TIM ed Ericsson unite per il 5G

02 Marzo 2017 27

TIM ed Ericsson annunciano oggi la nuova partnership tecnologica volta a dare un ulteriore impulso alla diffusione della tecnologia 5G. L'iniziativa prevederà la partecipazione delle strutture di ricerca e innovazione delle due aziende e, come precisato nel comunicato stampa:

si focalizza sulla progettazione e test delle infrastrutture di accesso, dei relativi sistemi di antenna e delle soluzioni di virtualizzazione della rete, anche attraverso la partecipazione congiunta a progetti di ricerca italiani ed europei e l'integrazione delle piattaforma di servizio per la sperimentazione in campo di Use Cases innovativi

Tradotto in termini pratici, TIM ed Ericsson stanno concretamente ponendo le basi per compiere il nuovo step di sviluppo delle reti dati che non si tradurrà esclusivamente (e banalmente) in un semplice aumento della velocità di trasferimento dei dati. Gli scenari che appaiono all'orizzonte sono quanto mai variegati e prevedono soluzioni inedite nel settore dell'internet delle cose, impiegate sia in ambito consumer (si pensi alle autovetture connesse), sia in quello industriale (robotica, settore manifatturiero, o sanitario).

La nuova partnership tra TIM ed Ericsson si somma all'inziativa "5G for Italy" volta a definire un insieme di partner industriali per continuare a sperimentare soluzioni 5G. Nell'ambito della medesima iniziativa si colloca l'accordo di collaborazione tra Comau ed Ericsson annunciato nel corso del Mobile World Congress 2017.

Più in generale, nell'ambito della fiera barcellonese i temi relativi della tecnologia 5G hanno avuto particolare rilievo, delineando un ecosistema di aziende che taglia e continuerà a tagliare importanti traguardi in vista dell'esordio delle prime soluzioni 5G commerciali previsto per il 2020. Fa piacere constatare la presenza di realtà italiane impegnate a dare il proprio contributo al nuovo processo di trasformazione digitale, reso possibile dalle reti dati di nuova generazione.

Una scelta che vi fa onore? Honor 5c è in offerta oggi su a 163 euro.

27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aster

ottimo riassunto,sei il primo che nomina zte che tra l;altro fa da padrona nel est e sud europa

NotoriousNitro

Ad oggi, se hai meno di 30 anni, con 12€ ogni 4 settimane ti danno 7GB in 4G, 500 min e 500 SMS con Tim music incluso e non contano i dati in steaming musicale (spotify, iTunes ecc)

Yuto Arrapato

Non è. Che è il telefono?

Rocky

Come Nokia... Cedono i telefonini ma mantengono la parte bts

Rocky

Quanti ricordi, eh?

Rocky

Gli early adopters devono sempre buttare na fraccata di soldi, è la legge del mercato

Porco Zio

aveva senso perchè i clienti esasperati erano costretti a pagare per andare più veloce

Quelo

Urge un altro aumento tariffe. Propongo di limitare le telefonate a un massimo di 30 minuti, dopo vengono considerate chiamate extra soglia. L'autority sarà entusiasta! Si abbasserà come sempre le mutande e comincerà ad applaudire e fare la ola da sola

Davide

Grazie!

Giovanni

I piani del 4G li hanno già svelati, e sono quelli di coprire il 99% della popolazione entro i prossimi 3 anni

Giovanni

Che poi non hanno senso, dato che agli operatori conviene "buttare" i clienti sulla rete più moderna (che è anche più efficiente), per liberare le reti più vetuste e quindi liberare spettro radio per destinarlo alla nuova rete (si, è un circolo vizioso)

wildpoldo

Ahahahahaah

Giovanni

Solo per tua informazione, ma gli apparati Ericsson formano metà della rete Tim e Vodafone (l'altra metà Huawei), 1/3 delle rete Wind (poi ci sono Nokia e Huawei), e il 100% della rete 3 Italia

stefano1993

speriamo che non fanno proposte commerciali assurde come quando usci il 4g

Sungfive52

È fatto apposta. La rete va così lenta che ti inc@zzi e smetti di usare internet. Fanno tutto questo per farti risparmiare dati. Ingrato

PassPar2

Finchè non cambiano logo con uno non fatto su photoshop da un 14 enne che smanetta con le ombre e i riflessi, non lo userò sul mio telefono.

Tizio Caio

sony ha comprato la parte mobile di ericsson, adesso ericsson è solo telecomunicazioni

wildpoldo

Io con la tim sono con la E mio fratello Vodafone 4G!vai tim sei la meglio

Davide

Ericsson? Ma la stessa comprata da Sony?

paolo bertellotti

Eh si perché tanto ormai col 4g avete coperto tutto il territorio...

Aster

Adesso siamo a 5gb in 4g a 7euro,vediamo in futuro

Lorenzo Guidotti

sicuramente ci saranno tariffe flat senza limiti. Con il 4g è impossibile.

talme94

Ogni tanto ne tirano fuori (tim ipergiga go)

Volpe

Quello che a noi manca è la copertura, non la velocità di punta

ghost

20€ 1 gb in 5g e 200 min sicuramente

CAIO MARIOZ

Faranno mai tariffe nell'ordine dei 10 GB per step?
Ai comuni mortali serve a poco tutta questa velocità se poi si sfora la soglia mensile e non puoi utilizzare nulla fino al rinnovo

Gabriele Lucii

e il punto g?

Confronto Fotografico tra 7 smartphone "non noti": votate e decidete il migliore!

Come scegliere una microSD: guida all'acquisto #report #analisi

Sigaretta elettronica, tutto quello che c'è da sapere #report

Recensione Zhiyun Crane, stabilizzatore elettronico per reflex e mirrorless