Fitbit, Q4 2016: primo trimestre in perdita da quando è in borsa

23 Febbraio 2017 40

Tutto come previsto, purtroppo, nell'ultimo annuncio ufficiale dei risultati finanziari di Fitbit. Il Q4 2016 rappresenta il primo trimestre in negativo da quando la società si è quotata in borsa, e le differenze rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso sono notevoli. Il fatturato è sceso del 19 per cento, da 711,6 a 573,8 milioni di dollari. La richiesta di prodotti Fitbit nel periodo di shopping natalizio è stata inferiore alle attese, specialmente durante il Black Friday.

Fitbit prevede anche che il brutto momento non passerà immediatamente. Le stime di fatturato per il primo trimestre 2017 sono tra i 270 e i 290 milioni di dollari. Tra le contromisure, già annunciate in precedenza, c'è anche il licenziamento del 6 per cento dell'organico - che corrisponde più o meno a 110 persone. I due fondatori di Fitbit, inoltre, si ridurranno lo stipendio alla cifra simbolica di un dollaro l'anno. Il valore delle azioni della società è calato drasticamente dalla prima quotazione in borsa - da 26,98 dollari siamo passati a 5,97.

Insomma, continua ad essere un momento molto delicato per gli indossabili. Negli scorsi mesi Pebble ha chiuso i battenti e Jawbone ha abbandonato il settore consumer. A quanto pare il mercato giudica questa categoria di dispositivi degli accessori utili, ma non essenziali.

Poca spesa per massima resa? Meizu m3, compralo al miglior prezzo da Amazon Marketplace a 162 euro.

40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
doctorstefano

Android. È un bug fastidioso, specie per chi non ha dimestichezza con la tecnologia, potrebbe subito pensare che si sia rotto o altro.

Rocca Maurizio

Questione di scelte personali, io 130 euro non sono disposto a spenderli per questo genere di articoli.

Dado401

Spendi decisamente meno avendo un prodotto neanche lontanamente paragonabile, ho mi band 2, 1s ed 1, te lo posso assicurare. Tornando al charge io mi reputo soddisfatto dal suo funzionamento, l'unica vera pecca è l'assenza dell'impermeabilita, avrebbe dato modo di monitorare anche il nuoto.

kpkappa

iOS o Android? Sul robottino mi si sconnette spesso dopo il penultimo aggiornamento.

Rocca Maurizio

Assistenza e software possono sicuramente fare la differenza, però non giustificano una tale differenza di prezzo. Se poi si desidera un prodotto professionale, allora secondo me si deve andare su altri prodotti. A livello di rapporto qualità/prezzo i prodotti FitBit di sicuro non eccellono (anzi). Ultima considerazione, su un prodotto che costa 20/30 euro si può anche correre il rischio di non ottenere una assistenza adeguata, al più se compra un altro e spendi sempre decisamente meno.

johnny117

eh sicuramente...

Dado401

Premettendo che il dispositivo perfetto non esiste, riconosco essere una mancanza l'assenza dell'impermeabilitá, monitorare il nuoto sarebbe sicuramente una bella cosa (io e mia moglie facciamo almeno 2 docce al giorno e i nostri nn hanno mai perso un colpo) o il mancato supporto a certi smartphone, tu però parli come se stessi acquistando solo il dispositivo, quando software ed assistenza hanno forse più importanza della stessa band, ed in questo fitbit nn si batte.
In merito alla batteria, dimmi, chi riesce a fare meglio? Mi band 2? Si, se nn monitori costantemente il battito, in caso contrario la durata è la stessa con la differenza che xiaomi offre un display lontano anni luce, non parliamo poi di affidabilità dei dati rilevati.
Per quanto mi riguarda i dati rilevati risultano essere quanto più accurati possibile, ed è ovvio che un dispositivo del genere non sarà mai affidabile quanto una fascia cardio.
PS. Ho avuto un problema SW al il mio charge 2 che è poi risultato essere passeggero, per tutta risposta mi hanno inviato un nuovo dispositivo che tengo imballato nel cassetto.

Dado401

Certo, nn lo avrei detto... Poi è ovvio che se tu (in senso figurato) sei il tipico nerd che sta a mangiare patatine davanti al PC dalla mattina alla sera troverai questo genere di dispositivi inutili!

Sagitt

Ah ormai è abbandonato ... 3-4 giorni

Sagitt

Come costruzione in particolare

ilmondobrucia

Pena in che senso? per i problemi di cui abbiamo parlato prima o per altro? ho notato che i piani o le scale non le conteggia molto bene, e i battiti anche se tolto continua a misurarmeli come se fosse al polso .

ilmondobrucia

Quanto ti dura la batteria con il battito in automatico?

doctorstefano

ho il flex2 da novembre e mi sto trovando molto bene (a parte un paio di volte che ho dovuto riconnettere il tracker al telefono), tanto che in famiglia si stanno interessando a prenderne uno...

The

sicuro?

kpkappa

Il rischio purtroppo permane.

Rocca Maurizio

Considerazione generale: io non spenderai mai 130 euro poer un fitness tracker e come me penso altra gente.
Considerazione sul prodotto: preso dalla curiosità sono andato a vedere le recensioni dell'oggetto, non è impermeabile, la batteria dura 5/6 giorni, sovrastima i passi, non è neppure preciso sulle rilevazioni cardio e per di più non è compatibile con alcuni devices (vedi p9 lite), per cui non prenderei in considerazione neppure se costasse 50 euro (che potrebbere essere il prezzo corretto)

ilmondobrucia

Fino al prossimo scollamento...

kpkappa

Hanno problemi di marginalità, non possono abbassare i prezzi.

kpkappa

Lo mandi in assistenza e te lo sostituiscono.

Sagitt

almeno.....

Sagitt

attack.... e non scherzo

ilmondobrucia

Ho letto su amazon di questo problema, infatti preso per 19 euro. A te é successo? Come hai risolto

comatrix

Stai scherzando vero, è un obbrobrio esattamente.
Poi, ripeto, il Gear S3 mi è stato offerto

Dado401

L'ho avuto, effettivamente, con il 2, hanno sensibilmente alzato l'asticella...

Sagitt

il charge hr 1 faceva pena e veniva venduto a quella cifra più o meno....

Sagitt

hanno acquistato pebble proprio per uscire da questi problemi secondo me......

Sagitt

io lo ho..... stacci attento che dopo un po inizia a scollarsi ahah

Sagitt

compra l'apple watch

Dado401

Charge 2 ha uno street price di circa 130€, li vale tutti e fidati, ho provato tutti i fitness tracker disponibili...

Dado401

Mi è capitato 2 volte di constatare un drain pazzesco, riavviando il dispositivo si risolve tutto, magari ti è capitata la stessa cosa, io in questo momento (acceso questa mattina alle 7) sono all'88%.
Per quanto riguarda svoice, purtroppo siamo lontanissimi dal riconoscimento vocale di google.

lordronk

Pagato a quel prezzo, il Fitbit è stata la scelta giusta secondo me. A livello software è sicuramente superiore.

comatrix

OT. Come da richiesta di alcuni utenti:

Prima notte al lavoro con il Gear S3 e sono rientrato con l'86% di batteria, con un uso diciamo normale (qualche telefonata, una 60ina di notifiche o forse più, misurazioni corporee standard, riproduzione musica per circa mezz'ora).
Cosa che ho riscontrato subito in meglio in confronto all'LG Warch Urbane 2nd Edition:

Pro
- indossabilità migliore (non esteticamente, proprio da meno fastidio se si muove)
- funziona con l'auricolare bluetooth (grande pecca del Watch Urbane)
- si collega da solo anche tramite Wifi se quest'ultimo è registrato sullo smartphone (sul Watch Urbane lo si doveva fare manualmente)
- ghiera utilissima
- caricamento terminale molto più facile ed utile (sull'Urbane bastava un piccolo movimento ed il connettore si muoveva dai pin e non caricava più)

Contro
- mancanza della SIM
- assistente vocale (uh mamma che obbrobrio)
- movimento di accensione schermo non preciso come l'Urbane
- si accende da solo alle volte senza nessun motivo valido persino quando è posato su un ripiano, questo è GRAVE (mi sono ritrovato con il 77% di batteria oggi quando mi sono svegliato senza averlo utilizzato, dopo averlo caricato al 100% prima di andare a dormire un paio d'ore)

Per ora è tutto,. vi farò sapere in seguito altro no appena l'avrò utilizzato maggiormente.

P.S. Dice che ho dormito 1h 57 minuti di sonno profondo mah...

ilmondobrucia

Ho trovato il fitbit charge hr a 19 euro nuovo, immagino che era quello da esposizione. Era meglio che prendevo il mi band 2 secondo voi?

Mirko

C'è anche da dire che l'evoluzione dei dispositivi non giustifica l'upgrade. In fin dei conti non c'è stata una grande introduzione di nuove funzionalità da un po' di tempo a questa parte, quindi chi era interessato ad un wearable in linea di massima ne possiede già uno...

lordronk

Devono migliorare il sensore cardio (avevo anche il Charge HR e ora il Charge 2) perché sopra i 150bpm è estremamente impreciso. Come assistenza io mi sono trovato benissimo nel giro di 2 giorni hanno risolto tutto.

johnny117

bene, godo, infami, ridateci il pebble.
:D

Massimo

il rilancio passa dagli smartwatch, android wear non convince quindi c'è spazio per inserirsi, vediamo cosa farà delle tecnologie acquisite da pebble....

Rocca Maurizio

Vendere a prezzi ragionevoli aiuterebbe..non tutti sono come Apple

ghost

Credo che gli indossabili vengano considerati utili ma "non puoi costare quanto un telefono di fascia media"

M_90®

ce la possono fare a superare questo momento, è una grande azienda fitibit, imho devono rivedere il catalogo in termini di prezzi e di funzioni, sopratutto l'impermeabilità. fitbit ha il miglior servizio di assistenza(almeno ascoltando i pareri di chi ne ha usufruito), ha il miglior ecosistema, un sw che gira praticamente ovunque(ho l'app installata pure su x1s per dire..). devono rivedere un pò alcune scelte.

Come scegliere una microSD: guida all'acquisto #report #analisi

Sigaretta elettronica, tutto quello che c'è da sapere #report

Recensione Zhiyun Crane, stabilizzatore elettronico per reflex e mirrorless

XPLOVA X5: GPS per BICI con "Action CAM" integrata | Recensione