo con te sull'ultima frase anche se fuori contesto come tutto questo discorso rapportato alla visione di un film che pretende uno schermo sufficientemente grande per goderne a pieno.
Saluti

Zoover

E dove sta scritto che la gente in casa usa lo smartphone per fare queste operazioni in 5 minuti?E se ci sta 60 minuti? Da dove hai preso questi cronometraggi?Vuoi paragonare la comodità di una tastiera di un PC con una virtuale di un iPad? Anche qui.. chi ti dice che la gente in casa usa l'ipad solo per operazioni quotidiane e veloci? Hai fatto una ricerca per conto della Oxford University?
Io sono Napoleone, ed essendo Napoleone dico che trovo triste e demenziali tutti coloro che usano l'ipad per leggere degli ebook!! Vuoi paragonare la comodità e la naturalezza di una lettura al naturale di un libro cartaceo rispetto ad una digitale ?

Myself

Hai ragione, non si può apprezzare neanche tutto il resto, i cellulari mi fanno schifo e non li ho mai sopportati.

Zoover

Così come non si può apprezzare in casa l'uso di un browser, l'uso di un app come Facebook o l'uso di un gioco come Real Racing su uno schermo da 5 pollici, perché ci sono i PC e le Xbox.
Se fai certe affermazioni, che in teoria sono legittime, devono avere una certa coerenza, altrimenti è solo aria fritta.

KenZen

Non voglio per nulla essere credibile ma semplicemente ovvio.
Usare lo smartphone per FB (per 5 min di operazioni), invece che sedersi al pc è perfettamente normale. Infondo, la maggior parte della gente non fa altro digitare qualche vaccata con gli pseudo amici che ha. Non è richiesta qualità di visione e comodità.
Idem per iPad che è infinitamente più pratico ed immediato del pc per le operazioni quotidiane veloci di mail, browser, ecc. Ovviamente, potendo, non mi sognerei di guardare un film su iPad, figuriamoci sullo smartphone.
Detto questo, sei libero di restare con le tue convinzioni.
Saluti

Myself

No, come ho scritto, non si può apprezzare il cinema su un 5 pollici.

darkn3ss1

dai che fra 4 o 5 anni arriverà anche il Full HD sul mio S7!!
piano piano arrivano..

Zoover

Bene, anche a te piace perdere la coerenza. Sarai credibile solo quando affermerai che anche a casa solo un malato di mente sceglierebbe di usare l'app di Facebook del proprio smartphone anziché usare il PC. Di fatti uno che usa l'ipad per tutto il resto anziché il PC,e non c'è nulla di male, ma fa simili affermazioni è credibile come la democrazia in Corea del nord.

Zoover

Invece sono paragonabili. Se tu fossi coerente,dovresti affermare che è demenziale e triste usare in casa lo smartphone anche per navigare su internet, usare l'app di Facebook,Twitter giocare a Real Racing ecc. perché ci sono i PC i Macbook le Playstation e le Xbox.E la cosa è anche lecita pragmaticamente.
Ma se non affermerai ciò sei credibile come la democrazia in Corea del Nord!

Siegfried

Vedere un film non è paragonabile a leggere del testo in colonna su

Siegfried

No e le cose non sono minimamente paragonabili

KenZen

Smartphone per navigare? Non lo uso nemmeno in mobilità. Preferisco non navigare piuttosto che usare lo sm.
A casa cmq non uso nemmeno il pc se non per lavori di fotografia/video. Vivo con iPad.
Ad ogni modo il paragone con la visione di un film non è azzeccato.
A casa solo un malato di mente sceglierebbe di guardare un film sul divano con il cellulare piuttosto che usare la TV.
Saluti

Andrej Peribar

In realtà per me è un pochino triste anche il resto, però ti ripeto entramo in un caso (il mio) particolare.

Cmq io non vedrei mai qualcosa che mi interessa in condizioni così sommarie.
Evidentemente il mondo è vario :)

Hateware2

Ah, non gli bastava streammare a 420p

Zoover

E' la stessa identica cosa...così come Tizio si gode sullo smartphone usare le app Facebook,Whatsapp,YouTube,Twitter,Telegram,giocare a Candy Crush ecc,così Caio può goderselo per guardarsi una serie tv o un film...Quindi a mio avviso non c'è nessuna tristezza in questo contesto.
La tua affermazione fatta precedentemente è lecita,però manca di coerenza.Al contrario dovresti affermare che è triste usare lo smartphone anche per tutto il resto.Se io dovessi pensarla come te,nella mia coerenza non dovrei neanche possedere uno smartphone,ma un semplice cellulare,oppure usarlo solo per chiamate,ed sms.

Zoover

Non ti preoccupare,avanza sempre del tempo anche per quello,ed anche per tù mar!Zio bon!

Palux

stromb@te invece di stare nella stessa stanza a guardare due cose differenti, zio cane.

Jay Gatsby

Ma pensassero a portare il full HD su Android, piuttosto...

Andrej Peribar

???
La tristezza non è mica usare lo smartphone in generale, ma che uno schermo piccolo sia sufficiente per gli utilizzatori di questa "tendenza" a godersi un film o una serie.

(poi io in uso poco lo smartphone, quasi mai se ho un pc, ma questo è un discorso di contorno)

Zoover

È anche da pazzi usare il cellulare per navigare con un browser, usare le varie apps,divertirsi con i vari giochi ecc. Vero?

Zoover

Quindi fatemi capire.. non ditemi che quando siete alle case vostre non usate mai lo smartphone per navigare,usare le varie apps ecc..ma usate solo il PC. Non ci credo. Quindi lo stesso discorso vale per chi guarda contenuti multimediali su smartphone.

Zoover

Quindi fai tristezza anche tu che usi il tuo smartphone per navigare sul web o usare l'app di Facebook ecc., anziché farlo dal tuo PC.

Zoover

Hai detto una cosa giusta! Se ci fai caso, guardare dei video sugli smartphone odierni in maniera direttamente proporzionale alla distanza che si ha da una TV, si ha lo stesso comfort!

Zoover

Infatti si usa lo smartphone quando non si può con la TV.Io la sera quando sono a casa della mia morosa,e lei guarda in TV programmi che a me non interessano, continuo a guardare le mie serie TV sul mio smartphone! Siano benedette le cuffie!

KenZen

Ma sono d'accordo con l'articolo. Il pubblico sarà sicuramente crescente ma non per scelta. Nessuno che può guardare un film su un 65 pollici, tira fuori dalla tasca l'iPhone e guarda il film. Dai su...
Poi, come per tutto, c'è sempre l'eccezione (il mondo è pieno di matti) :D
Saluti

lo_stewie

I telefoni d'oggi, sono più grandi dei televisori si una volta

Manuel Perri

Ti sei dato la risposta da solo.

Andrej Peribar

Lo spero bene :)

Manuelicata

Solamente in mobilità e non per film di un certo calibro!

Andrej Peribar

Allora non avevo compreso cosa intendessi, sei stato poco chiaro.
Cmq ti vorrei far notare che il articolo dice "un pubblico crescente che usa sempre più spesso".
Cmq saluti anche a te :)

KenZen

Ma ovvio che puoi ed infatti dico la stessa cosa. Se si guarda un film sul cellulare è solo per necessità e non per preferenza.
Saluti

KenZen

Ma non diciamo fesserie per cortesia.
Netflix lo fa per ottimizzare il servizio offerto e prendere clienti e non perchè la maggior parte della gente guarda i film sul cellulare.
Saluti

Andrej Peribar

Se ci rifletti attentamente quello che dici, non ha senso, non ha contesto.

Se un colosso dello streaming come Netflix investe per ottimizzare la visione da una determinata periferica, implica che dati alla mano le persone usufruiscono maggiormente del servizio con quella periferica per scelta o poca conoscenza del mezzo.

Non è ne una questione di spazio, ne di disponibilità economica.
Ma di priorità nella scelta.

Non si parla di una fruizione casuale (viaggio) ma di una modalità di fruizione.

Magicmarco83

perchè scusa?!?! io che lo guardo sulla tv posso scegliere a volte 'per necessita di guardarlo sul tabet o smartphone

KenZen

Perdonami ma dubito che chi potendoli guardare su un display più grande ne scela uno più piccolo.
Saluti

Andrej Peribar

In realtà è dovuto semplicemente al concetto di essere intrattenuti, più che gustarsi un opera.
È la nuova versione della "generazione TV".
È il " uomini e donne " 2.0.

Occupare il tempo è lo scopo principe.
Perché chiunque vuole _vedere_ un opera (a prescindere dall'opera) non la vedrebbe in questo modo.
Infatti l'esempio "treno" è calzante.
Lo scopo primario è occupare il tempo del viaggio (ripeto a prescindere da che guardi)

Andrej Peribar

Come no.
È il top gustarsi un film su uno schermo da 5".
Stupidi gli altri.
Immagino comodamente seduti sul gabinetto

nando

https://uploads.disquscdn.c...

Magicmarco83

io ancora non riesco a capire la gente che guarda su smartphone intere serie tv o film!!!se sei in vacanza o in treno ok ma per il resto non c'è alcun senso

nando

Che cecità

Andre

Saranno già distorti in maniera concava in modo che vadano a compensare i lati convessi del telefono.

dodicix

E' soggettivo. Un bel film o una serie TV in SD, magari in lunghi viaggi in aereo o in treno, su uno smartphone con almeno un 5" di schermo, personalmente me lo saprei godere. O anche in spiaggia, o all'ombra su un prato in estate... :-)

dodicix

Un po' come su MX Player, ove puoi tappare in sequenza per cambiare sia il "riempimento" dello schermo (compresa modifica deformante dell'A/R), compresa apparizione delle bande nere ai lati, che lo zoom (con due dita). Veloce, facile, personale. :-)

Andrej Peribar
così da soddisfare un pubblico crescente che utilizza sempre più frequentemente il proprio smartphone o tablet per guardare film

che tristezza ;(

jack

verra' zommata e ritagliata spero e non adattata e distorta, spero

deepdark

Quindi su s7 edge li vedrò distorti? :D

Andre

se l'immagine nell'articolo è di netflix allora e veramente un cambio di A/R visto che nel device di sx la faccia dell'uomo è più larga

Ezio

Tranne per il g6

Myself

Da pazzi guardare film sul cellulare.

Aster

Il ricercatore che ha inventato la tecnologia della compressione dei dati di netflix e un ex dipendente che ha lavorato nel laboratorio di gran sasso

Lo zaino dei sogni: oltre 5500€ di gadget tecnologici per veri maniaci | Video

TomTom Adventurer, il mio primo vero sportwatch

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

Roaming Zero: tutto quello che c'è da sapere #report | Guida | Costi | Tariffe