Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel Atom torna a vivere nel nuovo SoC a 14nm di Spreadtrum

16 Marzo 2017 41

Nel corso del MWC 2017, Spreadtrum ha presentato un nuovo SoC che, sfortunatamente, era sfuggito ai nostri radar, salvo apparire nuovamente proprio in queste ore. Solitamente questo produttore è famoso per i suoi chip di fascia bassa, tuttavia la sua nuova soluzione, dedicata alla fascia media e medio alta, è sicuramente degna di interesse, grazie alla presenza di un ospite d'eccezione.

Il SoC in questione è il nuovo Spreadtrum SC9861G-IA e la sua più grande particolarità è data dal ritorno dei core Intel Atom, ritenuti ormai scomparsi dal panorama smartphone dopo l'annuncio di Intel. Nello specifico ci troviamo davanti ad una CPU Octa core a 2GHz Atom Airmont, realizzata con processo produttivo a 14nm. Questo è stato reso possibile dal forte legame (finanziario) che unisce Intel con Tsinghua Unigroup, la società che controlla Spreadtrum, della quale Intel ha acquisito circa 1.5 miliardi di dollari di azioni nel 2014.

La collaborazione ha portato alla possibilità di utilizzare l'architettura sviluppata da Intel sulla prossima generazione di SoC Spreadtrum, che dovrebbe entrare nella fase di produzione di massa nel corso del secondo trimestre 2017. In ogni caso, il chip non potrà utilizzare il brand Intel Atom, quindi non ci sarà un supporto diretto da parte di Intel stessa.


Tra le altre specifiche di SC9861G-IA, troviamo la presenza di una GPU PowerVR GT7200, un ISP in grado di gestire fotocamere sino a 26 MegaPixel o una configurazione duo cam con doppio modulo da 13 MegaPixel e possibilità di girare video in 4K a 30 fps, supporto ai display con risoluzione WQXGA 1600p.

Il comparto radio è affidato ad un modem LTE in grado di offrire una velocità di download pari a 300 Mbps, mentre l'upload arriverà sino a 100 Mbps; non si tratta di dati particolarmente elevati, alla luce di quanto visto a Barcellona, tuttavia è comunque un importante passo per Spreadtrum, dal momento che si tratta del suo primo SoC dotato di modem LTE integrato.

La presenza dei core Intel Atom Airmont rende SC9861G-IA uno dei chip x86 più potenti tra quelli che è possibile trovare in ambito mobile, anche se è pur vero che questa categoria di SoC ha cominciato ad essere sempre meno diffusa negli ultimi anni. Vi lasciamo al filmato di presentazione pubblicato da Spreadtrum, nel quale è possibile notare un ipotetico device dotato di un design vagamente famigliare, sia nella forma che nella disposizione dei tasti. Buona visione!


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Desmond Hume

Oh no...

Sheldon!

È strano, va quanto l'Atom X5-Z8350

MisterWU

Una bella emulazione di app 32bit. Veramente entusiasmante...
Contenti voi.

Gark121

consumare di più facendo di meno.

Mark984

Senza il nome

Razvan Sorin Dudas Cocos

Questo processore ha dei risultati a dir poco penosi su Geekbench 4, anche se può darsi siano risultati di un prototipo: http://browser. primatelabs. com/v4/cpu/1993017

Fioravante Bisogno

sicuramente supportano tutto il parco software di microsoft

floc

le prestazioni sono l'ultimo dei problemi ma ripeto che su un 5" non c'è nessuna attività desiderabile disponibile su windows che non si possa già fare ora. Vuoi fare cad e fotoritocco su un 5"? farci girare vmware? A cosa servirebbe esattamente un windows 10 in tasca?

floc

io ho capito bene non preoccuparti, a te consiglio di fare un giro tra gli articoli tecnici per capire davvero cosa intendevano con quello sciagurato proclama di qualche mese fa.

floc

Potrei essere azionista microsoft, quindi in teoria potrebbe succedere. In secondo luogo ritengo che sia una stupidaggine e pertanto preferirei che si occupassero di progetti più utili.

cipo

..sarebbe bello!...

Diobrando_21

Giustamente perché se fanno un telefono con Win 10 tu sarai danneggiato irreparabilmente, giusto?

Diobrando_21

E' l'ora del Surface Phone?

furlo

quando ancora i tablet montano per lo più intel atom x5

Extradave

Questione di opinioni, a me non dispiacerebbe ma non credo proprio che lo vedrò realizzato!

Simone

Speriamo... Troppo monopolismo fa male...

Maurizio Mugelli

il core goldmont dei apollo lake rimane della famiglia atom....

Ezio

Ovviamente ci speriamo tutti. Ma intel la conosciamo

Vinx

credo proprio dovra' iniziare a pensarci seriamente a questa fascia di mercato...aspettiamo i primi dispositivi w10 su snapdragon e vediamo cosa fara'...

Ratchet

Spreadtrump

Ezio

Non lo fa sui desktop figuriamoci

Vinx

un po' di alternative non sarebbero un male... anzi... speriamo che intel si dia da fare seriamente....

Vinx

non ci perdere tempo...

Vinx

se non lo vuoi fare tu, non e' detto che non lo vogliano fare un altro mezzo miliardo di utenti che utilizzano windows10...
sarebbe un incubo? certo, per qualche altro os sarebbe sicuramente un incubo... gia' il 950 per certi aspetti lo e' stato con continuum... immaginare che un dispositivo da 5'' sia capace di far girare programmi di un certo peso, come se fosse un pc, fa paura...

Roberto

Sono riusciti a rovinare un ottimo medio gamma con tutto quel bloatware.

Ezio

Hai capito il significato della parola compatibile?

floc

spero di no, a livello di ui sarebbe un incubo. E soprattutto quello che posso fare oggi con windows e che non posso fare su un dispositivo mobile non è qualcosa che farei comunque in 5" di dispositivo

floc

windows compatibile con arm? Ancora con sta storia? Imparate bene a leggere le notizie al posto che interpretarle come vi piacerebbe...

Box2Tux

In teoria basta un driver e hai risolto

Ezio

Mi disp intel. Ora che Windows è compatibile con arm ci saranno una montagna di Tablet con 835 a 10nm

Marco F

si nemmeno a me piace..

Markiarom

La GPU non lo supporta.

Extradave

Mah, io non vedrei male un successore dell'HP elite X3 con questo processore e tutti gli accorgimenti per migliorarne ulteriormente l'esperienza d'uso!

GianlucaA

Se leggi invece hanno in concessione l'architettura da intel

Emanuele

Speriamo non lo usino negli smartphone, piuttosto in InfoCar o altre componenti HW ma non sugli smartphone.

Sagitt

Avrà un comune solo il nome

Extradave

Interessante... Smartphone con Win10 full in arrivo? Non che ci creda molto...

irondevil

cia approved

ciro

Possessore anch'io, ma a breve lo cambio...che schifo di ROM l'ultima ufficiale...

Helix

Un processore che farà il BOT

Marco F

il mio zenfone 2 si è commosso

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città