Uber non userà più Greyball per evadere i controlli delle autorità

09 Marzo 2017 4

Pochi giorni fa un'inchiesta del New York Times ha rivelato l'esistenza di Greyball, un programma segreto di Uber che fornisce a determinati utenti una versione alternativa della mappa di una città con informazioni false. Il tool, dice Uber, è stato usato per molteplici scopi, tra cui il test di nuove funzionalità da parte dei dipendenti, prevenzione da frodi, protezione degli autisti contro le violenze durante le proteste, rilevamento di utenti che usano in modo improprio il servizio, violandone i termini.

Ma non sono queste le ragioni per cui Greyball è diventato famoso: è stato anche usato per eludere i controlli delle forze dell'ordine. In un primo momento Uber ha difeso la pratica, ma oggi, tramite un rapido post sul proprio blog ufficiale, ha dichiarato che da ora in poi vieterà espressamente questo particolare impiego, e più in generale inizierà un processo di revisione dell'intero sistema.

Uber specifica che potrebbe volerci un po' di tempo prima che il nuovo divieto divenga effettivo a causa di questioni tecniche. Il post integrale, in inglese, è consultabile a QUESTO indirizzo.

Una scelta che vi fa onore? Honor 5c, compralo al miglior prezzo da Media World a 149 euro.

4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lucazzo

altro che la mafia siciliana...

qandrav

"da ora in poi vieterà espressamente questo particolare impiego, e più in generale inizierà un processo di revisione dell'intero sistema."

si si certo come no...
smetteranno di usar questo e ne useranno un altro

StriderWhite

Non useranno più Greyball...useranno un altro sistema (LE MAZZETTE AI POLITICI)! :D

rambla

Dato il titolo dell'altra volta su Apple e il lavoro minorile, mi aspettavo qualcosa tipo "Uber CONTRO le false mappe"

Lo zaino dei sogni: oltre 5500€ di gadget tecnologici per veri maniaci | Video

TomTom Adventurer, il mio primo vero sportwatch

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

Roaming Zero: tutto quello che c'è da sapere #report | Guida | Costi | Tariffe