Raid antipirateria: 41 siti web oscurati dalla Guardia di Finanza

21 Febbraio 2017 376

Nuovo giro di vite per contrastare il fenomeno della diffusione non autorizzata di materiale soggetto alla normativa del diritto d'autore. La Guardia di Finanza ha confermato oggi di aver sequestrato, mediante oscuramento, 41 siti web nell'ambito dell'operazione Odissea 3, coordinata dalla Procura della Repubblica di Roma.

I siti oggetto del provvedimento consentivano la fruizione non autorizzata di film in prima visione ed eventi sportivi esclusivi, il tutto violando l'art. 171 della legge 633/14, ovvero la legislazione in materia di protezione del diritto d'autore (e degli altri diritti legati al suo utilizzo). Le forze dell'ordine entrano più nel merito dei contenuti, citando una serie di film comprendenti, tra gli altri, I Magnifici 7, Suicide Squad, Ghostbusters, Oceania, La Leggenda di Tarzan e Passengers.

L'elenco degli eventi sportivi illecitamente trasmessi, è altrettanto corposo e comprende: la Premier League, la Ligue1, la Bundesliga, la Liga, Champions League, non mancano le principali competizioni di auto e moto, a partire dalla Formula 1 e dalla Moto GP - e i tornei di tennis, come Wimbledon, Roland Garros, gli US Open e gli Australian Open.


Meritevole di menzione non è soltanto la sostanza dell'operazione, ma anche le tecniche di indagine utilizzate per la prima volta in Italia dagli inquirenti, che hanno consentito, sottolinea la GdF, di superare i sistemi di anonimizzazione, volti all’esterovestizione, utilizzati dai siti web che pubblicano illecitamente materiale protetto dal diritto d’autore. Sono due, nello specifico, le tecniche utilizzate per bloccare i siti web: "follow the money" e "follow the hosting".

La prima traccia la pubblicità che sostiene il sito pirata, con la seconda si neutralizza il tentativo di far figurare all'estero i server del sito pirata, operando sui sistemi di anonimizzazione accessibili via cloud, in stretta collaborazione con i provider.

individuato il sito web che opera illegalmente, viene richiesto ai provider di verificare sui propri server la presenza di un servizio “Web Hosting, Cloud Hosting, VPS Hosting, Server Dedicato”, oppure la fornitura di un servizio per il trasferimento o registrazione del nome a dominio

Con i nuovi sequestri sale complessivamente a 290 il numero di siti oscurati nell'ultimo trimestre dalla Guardia di Finanza. In altri termini, tempi duri per chi mira a lucrare nel nostro Paese diffondendo contenuti in maniera illecita ed un'accelerazione degli interventi delle Forze giustificato dalle proporzioni assunte dal fenomeno. Lato utente finale, la crescente diffusione anche nel mercato italiano di servizi di streaming, che permettono di accedere ad una vasta gamma di contenuti cinematografici e sportivi a prezzi relativamente contenuti, dovrebbe rappresentare una valida alternativa alla fruizione dei contenuti trasmessi illecitamente.

Il best seller rinnovato in chiave 2016? Motorola Moto G4, compralo al miglior prezzo da Amazon a 175 euro.

376

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gargamella

Certamente non è corretto ma le esclusive su una piattaforma senza dubbio incentivano enormemente la pirateria..se GoT fosse disponibile su una piattaforma online tipo Netflix con un abbonamento mensile a canone ridotto sarei ben felice di acquistare il servizio ma di certo non vado a spendere un sacco di soldi tra parabola, attivazione e canoni di sky solo per vedere una serie tv..

VaDetto

Piccolo. L'ho urtato

Palux

No, mi urtano i nervi i cogli0ni come te. Semplice.

VaDetto

Ammazza quanto te la sei presa!! :D

Maremma oh, sembra che ti ho punto proprio nel punto esatto!

Giammy

Sarà, ma non si capisce nulla

Massi91

basta che ti iscrivi

ale

Oscurati siti pirata, ossia hanno messo un blocco DNS che basta usare i DNS di Google o OpenDNS per aggirarlo, le grandi operazioni della guardia di finanza italiana...

Ok, non che possano fare di meglio perché questi qua avranno i server in chissà quale paese del mondo su cui non hanno giurisdizione giustamente, però andare a vantarsi di queste azioni così fenomenali, va beh dai...

Giorgio Mastrota

Joel, esci la listah!

RESET!™

Aaaaah ma è "laggente"! Non avevo mica capito.

Oh God.

cip93

sicuramente meglio dell'original... vuoi farti un prezzo di ridere cerca " SUICIDE SQUAD, un po' lercio " - YouTube di Synergo, fa le recensioni......

Pure new wool

Cercherò magari ha una bella trama! Ahahaaaaa

Max

Ahahah grande!

Oliver Cervera

Non ho usato l'invito, mi sono iscritto direttamente.

Selvhat Ravenmorke

Macchè, operazione troppo complicata quella! Vuoi mettere “follow the billions of money” che truffano politici, multinazionali e banchieri, ai danni di onesti cittadini, con le perdite di qualche “million of dollars” che infami e disonesti cittadini sottraggono alle già poverissima industria cinematografica, musicale e videoludica? La Gdf è come Robin Hood al contrario!

Pure new wool

Ahahaaaa ma pensa!

GPVKING

inviti? grazie

GPVKING

inviti?

Palux

Ammazza quanto sei ign0rant3 per replicare in questo modo.
Ho detto che è brutta? No.
Solo che è piatta, per me.
Ho detto di essere bello o brutto? No.
Maremma oh...de gustibus et coloribus non est disputandum. Byez.

VaDetto

E' arrivato Brad Pitt de no altri!

nicolap

Si intendevo quello.Ti ringrazio allora proverò a fare qualche ricerca in rete ma da quello che mi dici tu è fuori dalla mia portata, peccato perchè sarebbe utile avere un modem più performante di quello fornito in dotazione.

overview_marcia

Con il gestore dello spot "di quello che balla bene" si può fare, si trova la procedura in rete, e in un thread su di un noto sito italiano. Non è facile e servono alcune conoscenze informatiche di un certo livello.

UNKNOWN

fate poco gli spiritosi questa è una faccenda seria

cip93

mi pare di aver visto qualche articolo... che aveva fatto più successo di quello standard... ahahahahah

Antonio Exidor

Basterebbe anche un "follow the SUV" e si scoprirebbero ignari persionati senza patente possessori di auto da 50.000 euro guidate da pregiudicati.

UNKNOWN

ho scritto la verità

UNKNOWN

non ci credere

nicolap

Ma è possibile farlo? che io sappia senza modem fornito dalla società funziona sono internet ma non il Voip del telefono, adesso si pùò fare? grazie

Repox Ray

La storia è un po' complicata e articolata, tanto in verità dipende in realtà dalla "sorgente" della registrazione, cioè "cosa" registri e "con che cosa" lo registri, e persino "con cosa" lo ascolti, ancor prima di discutere del codec che usi per comprimerlo successivamente. La teoria dice che il tuo orecchio "sente" frequenze solo fino a 22kHz, quindi una frequenza di campionamento dai 44kHz in su è comunque adeguata. Il purista ti dice che in realtà ci vuole almeno 48 kHz per non avere fenomeni legati al campionamento, e via così fino ai 96 kHz.

Sui bit di campionamento stessa storia: 16 bit sono i più comuni, 8 sono "indecenti", ma il purista ti dirà che per rappresentare decentemente una gamma di suoni ci vogliono almeno 24 bit.

Poi c'è la compressione....

Diciamo che tanto al chilo è più facile dire cosa "non è" alta qualità: compressione mp3, frequenza di campionamento sotto i 44kHz, bitrate di compressione sotto i 192kbps.

Poi tutto il resto segue molte scuole di pensiero diverse: c'è chi esige PCM non compresso a 96kHz per parlare di "alta qualità", chi parla di FLAC, chi si accontenta di AC3....

Per me alla fine, con l'udito che ho, e le cuffie scrause che uso, riesco giusto a distinguere tra mp3 e non compresso perchè gli alti con l'mp3 si attenuano molto.

Oliver Cervera

Io sono riuscito ad iscrivermi senza problemi..

Oliver Cervera

Grazie per girotorrent! Mi sono iscritto subito!

Oliver Cervera

gr8 b8 m8 I r8 8/8

Palux

Ero serio. :/

irondevil

sarebbe interessante se applicassero la tecnica del "follow the money" anche ad altre cose qui in Italia...

Droidosauro

FritzBox. Considera che se nella tua zona non c'è ancora niente, i primi chi cableranno saranno sicuramente quelli della TIM, che significa modem router in vendita abbinata obbligatoria (non puoi decidere di non avere il modem)

Rieducational Channel

Che ignoranzità, è ovvio che "gente" siano tanti, quindi plurale.

RESET!™

*vuole

dickfrey

Anche con il Technicolor di Infostrada.
Contrariamente avevo letto da vari utenti che il modello V3 di Fastweb imponeva i suoi DNS, anche cambiandoli sull' host.

Felk

Ahahah, bella battuta!

Antonio Exidor

Scusate la mia ignoranza ma quelli oscurati sono gli stessi siti che si vedono aggiungendo add on a kodi?

Allons-y

Qualcosa che sia anche fibra ready? (Nonostante probabilmente mai arriverà nella mia zona, anche se nel resto della città già c'è)

Ciuz

no perché l'equo compenso nasce/è per la "copia privata" che ti fai dei cd acquistati legalmente. Come non ti fai copie private dei cd? non usi manco i cd? strano eh? eppure si paga per quello...pensa tu... non le facevano nemmeno quando sorse l'equo compenso che nacque proprio a seguito di una causa, che giunse alla corte UE, perché volevano i soldi per le copie private...etc etc

Murdock

In che modo sarebbero collegate le due cose? Sarebbe come dire che per vivere vendo auto ma non mi interessa se me le rubano perché tanto la benzina costa di più ora... o_O

Scannatore

Ho capito ma volevo vederlo..

Oxitaurus

Non lo conoscevo, però le iscrizioni sono chiuse. peccato

Palux

Io preferisco un bel viso ad entrambe le cose. :)

signornò

no, hai solo pessimi gusti

signornò

solo i poveri pagano tutto!

signornò

gira della bamba mal tagliata ultimamente

Giammy

Mamma mia, cos'è??

Giammy

Ma che cacchio hai scritto?

Lo zaino dei sogni: oltre 5500€ di gadget tecnologici per veri maniaci | Video

TomTom Adventurer, il mio primo vero sportwatch

RECENSIONE DJI SPARK: tutto quello che dovete sapere | Limiti volo e Regole

Roaming Zero: tutto quello che c'è da sapere #report | Guida | Costi | Tariffe