WhatsApp, iniziano i test privati per la chat tra aziende e privati

09 Marzo 2017 68

È da diverso tempo che WhatsApp è al lavoro per implementare un servizio che permetta alle aziende di comunicare con i privati. Ne aveva parlato già nel lontano 2015, ed è tornata sull'argomento in tempi più recenti. Ora le fonti di Reuters segnalano che il progetto sta raggiungendo le sue fasi finali, con l'inizio dei primi test privati con alcune società che fanno parte dell'incubatrice di startup Y Combinator.

Il servizio sarebbe analogo a quello proposto da Facebook stessa con Messenger for Business - un'evoluzione delle chat real-time che permettono alle aziende di fornire supporto tecnico, rispondere a domande e dubbi degli utenti, e tutte le altre operazioni normalmente svolte dai call center - sfruttando uno dei bacini d'utenza più grandi del mondo. Ma non solo.

Il servizio, che al momento non ha ancora un nome preciso, rappresenta una delle opportunità più concrete a disposizione di Facebook per far generare profitti all'instant messenger, che a distanza di tre anni dalla sua acquisizione multimiliardaria ancora latitano. Un'idea potrebbe essere permettere alle aziende di contattare gli utenti a pagamento, ma WhatsApp vuole evitare assolutamente la diffusione di spam.

WhatsApp e le startup coinvolte stanno quindi testando impieghi trasversali e alternativi; in particolare, le opportunità sono molto ghiotte per l'Internet of Things. Immaginiamo per esempio una notifica dell'antifurto/telecamera di sicurezza inviato su WhatsApp, con la possibilità di sfruttare l'invio di immagini e altri contenuti multimediali più difficoltosi via smartphone.

I test sono appena iniziati e ci vorrà un po' prima che il prodotto sia presentato in forma ufficiale. Al momento non sono note tempistiche, nemmeno approssimative.

Top gamma Samsung 2015 al giusto prezzo? Samsung Galaxy S6 è in offerta oggi su a 305 euro.

68

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Re Deckars

No no ti sbagli... Dipende molto dal settore

Saccente

Ho scritto "comunicare con i privati", non "comunicare ai privati". Raramente il marketing instaura una comunicazione bidirezionale col cliente, e quando lo fa, lo fa indirettamente, attraverso terzi.

Re Deckars

Come no? Il marketing è fondamentale

fabio1992

Magari utilizzeranno lo stesso modello per entrambi, migrando appunto quello consumer...

RectorSith

La chat è perfetta per un supporto veloce, e soprattutto se il richiedente assistneza sa quello che vuole, sennò è un inferno perché la comunicazione non è cosi fluida come una telefonata

RectorSith

eh beato te, io ho troppi contatti, sia personali che di lavoro, che usano solo quello come canale di comunicazione. Se lo tolgo, sono fregato

RectorSith

Sicuramente le aziende che intendono dotarsi di questo supporto avranno una tipologia di whatsapp differente da quella per privati

Luke

Non sono d'accordo. A volte basta poco ed è quello che sono riuscito a fare io.
Sinceramente a me dei 'grupponi' non me ne frega nulla! E lo dico da uno che ha mollato comunque senza problemi i gruppi in cui stava. Mi sono levato anche una bella rottura di palle siccome non li sopporto

Saccente

Non l'avesse acquisita nessuno staremo tutti meglio.

Saccente
un servizio che permetta alle aziende di comunicare con i privati.

Ma le aziende non vogliono comunicare con i privati!

Patroclo Grecia

Sempre col cellulare connesso... Quindi le aziende dovranno dotarsi di diversi cellulari sempre attaccati alla corrente

Ajeje Brazorf

ma voi mela malati non usavate solo imessage che èra il mejo, poi si dimenticano di quello che dicono e vengono qui a fare figuraccie da 15enni

Dario · 753 a.C. .

con telegram preinstallato

Dario · 753 a.C. .

se rimane il nuovo è uno schifo

Dario · 753 a.C. .

devono levare sto schifo che c'è ora

Porco Zio

grz

Garcia™

WhatsApp si può utilizzare sul computer già da molto tempo..

fabio1992

Sì, se il telefono è offline non puoi usarlo.

Porco Zio

ma quindi quando lo uso sul browser desktop fa un upload dal cell?

fabio1992

No, tutte le conversazioni sono salvate in locale, sul cloud al massimo hai il backup. Infatti non lo puoi utilizzare contemporaneamente su più telefoni.

Nic

Ho capito che intendi. Ovviamente non ce l'ho con te nello specifico, e ci mancherebbe. Però io non riesco a credere che la mia rubrica di contatti whatsapp debba o voglia leggere un mio piccolo manifesto. Cioè non capisco proprio cosa se ne possa fregare, ecco. Sarà che io non me ne frego, magari gli altri erano lì a leggere il mio stato mezz'ora..

Callea

Lo stato di Whatsapp serviva per esprimere sinteticamente un'idea o uno stato d'animo come un piccolo proprio manifesto.

Non importa se hai 16 o 60 anni.
Era diventato un modo di usare Whatsapp ed è stato tolto dall'oggi al domani senza nessuna giustificazione.

È una vergogna.

PassPar2

Ma c'è wp per pc o ste pore aziende dovranno smanettare al cellulare?

Porco Zio

quindi non sentiremo quelle simpatiche voci rumene ma solo qualche errore grammaticale?

Porco Zio

perchè non è già in cloud?

Tizio Caio

ahahh

Body123

Se hai 5 amici semi-nerd con cui parli su Whatsapp forse si. Se hai vari gruppi di amici, gruppo università, gruppo calcetto, gruppo famiglia ecc. ecc. dubito tu riesca a convincere tutti. Senza considerare poi il fattore "ragazze", nessuna praticamente lo conosce, figurati se lo installerebbero solo per parlare proprio con te.

Nic

Non voglio fare polemica, chiedo per pura curiosità: non riesco a immaginare una persona con più di sedici anni usare lo stato di whatsapp, a prescindere dal formato. Voi per cosa li usate? O siete teenager?

Roberto

telappogio

kristiandroid

Gli stati normali torneranno, ma cambierà nome.

kristiandroid

@TheFeedReaderBot questo é il bot per i feed, volendo lo puoi creare anche tu.

riccardik

Esistono già :)

ScienceFun

OT: per caso si può creare un bot con telegram per tenere i feed rss?

Vinx

Accetterò contatti pubblicitari solo da Escort e rinomati bordelli

fabio1992

Che sia la volta buona che migrino tutto sul cloud? Perché in ambito business (e a pagamento) è impensabile che sia tutto legato al dispositivo.

Luke

Purtroppo. Anche se io sto notando che da quando l'ho tolto diversi amici miei sono passati a usare anche Telegram...

Luke

Io l'ho rimesso provvisoriamente in quanto sto vendendo la mia moto ma non vedo l'ora di levarlo di nuovo. Con un pò di pressione sugli amici si riesce a stare senza Whatsapp

Leon94

Se Whatsapp permetterà alle aziende ti mandarmi messaggi a fini di lucro, lo disinstallerò per direttissima! Non è tollerabile!! Già mi stressano con le chiamate Sky, Vodafone e Tim....che rottura!

Anto.b93

Oppure:

qandrav

insultate pure ma preferirei chattare con uno dell'assistenza piuttosto che spendere milioni per chiamare i vari 199 (quando poi chi ti risponde magari si trova a 2 km da te)

Nick126

Privato: vi serve un addetto WhatsApp?

Azienda:

Les

Sempre meglio MotoG

Gios

Se l'avesse acquistata google oggi avremmo 5 versioni di whatsapp XD stile hangout

CarbOne

Chat tra privati e aziende:

Privato: State assumendo del personale?

Azienda:

Aster

No non e una tragedia come non e una tragedia commentare pepe r ogni cosa;)e una mancanza e basta neanche lo uso whatsapp

Tizio Caio

beh che ti aspettavi? L'ha acquistata Facebook mica Google!!

Tizio Caio

aaaa la famosa erba "voglio".. la lista c'è, si trova solo da un'altra parte, capirai che tragedia

Carlos_Sanchez

Dovrebbe tornare tutto come prima con il prossimo aggiornamento,visto le lamentele di milioni di persone,tornerà il vecchio stato ma rimarrà anche il nuovo stato..
Speriamo...

Tizio Caio

io parlo di android, il pulsante a destra è per creare una nuova chat ed è presente la lista

riccardik

Basta aggiungere il supporto ai bot "alla telegram", le possibilità di utilizzo sono infinite

Roaming Zero: tutto quello che c'è da sapere #report | Guida | Costi | Tariffe

Recensione Interphone Tour: l’interfono perfetto?

Sondaggio | Smartphone perfetto? Come dovrebbe essere per gli utenti di HDblog?

La rivoluzione della banda ultralarga in Italia con Open Fiber e Telecom #report