YouTube illustra i suoi progressi nel supporto ai video VR

15 Marzo 2017 4

I video a 360 gradi costituiscono una parte molto importante della rivoluzione realtà virtuale. Ma ci sono molte difficoltà tecniche ancora da risolvere per garantire un'esperienza di visualizzazione ottimale. YouTube ha appena pubblicato sul proprio blog ufficiale un dettagliato riassunto di tutte le novità introdotte di recente, grazie alla collaborazione con la divisione Daydream - il programma di realtà virtuale di Google/Android.

Il problema principale con cui la VR deve confrontarsi è la velocità/potenza dell'hardware attualmente a disposizione dei consumatori. Per il massimo realismo, i video a 360 gradi dovrebbero riuscire a garantire una densità di pixel tale da corrispondere a quella dell'acutezza visiva umana, che equivale a circa 60 pixel per ogni grado del campo visivo. Un quantitativo impossibile da gestire non solo per le reti internet, ma anche per i processori grafici dei dispositivi.

Una soluzione per mitigare queste carenze è sfruttare tecniche di proiezione (intese come il processo che trasporta l'immagine su una superficie sferica in un piano bidimensionale; esempio banale, la cartina geografica) più avanzate. YouTube e Daydream ne hanno addirittura inventato una tutta nuova, chiamata EAC (Equi-Angular Cubemap): i primi feedback di utenti reali evidenziano una qualità percepita superiore rispetto alle altre tecniche note finora. Ecco un'immagine che la compara direttamente con una tecnica standard; potete spostare lo slider verso destra o sinistra.

YouTube prevede che il fenomeno della creazione di tecniche di proiezione personalizzate esploderà nei prossimi anni, proprio a causa della VR; ecco perché ritiene necessario che venga adottato uno standard industriale per rappresentarle. La società ha quindi rilasciato su GitHub la sua bozza di modello, chiamata Projection Independent Mesh, e invita tutti gli esperti del settore ad esprimere la propria opinione.

Il più piccolo top gamma 2016 che accontenta tutti? Samsung Galaxy S7 è in offerta oggi su a 408 euro.

4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrej Peribar

Si vabbhe. XD
Ecco il web 2.0, dove lo sport nazionale è il "mirror climbing"
Se vuoi semplicemente aver ragione dillo.
Se tu dici "YouTube è la genialità di Google" ti informo che è stato comprato, perché pare dal messaggio che tu intenda che YouTube è figlio della genialità di Google.
Altrimenti bastava un "il miglior acquisto di una società hi-tech"
Direi lo stesso se uno affermasse
"Wapp è la genialità di facebook"
"Skype è la genialità dis"

Otnas

Cosa c'entra. È stata una genialata comprarlo. E Google la sta migliorando ogni volta

Andrej Peribar

YouTube è stato comprato

Otnas

YouTube è la genialata di Google. Nessun servizio è migliore.

Sigaretta elettronica, tutto quello che c'è da sapere #report

Recensione Zhiyun Crane, stabilizzatore elettronico per reflex e mirrorless

XPLOVA X5: GPS per BICI con "Action CAM" integrata | Recensione

Referral link: siamo tutti milionari per gli utenti #report