È di Milano il cavo in fibra ottica a maggior densità del mondo

15 Marzo 2017 115

Prysmian è tra i leader nella produzione dei cavi a fibra ottica per le telecomunicazioni, e poco fa la società milanese ha annunciato di aver infranto il suo stesso record per il cavo internet subacqueo con la più alta densità di fibre ottiche, ben 1728. Il record precedente, del 2014, non arrivava neanche a metà strada, "solo" 720 fibre. Il nuovo cavo è stato installato da poco dal provider australiano Superloop, e connette un'isola al largo di Hong Kong con un data center sulla terraferma.

Il nucleo del cavo è stato realizzato in Europa, nello stabilimento di Calais, in Francia. I vari strati esterni, il cui scopo è proteggere il nucleo da umidità, tagli e altri pericoli ambientali, sono stati invece aggiunti in Australia. Le dichiarazioni dell'amministratore delegato della dirigenza di Prysmian sono di comprensibile soddisfazione:


Siamo molto orgogliosi di aver preso parte ad un progetto di tale portata, contribuendo ad innalzare gli standard tecnologici del settore e allo stesso tempo rispondendo appieno alle necessità del cliente. - Philippe Vanhille, Senior Vice President Telecom di Prysmian Group

Abbiamo fatto un importante sforzo di coordinamento di risorse e processi per essere sicuri che le scadenze stringenti dei nostri clienti fossero rispettate. Consapevoli dell’impatto positivo di questo cavo per il loro business ad Hong Kong. - Frederick Persson, CEO di Prysmian Australia

Il vero top gamma Nokia? Nokia 8 è in offerta oggi su a 443 euro oppure da Amazon a 549 euro.

115

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
SteDS

Se non l'hai letto guarda il mio "P.S."
In ogni caso stai proprio sbagliando persona, come non sopporto il nazionalismo non sopporto nemmeno quelli che fanno i disfattisti, gente inutile e incapace che anzichè cercare soluzioni si rifugia in critiche feroci forse soltanto per giustificare la propria condizione. Questo blogè pieno di questi personaggi.

Elias Koch

Ripeto, non hai letto la discussione col gorilla. Ti spiego.
Il fatto che il prodotto (notevole) sia fatto da una ditta "italiana", non significa che l'Italia abbia le connessioni piú veloci del mondo (cosa che il gorilla scriveva nel primo commento), la nostra discussione esula totalmente dal merito dell'articolo, in quanto il gorilla lesse e commentò solo il titolo ed io provai a fargli capire che (per quanto sia un lavoro ottimo fatto da una ditta con sede legale in Italia) non si trattasse di un prodotto di cui avrebbero goduto in Italia.

Per quanto riguarda il mio punto di vista:
a mio giudizio il nazionalismo trova spazio in fondo al wc, o anche sotto. Sono contento che una cooperazione capitanata da un'amministrazione italiana abbia prodotto un oggetto di cosí elevata qualitá. Ma non appendo le bandiere nazionali alla finestra per festeggiare una fantomatica supremazia della nazione sulle altre, in quanto non esiste (come non esiste una supremazia di altre nazioni sull'Italia). Se uno si sente offeso da questa mia mancanza di nazionalismo, si risolva i problemi senza cercare di scaricarli su di me.

SteDS

Tranquillo leggo molto bene. Forse hai tu qualche problema in quel senso? perchè l'articolo parla chiaro, oppure ti sei fermato al titolo un po' attira click?

Elias Koch

e non riesci nemmeno a leggere vedo.
Rileggi il dibattito con il gorilla e spiegami dove ho sminuito l'azienda italiana.

SteDS

Per forza questo cablaggio non verrà usato in Italia, è stato commissionato da Hong Kong. Sempre a sminuire quando si tratta di aziende italiane eh? fosse stata un'azienda tedesca parleresti di grande risultato. Io questo atteggiamento non riesco proprio a capirlo.

SteDS

Odi0si e lamentosi, sempre. Fosse Apple o qualche altra azienda americana si parlerebbe di grande risultato, adesso vi attaccate al fatto che il cavo è assemblato in Francia, quindi il fatto che l'azienda è italiana conta zero. Allora perchè dare merito ad Apple del suo iphone? è prodotto in CIna, diamo il merito ai cinesi. Ipocriti.

Daniele Davide

tu al massimo puoi avere un bar di periferia aahahha

Elias Koch

La societá ha sede legale in Italia, ma non é previsto che questo cablaggio venga usato in Italia.

Antonio Guacci

Deduci malissimo: piuttosto ne sarei spiacevolmente sorpreso, i gorilla ragionano meglio.

"Bisogna parlarci con le bestie: non sono mica uomini!" (cit.)

floc

ahahahah sei completamente pazzo fatti curare (soprattutto le due ultime frasi finali sono da oscar)
Torna a dormire nel tuo cassonetto dai.

il Gorilla con gli Occhiali

Quasi.

il Gorilla con gli Occhiali

Dunque deduco che pensi per davvero di stare a parlare con un gorilla con gli occhiali da sole...bene amico.

Antonio Guacci

"...Capaci e DISPOSTI".

...Non dici niente di diverso, cerchi solo di avere l'ultima: se non sono disposti a investire, vuol dire che non ci sono enti o aziende disposti a investire, punto.

il Gorilla con gli Occhiali

E chi lo dice che non ci sono? Diciamo che al momento non conviene a loro e/o non intendono fare nulla al momento per vari motivi ma volendo possono farlo senza problemi.

il Gorilla con gli Occhiali

Ma l'Italia fa parte del progetto.

ciro

Non sei mai stato a Napoli.
Comunque il web ti dice tutto...cerca, e schiarisciti la vista su una delle città più belle al mondo.
Saluti

Aster

Tranquillo non era una critica al tuo commento;)

densou

certo, ma non ne ero io al corrente che "lo sviluppo software" in questione fosse collocato sotto il 'ponte arancione' :P sapevo che la 'sede' aveva pure la parte operativa (così avevo letto)

densou

no no intendevo che non ero al corrente che "lo sviluppo" fosse avvenuto a San Francisco :)

Elias Koch

allora ti sfugge che il prodotto in questione non sia stato montato in italia

floc

tutto qui? Speravo che lo show continuasse. Dai che puoi fare meglio. Patrimonio dell'unesco... Grande architettura... Poi giri per la città e sembra una fogna a cielo aperto popolata da gente meno raccomandabile degli zingari che trovi da noi.

Antonio Guacci

Assolutamente no.

Vuol dire solo che in Italia la si può progettare, non che la si possa avere: per poterla avere bisognerebbe avere anche enti e aziende capaci economicamente e disposti a investire i capitali per acquistarla e per poterla installare.

Enti e aziende che attualmente non ci sono.

il Gorilla con gli Occhiali

Quindi...quindi...

il Gorilla con gli Occhiali

Ho letto ed ho anche digerito.

il Gorilla con gli Occhiali

Se è stato progettato in Italia significa che in Italia siamo capaci di avere la velocità più elevata al mondo.

ciro

A Napoli si dice:
A lávà a cap ó ciùcc s perd tiemp e sapon, ovvero a lavare la testa all'asino si perde tempo e sapone.

Ah, prima che tu faccia qualche stupida battuta sulla lingua napoletana ti ricordo che, a differenza del milanese, è patrimonio dell'unesco ed è considerata una lingua.

È stato divertente, Saluti :*

floc

ti prego continua

Tony Musone

apperò... un vero baùscia!
come disse uno che milanese non era: ma mi faccia il piacere!

Antonio Guacci

Non lo è infatti: questo cavo in fibra è stato sì progettato a Milano, ma è stato realizzato a Calais, "inguainato" in Australia e infine steso tra Hong Kong e Tseung Kwan O.

...Quindi l'Italia manco l'ha visto.

ciro

Nell affermazione "lo siamo e basta" si è vista tutta la tua ignoranza.
Napoli è storia, è arte, ma è anche attuale.
Napoli è viva....poco fa chiedevo delle informazioni a Milano e le persone si "spaventavano" ...personalmente ho trovato più di calore le persone in inghilterra.

floc

certo, la differenza è che loro sbagliano. Piaccia o no Milano è l'eccellenza d'Italia.

floc

devo spiegarti perchè hai scritto una idiozi.a o ci arrivi da solo? :)

Joel

Se è subacqueo sarà di Milano marittima ;D

floc

fantastico.

Elias Koch

Puoi darmi i nomi delle torri? Non trovo nulla a riguardo.
In compenso ho scoperto che il grattacielo piú alto in Italia é a Napoli, la torre Telecom.
Tutti gli altri discorsi del "noi meglio di voi" li lascerei nel c3sso.
Non credo che un confronto per meriti e demeriti lasci superstiti. Tutti i popoli e le culture hanno punti di forza e di debolezza, cercare di discriminare qualcuno perché non é come vorremmo ha giá dimostrato in che direzione porta.

Aster

lo dovrete smettere con questa mentalita da provinciale frustrati e fare la vittima viaggia di piu e giudica meno tipico dei paesi mediterranei caduti in disgrazi,fai una ricerca su google e vedi cosa hanno costruito e come viaggia il mondo

Elias Koch

Poi piove in modo "anomalo" e salta tutto (vedi Genova e Olbia)

ciro

Stesso discorso di londra.
Vecchia e puzza

Elias Koch

Direi che la presa in giro siano gli investimenti (privati e pubblici) relativi al cablaggio. Se poi in Italia si sviluppano aziende di eccellenza, tanto di cappello, abbiamo anche la ferrari, ma strade fatte bene per permetterne veramente l'uso, se va bene ne abbiamo 1 o 2 in tutto il paese.

Aster

scusa il mondo non e solo milano e napoli:)hai parlato del europa e ti ho risposto del europa:)non sono ne di milano ne di napoli

Elias Koch

Quindi qualcuno commenta ancora senza aver letto?
Ahahahahaha!

ciro

Senti, parlando di metropolitana, quella di Napoli è più funzionante di quella di Milano, per quello che ricordo la linea 1 con linea arcobaleno è la prima (e l unica) metropolitana interprovinciale d'Italia.
Le stazioni non ne sono due ma quasi tutte, quindi se vogliamo iniziare coi paragoni non ti conviene poichè Milano è certamente meglio gestita di Napoli ma di se non ha niente in più a Napoli bensí il contrario

ciro

Dimmi in cosa sei superiore a parte l'economia e aimè una migliore gestione politica\servizi ecc?! Te lo dico io IN NIENTE

takaya todoroki

Non è quello che dice l'articolo.

Conseguenza: il tuo "quindi" è fuori luogo.

Armandorace04

Senti come devo fare per mettere la fibra nel mio paesino, facci un regalo e mettila tu XD

il Gorilla con gli Occhiali

Fino ad ora riesco ancora a leggere, resta il fatto che in Italia passa la connessione più veloce al mondo.

takaya todoroki

"Il nuovo cavo è stato installato da poco dal provider australiano Superloop, e connette un'isola al largo di Hong Kong con un data center sulla terraferma"

il questionario, per i commentatori ha appena guadagnato un punto.

il Gorilla con gli Occhiali

Quindi alcuni insistono ancora nel dire che in Italia non è veloce la connessione ad internet? Ahahahaha!

qandrav

bello il titolo complimenti

erdarkos

pure i dirigenti sono stranieri, sarà un caso?

Che operatore utilizzate? Quante SIM avete? | Sondaggio

Confronto Fotografico tra 5 smartphone "non noti": votate e decidete il migliore!

Lo zaino dei sogni: oltre 5500€ di gadget tecnologici per veri maniaci | Video

TomTom Adventurer, il mio primo vero sportwatch