Twitter: centinaia di account attaccati da hacker turchi pro Erdogan

16 Marzo 2017 43

La polizia di Atlanta, Amnesty International, la BBC, Forbes e persino il Treno Italo. Questi sono solo alcuni degli account che, nelle scorse ore, sono stati presi di mira da un gruppo di hacker turchi, con lo scopo di postare alcuni tweet pro Erdogan. La vicenda segue le recenti tensioni politiche che si sono create tra la Turchia e Germania e Olanda, in seguito al divieto di organizzare dei comizi elettorali in vista del referendum turco del 16 aprile.

Proprio la data delle votazioni e le recenti accuse di nazismo, nei confronti di Germania e Olanda, sono l'argomento citato nei tweet, nei quali appaiono i due hashtag #Nazialmanya e #Nazihollanda, accompagnati da un video propagandistico a favore del presidente Erdogan. I post, prontamente rimossi da tutti i soggetti colpiti, sono stati pubblicati grazie ad un attacco effettuato nei confronti di Twitter Counter.


Il servizio, già al centro di una precedente violazione lo scorso novembre, è stato preso di mira in quanto consente, a chi lo controlla, di pubblicare tweet tramite gli account autorizzati senza dover colpire ogni singolo profilo. Twitter Counter ha ammesso pubblicamente di aver ricevuto l'attacco, affermando che è al momento in corso un'indagine per approfondire la questione. In ogni caso, è stato reso noto che i dati personali degli account coinvolti, da importanti CEO a comuni utenti, non sono stati violati.

Il team di Twitter è intervenuto bloccando temporaneamente i permessi al servizio, in modo da limitare da subito le azioni degli hacker tramite Twitter Counter. L'attacco, secondo alcune fonti, ha lo scopo di rafforzare maggiormente la posizione della Turchia all'interno del panorama delle cyber-potenze, mostrando l'effettiva capacità di effettuare un attacco su larga scala.

L'iPhone più grande di sempre? Apple iPhone 6s Plus, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 529 euro.

43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aster

stessa cosa la turchia serviva il fianco sud contro urss,dai fai due conti e piu un alleanza politica che militare,i piloti italiani volavano 50 min al mese contro 6 ore dei piloti inglesi al epoca della prima guerra del golfo,fino a qualche anno fa eri ancora con f16 in leasing per difendere lo spazio italiano albanese croato sloveno maltese,non essere cosi naif,serve alzare la mano quando ce da dichiarare guerra contro il terrorismo,e il voto del albania letonia estonia e uguale a quello della germania

StriderWhite

Sanzioni...si è visto come sono servite in passato...

ale

Alleato quando ? Alleato per modo di dire, nel senso che il nemico del tuo nemico è tuo amico, appena finita la guerra (anzi, prima che finisse) non mi pare siano più andati tanto d'accordo. Cioè, serviva qualcuno in grado di sconfiggere quella che era la minaccia più grave e fine.

Aster

forse sei giovanne o hai la memoria corta me durante seconda guerra mondiale un alleato chiamato stalin ha ucciso 25 milioni di persone durante la sua dittatura :)se voglia fare gli idealisti ok ma il mondo reale va diversamente

Aster

No e così facile come lo fai tu,Europa e sempre stato così alleanze e intrighi da 500 anni,secondo te l'Arabia saudita e meglio?ex Libia Algeria Tunisi?Egitto?Bielorussia Turkmenistan Kazakistan certo non sono nella nato ma poco ci manca,le armi che vende Italia e altri a mezzo mondo non libero!non siamo la Svezia che ha un senso civico:)te lo fai facile ora ma fino agli anni 90 tremavi per due scud arruginiti libici,conseguenza la mega base aerea USA di Isola caporizuto,i politici vanno e vengono le nazioni restano

ale

È una dittatura e fine, i paesi occidentali non dovrebbero fare alleanze di nessun tipo con stati dittatoriali che non rispettano i diritti dei propri cittadini, che sono contro alla libertà di stampa ed a tutti i principi del mondo occidentale. Possono proteggere quello che vogliono o avere chissà quale esercito, a sto punto alleiamoci anche con l'ISIS no ?

ale

Di certo non farli entrare assolutamente in Europa ed imporgli sanzioni commerciali pesanti...

ale

Un paese in cui governa un dittatore che mette in galera i giornalisti e che si permette di dare dei nazisti agli altri, va beh

Porco Zio

concordo

delpinsky

Beh, se consideri tutti quelli che ha fatto incarcerare... ora sono molti meno :D

Aster

Volevo dire che propio la difesa comune fa paura a certe nazioni UE in sintesi

Yellowt

Non si capisce un'acca...

overview_marcia

Cosa hanno i turchi? Solamente l'esercito più grande d'Europa... Nulla di che... ;)

Aster

Molto efficiente fidati,beh almeno trovo uno che loda lo tzahal perche tutti mi dicono e ma li aiuta l'America,esatto per questo UK e scappato dal UE le tre buffale dell'referendum difesa comune immigrazione e diamo troppi fondi al ue

Aster

Cioè non siamo ai livelli del Australia (:pero unico modo che funziona e come e stato fatto in Albania, si fa un accordo con un governo responsabile vuoi aiuti e entra senza visti in UE OK guardia di finanza al mare polizia e forze speciali albanesi sulla costa un mese tutti gommoni e motosxe bruciati senza si e ma o processo e traffico fermato nel 2005, certo ci sono il contrabbando di droga o altro così come ora i finanzieri vengono pagati con soldi dei contribuenti prima lavoravano rischiando la vita e ora venivano in Albania cazzegiando con belle ragazze con la Fiat punto e tornano con il SUV BMW in Italia ma questo e un altro discorso;)

Yellowt

Numeroso ma quanto efficiente? E dai tempi antichi che tagliare le teste come sta facendo erdogan ha reso gli eserciti da fortissimi a inutili.
Ci sono poi tanti casi ( vedi Israele ) dove con piccoli numeri si ha una potenza infinita.
è solo una questione di volontà dell'Europa creare o meno una forza comune

StriderWhite

Ah già, ora mi sembra di ricordare qualcosa...

Aniene

E mai ci sarà. Non si tratta di un colpo di stato. Si vuole instaurare la shari'a, così la maggioranza sunnita fa tornare il paese indietro di 50-100 anni, i membri dell'isis potranno andare al governo o in posti di potere, potranno vivere come i talebani e terminare il genocidio degli sciiti considerati infedeli peggio dei cristiani, gli americani e i sauditi potranno evitarsi le tasse di passaggio da suez facendo un bell'oleodotto su territorio siriano e vissero tutti felici e contenti.

StriderWhite

Non ho detto che c'è stato un colpo di stato in Siria... :P

Aniene

Parli di colpo di stato in Siria. Forse non sai bene di cosa stai parlando. Studiati un po la storia, chi è assad, da che famiglia proviene, di che religione è, che tipo di governo ha portato avanti, le differenze fra sciiti e sunniti, gli interessi nel far passare un oleodotto ed evitare i costi altissimi del canale di suez per far passare i barili dal golfo al mediterraneo. Poi forse si potrà discutere.

Aster

Googla Tragedia Otranto sibilla marzo 1997

StriderWhite

che??

StriderWhite

Mi ricordo vagamente che si parlava di sparare agli scafisti albanesi, all'epoca, ma non ricordo se affondassero gommoni/barchette/barconi...

Aniene

Putin avrebbe potuto far scoppiare una guerra dopo che gli hanno abbattuto un aereo militare, un elicottero e ucciso un pilota. Forse è molto più democratico di quello che dicono i giornali, se si è evitata un escalation e perchè no, una guerra è grazie a come ha gestito la situazione creata da quel pazzo di Erdogan, di chi l'ha fatto entrare in europa e nella nato.

Aniene

Studiate la storia socio-politico-religiosa della Siria nello stesso posto?

Aniene

Studiate la storia socio-politico-religiosa della Siria nello stesso posto? Assad peggio di Erdogan? Vabbè sei in vena di barzellette.

Aster

Già fatto nel 1997,senza successo

Aster

Perche ha protetto il lato sud della nato per decenni e continua ad essere l'esercito più numeroso per quanto riguarda gli alleati europei

Ratchet

#Degrado

losteagle17

Se al suo posto ci fosse Assad sarebbe anche peggio. Il problema è il despota in se non la popolazione turca. Ci fosse stato Ataturk sarebbero già tra i paesi della Comunità europea

ellios76

Erdogan sta preparando un twitt, dove condanna a morte gli hacker che hanno pubblicato Twitter illegali, avendo lui in oggetto, a sua insaputa

StriderWhite

Certo, se affondi i barconi in mezzo al mare non è complicato impedire gli sbarchi... :D

Yellowt

Meglio pagare per far violare i diritti umani al dittatorucolo di turno... Ma se fosse necessario non sarebbe per niente complicato com enon sarebbe complicato impedire gli sbarchi in Italia.

StriderWhite

E che vuoi fare, organizzare un colpo di stato, che poi finisce tutto come in Siria, magari?

StriderWhite

Basterebbe? Se fosse così facile l'avrebbero già fatto...

Porco Zio

mamma li putin!!!! a no sono turchi ora

Yellowt

MI chiedo cosa aspettiamo a buttare fuori i turchi dalla nato e a imporre sanzioni commerciali ( senza l'Europa e le sue fabbriche la turchia crollerebbe in 6 mesi ).
Ci minacciano con gli immigrati ma basterebbe chiudere la frontiera turca lato europeo...

Marco Revello

Le dittature hanno sempre messo molte risorse nella propaganda. Riguardati i filmati dell'Istituto Luce dell'epoca del mascellone italiano o i film tedeschi sponsorizzati dal baffetto.

Aniene

Erdogan è la cosa peggiore che potesse capitare all'Europa e avrà l'effetto di accelare l'uscita dall'europa e dall'euro dei paesi dove vinceranno i nazionalisti. Un dittatore sangunario (musulmano radicale e affarista con gruppi terroristici) come lui dentro la stessa unione dei paesi possono tollerarlo solo Italia e Germania.

CAIO MARIOZ

E poi i terroristi/nazisti sono gli olandesi LOL

Leox91

Più vicino di quanto crediamo.

Nick126

"In seguito all'accaduto gli hacker pro Erdogan sono stati fucilati dal presidente stesso in quanto utilizzatori di twitter, reato notevolmente più grave di un genocidio"

GianlucaA

Le dittature 2.0 stanno puntando tantissimo sulla propaganda web e sul terrorismo informatico.
Attendo il giorno che mi si accenderà il pc e mi urlerà viva Putin

Confronto Fotografico tra 7 smartphone "non noti": votate e decidete il migliore!

Come scegliere una microSD: guida all'acquisto #report #analisi

Sigaretta elettronica, tutto quello che c'è da sapere #report

Recensione Zhiyun Crane, stabilizzatore elettronico per reflex e mirrorless