Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Pronto? Sono Alexa! l'assistente vocale di Amazon si prepara per i call center

01 Marzo 2017 33

Nei call center del futuro ci saranno sempre meno umani e sempre più "robot": tra qualche anno, dall'altra parte del telefono potrebbe rispondervi Alexa, l'evoluto assistente vocale di Amazon, al momento installato negli speaker Amazon Echo e nella vasta gamma di dispositivi di terze parti supportati.

Così come si prepara a sostituire il telefono di casa, Alexa sembra pronta per essere venduta come servizio cloud-based alle aziende che gestiscono attività di call center. Secondo un report di The Information, Alexa sarà in grado di comprendere e rispondere a domande sia al telefono che via SMS o chat. Amazon avrebbe in programma un annuncio per metà marzo e il prodotto sarebbe stato già presentato ad agenzie assicurative e organizzazioni mediche.

Il servizio progettato da Amazon comprenderà anche due tool di sviluppo, Lex e Polly, una chatbot che utilizza la stessa tecnologia di deep-learning di Alexa e un programma che trasforma il parlato in testo automaticamente. Il pacchetto che ne verrà fuori sarà in grado di coprire tutte le attuali interfacce vocali e testuali che un servizio di supporto clienti tipicamente offre.

Il prodotto si andrebbe ad inserire in un mercato, quello dei software di gestione dei call center, già popolato da importanti nomi come Cisco, Avaya e Genesys. Il nuovo territorio esplorato da Amazon potrebbe essere sfruttato per migliorare ulteriormente Alexa, in particolar modo nel riconoscimento contestuale (contextual awareness) e nel suo lato "umano", da sempre un passo indietro rispetto al più "amichevole" assistente di Google.


33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Yari da Novara

Era più un modo per far ragionare sulla fine dell'attuale modello economico. In un mondo altamente globalizzato non ha il minimo senso dire "non venite in Italia". Ben venga l'automazione ma bisogna trovare alla svelta un nuovo modello economico da attuare. Il capitalismo senza posti di lavori va in tilt, si producono cose che la gente non può comprare poiché non ha un reddito. Un cane che si morde la coda.

Chuck

lo cercavo tempo fa, sembra l'abbiano già inventato e testato sui call certer americani ma al momento non mi viene in mente il nome..

Body123

Probabilmente sarà più semplice conversare con loro e non con quelli attuali "reali" che quando becchi lo straniero ti sembra di parlare con il bangladino che cerca di venderti le rose per la città.

Body123

Quindi perché sulla costituzione c'è scritto quell'articolo che vorresti fare? Dire ad Amazon (e a tutte le aziende che seguiranno a ruota) "voi in italia non venite!!!" ?

Gios

concordo! Capita a troppi, non sono più casi isolati!

Filo

O.T.
Sono proprio curioso di sapere quali nuovi prodotti/miglioramenti presenterà Google al Google NEXT tra 7 giorni.. Amazon lo sta sovrastando quasi completamente per il servizio cloud offerto...

GuessWho'sGuest

Telecom con sta storia delle fatture dopo la chiusura / passaggio ad altre operatore ha veramente rotto.. Ci vorrebbe una Class action per estorsione

Aster

intanto di quello omicidio registrato che cosa facciamo ?risusciamo a incastrare il colpevole o no ce la privacy

Aster

Qual è il significato del nome Alexa?
Il nome Alexa significa Il difensore dell'uomo; Il difensore, protettore; nobile.Qual è l’origine del nome Alexa?
Il nome Alexa è di origine greco.

sto cercando un nome da un po di mesi quindi:)

Aster

loro si preoccupano per la legge fatta da renzi piu che altro che sposta i call center in UE,al massimo con quei stipendi e meglio un schiavo che un robot

Aster

la tua repubblica fondata sul lavoro ha varato un decreto al ultimo giorno del executivo renzi per tutelare il lavoro dell call center imponendo la sede in un paese UE,poi se vanno in romania e un altro discorso,se vai in giappone vedrai un impero di distributori automatici dapertutto e per tutto

rodrigo

Una cosa è certo, almeno si avranno risposte coerenti.

Yari da Novara

Eddaje!! Tagliamo altri bei posti di lavoro (sottopagati) Chissà che ne sarà della nostra bella Repubblica fondata sul lavoro quando ci saranno solo caselli automatici, casse automatiche, i mezzi di trasporto si guideranno da soli, i call center saranno operati da assistenti virtuali etc... ;)

comatrix

Azzarola ahahaaha

Marco Revello

Invece fosse un centro prenotazioni DELL'ASL. Ti ritrovi cola prenotazione di una visita alle tonsille tramite colonscopia, almeno non lasciano segni in faccia.

comatrix

AZZ!!! O_o ^^

Marco Revello

Si mettono d'accordo tra loro e ti attivano gli abbonamenti più costosi. Così, tanto per ridere.

comatrix

Ma se io facessi chiamare, tramite il cellulare, il Call Center ugualmente da un BOT cosa succederebbe? ^^

comatrix

Fidati, è meglio di S-Voice sicuramente ^^

Gios

Boh! di solito chiamo per problemi "complessi" che vanno al di là di domande banali e faccio fatica a far capire il problema ad una persona, figuriamoci ad un bot!!!

Roba che dopo 1 anno e mezzo la telecom ha disattivato la linea ma non ha mandato la bolletta di chiusura......come glielo spieghi ad un bot? Mi hanno mandato fatture, che non ho pagato, per 1 anno e mezzo dalla richiesta di disconnessione con ancora il canone del telefono che avevano da due anni, mi hanno mandato un assegno di rimborso per le fatture che non avevo pagato, dopo che li ho fatti minacciare dal legale, così altra trafila per far annullare l'assegno....e sto ancora aspettando......

Volete fare una cosa del genere con un bot???

Giulk since 71'

Bot dei call center che chiama il bot a casa, vanno in loop è esplode tutto :P

Giulk since 71'

Ho chiamato oggi Samsung per chiedere alcune informazioni, come sempre la risposta è arrivata da un call center dell'est Europa, con la tipa riuscivamo a capirci a fatica, quindi probabilmente l'assistente vocale già da subito sarà migliore

Matteo

https://uploads.disquscdn.com/... E niente continuate ad usare l'assistente di Google come metro di paragone, quando in realtà se la gioca alla pari con Cortana e Siri, anzi viene praticamente superato

qandrav

Nei call center del futuro ci saranno sempre meno umani e sempre più "robot"

Si beh data la competenza degli umani che vi lavorano non è una gran perdita (ben inteso la colpa è delle società, se vi pagassero 300€ al mese per lavorare in un call center non avreste alcuno stimolo a migliorare le vostre conoscenze)

ice.man

gli operatori di call center hanno una tale limitazione di scelte disponibili che a parte gli accidenti dei clienti che chiamano possono fare davvero poco piu di un sistema di IVR

d_acco

Ho aperto la notizia perché da titolo avevo capito che Alexa avrebbe risposto al posto mio. Purtroppo leggo che è dalla parte del nemico invece.

caribba

Altro che Alexa per le chiamate dei call center, io voglio il bot che mi RISPONDA alle chiamate dei call center!!!

Manu

bhe da noi ormai stanno scomparendo ma in india ed est europa un po di gente perderà il posto di lavoro.

GianlucaA

Secondo me i bot sono ancora decenti in inglese. In italiano o altre lingue si salvi chi può

Emanuele

Paura e panico anche in Albania

GianlucaA

Casualmente hanno scelto un nome dell'Est

Nick126

+10% di disoccupazione in India

DeeoK

Vodafone ha messo un bot nel servizio clienti su Facebook che non riesce a comprendere praticamente nulla rendendo inutile tale servizio.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città