Viber introduce il backup/ripristino delle chat ed il supporto alle GIF

15 Marzo 2017 13

Viber ha rilasciato un nuovo interessante aggiornamento che va ad implementare altre nuove funzionalità al sistema di messaggistica ed al servizio di chiamata VoIP. Con la versione v6.7 viene finalmente inserita la possibilità di effettuare, per ora solo manualmente, il backup ed il ripristino delle chat comprendendo, però, solo testo e non le immagini.

Inserito anche il supporto alle GIF animate, che potranno essere inviate, ricevute e visualizzate durante una conversazione. Per quanto riguarda le chiamate, troviamo i nuovi piani Viber Out che consentono di accedere al saldo, acquistare nuovi crediti o aderire a tariffe più vantaggiose direttamente dalla nuova schermata gestionale.

Vi riportiamo qui sotto il changelog completo:

  • Backup e ripristino dei messaggi Viber: Consente di salvare manualmente la cronologia dei messaggi Viber in Google Drive e di ripristinare il file di backup più recente
  • Supporto Immagine GIF animata: Consente di inviare, ricevere e visualizzare GIF in qualsiasi conversazione
  • Piani di chiamata Viber Out: Consentono di accedere al saldo e di acquistare nuovi crediti o piani di chiamata a basso costo tramite una schermata riprogettata

Come potete leggere, per i backup verrà utilizzato il cloud di Google Drive, medesimo servizio sfruttato anche dal principale competitor, ossia Whatsapp. Per quanto riguarda le GIF, purtroppo, non sarà possibile utilizzare la funzione di ricerca presente nella tastiera Gboard di Google, né aggiungerne nuove al database.

Per gli Stati Uniti è stato inserito, infine, anche il supporto a Western Union, utile per inviare denaro verso più di 200 Paesi e consentirne il ritiro presso uno dei tanti punti convenzionati.

L'ultimo aggiornamento di Viber è già disponibile per i dispositivi Android, mentre non è stato ancora rilasciato per il sistema operativo iOS. Vi lasciamo comunque i link diretti per scaricare l'app mobile.

  • Viber | iOS | iTunes App Store, Gratis
  • Viber | Android | Google Play Store, Gratis
Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, in offerta oggi da Phone Strikeshop a 587 euro oppure da Amazon a 669 euro.

13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aleks93ts

In Europa lo usano molto nei balcani

stuck_788

si, anche skype... certo, piu collegato a una questione lavorativa, ma comunque molto usato

Rhakekel

Skype? Nella mia rubrica è un deserto. Anche skype la vedo in declino, ma in questo caso più che lo strapotere di WhatsApp la causa è l'avvento dello smartphone (Skype è rimasto ancorato al pc).

stuck_788

il backup c'e' da una vita....

fancloud

Viber ha in più le videochiamate. Io lo lascio ancora sul telefono per due motivi. 1) affetto. Mi dispiace eliminarlo dopo tutto quello che ha fatto per me. 2) l'icona nella barra delle notifiche mi è utilissima per capire al volo se ci sono problemi con la connessione. Quando non va la connessione diventa grigia.

Però ormai non lo uso mai. I pochi con cui scrivevo sono passati su Telegram e parliamo lì. Se Telegram avesse quella icona di stato eliminerei Viber.

Alcune zone del mondo dove Viber è predominante ci sono. Ricordo est europa (Ucraina) e qualcosa nel sud est asiatico e Africa. Dovrebbe esserci un articolo recente anche qui su hdblog.

Rhakekel

Idem! Ho bellissimi ricordi del periodo in cui Viber spopolava, e se posso la utilizzo ancora volentieri :)

Dario Nucci

Fattore affettivo, con chi posso uso sempre viber, che è anche molto più curato di WA...però.... ci si deve arrendere all'evidenza del predominio del telefonino verde

Dario Nucci

Infatti.... il backup ripristino c'è da un sacco di tempo. si sono aggiunte le chat segrete...

Rhakekel

Io porto sempre l'esempio di Viber quando dico che Telegram deve stare MOLTO attenta, come devono stare molto attenti coloro che esaltano Telegram e danno per scontata la possibilità che un giorno riuscirà a distruggere WhatsApp.
Nel 2013 Viber era l'antiWhatsApp per eccellenza, l'alternativa più credibile all'icona verde più famosa al mondo: era usato davvero da un sacco di gente.
Io la uso ancora, ma come fai notare tu, la stragrande maggioranza dei miei contatti registrano l'accesso più recente nel 2014.15.
La verità è sempre quella: la stragrande maggioranza delle persone vogliono un'unica e sola app con cui poter fare tutto. Le alternative non interessano, se non a quattro gatti geek/nerd che rappresentano a voler essere ottimisti il 10% del mercato.

Rhakekel

Veramente il backup/ripristino delle chat permette di farlo almeno da un anno, ciò che ha introdotto nell'ultimo update sono le chat segrete.

Pietro

Domanda sincera, CHI usa viber al giorno d'oggi? Non sono a conoscenza di funzioni particolari che lo possano far preferire a whatsapp (enormemente diffuso) e Telegram (oltretutto a breve riceverà la possibilità delle chiamate). Forse ha una qualità audio migliore di WA? È piuttosto diffuso in USA/resto d'Europa?

1+3

il backup manuale delle chat già era attivo diversi mesi fa....

WhatsAppFanboy

AHAHAHAHAHAHAHAHAH

Che operatore utilizzate? Quante SIM avete? | Sondaggio

Confronto Fotografico tra 5 smartphone "non noti": votate e decidete il migliore!

Lo zaino dei sogni: oltre 5500€ di gadget tecnologici per veri maniaci | Video

TomTom Adventurer, il mio primo vero sportwatch