Kantar gennaio 2017: continuano a crescere Android e iOS

15 Marzo 2017 199

Anche questo mese arrivano le statistiche sulla diffusione dei sistemi operativi per dispositivi mobile realizzati da Kantar. Benché i dati si riferiscano al trimestre che va da novembre 2016 a gennaio 2017, la società di ricerca riflette sul fatto che il MWC 2017 ha evidenziato ciò che le cifre suggeriscono da mesi, e cioè che ormai il mobile ha due soli contententi: Android e iOS. Anche le vecchie glorie come Blackberry e Nokia, cadute in disgrazia proprio per aver voluto scommettere su piattaforme alternative, pur di rientrare nei giochi hanno dovuto optare per l'adozione del sistema operativo di Google.

I due OS continuano a guadagnare quote in un mercato che, complessivamente, li vede già padroni assoluti con oltre il 99 per cento. Tra i due, i progressi più significativi li registra iOS, che cresce praticamente in tutti i mercati osservati tranne che Spagna, Giappone e Cina. Android cresce, ma meno, ovunque tranne negli USA. Nella regione EU5 (i cinque mercati europei più importanti: Germania, UK, Francia, Italia e Spagna) sfiora quasi il traguardo dei 3 smartphone su 4 venduti, fermandosi al 74,3 per cento. iPhone 7 rimane il device best seller in tre dei cinque mercati - Francia, Germania e UK.


Per il resto, come possiamo vedere, le cifre non si discostano molto da quella che è la norma del periodo. iOS è sempre molto forte negli Stati Uniti con il 42 per cento di share, in crescita di 2,9 punti percentuali rispetto all'anno scorso. In Italia Android rimane molto vicino all'80 per cento di share, con il 15,8 occupato da iOS. Windows Phone/Mobile rimane relativamente stabile con il 4,4 per cento globale, fluttuando in modo altalenante intorno al 4 per cento.

Una scelta vincente sotto i 200€? Wiko Fever, compralo al miglior prezzo da Amazon a 149 euro.

199

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vive

Non ne sono cosi esperto ma so che gli operatori locali come China Mobile vendano i telefoni brandizzati privilegiando ovviamente i produttori locali, quindi Oppo di nuovo, TCL, Huawei,...

Sepp0

Più che altro... come funziona in Cina? Fai il contratto e scegli il telefono che vuoi o è come da noi dove laggente si compra il telefono per i fatti suoi e poi ci abbina una ricaricabile più o meno barbon?

Perchè nel secondo caso mi pare evidente che, a maggior ragione in Cina, si privilegino telefoni meno costosi, esattamente come succede in Italia. Nei mercati in cui non esiste il concetto di ricaricabile guardacaso la differenza tra iOS e Android non è così elevata.

MatitaNera

sicuramente qualcosa che ha a che fare con "capitali" ed "estero"

SONICCO

Non sono autorizzato a rispondere.
Voglio il mio avvocato.

Paolo Giulio

Il problema è che, appena escono dai binari di google translate e si lanciano in analisi "personali, emergono i limiti di comprensione e cultura nello specifico argomento... eeecccheeccivuoiiifàààà ?!?

CAIO MARIOZ

Nell'ordine di grandezza fino 10% non cambia, sotto il 10% si

MatitaNera

può essere che l'articolo non sia preciso ma la sostanza non cambia...

CAIO MARIOZ

No, ma non rappresentano il mercato, solo i nuovi acquisti

MatitaNera

cavolo, è vero, come dati di "diffusione" tutto si ribalta, Android è al 4% e windows all'80%...

MatitaNera

dove sei stato nell'ultimo anno ?

MatitaNera

infatti, se lo scopo fosse stato quello di poteva gestire anche in altro modo...mah

MatitaNera

ho molti dubbi ma vedremo

Del Fante Guido

Vero

Krait

Dai che questo è l'anno di WP

Porco Zio

L'unico dato fuori luogo è quello della Germania .Negli altri paesi ricchi iOS e sempre sul 40%

Lolloso

Potrebbe farlo anche senza attendere di arrivare allo 0% perché nel frattempo se ne stanno andando anche quelle poche app ufficiali che c'erano

Azzorriano

I servizi esclusivi non è che poi facciamo tutto questo mercato, senza nulla togliere che quelli Apple sono ottimi, io non comprerei iPhone per servizi esclusivi (magari a pagamento) ma perché è un buon telefono.

Stefano Ferri

Ti dava fastidio ??? Non lo comprare ! Alleluja ? sei un fe550 caro mio !

Stefano

Ma no ma no state tranquilli Windows phone ritorna più forte che mai ,,

Orlaf

Evidentemente ti sfugge che l'ultimo ad essere stato lì è belli capelli xD (avrà convinto qualche jappo a seguirlo).

Drak69

Windows aumenta le vendite in giappone? 0.0 come diavolo è possibile

Orlaf

Passi l'assistenza, ma sul resto pensi che le industrie che costruiscono i prodotti Apple non emettano fumo? E poi...le alternative cinesi non è già da tempo che utilizzano materiali (e tipologie di assemblaggio) più che degni (non dovrebbe essere nemmeno tanto sorprendente, visto che stanno mattino e sera a giostrare con i telefoni dei brand blasonati, che in tutti questi anni gli avranno fatto pure imparare qualcosa).

CAIO MARIOZ

Samsung è sparita dalla Cina

Vive

Beh ni, perché hanno fatto negli ultimi anni marketing su tanti piccoli dettagli apparentemente fatti meglio.

Dalla scocca in alluminio più resistente di quella di iPhone, al sensore delle impronte più veloce di quello di iPhone, le cornici laterali più ridotte di quelle di iPhone, la cam selfie migliore e infine le bande per le antenne in tinta e meno appariscenti. Per non parlare poi di alcune tecnologie dove Oppo è leader del mercato tipo la ricarica rapida, migliore della concorrenza.

Apple non ha poi fatto molto per vincere questo confronto e ha dato campo libero a questi per rubargli la scena.

Inoltre va detto che i cinesi si sono persi tutto il primo periodo dove Apple faceva un marketing molto più aggressivo per spiegare quanto superiori fossero i primi iPhone rispetto ai primi smartphones Android.

Simofir

2000credici ipotesi più accreditata...!

CAIO MARIOZ

Non si sa nulla sui materiali che utilizzano, sui fornitori, sull'impatto ambientale della loro produzione, sul riciclo dei materiali, sull'assistenza (online e fisica), sulla garanzia etc.

Orlaf

Oltre la copia (che non influisce sul modo in cui usi il telefono), cosa hai contro i telefoni cinesi? :)

CAIO MARIOZ

No sono ridicoli, se non copiassero come fa Sony li apprezzerei

Orlaf

Ma hai qualche problema nei confronti dei telefoni Cinesi? xD

CAIO MARIOZ

iPhone fatto meglio? Ma se sono cloni di basso rango LOL

Orlaf

Nuans è passata ad Android.

Tiwi

non conta tanto il numero, quanto qualità del prodotto, sistema, autonomia, fotocamera, etc etc
:D

Vive

Non ne hanno fatti altri? anche Nu Ans è giapponese giusto?

Vive

Oppo non vende smartphones a prezzi di saldo, certo a confronto con Apple è tutto economico ma il problema è più di Apple stessa che degli altri.

Potrebbero ancora continuare a vendere bene iPhone in Cina ma servono novità: Oppo in particolare si è divertita negli ultimi due anni a smutandare Apple praticamente vendendo l'iPhone ma fatto meglio.

Orlaf

Un anno fà...

Vive

finito l'effetto novità, hanno capito tutti che non conviene spendere cosi tanto per uno smartphone che non è cosi superiore ai loro android.

Vive

Vaio ha fatto qualche smarpthone con Windows 10 mobile infatti in giappone l'os è in crescita.

Daniele Davide

così ha senso

Orlaf

Perchè se non stai in Cina il telefono si blocca?

CAIO MARIOZ

In Cina, qui non hai nulla

Orlaf

Chiamali troll quelli che comprano Xiaomi. Per quello che spendono hanno tanto.

Orlaf

Che coincidenza. Gente che parla di me...

Orlaf

Azz!!! WM che continua a perdere terreno. E chi lo avrebbe mai detto!

Orlaf

A differenza dei furbastri qui sotto ti consiglio sia le birre che le polacche. Certo dovrai aggiungere altri 50 euro in più, ma ne varrà la pena.

Del Fante Guido

NOn escono telefoni Windows da tipo... marzo 2016... Microsoft ormai vuole lo 0%, cancellare tutto e ripartire con altra tipologia di prodotto.

Paolo C.

In Giappone hanno tutti iPhone perchè praticamente non esistono le ricaricabili, hanno quasi tutti abbonamenti pluriennali con smartphone incluso. Mi sembra ovvio che se devo tenere un telefono per 2-3 anni ne scelgo uno che venga aggiornato per un periodo di tempo pari o superiore.

Daniele Davide

sono semplicemente più stupidi..

moichain

l' ano!!!! hahaha!!!

CaptainQwark®

...l'anno in cui lo vdremo a quota zero al massimo

Chirurgo Plastico

Se Microsoft non lancia almeno nel 2017 il fantomatico Surface Phone è la volta buona che viene eliminata dal mercato mobile

La rivoluzione della banda ultralarga in Italia con Open Fiber e Telecom #report

Come scegliere una microSD: guida all'acquisto #report #analisi

Sigaretta elettronica, tutto quello che c'è da sapere #report

Recensione Zhiyun Crane, stabilizzatore elettronico per reflex e mirrorless