Fitbit Alta HR, nuovo fitness tracker super sottile con analisi avanzata del sonno

06 Marzo 2017 81

Fitbit ha annunciato oggi Alta HR, versione rinnovata del fitness tracker Alta lanciato sul mercato a febbraio 2016. Si tratta del dispositivo indossabile con cardio-frequenzimetro più sottile al mondo (il 25% più sottile di Charge 2), dotato della tecnologia PurePulse per una rilevazione accurata del battito e capace di analizzare il sonno in modo ancora più avanzato.

Sleep Stages è la soluzione implementata da Fitbit per stimare il tempo passato a dormire - suddiviso nelle fasi di sonno leggero, profondo e REM - sfruttando le informazioni provenienti dal sensore del battito cardiaco e registrate con l’ausilio dell’accelerometro, in grado di individuarne le variazioni per interpretare la qualità del riposo. Sleep Insights, invece, utilizza i dati raccolti in 3 miliardi di notti per fornire all’utente una guida personalizzata su come migliorare il proprio sonno. La funzionalità permette ad esempio di correlare il sonno con l’attività fisica, la dieta, il peso e il battito cardiaco, nonché di creare un piano ad hoc per migliorare la qualità del sonno.

“Alta HR e queste nuove potenti funzionalità per il sonno dimostrano la nostra continua attenzione nell’evoluzione della nostra tecnologia innovativa per offrire soluzioni migliori atte ad aiutare i nostri utenti a implementare il loro stato di salute”, ha affermato James Park, co-fondatore e CEO di Fitbit. “La miniaturizzazione della nostra tecnologia PurePulse per il battito cardiaco crea nuove incredibili opportunità per le generazioni future di dispositivi e nuovi “form factor”. I nostri miglioramenti nell’analisi del sonno offrirà a milioni di utenti in tutto il mondo la possibilità di accedere a informazioni preziose che prima potevano essere ottenute solo attraverso costosi test di laboratorio”.

Grazie al nuovo design ed alla batteria di lunga durata, Fitbit Alta HR può essere indossato 24 ore su 24 per fornire informazioni sulle calorie bruciate - anche durante gli esercizi di yoga e spinning - e per analizzare in tempo reale tutti i dati registrati dal dispositivo tramite l’app ufficiale, incluso il battito cardiaco a riposo.

Fitbit Alta HR permette di tenere monitorate le principali statistiche, inclusi i passi, la distanza, le calorie bruciate e i minuti di attività, mentre SmartTrack registra le diverse tipologie di esercizi come la camminata, la corsa, la bici e gli esercizi aerobici. In caso di prolungata inattività, il fitness tracker ricorda all’utente di ridurre il tempo di sedentarietà tramite avvisi specifici. Non mancano infine le notifiche dei messaggi, delle chiamate e degli impegni salvati sul proprio calendario. In più, Fitbit offre l’opportunità di connettersi ad una delle comunità più ampie nel campo del fitness grazie al nuovo tab Community introdotto all’interno dell’app ufficiale.

  • display OLED
  • sensori: accelerometro a 3 assi e motore vibrazione
  • batteria al litio della durata di 7 giorni
  • connettività Bluetooth 4.0 LE
  • registrazione dei dati dei movimenti di 7 giorni
  • registrazione dei totali giornalieri per gli ultimi 30 giorni
  • resistenza a pioggia, sudore, spruzzi (non resistente a doccia e nuoto)
  • bracciale in materiale flessibile e resistente
  • tracker in acciaio chirurgico inossidabile
  • fibbia in alluminio
  • versione canna di fucile: placcatura PVD
  • versione in oro rosa: placcato in oro rosa 22k
  • compatibilità con Android 4.3+, Windows 10 e iPhone 4S+
  • dimensioni: larghezza 15mm; 3 versioni: small, large, XL

Fitbit ha introdotto anche diversi accessori per personalizzare il dispositivo e renderlo adatto anche nelle occasioni più eleganti. Non mancano nemmeno delle versioni speciali, come quella in oro rosa 22k e nella colorazione canna di fucile.

Alta HR è disponibile in pre-vendita sul sito fitbit.com a 149,99 euro e sui siti online e negozi fisici a partire da aprile. Le versioni canna di fucile e oro rosa potranno essere acquistate a 169,99 euro. Sleep Stages e Sleep Insights saranno disponibili a partire da questa primavera.


Il più piccolo e potente iPhone di sempre? Apple iPhone SE, compralo al miglior prezzo da Amazon a 309 euro.

81

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Veronica Primitivo

Farete presto la recensione vero? Devo acquistarne uno e non so quale scegliere tra il charge 2 e l alta hr

Francesco

Salve, cosa mi consigliate L alta hr o il charge 2?

Srnicek

Sul sito ufficiale Fitbit c'è scritto che non rileva i piani.

vincenzo francesco

La mia si è rotta esattamente una settimana dopo i due anni dall'acquisto.
Scientificamente fuori garanzia =)

Daniele

Per esperienza personale, ho la fascia premium con il Fenix 2 e la uso non tantissimo, fai circa una cinquantina di volte l'anno e ce l'ho da due anni, nessun segno di cedimento.. :)

TheBestGuest

Grazie mille

Ho scritto tralasciando gli aggettivi (significa lasciando stare, non tenendo conto o comunque non mi interessano) non che vanno o non vanno; tu che sei possessore da 6 mesi di Gear Fit 2 qual'è la reale autonomia di una ricarica?

vincenzo francesco

cos'hanno che non vanno i miei aggettivi?

Tralasciando i tuoi aggettivi, visto e considerato che tu lo possiedi da 6 mesi, quanto ti dura una ricarica?
Grazie

vincenzo francesco

Semplicemente l'uso quotidiano e a 360 gradi prolungato per quasi 6 mesi smentisce una prova frettolosa ed approssimativa di un paio di giorni.
Ci sarebbe da stupirsi del contrario.
Ma tanto per alcuni ciò che dice l'archit3tto gourmet è il Verbo.
Peggio per loro se lo stanno a sentire.

vincenzo francesco

mi rincuora il tuo post! =) E son contento di aver avuto quel ripensamento perchè l'assenza di retroilluminazione del primo modello era proprio l'unico dubbio che avevo.
Tra l'altro esteticamente il 2 mi piace di più sia dell'1 che del 3 che con quel display così piccolo proprio non mi piaceva.
Ok che non è per me ma per mia mamma ma il 2 mi sembra oggettivamente il modello più bello!
l'ho trovato su euronics a 49 euro compresa la fascia cardio che, sebbene sia quella in plastica, mi può sempre tornare utile da usare di scorta visto che quella premium della garmin tende a rovinarsi..

Daniele

Hai fatto strabene, anche io ho preso il 2 e la retroilluminazione è un must! Io lo ho da luglio 2016 e per ora ancora mai cambiato batteria..
Il tracker è fenomenale, restistentissimo (spero di non mandarmela), a differenza dei fitbit che ho sempre distrutto, con questo ci ho fatto tutta l'estate compresi tuffi da quasi una decina di metri, tre spartan race ed è ancora perfetto come appena comprato!

M_90®

Sul foro di fitbit ci sono conferme di persone che hanno ricevuto il 2. Si deve spingere un po per averlo, tanto lo sanno che il primo è difettoso.

TheBestGuest

Ma te lo danno il charge 2 al posto dell'1?

Dado401

Il display always on non è fondamentale se l'algoritmo di attivazione è preciso e sul charge 2 lo è!

Dado401

Che non puoi farti la doccia lo dicono loro, io con il mio charge 2 la faccio tutti i giorni, più volte al giorno senza aver MAI avuto problemi, è più che altro opinabile il fatto che non monitori il nuoto, sarebbe stato il tracker perfetto...

Horatio

170€ e non puoi neanche farci la doccia

StendhalSyndrome

La tecnologia pure pulse dunque, comune a tutti i Fitbit HR. Bene! Una cosa ottima è che, come succedeva su alcuni Jawbone, sui Fitbit più recenti sia stato introdotto il tracciamento del sonno in fase REM. Sono curiosa di vedere il Blaze 2.

met

Non proprio in tasca, ma è finito insieme ai panni da lavare :D

Dici? Che caratteristiche avrà secondo te?

Perché? Ora cos'è successo? Un miracolo inatteso?

IDGAF

già. o questo o S3 o amazafit

snke

Molto simile a Amazfit Arc

SandroDM11

Avrà il display always on? Rileva i piani? Secondo me anche queste caratteristiche sono fondamentali

vincenzo francesco

avevo già ordinato il primo modello anch'io, poi in extremis ho annullato l'ordine ed ho deciso di optare per il 2 per via della retroilluminazione che penso possa risultare comunque comoda..

StendhalSyndrome

Che cul0

StendhalSyndrome

Al tuo posto prenderei Alta HR. Design molto intrigante e fine.

M_90®

te lo cambiano continuamente, almeno entro i 2 anni di garanzia. però nel forum i mod consigliano dopo la terza sostituzione di chiedere un charge 2 invece di un nuovo charge 1.

M_90®

in tutti i fitbit il rilevamento del CF è continuo, è proprio un impostazione dell'app, non esiste a intermittenza.

mosco91

io ho il primo modello da luglio 2015 e non ho ancora cambiato la pila... vero che di attività fisica ne faccio ben poca, ma ce l'ho comunque sempre al polso.

matteo

dispositivo per attività fisica che non resiste a una doccia =\ bah

IDGAF

mah pensavo più ad uno smartwatch...anche solo per togliermi uno sfizio

vincenzo francesco

lo avevi dimenticato in tasca?

vincenzo francesco

lo so purtroppo =) in passato seguivo qualche canale youtube di acquisti videoludici era un rosicamento continuo vedendo le offerte di certi cestoni mediaworld di altre parti d'italia rispetto al mio..

TheBestGuest

Si ma io l'ho già sostituito, secondo te me ne ridanno un altro?

vincenzo francesco

confermo: ho il gear fit 2 da ottobre e dura dai 2 ai 3 giorni.

ilmondobrucia

Non in i tutti mediaword effettivamente.

Elias Koch

Verissima l'ultima parte, ma il fitbit non é una soluzione avanzata per fare sport. Ha solo un software appena piú ottimizzato (lunghezza passo e calorie bruciate) e consuma infinitamente piú batteria per avere dati cardiaci piú dettagliati.

vincenzo francesco

ottimo acquisto! io in questi fantomatici cestoni di mediaworld vedo sempre e solo dvd del piffero ed inutili power bank.

Elias Koch

nulla, motivo per cui vende 1/10 di xiaomi

vincenzo francesco

In settimana mi arriva il garmin vivofit 2.
L'ho ordinato per mia mamma che necessitava di fitness tracker e quello con la sua autonomia record mi è sembrato il più indicato.
Son davvero curioso di provarlo!

vincenzo francesco

confessa: sei rimasto ancora fermo alla recensione dell'archit3tto gourmet dell'estate scorsa, vero?

StendhalSyndrome

Nella lista delle caratteristiche dell'articolo non è specificato. Avrebbe dovuto essere scritta come feature principale in cima alle specifiche. Così però fà concorrenza al Charge 2 e potrebbe ostacolarne le vendite. Mi piace di più questo Alta hr come design e se dovessi sostituire il Charge prenderei questo e non il 2.

vincenzo francesco

io le uso quotidianamente da più di due anni e mi ci trovo così bene che difficilmente ne farei a meno.
bisogno indotto o no, una volta presa l'abitudine sono davvero comode.

met

io ne ho tre di charge hr ma in nessuno ho avuto il problema della scollatura...non farti remore, contattali tranquillamente e dopo 2/3 mail scambiate te ne mandano subito un'altro.. nel mio primo modello improvvisamente la batteria durava un solo giorno e faticava a sincronizzarsi, col secondo esemplare è morto il sensore del battito e ora sono al terzo.. detta così sembra si rompano troppo facilmente, ma finché l'assistenza funziona così mi va anche bene..io li tengo h24 e si prendono belle stecche facendo sport, spesso ci faccio la doccia e uno si è fatto un ciclo completo in lavatrice senza problemi

ilmondobrucia

In un cestone da media word, c'era anche rosa da ragazza senza il lettore di battiti, ma non volevo spendere troppo

doctorstefano

molto carino. ho provato ad indossare l'alta e mi sembrava troppo spesso (soprattutto per tenerlo durante la notte, sicuramente mi avrebbe dato fastidio, cosa che il flex 2 non mi da per fortuna). sono curioso di vederlo dal vivo.

Alessandro

E come? A me hanno fatto scegliere tra due opzioni: sostituzione con un charge HR nuovo oppure acquisto scontato del 20% del charge 2.

Nuanda

aspettiamo il Blaze 2 che sarà profondamente inspirato al Pebble....vediamo che ne uscirà fuori...,

Nuanda

a me piacciono i Fitbit però mi pare che stan lanciando troppi prodotti che alla fine si fanno concorrenza a vicenda...a parte l'estetica magari più raffinata, non vedo grosse differenze con il Charge HR 2....

TomTom Adventurer, il mio primo vero sportwatch

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

Roaming Zero: tutto quello che c'è da sapere #report | Guida | Costi | Tariffe

Recensione Interphone Tour: l’interfono perfetto?