Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Una casa pronta in 24 ore grazie ad una particolare stampante 3D

07 Marzo 2017 109

La stampa 3D è una delle innovazioni più interessanti e promettenti degli ultimi anni poiché può essere utilizzata in tantissimi settori per la realizzazioni di dispositivi medici, scarpe, parti meccaniche e tanto altro. Ma quello che vi mostriamo oggi ha quasi dell'incredibile.

Una startup di San Francisco, la Apis Cor, in collaborazione con una azienda chiamata PIK, ha costruito una intera abitazione in appena 24 ore, utilizzando una particolare stampante 3D per calcestruzzo. Si tratta della prima casa edificata in loco ed interamente in 3D, al contrario di quelle già esistenti in cui le parti, realizzate in fabbrica, venivano poi assemblate tra loro.

L'intera struttura ha una dimensione complessiva di 38 mq ed è stata dotata di tutti i confort. Il prezzo di vendita sarà di 10.134$ (circa 9.560 euro) nel quale sono compresi anche il tetto, pavimentazione e tutte le rifiniture interne ed esterne.

Benché non possieda una estetica convenzionale il progetto è sicuramente affascinante. Nel video è possibile vedere tutte le fasi della realizzazione avvenuta in Russia dove le temperature molto rigidehanno obbligato il team a proteggere l'area interessata con una copertura termica.

In futuri, sfruttando questa tecnologia, sarà possibile edificare appartamenti anche più ampi, con forme differenti, ed in tempi e con costi decisamente contenuti. Se siete curiosi di ricevere maggiori informazioni a riguardo, potete visitare il loro sito ufficiale.


109

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
redicic

ti ripeto, so quanti sono 38mq...il mio garage è di 34! e trovo vergognoso che la gente sia costretta a vivere in quello che effettivamente è: un buco (pagando anche caro l'affitto). All'università vivevamo in due in 40mq, spero non mi ricapiti mai più una cosa così orrenda! ma mai mai mai

Gabrix93

mha ci vivono un sacco di coppie, è un bilocale..a roma se non vuoi spendere più di 200mila euro o non vuoi andare fuori ti tocca prendere questo

redicic

proprio perchè ho presente ho detto quello che ho detto

redicic

Non vi invidio per niente se vivete in 36mq.

Marco

sei tu Beppe?

Marco

vero

Aster

No dicevo meno lavoro negli ospedali centri di recupero:)non ho niente contro il progresso un mondo senza confini e la globalizzazione,tanto ho provato il comunismo e so che non ci sara mai uguaglianza sociale

Massimo Disarò

Diciamo che l'hanno fatta curva per adeguarla ai nuovi televisori.

Neanderthaliano

Andiamo avanti. Da sempre le nuove tecnologie hanno creato prima disoccupati e poi una rigenerazione. L'auto ha fatto quasi sparire i maniscalchi ma ha creato gli autoriparatori. La guida autonoma fará sparire i tassisti e molti altri mestieri ma si creeranno altri posti di lavoro. In ogni caso l'uomo è destinato a lavorare sempre meno tempo. Si tratta di una tendenza che va avanti da sempre. Nel medioevo si lavorava 12 ore al giorno per 6 o 7 giorni. Il futuro è riservato a un tipo di lavoro sempre più leggero di fatica e pesante di know how. Spero solo di vederlo visto che non sono più un ragazzo.

Aster

E meno lavoro per noi e meno costi per la comunità,quei soldi starebbero bene nelle scuole o asili

Aster

E il piacere di guidare?!ho sotterrato una viper in attesa di tempi migliori:)

Neanderthaliano

Speriamo di si. Meno incidenti, meno morti, meno feriti, meno invalidi.

Aster

Speriamo di no

Neanderthaliano

Se il tasso di incidenti si confermerá 1/10000 rispetto alle auto guidate da persone guidare sará vietato per legge.

gin

Rischi di mandare in malora tutto quello che hai appreso studiando informatica, nel caso diventassi alcol dipendente! In quel caso altro che indiano! Basterebbe un qualsiasi francese per farti le scarpe!

Aster

In Italia no di sicuro:)tutti quelli che vogliono guidare da vero prenderanno la residenza in Italia

Neanderthaliano

Forse con la guida autonoma la revisione sará una di quelle cose che manco saprai che esistono.

Matteo Ronchi

perchè nessuno farà più un c@zzo se ti arrivano i soldi dallo stato

ZeroSen

Diamine

Vado a darmi all'alcol

MisterWU

Come sempre date le notizie con giorni di ritardo... Ma ormai ci siamo abituati e guardiamo altrove.

Babi

Quando lo diceva grillo qualche anno fa, lo prendevano tutti per il cu*o ahah

Aster

E pensare che la revisione negli USA si fa al distributore automatico e costa 12 dollari

Neanderthaliano

Si ma da noi la firma deve essere autenticata e da molti anni lo anche altri soggetti diversi dai notai. Non cambia la sostanza. Non serviranno perchè alcune societá saranno proprietarie e il popolo le noleggia al km.

Ratchet

Definire "casa" questa cosa è una parola grossa

gin

Allora diciamo che puoi essere sostituito da un indiano sottopagato nel 90% dei casi.. Tanta fortuna

Ngamer

di mentalità di sicuro :P

ZeroSen

studio informatica, spero di non venir rimpiazzato così presto dalle AI

Marco Fantin

io vivo in 72 mq, 2 persone, 2 gatti... in 38 mq sarei già morto asfissiato!

matteo

sembra avere una sorta di struttura da un'immagine

keopem

Certo che no, ci mancherebbe, viverci per una vita non sembra l'ideale.
Ma parlo ragionando con la mia realtà, ho una casa.
Tanti non hanno nemmeno un letto, per dire.
Ma sarebbe veramente utilissima per tante persone che non sono fortunati come noi.
Volendo anche in quelle zone sì, ma che sia temporaneo e non dimenticarceli lì dentro.
Ma in Italia siamo indietro di molto.

Luigi L

Più che altro ciò che conta è l'interesse, se una materia non ti piace non riesci a concentrarti e a farti coinvolgere.

Inoltre c'è da vedere anche se ci sono dei 'gap' di conoscenza.
Quando hai spiegato fondamenti di teoria dei gruppi l'interlocutore non ci ha capito nulla non perché sia stúpido o cos'altro, ma perché non aveva le basi per comprendere quella determinata cosa, né l'interesse, appunto.

Un po' come la matematica, non puoi capire la derivata se non conosci i limiti, figuriamoci se non conosci le addizioni.

zdnko

Antisismica?

Luigi L

Finalmente uno che decontestualizza, dovrebbero leggerlo tutti questo commento.

Sempre con la stessa storia, "nel passato è successo e sono addirittura aumentati i posti di lavoro", ma cavolo oggi è diversa la situazione, non si creeranno altrettanti lavori, bisogna trovare una strada alternativa.

Luigi L

È l'unico modo a quanto pare, e sinceramente mi sembra una reale evoluzione della società. Perché poveri noi?

Ngamer

come dire... piuttosto che niente meglio piuttosto ma non sono certo l ideale di casa. certo farebbero comodo come case temporanee dove è avvenuto il terremoto ne fai andare 10 al giorno è una bella media. ( sperando che siano antisismiche)

Stavus

3D in 1D

Gabrix93

è una normalissima metratura...forse non la hai presente te xD

Alberto

Il problema è il costo del terreno vicino al mare e l'autorizzazione a costruire..altro che 10mila euro.
Guardati fineliving e te la costruisci da solo :)

Alberto

Insomma una via di mezzo tra mattone e legno. Con armatura e schiuma poliuretanica. Dovrebbero perfezionare il software dato che dovrebbe posizionare le tubature, armature e passa fili in automatico. Interessannte ma in ambito urbano mi devono fare il robot che sistema mattoni(almeno che non esista giá)

Gabrix93

se continuano a durare le "case" di emergenza messe per il terremoto dell'irpinia, queste potrebbero essere usate anche come case normali senza problemi

Apus

Per assumere non guardo quasi mai il passato accademico. Per mille ragioni una differente dall'altra chi ho di fronte potrebbe addirittura non aver fatto informatica all'università. A me interessa la sua voglia di diventare e apprendere

dicolamiasisi

se vabbè

stuck_788

interessante e utile in diversi casi come dopo emergenze naturali. la vera domanda però è : quanto dura? perche se si sbriciola dopo 6 mesi....

Aster

Quello e ovvio ma come tutti sappiamo scelgono più i genitori che i figli:)se non non sarebbero a maggioranza figli di dottori a medicina o avvocati a giurispudenza(tralasciando la disponibilità economica) uno deve avere il coraggio e il buon senso a capirlo anche già al primo anno magari un anno perso e meglio che un laureato mediocre,poi dipende certi mestieri conta più l'esperienza a lavoro che i 30 e lode,po ci sono anche i casi estremi conosco gente che dopo il scultore si e laureato e fa l'ingegnere edile l'uomo ha l'istinto della sopravvivenza

Vinx

Solo a me viene in mente la casa di majin bu

Mirko

anche io e la mia ragazza viviamo in un bilocale di 36mq... :D

MarcoCau

Emmesò sbagliato! modem, modem.
XD

xeno

potremmo fare una casetta di cioccolato :D

xeno

:D.
tecnicamente 24 ore si riferisce al tempo di realizzazione, quindi se mettiamo 8 ore di lavoro al giorno ci sta anche il 3D.

xeno

24 ore non sono 1 giorno, sono 24 ore di lavoro, quindi circa 4-5 giorni

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città