MediaTek Helio X30 ufficiale, primi smartphone in arrivo nel Q2 2017

27 Febbraio 2017 49

MediaTek annuncia ufficialmente al Mobile World Congress 2017 la disponibilità del nuovo Helio X30, ultimo SoC top di gamma che ci accompagnerà per tutto il corso dell'anno, con i primi terminali in arrivo a partire dall'estate.

Helio X30 riprende l'architettura deca core introdotta su X20, migliorando la gestione del cluster a tre gruppi formati da due ARM Cortex-A73 a 2.5 GHz, quattro ARM Cortex-A53 a 2.2 GHz e quattro ARM Cortex-A35 a 1.9 GHz.

Attraverso il nuovo processo produttivo a 10nm fornito da TSMC, MediaTek ha potuto ridurre drasticamente i consumi del 53% rispetto alla generazione precedente, aumentando nel contempo la potenza della CPU capace di fornire il 43% di prestazioni superiori grazie alla combinazione offerta dalle frequenze più elevate e dai nuovi core Cortex-A73.

Grazie al nuovo CorePilot 4.0, unito all'architettura TriCluster, Helio X30 è in grado di gestire in maniera ottimale e ottimizzata numerosi scenari di utilizzo, dal consumo energetico di un singolo processo sul dispositivo, fino a dare priorità all'applicazione più importante per controllare il consumo di potenza. Ciò si traduce in una maggior durata della batteria e prestazioni mirate alla singola richiesta.

Dal punto di vista della connettività, MediaTek Helio X30 integra il nuovo modem LTE WorldMode Cat.10, in grado di gestire picchi di banda fino a 450Mbps e supportare fino a tre downlink Carrier Aggregation (3CA) e due uplink Carrier Aggregation (2CA) per lo streaming di contenuti.


Lato grafico, quest'anno MediaTek abbandona le soluzioni stock di ARM Mali e torna ad utilizzare una GPU PowerVR come su X10, appartenente alla serie 7XT, capace di garantire consumi ridotti del 58% e una potenza superiore di 2.4 volte. Si tratta di una GPU in grado di offrire poco più di 200 GFLOP ad un clock di 800 MHz, adatta per il gaming mobile ed ottimizzata nella decodifica video HDR10 a basso consumo a 10 bit per gli smartphone.

Per finire, Helio X30 supporta sino ad 8GB di memoria RAM LPDDR4 a 1866 MHz, memorie interne UFS 2.1, due importanti punti che permettono al SoC MediaTek di poter usufruire delle tecnologie più recenti in fatto di memorie. Non manca anche il nuovo Dual ISP Imagiq 2.0 per la gestione di sensori sino a 28 MegaPixel, configurazioni dual camera 16MP + 16MP, EIS migliorato per i video, autofocus ultra-veloce e co-processore Vision a 550 MHz.

Helio X30 sarà disponibile sui primi terminali a partire dal Q2 2017.

Modularità è la vostra meta? LG G5, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 299 euro oppure da Amazon a 517 euro.

49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mauro Rigo

Sono d'accordo e penso che helio x30 sia un signor processore

Rodrigo Oliveira

Io dico che è più una boss 302 a benzina contro una a GPL (ipotetico)

Rodrigo Oliveira

In questo caso hai tutta la ragione, ma ricordati che una buona ottimizzazione può fare miracoli, la cosa migliore da fare è aspettare e vedere come se la caverà, poi non per niente adesso abbiamo le api vulkan.

OfficialFlorekx

ma è la verità ahah nel mio caso leggo tutti gli articoli anche se non mi interessano tipo questo

DIXON

http:// kyokojap .myweb .hinet .net/gpu_gflops/

Adreno 330 166gflops
Adreno 510 180gflops
GT7400 MT4 208gflops
Adreno 430 388gflops
Adreno 530 519gflops

Se si tratta unicamente di potenza grafica bruta questo SoC nasce "vecchio".

DIXON

Non é migliore perché consuma meno e costa meno, preferisci una Fiat Panda o una Lamborghini?

DIXON

Io ho parlato della sola componente grafica, so bene che lato cpu sta sopra lo Snap 821 in multi-core.
MTK fa sempre SoC zoppi che vanno bene in determinate fascie di prezzo, questo X30 sotto i 300€ ha senso oltre non credo e lo dico solo per via della componente grafica (200GFlops quando ci sono SoC già sul mercato che superano i 500GFlops e che gia un anno prima si stava quasi a 400GFlops nello Snap 810).

Rodrigo Oliveira

In potenza se la vede con snapdragon 835, forse no la GPU ma è sicuramente alla pari se no migliore del 835 poiché costa meno e consuma molto meno energia

Rodrigo Oliveira

Lascia perdere persone come lui vengono a leggere queste cose senza capire niente solo per far finta di essere esperti, poi dicono delle cagate

Rodrigo Oliveira

Informati prima di dire certe cose

Rodrigo Oliveira

Hai ragione bisogna vedere alla prova, ma riguardo la GPU Informati meglio

Pistacchio

Poi un "misero" snap 820 quad core lo asfalta in tutto, per non parlare del 835

FedEx

Magari...
Almeno non esisterebbero tanti marchi inutili e tutta la fascia medio bassa di Sony e HTC

Aster

Sulla carta promette bene,ottima anche la scelta di cambiare gpu

Neutron

non li rilasciano perchè così la community non ci può metter mano.
e ogni anno puoi vendere più facile i nuovi prodotti...
tutta questione di soldi.

Felk

Ti prego, continua ahahah

giangio87

Perché così la ggente non può moddare.

romoloo

ma che ti ridi, ign0rante.
10nm vs 14
a73 vs a72
ufs 2.1 vs 2.0
supporto velocità ram uguale
prezzo sicuramente più basso per mediatek

furlo

schifezze perchè l'1% della possibile clientela vuole smanettarci...

Danilo82

prima bisogna vedere alla prova dei fatti, secondo lato gpu e' indietro di 3 anni...ed e' un top...ma dai...

Danilo82

ma perche' non li rilasciano? cosa devono nascondere? delle loro porcate?

Felk

AHUAHAHHAFAHAUAHAHAHSHSUAHSUAHAJAJAJSUAJHAHAUSHAUAHAHAHAHAHAHAHAHSUAHSUAHAUSHAUAHSHAHAHAHAUAJAUSHAJSJAUAHAHAHAHAAHSUAHSUAHSUAHAHAHSHAUAHAHAHAHAHAHAHAH

Fox

Non rilasciano i sorgenti. A me basta leggere Mediatek per sapere che non li rilasciano eh... E dunque non li compro. Schifezze.

romoloo

in tutto ciò la gente è stup1da, legge mediatek nel titolo, salta l'articolo, si getta a capofitto nella sezione commenti a scrivere qualche cagata illogica

romoloo

ma che stai dicendo? hai visto le specifiche? sono di gran lunga superiori a snapdragon 821, attuale top gamma fino all'uscita di 835 tra almeno 4 mesi (escludendo s8)

frax095

Secondo me è il miglior mtk di sempre. 10nm, ddr4, cortex a73, ufs 2.1... apparte il lato gaming, super sopravvalutato, è un processore eccellente. Non offre meno degli altri. Tutto qui dipende dal prezzo.

Neutron

non rilasciano i sorgenti.
fuori dal mondo android.
punto.

DIXON

lato prestazioni grafiche sta più vicino a uno Snapdragon 650 più che a uno Snapdragon 810, ma perché devono perdersi in un bicchiere d'acqua? dopotutto si tratta del loro SoC top di gamma per il 2017 e ancora non si avvicina alle prestazioni grafiche del "disastrato" Snap 810.

qandrav

si peccato che nessun produttore lo voglia (o quasi)

Danilo82

io spererei vada bene, + che altro per la concorrenza...nel 2016 i mediatek hanno fatto proprio schifo..
oltre a non rilasciare i sorgenti, non essere performanti lato gpu, le buscano alla grande pure dai medio gamma...
di cosa stiamo parlando...

Federico Restifo

si, ma questo valeva 2 anni fa, mica adesso. Si deve considerare anche il fatto che Samsung è alla sua 3-4 generazione (non ricordo più) è ha trovato il modo di rendere davvero più economico il modo di produrre a 14nm.
Probabilmente il 625 a Qualcomm costa anche potenzialmente meno di un 430 a 28 nm ma è una "novità" e funziona quindi se lo fanno pagare caro lo stesso.
I 10nm sono nuovissimi e, passami il termine, "all'ultimo grido": è impossibile che non se li facciano pagare cari al momento, anche nella fonderia avranno tanta richiesta e anche la domanda fa aumentare i prezzi.

Roberto

aspettiamo i bench effettivi..

Felk

Non so, ogni volta che leggo "Mediatek" mi viene l'orticaria.
Sti tizi son rimasti ancora al 2013.

Maurizio Mugelli

caso diverso, i 16/14nm sono venuti dopo anni di fallimenti e tutti erano disperati per passare al nuovo processo quindi la richiesta e' stata altissima e prezzi per i primi slot di conseguenza, i 10nm sono un processo di passaggio (molti lo bypassano del tutto, ad esempio intel e glofo) che relativamente interessa a pochi quindi i prezzi sono piu' bassi.

Federico Restifo

Si, ma questo avverrà tra molti mesi: all'inizio se li fanno pagare cari a prescindere per ammortizzare l'investimento.

C'è chi si fa pagare profumatamente per un aumento di clock con architettura di fascia bassa e un processo produttivo che era una novità 2 anni fa (si, mi riferisco allo snapdragon 625)
Figurati se le fonderie non faranno pagare profumatamente una novità assoluta (per loro almeno)

tulipanonero1990

MTK è un no a prescindere. Bene la concorrenza ma facciamo posto ad altri per farla come si deve.

Maurizio Mugelli

qualcosa dovranno pur fare, mica possono impiccarsi....

Maurizio Mugelli

ma i 10nm quadruplicano il numero di die che puoi estrarre da un wafer e quindi valgono l'investimento iniziale se vuoi fare prodotti a basso costo

M_90®

quali smartphone? hanno dimezzato gli ordini, hanno perso pure gli oem cinesi ormai.

Federico Restifo

Perchè al momento i 10nm sono una primizia e di solito (sempre) le primizie si pagano care anche se ai produttori costano meno del solito.

GianlucaA

Se si vedrà come x20 su telefoni da 150/300€ secondo me sarà un ottimo soc visto che come potenza se la vede con s652 e inoltre è compatibile con ddr4 e ufs

Maurizio Mugelli

perche' no? 10nm e' uno step di passaggio per i 7, come i 22nm, ottimizzato per ridurre i costi non per le prestazioni.

Federico Restifo

Non costa niente aggiungerli ma non servono a niente in questa configurazione: 8 core per risparmiare energia (con clock elevatissimo, per giunta) e solo 2 core a tirare la carretta quando c'è bisogno di spingere davvero.
10nm e costi in fascia media!? Oh, non credo proprio!

Enrico Garro

Come sempre nei mediatek. Infatti i produttori li stanno usando sempre meno.

Maurizio Mugelli

i core a35 e a53 sono microscopici, non costa niente aggiungerli e portano ottimi risultati sui consumi energetici.
i core gpu sono enormi, piu' di tanto non puoi fare se vuoi mantenere i costi in fascia media.

Alex Alban

GPU scarsa e 10 Core inutili!

Federico Restifo

Come al solito troppi core inutili nella CPU, troppo pochi nella GPU.

A questo punto credo che Mediatek reputi l'X20 un SoC di successo.

Marco22

Non male

Ulster

No a prescindere.

Confronto Fotografico tra 5 smartphone "non noti": votate e decidete il migliore!

Lo zaino dei sogni: oltre 5500€ di gadget tecnologici per veri maniaci | Video

TomTom Adventurer, il mio primo vero sportwatch

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole