Dimenticate Wear, Tizen e watchOS: Windows 98 "is the way" su smartwatch!

03 Marzo 2017 60

Siete alla ricerca di uno smartwatch ma non sapete quale (tra i tanti sistemi operativi per indossabili) sia il più adatto a voi? Cercate la massima flessibilità, un ricco comparto di programmi e giochi, da eseguire direttamente dal vostro polso? Bene, allora accantonate pure tutte le alternative più blasonate presenti sul mercato, procuratevi i componenti necessari, e create anche voi il vostro smartwatch, o meglio, computer da polso basato su Windows 98!

Una pazzia, certo, ma qualcuno sembra essersi cimentato proprio in questa impresa, un tal Michael Darby, uno sviluppatore autodefinitosi "progettista tecnologico amatoriale". Darby, appassionato, tra le altre cose, di emulazione, ha quindi deciso di creare un piccolo computer da polso sfruttando una board programmabile Raspberry Pi A+, alla quale ha integrato 5 tasti fisici, un touch screen e tutto l'hardware necessario, inclusa una memoria di tipo microSD, per eseguire un sistema operativo completo come Windows 98.

Non manca davvero nulla, incluso un tasto fisico che simula quello di accensione/spegnimento necessario ad eseguire un corretto arresto del sistema, in modo da evitare di corrompere la memoria interna. Il risultato lo potete vedere da soli in queste immagini:

Il dispositivo, ovviamente, non è altro che un esercizio di stile, dal momento che l'interfaccia di Windows 98 non è assolutamente pensata per l'utilizzo con il touch, tuttavia il risultato è sicuramente apprezzabile e siamo sicuri che conquisterà gli amanti di questo genere di tecnologia. A cavallo tra un Pip-Boy e un terminale da fantascienza degli anni '80, il lavoro svolto da Darby è l'ennesima dimostrazione delle infinite possibilità low cost offerte dalla piattaforma Raspberry Pi.

Se siete curiosi di scoprire i componenti utilizzati, e il processo seguito dallo sviluppatore, vi invitiamo a consultare la pagina in cui ha esposto pubblicamente il suo progetto.

Top gamma Sony al gusto prezzo? Sony Xperia Z5, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 267 euro oppure da Amazon a 408 euro.

60

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Droidosauro

io addirittura ricordo Tristan Pinball che girava pure su DOS

sardanus

flipper non era di xp? il mitico pinball

Patri

Appunto!
95>98

PassPar2

Se c'è flipper è un degno acquisto.

alex-b

Eh lo so, ma premessi i limiti che ho già espresso, e cioè che servirebbero poi mouse e tastiera, continuare a tentare di portare un windows di 20 anni fa è totalmente inutile imho. Credo che questo "sogno" sia ormai superato, i sistemi operativi mobile son sempre più evoluti e slegati dal concetto do mouse e tastiera, e microsoft sta pensando di suo a un modo di far convergere i due mondi, tenendo comunque le dovute distinzioni...

Box2Tux

Viene emulato con qemu

Mrnikifabio

Madò il Microsoft ScanDisk era qualcosa di insopportabile. Ogni singolo avvio degli ultimi 5 anni di vita della mia ultima macchina con Windows 98 era infestato da quel coso! Ricordo ancora che se non premevo in fretta annulla partiva con l'analisi dei settori e dei cluster e c'erano sempre da perdere ore intere. Qualcuno sa se era possibile disattivarlo? No no anzi meglio che non me lo dite, rischio di avere una crisi

Dexios9

Dipende molto dalle applicazioni... è ovvio che sia assurdo usare Sony Vegas o giocare a Overwatch su uno schermo di soli 5 pollici però un gioco come "Deponia" ci può stare tranquillamente!
Come puoi intuire, tutto dipende dall'applicativo che vuoi usare. l'ideale sarebbe applicare ciò che ha fatto già Microsoft ( e ubuntu ancora prima) con continuum

Nico Ds

più che altro non era rarissimo avere una licenza non legata alla macchina nei Novanta, quindi poter riutilizzare il seriale altrove, ora è quasi impossibile.

al404

Ormai però dovremmo aver capito che è perfettamente inutile cercare di replicare applicazioni desktop su schermi piccoli.
All epoca non si era testa la mancanza di usability della cosa.

Idkfa

Io ci spero ancora in uno smartphone che faccia partire gli exe. Una volta creata la piattaforma si svilupperà anche l'interfaccia per ottimizzarne l'uso su schermi piccoli.

Palux

Emulazione

Dexios9

Diciamo che il sogno degli "smanettoni" è quello di eseguire in mobilità le applicazioni per PC su uno smartphone. All'epoca dei famosi PDA ( il padre degli smartphone) molti desideravano poter eseguire applicativi per PC e non versioni che simulavano il pacchetto office (vedi docs to go). Ricordo ancora quando fecero girare w95 su un Nokia n95! In parte il "sogno" è stato realizzato visto che adesso Windows gira anche su tablet da 7 pollici, ma in realtà il sogno è quello di portare Windows per PC su un dispositivo che usiamo tutti i giorni ( smartphones). Una idea parzialmente concretizzata con le universal app ma non si avvicina a ciò si intendeva. Ci siamo avvicinati con GPD Win che racchiude un cuore di un discreto 2in1 in una scocca grande quanto un Nintendo 3DS. Diciamo che la soluzione "ideale" è quella proposta con graalphone mostrato come mockup al ces17 di Las Vegas.

alex-b

Commento serio. Ci sono tanti "esercizi" sul piazzare windows 95 o 98 sulle cose più impensabili. La vera domanda non è come sia possibile o se sia usabile su un display piccolo e senza mouse e tastiera, ma piuttosto: a cosa serve oggi windows 95 o 98? A momenti fai più cose con windows mobile 5 o symbian s60. Cioè potrebbero impiegare meglio il loro tempo con le capacità che hanno...

alex-b

Perchè è sulla foto gigante in bella mostra? Se una cosa fa schi fo fa schi fo non è che si deve notare con la lente di ingrandimento. Tra l'altro nei commenti qualcun altro ne parlava quindi non sono pazzo :p

Ermanno

Ma win98 mica era piu stabile del 95?

Patri

Win95>Win"crash"98

losteagle17

Esercizio di stile e passione per la programmazione per voler ostinatamente realizzare una cosa che stimola la nostra creatività.

Yosemite Sam

la vera domanda è: Perché cavol0 hai notato come si depila il braccio il tizio in foto ? xD

M3r71n0

:D

Nino

che poi oltre alla fonte bastava usare il cervello.....ma alle 22.38 mi auto-giustifico(anche se non del tutto! :D )

M3r71n0

Emula.
Vai alla fonte dell'articolo :)

Nino

era la stessa domanda che mi facevo mentre leggevo.......e devo approfondire!

M3r71n0

Imparare a far girare windows su arm?

M3r71n0

No. E' craccabile
XD

Mattia Cognolato

No lo è

MirkoHW

Domanda.. come fa a girare su ARM?

alex-b

Il dedicarsi a cose utili del tizio lo si deduce da quel braccio depilato a lametta

cino

Per imparare qualcosa di elettronica, programmazione e storia dell'informatica, nonché per svagarsi un po'. Quando spendi tempo e denaro per andare a ballare o per vedere un fim o per andare a disneyland per quale motivo lo fai?

cino

Tu invece sei impegnatissimo?

The_Th

Come alcuni passano il tempo a guardare la durso o grande fratello... Sicuramente loro fanno progredire l'umanità...
Un passatempo, come collezionare francobolli, e magari questi imparano qualcosa spendibile in un posto di lavoro...

momentarybliss

Io aspetto di più il modello con l'opzione Insider

momentarybliss

Chi ti dice che il tizio durante la realizzazione di quel coso non si sia fumato cinque pacchetti di sigarette e, di tanto in tanto, non usciva dallo stanzino di casa sua per andare al bar all'angolo e farsi un paio di botte alle slot?

momentarybliss

Veramente, la mia era una domanda.

momentarybliss

Le passioni spingono a realizzare qualcosa di costruttivo. Quell'aggeggio non serve a nulla, o meglio, solo a far parlare di sé sul web. Tanto vale vale postare su HD Blog in momenti di scazzo, almeno non si spendono soldi, e bastano pochi istanti. Ah, complimenti per la tua passione, che ti spinge a rispondere a post inutili

Qubit

Bah...

XRedShark

ma windows 98 non è x86 e il raspi ARM?

Darkat

Ma la leggerezza e comodità del dispositivo è la causa del braccio depilato male?

Squak9000

Anche questo fa quote mercato Windows?

pastor

Il punto: ma Windows 98 è gratuito??

MatitaNera

Per il 2030

billkillusconi2014

Dovete aspettare la versione con W10!!! ^___^!!

asd555

Sicuramente tempo e denaro meglio spesi rispetto a chi si ammazza, ad esempio, a sigarette o a videopoker.

R4nd0mH3r0

io li gioco con dosbox, ma non hanno lo stesso feeling.

faber80_

si chiamano passioni, cose apparentemente inutili che però danno soddisfazioni a chi lo fa.
un pò come te quando posti.

faber80_

ammirazione over 9000
per uno come me che usa ancora una vmachine di w98 con 10Gb di giochi dos...

Lorenzo Caner

fantastico, ci può girare Doom.

robix92

che eleganza ;-)

Simone

L'ho già comprato, domani mi arriva!!

:) molto forti questi ragazzi!!!

O Civilisation? O Commadn&Conquer?

Come scegliere una microSD: guida all'acquisto #report #analisi

Sigaretta elettronica, tutto quello che c'è da sapere #report

Recensione Zhiyun Crane, stabilizzatore elettronico per reflex e mirrorless

XPLOVA X5: GPS per BICI con "Action CAM" integrata | Recensione